Ha debuttato ufficialmente a Bologna lo scorso maggio, in occasione di Expo Sanita', ed e' un progetto completo per coinvolgere il mondo delle imprese nella produzione di oggetti per persone diversamente abili.
Dedicato ai 3 milioni di Italiani diversamente abili, che non rinunciano a vivere in maniera soddisfacente i luoghi di lavoro, del vivere quotidiano, del divertimento.
È il progetto Think Inclusive, nato da un'idea di Marco Benna (Land), Marco Miscioscia (EasyHome.it) e Danilo Ragona (Able to Enjoy). Ha debuttato ufficialmente lo scorso maggio a Bologna, in occasione di Expo Sanità.
L'intento è quello di coinvolgere sempre più imprese (...) per promuovere una nuova visione di mobilità e accessibilità (...).
È, essenzialmente, un piano strategico per affrontare le metodologie progettuali e soprattutto produttive, creare uno spazio comune su cui confrontarsi in maniera continuativa per future produzioni.
Il contributo delle imprese, in questa nuova visione globale ed inclusiva del vivere comune, a favore di tutte le categorie sociali coinvolte, nessuna esclusa, è essenziale.
Le nuove parole d'ordine, allora, sono: (...) usabilità, sostenibilità, autonomia, accessibilità. (...)
In maniera concreta, allo stand allestito per l'Expo sono state presentate le 9 aziende che hanno già aderito al progetto, a dimostrazione che le parole si traducono in fatti concreti, quando se ne ravvedano la bontà degli intenti e la fattibilità in termini di impresa.
Presenti, dunque, Able to Enjoy, produttore di carrozzine, con B-Free Multifunction e Intimate Rider; Easyhome, leader nella produzione di oggetti di design e arredi per abitazioni accessibili, che ha presentato Easyfood ed Easyfood Colors (top per cucine), Braccino (ausili per cucina) e Slide On (bagno).
Fantini ha presentato il sistema ergonomico per doccia AcquaPura; Ferrino, produttore di accessori per il tempo libero, ha presentato la tenda accessibile Shaba.
Presente anche Fiat Autonomy, con una 500 nera decappottabile per i portatori di handicap.
Freewhite ha promosso lo sci come strumento di integrazione, così come tutte le altre pratiche sportive; il Gruppo Facchinetti, con i marchi Flusso e Formae produttore di arredi e accessori per persone disabili, ha presentato Svaligiotto (porta valigia), Comodo (armadio) e Tiramisu (letto).
Ancora, Tompoma ha presentato un'innovativa stampella in titanio, tecnologicamente avanzata e di design; presente anche Land, specializzata nella progettazione in ambito sociale di sistemi comunicativi.
È soltanto l'inizio di un nuovo modo di pensare, di concepire il fare impresa con obiettivi comuni, ma sta già dando frutti. Concreti.