Mettere in sicurezza i bambini con protezioni anticaduta per balconi

NEWS Infissi Esterni30 Dicembre 2018 ore 09:43
Scopriamo alcune soluzioni discrete, utili e facili da installare per rendere balconi e ringhiere di casa più sicuri specialmente quando si hanno bambini piccoli

Mettere in sicurezza l'abitazione proteggendo i bambini


La messa in sicurezza della casa deve essere una priorità per tutti.
Evitare i rischi è il primo passo per poter evitare incidenti domestici che possono rappresentare un grande pericolo, specialmente quanto in casa abitano oltre agli adulti anche i bambini.
Si sa che i più piccoli sono spericolati, non hanno paura quasi di niente e non avvertono il senso del pericolo. Proprio per questa ragione la casa va messa al riparo da ogni situzione che potrebbe degenerare e ferire il bambino.


Rete balcone su Amazon

Rete balcone su Amazon

Rete balcone su Amazon
Protezioni infissi su Amazon

Protezioni infissi su Amazon

Protezioni infissi su Amazon
Ekosystem sistema di protezione balconi

Ekosystem sistema di protezione balconi

Ekosystem sistema di protezione balconi
Rete di protezioni per balconi su Amazon

Rete di protezioni per balconi su Amazon

Rete di protezioni per balconi su Amazon
Ekosystem sistema messa in sicurezza balconi

Ekosystem sistema messa in sicurezza balconi

Ekosystem sistema messa in sicurezza balconi
KIdpro rete sicurezza per balconi

KIdpro rete sicurezza per balconi

KIdpro rete sicurezza per balconi
Schermatura balconi con Ekosystem

Schermatura balconi con Ekosystem

Schermatura balconi con Ekosystem

Fino a quando la casa è abitata solo da adulti non facciamo caso a tutti gli oggetti, gli arredi e le situazioni che posso rappresentare pericolo, invece, quando in casa arriva un bimbo, specialmente da quando abbandona la culla, diventando così più indipendente e curioso di scoprire il mondo e ogni attrattiva che lo circondi, le precauzioni non sono mai abbastanza.

Quando i bimbi iniziano a gattonare e poi a camminare inevitabilmente si muovono fuori dal controllo costante dei genitori, dei nonni o della baby sitter quindi è importante prevenire incidenti e cadute che possano far male al bambino. La messa in sicurezza della casa deve interessare gli spazi interni come quelli esterni, specie gli affacci come balconi, balconate, ringhiere e scalinate.

rete balcone per mettere in sicurezza bambini su Amazon
Dentro casa esistono schermature per le prese elettriche come per gli spigoli di tavolini e mobiletti, chiusure per i cassetti, protezioni per il piano cottura e blocchi per gli elettrodomestici. In casa ci si abitua a far sparire dalla portata dei piccoli oggetti pericolosi, come forbici, coltelli, cercando di spostare tutto all'altezza degli adulti.


Protezione balconi per bimbi: affacciarsi in sicurezza


Oltre a provvedere a rendere la casa sicura, allontanando i pericoli o rendendoli inaccessibili ai bambini fino a quando non diventano più grandi e consapevoli, è anche importante pensare alle protezioni esterne alla casa.

Anche il giardino, le terrazze e i balconi, così come le scalinate, devono essere rese a prova di bambino. Concentriamoci proprio sui balconi, che specie nei mesi dominati dalla bella stagione, come la primavera e l'estate, rappresentano il naturale sfogo verso l'esterno.

I bambini amano stare all'aria aperta, quindi è comprensibile che quando il tempo lo permette i bimbi preferiscano giocare fuori. Quando non si va a passeggio, al parco o in vacanza, in balcone i bimbi possono divertirsi da soli o con amichetti e i genitori apprezzeranno il fatto di tenerli lontano da smartphone, pc e televisione.

Rete protezione balconi Kidpro
Però la prima cosa da fare prima di far frequentare il balcone ai bambini è rendere lo spazio idoneo e sicuro. Esistono molte soluzioni che evitano ai bambini la tentazione di arrampicarsi sulla ringhiera, incastrarsi tra una sbarra e l'altra, gettare in strada oggetti e fare male a qualcuno o colpire auto o passanti.

Non servono lavori strutturali, ma semplicemente interventi rapidi e poco dispendiosi capaci di adeguare lo spazio dei balconi, piccoli, medi o grandi, come le ampie terrazze che si prestano ancor di più ad essere vissute tutta l'estate. Andiamo a conoscere le soluzioni più facili e sicure adatte a schermare le ringhiere dei balconi di casa.


Reti e pannelli di protezione per balconi


Un articolo sicuramente molto valido e particolarmente apprezzato è rappresentato dal sistema di sicurezza Kidpro ideato e voluto per rendere sicuri balconi e terrazzi scongiurando le cadute dall'alto. La rete protezione balcone è un vero schermo leggero pensato oltre che per gli affacci esterni anche per infissi e scalinate, indoor e outdoor.

Oltre a funzionare molto bene una volta posata, come andremo a spiegare, piace molto perché il suo design è essenziale e non va a rovinare l'estetica della casa nè a oscurare la vista, dando la sensazione agli abitanti di casa di essere intrappolati.

Rete balcone Kidpro
La rete balcone, realizzata in nylon trasparente e resistente, viene montata e fissata su profili. Risulta sottilissima e invisibile. Riesce a contenere e sopportare, sostenendolo, un peso sui 140 kg al metro quadrato.

Una volta installata e montata la rete resiste alle intemperie e non si danneggia con il tempo poiché è stata ideata proprio per resistere anche nell'eventualità in cui venga accidentalmente rotta in un punto. La rete è progettata per evitare rischi in caso di caduta dall'alto.

In quanto rete è traspirante e non impedisce la visuale nè il passaggio dell'aria e dei caldi raggi di sole. La sua posa in opera va fatta una volta sola e non richiede manutenzione, può avvenire anche in fai da te. In tal caso, l'occorrente per l'installazione è contenuto nella cassetta degli attrezzi che chiunque possiede in casa propria. La rete viene ordinata su misura in base alle dimensioni che il cliente fornirà sulla metratura dei propri balconi.

Le istruzioni per l'installazione della rete anticaduta si trovano nel libretto di istruzioni come nel video sul sito del prodotto. Si inizia con la misurazione, poi si passa a fissare i profili e su questi si monta la rete a ridosso della ringhiera del balcone, nel caso di utilizzo esterno, oppure dentro casa, magari lungo le scale.


La rete è una soluzione invisibile, discreta, non deturpa la facciata del palazzo, ma al contrario regala ai genitori la consapevolezza di aver messo al sicuro i loro bambini anche quando si trovano da soli su balcone, specie quando la ringhiera o il muretto è basso e di facile accesso anche per i bambini.

Un'altra proposta di rete di protezione per balconi che si basa sempre sul concetto della schermatura di sicurezza è fornita da Ekosystemitalia con Ekosystem Kid, una rete invisibile pensata proprio per garantire sicurezza ai piccoli di casa. L'altro prodotto pensato per assolvere a questa funzione importantissima per il benessere di tutta la famiglia che potrà così godere solo degli aspetti positivi dello spazio aperto è l'Universal barriera protettiva per le ringhiere.

Ekosystem rete di protezione balconi
Questi sistemi impediscono al bambino di gettare al piano terra, in cortile o in strada giochi e oggetti, ma anche e soprattutto di incastrare una gamba, un braccio o la testa tra le sbarre della ringhiera. Così nulla entra e nulla esce, non si perde la visuale, ma si evitano incidenti che potrebbero avere conseguenze drammatiche.

Anche su Amazon non mancano tanti articoli a tema pensati proprio per la tranquillità dei genitori e la salvaguarda dei bambini. Per chi vive in un condominio il terrazzo è la valvola di sfogo, il primo spazio esterno accessibile, da sfruttare in estate per mille attività, dai pasti all'aperto al gioco.

CONSIGLIATO
Protezione per balconi BAKAJI
Proteggi la tua privacy da occhi indiscreti e dona un tocco elegante e raffinato al tuo terrazzo o al tuo balcone con il nuovo telo di copertura per...
prezzo € 27,99
COMPRA


La rete di protezione in poliestere Reer si installa grazie a comodi anelli ed è una soluzione facile e veloce da montare ovunque in presenza di un balcone ma anche all'interno dei caratteristici palazzi di ringhiera che si affacciano su un cortile comune.

Si trova anche il reticolato di protezione pensato per andare a rivestire le metrature più comuni di balconi (2 mt x 77 cm oppure 3 mt x 77 cm); è stato realizzato con una maglia altamente resistente che si fa aderire alla ringhiera fissandola con le fascette da elettricista e viti.

Ricordiamo che la rete protettiva per scale e balconi da installare andrà a rivestire solo la parte della ringhiera, come una fascia, ma potrà anche rivestire una superficie maggiore e più ampia e quindi salire fino al balcone del piano superiore, per creare una protezione completa anticaduta di cose o persone, comunque chiara o trasparente e poco impattante.


Recinzioni per balconi e protezioni terrazzo


Un sistema per proteggere i bambini dai rischi nei quali potrebbero incorrere avvicinandosi troppo o sporgendosi dai balconi è la protezione a ringhiera d'acciaio che si installa in presenza di porte finestre o finestroni che partono dal pavimento e si sviluppano in verticale.

Diventa un'elegante protezione finestre bambini che va a rifinire le finestre e i balconi, dotandoli di uno scudo speciale.

Questa griglia di copertura per impedire l'accesso è particolarmente adatta ai bambini.

Protezione finestre bambini e infissi vari su Amazon
Concludiamo con la barriera di sicurezza, modello estendibile e adattabile a diversi contesti, che si utilizza come protezione tra l'interno e l'esterno, inibendo quindi se necessario l'accesso al balcone, agli infissi come ad altri locali di casa.

La barriera protettiva a schermo di Gaterol si può installare, come anche per le versioni precedentemente illustrate, lungo la scalinata interna o esterna di casa.

riproduzione riservata
Articolo: Protezione balconi per bambini
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Protezione balconi per bambini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Protezione balconi per bambini che potrebbero interessarti
Ringhiere e parapetti sicuri

Ringhiere e parapetti sicuri

Scale - La scelta di ringhiere e parapetti di protezione a balconi e terrazze, è determinante ai fini della sicurezza e anche del risultato estetico che si vuole raggiungere.
Cercare guasto impianto elelttrico

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.
Lavori in Quota

Lavori in Quota

Ristrutturazione - I lavori in quota sono tra i più pericolosi in campo edilizio e oltre ai tecnici coinvolti anche il committente può verificare la validità delle misure di sicurezza.

Norme per la sicurezza dei parapetti in vetro interni ed esterni

Leggi e Normative Tecniche - Le ringhiere in vetro, molto diffuse soprattutto negli edifici moderni e contemporanei, devono rispettare severe normative per garantire la sicurezza degli utenti.

Protezioni Elettriche Casa

Impianti - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra.

Antifurto domestico parlante

Impianti di sicurezza - Balconi o finestre facilmente accessibili sono motivo d'incentivo per i balordi che vogliono rapinare gli appartamenti.

Protezioni impianti tecnologici

Fai da te - Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.

Vetri stratificati: sicurezza in casa senza rinunciare al design

Infissi Esterni - I vetri stratificati costituiscono la soluzione ottimale per chi vuole avere in un unico elemento estetica, funzionalità e sicurezza, adatti a infissi e vetrate

Illuminazione, Isolamento e Protezioni

Normative - Ogni tipo di apparecchio di illuminazione in casa deve avere uno specifico grado di isolamento e di protezione per garantirne la sicurezza nell'uso.
REGISTRATI COME UTENTE
304.645 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ringhiere esterne ferro-battuto
    Ringhiere esterne ferro-battuto...
    400.00
  • Carriola kids garden per bambini
    Carriola kids garden per bambini...
    26.35
  • Profili per bordi di balconi e terrazzi Schluter-BARA
    Profili per bordi di balconi e...
    15.69
  • Tenda da sole per balcone MILA
    Tenda da sole per balcone mila...
    781.21
  • Termostato per radiatore digitale
    Termostato per radiatore digitale...
    68.50
  • Cera neutra shabby chic
    Cera neutra shabby chic...
    49.70
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Claber
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.