Progetto Think Inclusive

Ha debuttato ufficialmente a Bologna lo scorso maggio, in occasione di Expo Sanita', ed e' un progetto completo per coinvolgere il mondo delle imprese nella produzione di oggetti per persone diversamente abili.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Progetto Think Inclusive.Dedicato ai 3 milioni di Italiani diversamente abili, che non rinunciano a vivere in maniera soddisfacente i luoghi di lavoro, del vivere quotidiano, del divertimento.

È il progetto Think Inclusive, nato da un'idea di Marco Benna (Land), Marco Miscioscia (EasyHome.it) e Danilo Ragona (Able to Enjoy). Ha debuttato ufficialmente lo scorso maggio a Bologna, in occasione di Expo Sanità.

L'intento è quello di coinvolgere sempre più imprese (...) per promuovere una nuova visione di mobilità e accessibilità (...).

È, essenzialmente, un piano strategico per affrontare le metodologie progettuali e soprattutto produttive, creare uno spazio comune su cui confrontarsi in maniera continuativa per future produzioni.

Il contributo delle imprese, in questa nuova visione globale ed inclusiva del vivere comune, a favore di tutte le categorie sociali coinvolte, nessuna esclusa, è essenziale.


Le nuove parole d'ordine, allora, sono: (...) usabilità, sostenibilità, autonomia, accessibilità. (...)



In maniera concreta, allo stand allestito per l'Expo sono state presentate le 9 aziende che hanno già aderito al progetto, a dimostrazione che le parole si traducono in fatti concreti, quando se ne ravvedano la bontà degli intenti e la fattibilità in termini di impresa.
Progetto Think Inclusive.
Presenti, dunque, Able to Enjoy, produttore di carrozzine, con B-Free Multifunction e Intimate Rider; Easyhome, leader nella produzione di oggetti di design e arredi per abitazioni accessibili, che ha presentato Easyfood ed Easyfood Colors (top per cucine), Braccino (ausili per cucina) e Slide On (bagno).

Fantini ha presentato il sistema ergonomico per doccia AcquaPura; Ferrino, produttore di accessori per il tempo libero, ha presentato la tenda accessibile Shaba.
Presente anche Fiat Autonomy, con una 500 nera decappottabile per i portatori di handicap.

Progetto Think Inclusive. Freewhite ha promosso lo sci come strumento di integrazione, così come tutte le altre pratiche sportive; il Gruppo Facchinetti, con i marchi Flusso e Formae produttore di arredi e accessori per persone disabili, ha presentato Svaligiotto (porta valigia), Comodo (armadio) e Tiramisu (letto).

Ancora, Tompoma ha presentato un'innovativa stampella in titanio, tecnologicamente avanzata e di design; presente anche Land, specializzata nella progettazione in ambito sociale di sistemi comunicativi.

È soltanto l'inizio di un nuovo modo di pensare, di concepire il fare impresa con obiettivi comuni, ma sta già dando frutti. Concreti.

riproduzione riservata
Progetto Think Inclusive
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI