|
I pavimenti in legno così come i tavoli in legno, sono caratterizzati da un fascino e da un calore in grado di regalare a ogni casa un'atmosfera che non si può ottenere con nessun altro materiale.
Di contro sono caratterizzati da una particolare delicatezza e necessitano di cure e attenzioni difficili da mettere in atto quando non si ha tanto tempo da dedicare alla casa, per cui, anche se amati da tutti, continuano a essere una soluzione adottata da pochi.
Il parquet si usura, si graffia facilmente non appena ci si muove: sedie a rotelle, tacchi e il frequente calpestio rovinano la superficie del pavimento in legno.
Se viene ricoperto da tappeti, che non lasciano passare la luce, essendo il legno un materiale vivo, cambia il tono di colore nel tempo, formando antiestetiche aree di colore differente, oltre a nascondere la bellezza del pavimento.
Per questo motivo, molte volte la scelta cade su pavimenti in finto legno, come i parquet laminati o le nuove ceramiche a effetto legno che, tuttavia, all'occhio di un esperto, mostrano subito tutti i loro limiti, soprattutto estetici.
Per poter scegliere tranquillamente il legno e la sua impareggiabile bellezza, senza dover subire i danni dell'usura, esistono in commercio specifici prodotti denominati, appunto salvapavimento, mollettoni o copritavoli.
Vi sono soluzioni anche molto economiche reperibili sul web.
Ma se dal lato economico questo tipo di alternativa è interessante, sotto il profilo funzionale ed estetico può risultare un disastro poiché non sempre l'aspetto è dei migliori. Bisogna conoscere e scegliere il prodotto giusto.
Per quanto riguarda la categoria dei salvapavimento, spesso sono opachi, ruvidi e il più delle volte in vinile, un materiale che si impregna di polvere e sporco nella struttura, al punto tale da non riuscire più a farli venire puliti.
Le protezione per i tavoli seguono lo stesso cliché. Mollettoni gommati o copritavoli in vinile pvc rilasciano sostanze che possono rovinare il tavolo, oltre a nascondere la bellezza dei tavoli stessi.
Abbiamo scoperto e adottato al nostro interno un prodotto che si distingue dalla gamma dei salvapavimento da studio, ufficio, attualmente presenti sul mercato, innanzitutto per la sua trasparenza, adeguatamente sottile e rigido-flessibile che, oltre a renderlo di minor impatto visivo, consente il passaggio della luce solare evitando le discromie / macchie da essa provocate, un tappeto protettivo del genere lo trovate su AMAZON
L'innovazione, la particolarità delle protezioni è dovuta alla presenza sulla superficie di una particolare pellicola sacrificale che, può essere sostituita all'occorrenza, è già presente sulla superficie del tappeto per mantenere la sua trasparenza nel tempo.
Il Tappeto viene prodotto con Hard Flexi, copoliestere trasparente come il cristallo, resistente alla compressione e flessibile al tempo stesso; non si tratta quindi del solito salvapavimento in Vinile PVC, economico certamente, ma di breve durata.
Quanto poi alla sua resistenza agli urti, su di essa non si possono aver dubbi, se si pensa che viene utilizzato per realizzare i caschi dei piloti di Formula 1! Infatti, la resistenza soddisfa i requisiti della norma DIN 52290 Classe 3, che sono quelli attualmente più elevati.
Abbiamo già accennato della particolarità del prodotto.
La pellicola magnetica protettiva, denominata guarded non è adesiva, in modo da non rilasciare residui di colla sulla superficie del tappeto; inoltre, non essendo adesiva, è facilmente sostituibile da chiunque senza l'ausilio di tecnici specializzati.
Il suo scopo è quello di evitare che il tappeto salvaparquet si opacizzi e si graffi con il tempo, mantenendosi sempre perfettamente trasparente.
Anche le superfici dei tavoli sono particolarmente delicate e soggette a usura col passar del tempo. Di solito, per proteggere il piano di un tavolo, si utilizzano il classico copritavolo tipo tovaglia, incerata o il mollettone in panno dotato di elastico, soluzioni certamente funzionali, ma esteticamente inadeguate. Inoltre, i mollettoni coprono completamente e nascondono alla vista i tavoli, che se economicamente di pregio e di design sono meritevoli di essere mostrati.
Una soluzione interessante e alternativa è una tovaglia in PVC: un copritavolo trasparente che pur proteggendo la superficie del tavolo non la nasconde, ma anzi, rende totalmente visibile la bellezza del tavolo stesso.
Acquistare un tavolo dal costo importante, di design, per poi nasconderlo è a dir poco un controsenso!
Il salvatavolo è un tappetino con le stesse caratteristiche del Salvapavimento.
Non si tratta quindi di un semplice vinile/PVC trasparente, il quale crea effetti antiestetici, in particolare sui tavolini in vetro, creando bolle d'aria tra la superficie e la protezione, ma di un materiale dalla trasparenza cristallina, di facile applicazione e permette di vedere inalterata la bellezza del tavolo.
Lo spessore del tappetino, protetto da una pellicola Guarded trasparente antigraffio, è pari a 1,2 mm.
La pellicola non è adesiva, quindi facilmente applicabile e sostituibile, aderisce al tappetino magneticamente.
In questo modo la si può sostituire all'occorrenza (solo se dovesse rovinarsi) senza lasciare alcun residuo.
Il salvatavolo nasce per proteggere tavoli di un certo pregio: non è adatto a tavoli economici!
È utilizzabile su tavoli di qualsiasi materiale (tavoli in legno, tavoli in vetro, marmo, ecc.) o per qualsiasi impiego (tavolo da pranzo interno alla casa, tavolo esterno da giardino, tavoli da riunione per uffici, scrivanie, tavoli per ristoranti e bar).
Inoltre, viene realizzato su misura, quindi adattabile a tavoli rettangolari, quadrati, tondi, ovali o addirittura dalle forme particolari.
Il salvatavolo si appoggia semplicemente sulla superficie del tavolo e aderisce perfettamente senza colle e senza creare antiestetiche bolle, quindi crea quello strato di protezione che consentirà di conservare a lungo la superficie del vostro tavolo, anche in caso di utilizzo quotidiano come i tavoli da pranzo.
|
||