|
Il cotto è un materiale molto antico e sempre attuale, utilizzato per creare ambienti eleganti e raffinati. Realizzato dal connubio di tre elementi naturali: terra (argilla), acqua e fuoco, è un prodotto interamente biologico.
Richiesto per il suo fascino intrinseco, la sua semplicità e versatilità, diffonde armonia e conferisce un tocco di intimo calore ad ogni ambiente.
Il cotto è da considerarsi un materiale semifinito che necessita di trattamenti che ne esaltino l'estetica e ne facilitino la conservazione e la manutenzione.
Per il trattamento e la pulizia delle superfici in cotto è sempre opportuno utilizzare metodi e prodotti specifici. Quindi è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata nel settore del trattamento e pulizia del cotto.
L'azienda Punto Service propone trattamenti di elevata qualità, alcuni esclusivi (con olio bianco).
Ripristino cotto antico - Punto Service
Il trattamento e la pulizia della superficie dei pavimenti in cotto dai residui di sporco sono operazioni molto delicate, essendo il cotto un materiale poroso e quindi in grado di assorbire acqua e sporco di vario genere.
Il trattamento del cotto esterno serve a rallentare la formazione di alghe verdi e muschio, che possono generarsi con l'assorbimento di acqua piovana.
Il trattamento del cotto interno serve sia per garantire una protezione damacchie accidentali con l'utilizzo di cere specifiche sia da un punto di vista estetico, per garantire un aspetto migliore, più luminoso.
Diverse sono le tipologie di trattamento del cotto, preferibilmente da effettuarsi tramite ditte specializzate per evitare di rovinare le superfici, causando gravi danni che richiederebbero un nuovo intervento di manutenzione del cotto da parte di personale esperto.
Trattamento cotto - Punto Service
L'azienda vanta molti anni di esperienza nel settore, utilizzando esclusivamente tecniche artigianali tradizionali e i migliori prodotti chimici.
Prima di effettuare il trattamento specifico per la manutenzione e conservazione delle superfici in cotto è necessario effettuare alcune operazioni:
Trattamento cotto-pietra - Punto Service
Il cotto è un materiale antico e vivo, respira ed entra in sintonia con il luogo in cui si trova, utilizzato ampiamente sia per gli ambienti interni sia all'esterno.
Tradizionalmente il cotto è legato agli ambienti rustici, ai contesti rurali, attualmente gli orizzonti si sono decisamente allargati anche a situazioni architettoniche e stilistiche in cui si crea proprio il contrasto fra il calore e la naturalità del cotto e la linearità e freddezza dei contesti più moderni.
Trattamento pulizia cotto - Punto Service
Il cotto è un materiale 100% naturale, non presenta collanti, solventi, vernici, agglomerati, ecc. La giusta manutenzione del cotto si fa quindi esclusivamente con prodotti naturali, senza utilizzare più sostanze chimiche nocive.
Il cotto è fatto di materiale naturale vivo e come tale invecchia, il colore non è uniforme neanche da nuovo, ma assume delle sfumature che ne indicano la vita, il passato.
Il miglior metodo di pulizia del cotto è quello che impiega prodotti naturali. Non esiste però un detergente universale, che vada bene in ogni situazione e con ogni tipo di macchia.
Per avere un cotto sempre bello e pulito basta davvero poco: pochi prodotti per pulire il cotto, poco tempo e anche pochi soldi. Le pulizie naturali sono sempre le più salutari, efficaci ed economiche.
L'azienda Maestri Del Cotto per le pulizie ordinarie di un pavimento in cotto da esterni, consiglia di utilizzare solo uno spazzolone, acqua e un pochino di olio di gomito: il cotto da esterni ha bisogno solo di essere liberato da ciò che vi si deposita sopra e non deve essere lindo e splendente come il pavimento di casa.
Trattamento pulizia cotto - Maestri del Cotto
Quindi, senza ricorrere a prodotti chimici e rispettando al meglio la natura del cotto, si agisce bagnando il pavimento con l'acqua e spazzolando bene con uno spazzolone ben rigido, senza stracci. Poi si asciuga da solo.
Nel caso di presenza di macchie di unto o di aloni si può realizzare un detergente naturale fai da te.
Gli ingredienti:
Agire anche in questo caso solo con lo spazzolone, versando il detergente un po' alla volta sul pavimento, poi si risciacqua con acqua e si lascia asciugare.
Per quanto riguarda il cotto da interno, di norma è molto più levigato del cotto per esterni, quindi la pulizia è ancora più agevole.
Per il cotto da interni si può usufruire del trattamento anti-macchia.
Pulizia del cotto smaltato - Maestri del Cotto
Questo trattamento, a base esclusivamente di cere e oli naturali, rende il cotto da interno inattaccabile dalle macchie. L'importante è fare questo trattamento al momento della posa in opera, in modo da averlo perfetto fin da subito.
Nel caso di presenza di macchie su superfici in cotto, occorre valutare le possibili cause, solitamente possono essere dovute a sostanze acide, olio e grasso o macchie di umidità.
Le macchie da sostanze acide, causate per esempio dalla caduta di succo di limone, si possono affrontare cospargendo l'area con del bicarbonato di sodio, poi sciacquare con acqua e lavare con il detergente naturale per cotto da interni secondo questa ricetta fai da te.
Gli ingredienti:
Per macchie di olio e grasso, la sostanza va assorbita immediatamente e la superficie va lavata con il detergente naturale per cotto da interni.
In caso di macchie dovute all'umidità, essendo dei depositi di salnitro, si possono facilmente eliminare strofinando delicatamente con una spugnetta da cucina in acciaio o con una spazzolina rigida.
Anche per il cotto smaltato si consiglia il detergente naturale ecologico fai da te.
|
||