Come effettuare una corretta pulizia della fossa biologica

La manutenzione della fossa biologica è fondamentale, sia per salvaguardare l'ambiente, sia per la salute. In questo articolo vedremo come fare e i costi medi.
Pubblicato il

Pulizia fossa biologica, perché farla


Una fossa biologica è un sistema di trattamento delle acque reflue domestiche che si trova generalmente dove non è disponibile l'accesso a reti fognarie centralizzate.

Questo sistema è progettato per gestire le acque reflue provenienti dalle case o da altre strutture, come capannoni agricoli o edifici residenziali lontani dai centri urbani.

Tuttavia, se non vengono pulite regolarmente, le fosse biologiche possono diventare inefficaci nel loro scopo principale, ovvero il trattamento dei rifiuti.

L'accumulo di solidi e sedimenti nel sistema può portare a problemi di intasamento e a un trattamento insufficiente delle acque reflue, mettendo a rischio la salute umana e l'ambiente.
Una fossa bilogica sporca può diventare un serbatoio di batteri nocivi e patogeni. Questi microrganismi possono contaminare le acque sotterranee e superficiali, aumentando il rischio di diffusione di malattie idriche.

La pulizia regolare della fossa biologica rimuove questi pericoli potenziali, contribuendo a proteggere la salute della comunità locale.

Il cattivo funzionamento delle fosse biologiche può avere un impatto negativo sull'ambiente circostante.

L'effluente non trattato può infiltrarsi nel terreno e contaminare le risorse idriche sotterranee, causando danni irreversibili agli ecosistemi acquatici.
Inoltre, può contribuire all'accumulo di sostanze inquinanti nei corsi d'acqua, compromettendo la qualità dell'acqua potabile e la vita acquatica.


Cosa aspettarsi dalla pulizia della fossa biologica


Lo spurgo fognatura è un processo importante per garantire il corretto funzionamento del sistema di smaltimento delle acque reflue.
Oltre alla pulizia, in questa fase è possibile anche effettuare delle riparazioni, in quanto l'impianto viene staccato.

Durante la pulizia, i tecnici specializzati aspireranno o pomperanno via i solidi accumulati sul fondo della fossa. Questi solidi possono includere feci, tessuti, carta igienica e altri materiali che non si sono decomposti completamente.

Cosa aspettarsi dalla pulizia della fossa biologicaCosa aspettarsi dalla pulizia della fossa biologica

Tale processo, inoltre, consentirà ai tecnici di esaminare attentamente il sistema per individuare eventuali segni di danni o malfunzionamenti.
Possono controllare le tubazioni, i raccordi e le componenti del sistema per assicurarsi che tutto sia in buone condizioni.

In alcune situazioni, potrebbe essere necessario rimuovere una parte del liquame presente nella fossa, in particolare se il livello è troppo alto.

La sostituzione del liquame con acqua pulita contribuirà a riportare il sistema a un livello operativo adeguato.


Pulizia fosse biologiche


Mantenere una fossa biologica pulita può comportare un notevole risparmio economico a lungo termine. L'accumulo di rifiuti solidi e la cattiva manutenzione possono portare a costose riparazioni o sostituzioni del sistema.

Inoltre, la pulizia regolare contribuisce a evitare multe e sanzioni per la violazione delle normative ambientali locali.


In molte giurisdizioni, esistono normative che richiedono la pulizia periodica delle fosse biologiche. Il mancato rispetto di queste normative può comportare conseguenze legali e sanzioni.

Mantenere la fossa biologica pulita è quindi essenziale per garantire la conformità alle leggi ambientali locali.

Pulizia fosse biologichePulizia fosse biologiche

Una fossa biologica pulita e ben mantenuta significa una migliore qualità della vita per gli abitanti di una zona. Eliminare gli odori sgradevoli e prevenire l'accumulo di rifiuti può contribuire al benessere generale della comunità, oltre a preservare l'aspetto estetico delle aree circostanti.

Infine, dopo la pulizia, ci si può aspettare un miglioramento dell'efficienza del sistema. Una fossa biologica pulita è in grado di trattare le acque reflue in modo più efficace, riducendo il rischio di intasamenti e il potenziale impatto ambientale.


Costi per la manutenzione fossa biologica


Il costo per spurgo fossa biologica può variare significativamente in base a diversi fattori, tra cui la dimensione della fossa, la sua capacità, la sua posizione geografica, le normative locali, il grado di accumulo di rifiuti solidi e le tariffe dei servizi offerti dalle aziende di pulizia della fossa biologica.

I principali fattori che influenzano il costo sono sicuramente lo stato e le dimensioni.
Le fosse biologiche possono variare notevolmente in dimensioni e capacità.

Le fosse più grandi richiedono più tempo e risorse per la pulizia, il che può comportare costi più elevati.

Manutenzione fossa biologicaManutenzione fossa biologica

Se la fossa biologica è stata trascurata per lungo tempo e contiene una grande quantità di rifiuti solidi, la pulizia potrebbe richiedere più tempo e sforzo, aumentando i costi. Le tariffe dei servizi di pulizia della fossa biologica possono variare da luogo a luogo. Le aree rurali o isolate potrebbero avere costi leggermente più alti a causa della maggiore distanza e dei costi di trasporto.

Le normative locali possono influenzare i costi associati alla pulizia della fossa biologica. Alcune giurisdizioni possono richiedere procedure di pulizia specifiche o disposizioni particolari per lo smaltimento dei rifiuti, che possono aumentare i costi.

La frequenza con cui pulisci la fossa biologica può influenzare i costi complessivi.
In generale, la pulizia più frequente può prevenire accumuli e intasamenti e ridurre i costi a lungo termine. In media, in Italia, il prezzo varia da 100 a 300 euro.

riproduzione riservata
Pulizia della fossa biologica: quanto costa e cosa aspettarsi
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img c.88
Fossa biologica rotta? (allego Foto)Buongiorno a tuttiil contesto è quello di una borgata senza la rete fognaria.Una fossa biologica in cemento, nello stato in cui la...
c.88 27 Luglio 2023 ore 14:18 1
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img cheviste
Buongiorno, devo installare una vasca biologica nella mia casa ( in quanto non c'è rete fognaria) ho visto queste Fossa eco che hanno incorporate anche il degrassatore,...
cheviste 09 Gennaio 2023 ore 12:19 3
Img massimoviterbini
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in bifamiliare appena ristrutturato in una zona non servita da allaccio alla fognatura comunale. La casa...
massimoviterbini 15 Settembre 2020 ore 16:11 10