• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pronto intervento idraulico, cos'è e come funziona

Il servizio di pronto intervento idraulico: cosa c'è da sapere, da parte dell'utente. Cos'è, come funziona, come poterlo richiedere, in quali casi richiederlo
Pubblicato il

Pronto intervento idraulico


Nella cura e manutenzione del proprio ambiente domestico, il pronto intervento idraulico è tra gli ambiti che si rivelano d'importanza davvero cruciale.

In caso di guasto, malfunzionamento improvviso dell'impianto, è tale intervento che ci può salvare da conseguenze spiacevoli per la casa.

Intervento idraulico in corso, nel bagno domestico
Ci proponiamo ora di scoprire tutti gli aspetti del pronto intervento idraulico, senza dare nulla per scontato. Inoltre, vedremo come ricorrervi, una volta accertato che il caso in questione sia rientrante nel quadro di tale tipologia d'emergenza.

Passiamo in rassegna tutti gli aspetti che contraddistinguono il servizio in questione.


La caratteristica dell'emergenza idraulica in casa


La caratteristica dell'emergenza è preponderante nel tipo d'intervento considerato.
Per accedere al pronto intervento idraulico, infatti, ci si dovrà ritrovare di fronte a un'urgenza, una rottura o un guasto avvenuti improvvisamente e da riparare nell'immediato.

È il caso, ad esempio, di una rottura che rischierebbe d'allagare interamente la casa in poco tempo (secondo un tempo variabile, in base alla velocità d'erogazione della perdita).

Parte di strumentazione necessaria per l'intervento idraulico
Qualora ci si ritrovi di fronte a un caso del genere, il pronto intervento idraulico si rivela strettamente indispensabile per la sua rapidità, a meno che, vista la data e l'ora del guasto, si trovi il proprio idraulico di fiducia in un'immediata disponibilità, senza cioè che si debba attendere ulteriormente.

Emergenza idraulica e tempistica


Se il guasto avviene, ricollegandoci al punto precedente, in un giorno festivo, o in un orario notturno, l'idraulico ordinario non sarà disponibile.

Ciò si verificherà, piuttosto, solamente in pochi casi e sempre a discrezione dell'idraulico, che nei casi stessi richiede una tariffa davvero esorbitante, dovuta all'urgenza.

Consideriamo dunque nell'evenienza la soluzione del pronto intervento idraulico, un servizio studiato per i casi d'emergenza, e in quanto tale attivo 24 ore su 24.

La riparazione, una volta intervenuto il servizio sul posto, si svolge anche secondo un tariffario standard.


Casi specifici di pronto intervento idraulico


Con queste premesse quali sono gli interventi da considerare nello specifico?

Ovvero, in quali casi vi è un aspetto di estrema urgenza, a prescindere dal giorno e dall'ora. Abbiamo già citato il caso di una perdita, abbastanza forte, tale da allagare nel breve giro la casa.

Ora, potrebbe verificarsi addirittura lo scoppio di una tubatura, con un allagamento ancora più rapido. Si parla sempre di casi d'emergenza, ma anche il contributo dell'utente è fondamentale.

Nei casi predetti, infatti, sarà estremamente urgente da parte dell'utente chiudere il rubinetto generale.

Ancora, potrebbe verificarsi, sempre in relazione a una perdita, che la stessa non derivi da uno scoppio, o che comunque la stessa non si traduca in un'elevata e rapida erogazione acquifera ma resti nella dimensione inframuraria.

Tubature in plastica
In tal caso, si assisterà a una veloce comparsa di una chiazza d'umidità, tale da potersi estendere a vista d'occhio. Anche in questa situazione la prima cosa da fare è chiudere il rubinetto generale per far sì che non vengano apportati ulteriori danni.

Ulteriori avvertenze nei casi specifici d'intervento idraulico considerati


Nei casi considerati al punto precedente, con una tubatura in quelle condizioni, il foro dal quale permea l'acqua potrebbe ampliarsi ulteriormente, se l'impianto è utilizzato con regolarità.

Anche qui, qualora l'idraulico non sia disponibile nell'immediato, molto meglio, per ragioni di sicurezza, rivolgersi al pronto servizio idraulico, laddove presente.


Il pronto intervento idraulico e l'aumento eccessivo di pressione


Un caso a sé peculiare è dato dalle perdite provenienti da scaldabagno, caldaia, comunque da un calorifero. In particolare, nel caso di perdita da caldaia, se la medesima avviene in prossimità della valvola di sicurezza, meglio intervenire tempestivamente.

Sempre fermo restando che la chiusura del rubinetto generale si rivela fondamentale anche per la fattispecie considerata.

Potrebbe anche accadere che la pressione dell'impianto calorifero, con caldaia collegata, aumenti a dismisura. Si dovrà prestare, al riguardo, molta attenzione.

Nella generalità dei casi, comunque, a meno che l'impianto calorifero a caldaia non sia eccessivamente datato, disporremo altresì di un'apposita spia, alla quale si dovrà sempre e comunque fare caso e tenerla frequentemente sotto osservazione.

Tubature con valvole per regolazione della pressione d'afflusso
Inutile dire che, con una pressione del genere, l'impianto dovrà essere immediatamente spento, prima che venga chiamato e accorra sul posto il pronto intervento idraulico.

Ulteriori avvertenze per l'aumento incontrollato di pressione idraulica


Si tenga conto, a proposito dell'ultimo caso considerato, che una situazione del genere può arrecare danno anche a chi si trova nell'edificio.

L'obiettivo primario, dunque, sarà quello di prevenire danni del genere, grazie al pronto intervento.

L'eccesso di pressione, in altri casi, può causare la risalita delle acque reflue dai sanitari, con perdite dirette a mobili e complementi d'arredo, che arrecheranno sporcizia e cattivi odori ai medesimi e odori sparsi in aggiunta per tutta la casa.

A quel punto servirebbe un'operazione di pulizia straordinaria per la casa, a eventi conclusi, oltre a delle operazioni da effettuare direttamente sui mobili, i quali non in tutti i casi si prestano a un recupero agevole, nelle circostanze considerate.

Congelamento delle tubature e aumento di pressione


A chiusura della presente sezione, citiamo gli interventi dovuti a congelamento delle tubature. In particolari località, infatti, nel corso del periodo invernale si può verificare il fenomeno annunciato.

È bene tenerne conto poiché, trattandosi di una situazione dovuta al freddo, è facile che la medesima possa verificarsi durante le ore notturne, e quindi con inevitabile tendenza a non accorgersene.

La conseguenza, nell'immediato, sarà quella d'impedire il corretto deflusso dell'acqua nelle tubature, con un conseguente aumento di pressione.

Quest'ultimo arrecherà le conseguenze già viste per i casi dapprima passati in rassegna, compresa una rottura, o anche uno scoppio improvviso della tubazione.

Il pronto intervento idraulico, nella presente fattispecie, si rivela di vitale importanza e può fare la differenza.


Come utilizzare il pronto intervento idraulico


Per l'utilizzo del servizio, basta contattare l'apposito centralino, il quale assumerà la funzione di ricevere la richiesta d'allarme e valutare quelle che sono le priorità.

Sarà bene ,quindi, spiegarsi al meglio e in modo conciso al telefono, così da non generare confusione sull'accaduto.

Ad esempio, se ci si muove in un caso di perdita generante umidità nelle pareti, sebbene sia necessario controllare il prima possibile, una volta chiuso il rubinetto generale, l'utente avrà già messo in sicurezza la propria abitazione e la propria famiglia.

Idraulico al lavoro in cucina
Specialmente se ciò avviene di notte, nel momento in cui i rubinetti non sono utilizzati, si potrà aspettare, a maggior ragione, al giorno dopo.

Quando non si potrà fare a meno del pronto intervento idraulico e le tariffe


Diverso, ovviamente, il caso dello scoppio improvviso di un tubo, che avrà generato già una serie di danni, e magari in una situazione nella quale l'intervento al rubinetto generale non si riveli pienamente risolutivo (dipende, in determinati casi, dalla localizzazione della perdita).



Quanto ai prezzi, senz'altro più fattibili rispetto all'intervento straordinario di un idraulico che opera a condizioni standard, essi non saranno neppure una sorpresa per l'utente finale, dato che, già in fase di colloquio telefonico, viene stilato molto rapidamente un preventivo, in relazione all'intervento da attuare.

riproduzione riservata
Pronto intervento idraulico
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovy
    Giovy
    Martedì 11 Ottobre 2022, alle ore 16:33
    Quali sono i prezzi per un pronto intervento idraulico per una rottura di un flessibile?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4