Propagazione delle piante

NEWS DI Giardinaggio19 Gennaio 2013 ore 15:34
La moltiplicazione delle piante può essere eseguita attraverso due metodi principali, quello per seme e quello per talea, con procedure e risultati differenti tra loro.
talea , seme , spora , semina
Tiziana Loprete

La moltiplicazione o propagazione delle piante è un'operazione che viene eseguita per ottenere nuovi esemplari vegetali e può essere effettuata attraverso diversi metodi.

La propagazione per talea e per semina sono sicuramente quelli più ampiamente utilizzati e adatti alla maggior parte delle piante mentre quello per spore è tipica di alcune specie come ad esempio le felci.
I due sistemi principali, il taleaggio e la semina, presentano tra loro alcune differenze sia per quanto riguarda la procedura che per i risultati ottenuti.


Propagazione delle piante per talea


La talea è una parte vegetativa che viene asportata dalla pianta madre per ottenerne la moltiplicazione diretta nel terreno. Le porzioni di pianta che possono essere prelevate a questo scopo sono principalmente i rami ed i fusti, le foglie e le radici.
Tutti questi elementi devono presentare alcune precise caratteristiche per poter dare vita ad un nuovo esemplare. Il ramo ed i fusti, ad esempio, devono avere almeno un nodo fogliare e possono essere erbacei, semilegnosi o legnosi.
Per quanto riguarda le talee di radici, queste devono essere necessariamente esterne e ben carnose.
Rametto con foglie
Per tagliare le talee, bisognerà servisi di una lama accuratamente sterilizzata ed applicare del fungicida sulle parti tagliate della pianta madre per evitare la diffusione di elementi patogeni.
Dai fusti lignificati, andrà invece prelevata una porzione estesa tra i cinque ed i quindici centimetri mentre per quelli non lignificati la dimensione sarà maggiore ossia tra i venti ed i venticinque centimetri. In ogni caso, le porzioni di pianta madre che verranno prelevate dovranno essere in buona salute, dall'aspetto rigoglioso e dalla crescita sana.

Le specie da cui si ottengono buoni risultati nel taleaggio sono molte soprattutto tra quelle fiorite, come ad esempio il geranio, il gelsomino e la primula.
Anche le cosiddette piante succulente o grasse ben si prestano alla moltiplicazione per talea, così come molte specie arbustive come l'oleandro, il fico, l'acero ed il salice. In particolare, il trapianto di rami e fusti è indicato per i gerani, e le rose mentre la talea di foglie è molto utile soprattutto nel caso delle begonie.

Trapianto in terreno apertoUna volta scelte le porzioni della pianta madre, per effettuare il taleaggio bisognerà seguire dei passaggi ben precisi ed adottare delle precauzioni. Innanzitutto, sarà necessario assicurarsi che sia i contenitori che ospiteranno le talee che il terriccio siano sterilizzati.
La sterilizzazione del terriccio può avvenire attraverso il calore, in un forno o in una stufa scaldati a circa centoventi gradi, oppure utilizzando dei prodotti fungicidi. Sempre per quanto riguarda il terriccio, bisogna considerare che ogni specie ha diverse esigenze. Alcune, ad esempio, hanno bisogno di crescere in un terreno dal ph acido mentre altre lo richiedono neutro.

In generale, il terriccio adatto al taleaggio è piuttosto leggero, umido ma allo stesso tempo drenante per evitare pericolosi ristagni d'acqua. Per migliorare il terreno inoltre si potranno aggiungere elementi come la sabbia, la pomice e l'argilla espansa che lo renderanno più drenante, oppure sostanze organiche come la torba e l'humus che ne aumenteranno la fertilità.

CONSIGLIATO
Terriccio universale COMPO
Terriccio che assicura a tutte le piante verdi e da fiore una struttura ottima e porosa, dovuta alla presenza di torba di sfagno e di fiocchi...
prezzo € 11,60
COMPRA



Su AMAZON, ad esempio, è disponibile una scelta di terriccio universale da arricchire in base alle diverse esigenze, a prezzi convenienti.

Monalfungo offre invece terriccio concimante, arricchito in azoto ed altri nutrimenti naturali, adatto ad ogni tipo di pianta. Una volta selezionato il terreno più adatto, la talea andrà piantata rispettandone la polarità iniziale. Questo significa che la parte che si trovava in alto nella pianta madre dovrà avere la stessa posizione anche nel nuovo contenitore.

Molto importante per una corretta crescita della nuova pianta è poi il grado di umidità. Le talee infatti, non disponendo ancora di radici, corrono il rischio di seccarsi.
Per questo, dovranno essere collocate in un luogo in parte ombreggiato e dove circoli aria umida. Il terreno andrà quindi mantenuto umido, effettuando l'irrigazione con un nebulizzatore che consenta di somministrare acqua senza eccessi.
Per maggiore sicurezza, sarà utile coprire i contenitori con un telo in pvc, da alzare periodicamente per poter arieggiare le piante.

La temperatura invece dovrà essere mite. Le talee non vanno infatti esposte né al caldo eccessivo né al freddo rigido, così come vanno evitati pericolosi sbalzi termici.
Per quanto riguarda la messa a dimora, infine, le talee erbacee possono essere tolte dal contenitore e collocate nel vaso definitivo o nel terreno aperto appena si sono sviluppate le radici.
Per quelle legnose, invece, è necessario attendere anche fino a due anni.


Propagazione delle piante per semina e spore

Semi su terreno
Un metodo ampiamente utilizzato per la propagazione delle piante è anche quello della semina. Questo sistema non è però utilizzabile con tutte le specie dal momento che alcune, specialmente tra quelle domestiche, non dispongono di semi.

Inoltre, a differenza di quanto avviene con il taleaggio che garantisce un vero e proprio clone della pianta madre, il tipo di pianta che si otterrà è sempre imprevisto, a causa della cosiddetta ricombinazione genetica che dà vita ad esemplari sempre diversi.


I semi da utilizzare per la propagazione possono essere di diverso tipo e richiedono un trattamento preliminare differente a seconda delle loro caratteristiche.

I semi carnosi ad esempio devono essere immersi in acqua per un'intera giornata prima della semina; quelli che presentano un guscio duro invece vanno incisi dalla parte opposta rispetto all'occhio mentre quelli molto piccoli, dopo essere stati sistemati sul terreno, devono essere coperti con una lastra di vetro fino al momento della germogliazione.
 Trapianto di specie fiorita
Il metodo della semina richiede inoltre una certa pazienza, visto che alcune specie, con questo metodo, crescono molto lentamente.

Le fasi della semina non sono molte ma richiedono una certa cura.

Innanzitutto va preparato il letto di semina in un vaso, mettendo sul fondo della ghiaietta a cui devono essere aggiunti terriccio e sabbia. Successivamente, vanno disposti i semi, da coprire poi con ulteriore terriccio.

Per finire, bisogna comprimere perbene la terra e renderla compatta, per poi innaffiarla.


Il vaso andrà esposto in una zona senza luce e ad una temperatura di circa venti gradi. I semi da utilizzare, oltre a poter essere prelevati dalle piante, sono anche disponbili in commercio.

Larosa Emanuele sementi, ad esempio, offre da più di quarant'anni una vasta scelta di semi per diverse specie fiorite.

Eurosementi offre invece online un'ampia gamma di semi di natura biologica, insieme a diversi prodotti per la cura delle piante, come concimi e fungicidi.

Una procedura simile a quella della semina, infine, è prevista per la propagazione per spore, tipica di piante come le felci.
Le spore vanno ricavate dagli sporangi raschiando la pagina inferiore di una foglia di felce e devono poi essere collocate in una cassetta dove è stato predisposto il letto di semina.
Per ottenere una crescita sana della pianta, anche in questo caso l' irrigazione dovrà essere eseguita con moderazione mentre l'ambiente in cui collocare il vaso dovrà essere abbastanza caldo.

riproduzione riservata
Articolo: Propagazione delle piante
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Propagazione delle piante: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Propagazione delle piante che potrebbero interessarti
La felce d'appartamento Crispy Wave

La felce d'appartamento Crispy Wave

Tra le felci da appartamento piu scenografiche, l'Asplenium nidus Crispy Wave è tra le più curiose e resistenti, con le sue foglie lunghe e ondulate.
Nephrolepsis, la Felce di Boston

Nephrolepsis, la Felce di Boston

Annoverata tra le piante antinquinanti e di facile coltivazione, la felce di Boston è anche l'ideale per decorare gli ambienti di lavoro.
Talee Succulente

Talee Succulente

Molte piante grasse del tipo denominato succulente permettono di ricavare più piante da una sola impiegando la nota tecnica di giardinaggio delle talee.
Cure biologiche per orto e giardino

Cure biologiche per orto e giardino

Combattere e prevenire malattie e parassiti in giardino e nell'orto, grazie a cure biologiche per creare prodotti particolarmente attivi.
Porte intriganti

Porte intriganti

Ricercatezza, design e hi-tech caratterizzano le porte presentate in anteprima assoluta al Made 2010. Che stupiscono e affascinano anche per decori originali, superfici specchianti e meccanismi inediti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.271 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Bosch wak24268it
      Bosch wak24268it...
      308.00
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Violaciocca doppia gigante di nizza in miscuglio
      Violaciocca doppia gigante di...
      2.09
    • Tagete alta doppia in miscuglio
      Tagete alta doppia in miscuglio...
      2.09
    • Lattuga salad bowl italia
      Lattuga salad bowl italia...
      0.99
    • Astro principessa doppio in miscuglio
      Astro principessa doppio in...
      2.09
    • Seme prato forte blumen 2 kg
      Seme prato forte blumen 2 kg...
      36.25
    • Cicoria variegata castelfranco di lusia (precoce)
      Cicoria variegata castelfranco di...
      2.75
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      385.70
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Zinnia gigante doppia in miscuglio
      Zinnia gigante doppia in miscuglio...
      2.09
    • Cicoria rossa di verona selez s ambrogio
      Cicoria rossa di verona selez s...
      2.75
    • Strigolo o sclupit o bubbolino
      Strigolo o sclupit o bubbolino...
      2.20
    • Portulaca doppia in miscuglio
      Portulaca doppia in miscuglio...
      2.09
    • Patata da seme primura 200 buche
      Patata da seme primura 200 buche...
      17.16
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      360.84
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Kartell portaombrelli di kartell - nero opaco - materiale plastico
      Kartell portaombrelli di kartell -...
      105.00
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a castello marcel pino naturale - blu-bianco- senza tunnel
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      232.41
    • Cole & bright l21016 solare lampada vittoriana con gancio curvo-confezione doppia, nero, 1 x 13.8 x 86 cm, 2 unità
      Cole & bright l21016 solare...
      18.00
    • Authentics, presa di corrente kali per mobile a specchio, bianco (weiß)
      Authentics, presa di corrente kali...
      33.92
    • Proselect thermal force 10 kg
      Proselect thermal force 10 kg...
      79.09
    • Blumen seme dichondra repens 200 gr
      Blumen seme dichondra repens 200 gr...
      12.05
    • Prato forte plus idrosaving blumen 1 kg
      Prato forte plus idrosaving blumen...
      20.96
    • Maggiorana gentile marietta
      Maggiorana gentile marietta...
      2.20
    • Prezzemolo gigante d'italia o catalogno caput
      Prezzemolo gigante d'italia o...
      0.99
    • Blumen prato forte soleggiato 1 kg
      Blumen prato forte soleggiato 1 kg...
      15.79
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok