|
Per mantenere efficiente e in buono stato il ferro da stiro, occorre sottoporlo a una regolare pulizia e manutenzione.
Acqua e vapore, infatti, possono provocare la formazione di sporco e calcare, sia all'interno della caldaia o del serbatoio, che sulla stessa piastra.
Tra l'altro, la piastra si può rovinare anche per il contatto, a temperature errate, con determinati tessuti, ad esempio i tessuti sintetici; così come anche con i tessuti molto delicati, tipo la seta, ma tenendo il ferro a una temperatura troppo alta.
Pulire regolarmente la piastra del ferro da stiro è fondamentale sia per mantenere in buono stato l'elettrodomestico stesso che per non rischiare di generare macchie e antiestetiche bruciature sui capi quando vengono sottoposti a stiratura.
Per pulire la piastra del ferro ci sono vari metodi naturali molto efficaci.
Prima di procede con le operazioni di pulizia, è bene essere sicuri di aver scollegato il ferro dalla presa di corrente.
Non usare pagliette metalliche in quanto possono graffiare la piastra in maniera permanente.
pulire la piastra del ferro da stiro, ricordarsi di staccare la presa - Foto Pixabay
L'ideale sarebbe pulire la piastra del ferro una volta alla settimana, soprattutto se si stira molto spesso.
Premesso ciò, cominciamo a vedere quali sono i rimedi naturali ed economici per pulire la piastra del ferro.
Il primo rimedio prevede l'uso di aceto e sale. Per preparare la soluzione pulente si deve scaldare un po' di aceto e poi aggiungervi del sale.
Mescolare finché il sale non si sarà sciolto. Una volta pronta la soluzione, imbevervi una spugna e strofinarla sulla piastra del ferro dalla parte abrasiva.
Al termine delle operazioni, asciugare usando un panno morbido.
Un valido alleato per molte faccende domestiche è il limone, perché possiede tante proprietà: pulenti e igienizzanti, antisettiche e sgrassanti.
Il limone è particolarmente indicato anche per pulire e disinfettare la piastra del ferro da stiro.
Limone e bicarbonato per pulire la piastra del ferro da stiro
Bisogna prendere una bacinella e mettervi all'interno dell'acqua tiepida e il succo di un limone. Dopo aver mescolato con cura, immergervi nel composto una spugna e poi strizzarla per bene. Quindi passarla sulla piastra fredda del ferro.
In caso di bruciature o macchie particolarmente ostinate, usare una spugna abrasiva oppure aggiungere all'acqua e limone anche una manciata di sale grosso.
In alternativa, si può tagliare a spicchi un limone e strofinarlo dalla parte della polpa direttamente sulla piastra del freddo. Infine, risciacquare usando un panno inumidito e poi asciugare.
Altro ingrediente sempre presente in dispensa e assai versatile in ambito casalingo è il bicarbonato.
Bicarbonato per pulire la piastra del ferro da stiro
Per pulire la piastra del ferro da stiro con il bicarbonato occorre riempire una bacinella con dell'acqua tiepida e aggiungervi un cucchiaio abbondante di bicarbonato. Mescolare e poi, pulire la piastra con un panno morbido imbevuto in acqua e bicarbonato e ben strizzato.
Infine, asciugare con un panno pulito in microfibra o con della carta assorbente.
Molto efficace è anche il composto costituito da succo di limone e bicarbonato di sodio. Bisogna mescolare un cucchiaio di bicarbonato a del succo di limone. Prendere una spugna morbida e intingerla in questa soluzione.
Quindi strofinare la piastra del ferro. Una volta fatto ciò, asciugare la superficie trattata con un panno morbido e asciutto.
Vediamo come fare se la piastra del ferro da stiro non scorre e non si riesce a stirare in maniera fluida e agevolmente.
Occorre prendere un asciugamano e piegarlo in 4 parti, così da aumentare lo spessore. Distribuirvi sopra del sale fino. Nel frattempo, accendere il ferro e farlo scaldare alla massima temperatura.
Pulire la piastra del ferro da stiro che non scorre
Quando il ferro sarà ben caldo, cominciare a farlo scorrere sopra il sale, facendo proprio l'azione che si fa per stirare, ovvero facendo quindi scorrere il ferro avanti e indietro sulla superficie della spugna.
Procedere in questo modo per 30 secondi circa.
Per eliminare le macchie di bruciato, unire acqua, aceto e 4 cucchiai di sale.
Si dovrà ottenere un composto denso e morbido.
Prodotti naturali per pulire la piastra del ferro da stiro
Con uno straccio di cotone, prelevare un po' di pasta e strofinarla con delicatezza sulla piastra, insistendo sulle bruciature. Procedere fino alla totale scomparsa delle parti bruciate.
In caso di bruciature, c'è un altro valido rimedio da poter provare.
Bisogna far sciogliere della cera e versarla sulla superficie da trattare, quindi strofinare con un foglio di giornale. Nel giro di poco, la piastra del ferro tornerà pulita e splendente.
La piastra del ferro da stiro si sporca in primo luogo per via dell'acqua che si utilizza, in quanto calcare e impurità varie presenti nell'acqua si depositano col passare del tempo, legando a sé anche tutta lo sporco che si incontra durante la stiratura.
Per il ferro da stiro si dovrebbe utilizzare l'acqua demineralizzata, specie se si vive in zone dove l'acqua è più calcarea.
Il ferro da stiro va pulito ogni 15 giorni circa - Foto Pixabay
Un ferro da stiro con i fori bloccati sarà sempre meno efficiente e consumerà di più dal punto di vista dell'energia elettrica.
Per questi motivi, al termine di ogni utilizzo, il serbatoio andrebbe svuotato del tutto e, una volta ogni 15 giorni, eseguire una pulizia accurata con una soluzione composta da acqua tiepida e aceto bianco.
Bagnare un panno in microfibra in questo liquido, strizzarlo bene e poi passarlo sull'intera superficie della piastra con delicatezza.
|
||