|
Rosa. Questo è il colore più gettonato della stagione.
Lo si capisce sfogliando cataloghi di mobili, arredamento e complementi per la casa che magicamente hanno virato sulle dolci tonalità del rosa, dal più pallido al color cipria, per accendersi poi di riflessi più carichi fino a spingersi al fucsia.
Sia i tessuti d'arredo (tende, tappeti, carte da parati) che i mobili di casa si vestono di rosa, in tutte le sue sfumature.
Questo colore già da alcuni anni è stato sdoganato e non è più considerato solo come nuance tutta femminile, legata soprattutto all'infanzia e alle camerette delle bambine.
Ora questa tonalità sta letteralmente invadendo il settore dell'arredamento.
Il rosa è diventato uno dei trend da seguire per l'arredo di tutte le stanza di casa: bagni, cucine e salotti si sono vestiti a tema.
Partiamo dal proporre una serie di complementi d'arredo in rosa.
Sedie, poltrone e divani sembrano ormai il terreno fertile sul quale i designers sperimentano la loro creatività per dare vita a oggetti davvero spettacolari. Due esempi ben riusciti in questo settore, uniti dall'impiego del colore rosa, sono rappresentati dalla poltrona Queen of Love, della collezione Design of Love, che propone sedute in polietilene lineare riciclabile, e dal delicato divano Cipria di Edra.
Queen of Love è ormai un cult. Insieme agli altri prodotti della collezione unisce linee classiche a materiale pop e colori fluo. La poltrona è presto diventata protagonista grazie alla sua grande personalità, regale, ironica ed esuberante.
Molte volte è stata scelta per arredare case, hotel, showroom, club, ristoranti e usata per allestire happening internazionali legati alla moda, all'arte e al design.
Il suo utilizzo è duplice: può infatti essere collocata in casa o outdoor. Il marchio, made in Italy, è stato progettato e prodotto da Slide design srl, azienda nota per i suoi processi di stampaggio rotazionale.
L'ideazione è frutto delle idee di Graziano Moro e Renato Pigatti.
La poltrona, insieme alle altre sedute della linea, porta con sé allegria e stile.
Quando si parla di creazioni (anche) in rosa non si può non citare il divano Cipria di Edra. Questo progetto, realizzato nel 2009 da Fernando e Humberto Campana, è composto da nove cuscini che ricordano i piumini da cipria, per la loro soffice leggerezza.
I cuscini sono tenuti insieme da un'invisibile struttura di tubolare metallico. La morbidezza, che già si percepisce alla vista, si amplifica quando ci si siede e si prova la sensazione di un confortevole abbraccio reso perfettamente dal rivestimento in pelliccia ecologica.
Disponibile anche nella versione bianca e in quella nera, sembra raggiungere il massimo in quella rosa.
Esiste anche in color rosa la lampada Egg of Columbus di Seletti spa.
La sua forma semplice, mossa e leggera aleggia sospesa e regala all'ambiente un tocco in più, moderno grazie ai materiali utilizzati: carta riciclata, ceramica per il portalampada e tessuto per il filo che la sospende in aria.
Egg of Columbus è una creazione della designer Valentina Carretta ed è una proposta a basso costo e di impatto per cambiare aspetto a una stanza di casa con un nuovo punto luce di design.
Se amate la musica e ci tenete ad inserire nella vostra casa un tocco vintage allora un'ottima idea sarà quella di optare per il giradischi Crosley Executives CR8005A.
Questo apparecchio, dal fascino intramontabile, abbina la tecnologia contemporanea allo stile classico. I designers della Crosley si sono ispirati alle valigette del passato e hanno attinto ai colori di tendenza per rendere il prodotto ancora appetibile a un pubblico di appassionati dello stile retrò.
A primo impatto si ammira subito la preziosa cura per i dettagli di quest'oggetto di stile, ma una volta sollevata la valigia si potrà apprezzare la tecnologia che è assolutamente in linea con i tempi.
Il lettore consente di poter riascoltare i vecchi dischi a 33, 45 e 78 giri, senza alcun bisogno di un amplificatore perché il suono viene propagato dagli altoparlanti incorporati.
Ma oltre a questo, si può collegare il proprio smartphone o un qualsiasi player MP3 alle prese ausiliari sul retro per ascoltare tutte le playlist caricate.
Crosley CR8005A è un giradischi portatile semi-automatico, costruito interamente in legno e rivestito in eco-pelle. Ovviamente qui proponiamo la versione pink.
E se del rosa non ne avete mai abbastanza, allora non potete perdere le proposte per la casa firmate Tina Frey Designs.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta nelle sue collezioni che propongono molti oggetti in rosa.
Esistono sgabelli, barattoli, soprammobili, ma anche utili servizi di piatti, bicchieri, vasi e vassoi da portata che sapranno rendere l'apparecchiamento della tavola molto chic.
Lei stessa ha dichiarato di trarre ispirazione dai colori dei ghiaccioli, dalle caramelle e dalle gelatine.
Per le forme si ispira invece a uno stile privo di tanti fronzoli, ma piuttosto naturale, frutto di una ricerca fatta durante i numerosi viaggi intorno al mondo.
I pezzi della collezione sono progettati e scolpiti a mano da Tina Frey a San Francisco, in California. Una volta completato il disegno, si cimenta nella creazione di stampi in argilla, che saranno lo scheletro dei suoi raffinati oggetti.
Gli stampi vengono poi colorati artigianalmente e una volta fusi i manufatti vengono levigati a mano.
La maggior parte degli oggetti, in resina, sono studiati per un utilizzo anche quotidiano, semplicemente rispettando alcuni accorgimenti per la loro cura.
I materiali utilizzati per le stoviglie sono stati testati in laboratorio per soddisfare gli standard FDA per la sicurezza alimentare e sono privi di piombo.
Tutte le creazioni sono veri e propri oggetti d'arte e la scelta dei colori risulta perfetta.
|
||