• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Proroga moratoria mutui con emendamento al Decreto Ristori

Mutui acquisto prima casa: lo stop al pagamento delle rate viene prorogato di un anno. Con emendamento al Decreto Ristori fissato al 31/12/2021 il nuovo termine
Pubblicato il

Proroga al 31 dicembre 2020 del termine sospensione mutui


Approvato alle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato l'emendamento al Decreto Ristori relativo alla proroga della sospensione dei mutui per le famiglie in difficoltà. La misura rientra nel piano di aiuti per coloro che sono maggiormente colpiti dalla crisi economica determinata dall'emergenza d da Covid-19 che continua ad affliggere il nostro Paese.

Al fine di fornire un sostegno alle famiglie che si trovano in difficoltà viene prevista la proroga del termine per accedere al Fondo Gasparrini, il fondo destinato a specifiche categorie di lavoratori che abbiano i requisiti per fare richiesta di sospensione delle rate del mutuo sottoscritto per l'acquisto della prima casa.

Sospensione mutuo prima casa: Decreto Ristori
Secondo le previsioni dell'emendamento al Decreto Ristori pronto per passare all'esame dell'Aula, si allarga anche la platea di coloro che potranno beneficiare del Fondo istituito con la Legge di Bilancio 2018.

Proroga sospensione mutui: come funziona?


L'agevolazione viene estesa anche a chi è stato costretto a una riduzione dell'orario di lavoro per un tempo di almeno 30 giorni e chi ha subito la riduzione di un terzo del fatturato rispetto al 2019.

Coloro che potranno accedere al Fondo Gasparrini avranno dunque più tempo per fare richiesta poiché il termine prima fissato al 31/12/2020, viene ora spostato al 31/12/2021.

Ricordiamo che il Fondo consente ai sottoscrittori di un mutuo acquisto prima casa, fino a un ammontare di 250.000 euro di bloccare le rate di pagamento. Tale blocco delle rate, in caso di difficoltà, non è previsto per più di due volte nel periodo massimo di 18 mesi.

Gli intestatari del mutuo per acquisto prima casa al fine di ottenere la sospensione delle rate di pagamento dovranno rivolgersi al proprio Istituto di Credito entro il nuovo termine stabilito con il Decreto Ristori in deroga all'articolo 12 del Decreto Liquidità.

La proroga della sospensione, qualora accettata dalla banca, decorrerà dalla prima rata in scadenza successiva alla data di presentazione della richiesta.

proroga moratoria , sospensione dei mutui , decreto ristori , fondo gasparrini
riproduzione riservata
Proroga sospensione mutui con emendamento Decreto Ristori
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Proroga sospensione mutui con emendamento Decreto Ristori: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti