Adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettoniche

NEWS DI Soluzioni progettuali
L'adattabilità degli edifici prevede la possibilità, attraverso modesti interventi, di rendere accessibili gli spazi interni anche ai diversamente abili.
29 Settembre 2015 ore 00:43
Arch. Ilenia Pizzico

Abbattimento delle barriere architettoniche


Grazie a una maggiore sensibilità sul tema e all'adozione di norme e leggi volte a tutelare i diversamente abili, oggi gli edifici non rappresentano più una barriera insormontabile per chi, purtroppo, è portatore di un handicap fisico temporaneo o permanente.

Abbattimento barriere architettonicheLe leggi di riferimento sono la n. 13 del 9 gennaio 1989, Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e il Decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236 contenente le Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche.

In essi sono contenuti tutti gli elementi, i parametri e le prescrizioni indispensabili al fine del superamento delle barriere architettoniche, suddivisi a seconda della destinazione d'uso dell'immobile.

In questo articolo analizzeremo, attraverso un progetto, come sia possibile adattare un edificio per garantirne l'accesso a chiunque.


Adattabilità degli edifici per l'abbattimento delle barriere architettoniche


L'adattabilità, uno dei tre requisiti richiesti dalla norma unitamente all'accessibilità e alla visitabilità, è una sorta di accessibilità differita e consiste nella possibilità di modificare l'assetto dell'immobile, senza interventi strutturali.

All'art. 6 del D.M. n. 236/89 denominato Criteri di progettazione per l'adattabilità si specifica che gli edifici di nuova edificazione e le loro parti si considerano adattabili quando sono resi idonei alle esigenze dei diversamente abili attraverso l'esecuzione differita nel tempo e a costi contenuti di lavori che non modificano né la struttura portante, né la rete degli impianti comuni, garantendo così il soddisfacimento del requisito di accessibilità.

Anche in caso di interventi di ristrutturazione è necessario raggiungere gli obiettivi sopra descritti, con il rispetto degli eventuali vincoli ambientali, storici e artistici presenti.

In pratica la progettazione di un immobile deve essere condotta con un occhio di riguardo alle eventuali trasformazioni future, indispensabili per garantire l'accessibilità a tutti gli utenti: sarà quindi necessario pensare, ad esempio, a come superare il dislivello di un gradino, come connettere due piani privi di ascensore, come consentire il passaggio negli ambienti o come consentire l'uso di almeno un servizio igienico.
Il tutto senza apportare modifiche sostanziali alla struttura o agli impianti.

Il progetto che vi presentiamo è stato così condotto: gli spazi interni dell'abitazione sono stati disegnati pensando alle esigenze attuali della committenza, ma pensando anche al futuro, rispettando la normativa in materia e garantendo l'accessibilità anche ai portatori di handicap.


Progetto di abitazione unifamiliare con accorgimenti per l'abbattimento delle barriere architettoniche


Il progetto in esame è relativo alla ristrutturazione di una abitazione unifamiliare di circa 140 mq, su due livelli: a pianterreno troviamo soggiorno e cucina, con un servizio igienico e, sul lato strada, il garage; al primo piano, su di un lungo corridoio, affacciano tre camere da letto, un bagno e un ampio terrazzo.
I due livelli sono connessi da una scala in cemento armato con sviluppo ad U.

Abbattimento barriere architettoniche

Il progetto di ristrutturazione ha riguardato la sopraelevazione dell'immobile per la realizzazione della nuova zona notte, l'ampliamento della superficie a pianterreno e l'ammodernamento degli impianti e delle finiture.

Abbattimento barriera architettonica con rampaIl primo ostacolo da superare è relativo al gradino, di 15 cm, presente all'ingresso dell'abitazione: il piccolo dislivello, necessario al fine di isolare al meglio il solaio di base e le pareti perimetrali dall'umidità di risalita, può essere semplicemente risolto con l'apposizione di una rampa in materiale antiscivolo e con pendenza massima dell'8%, in maniera tale da garantire il superamento del dislivello in autonomia.

Gli spazi al pianterreno e i disimpegni sono stati dimensionati per garantire il passaggio di una sedia a ruota e, in molti punti, la sua rotazione completa a 360°.
I corridoi presentano ampiezza minima di 90 cm.

La scala rappresenta l'ostacolo più impegnativo da superare, ma con una corretta progettazione delle rampe e dello spazio antistante le rampe stesse sarà semplice intervenire: senza ricorrere ad ascensori esterni, costosi e di impegnativa installazione, è possibile installare un servoscala con sedile per il trasporto di persona seduta.
L'installazione dello stesso, in via alternativa all'ascensore, è prevista dalla legge per il superamento di quote non superiori ai 4,00 m (art. 8.1.13).

Progetto per abbattimento barriere architettoniche

Infine i servi igienici: la progettazione di un bagno a uso di un diversamente abile prevede una serie di accorgimenti e il rispetto di dati dimensionali molto precisi, al fine di garantire lo svolgimento delle attività di cura del corpo in comodità e, se possibile, in autonomia.

Per questo motivo, attraverso il semplice spostamento della tramezzatura, il bagno a pianterreno è configurato in maniera da consentire l'installazione di un wc con spazio di accostamento laterale pari a 80 cm, un bidet, una doccia a pavimento con sedile ribaltabile ed un lavamani ergonomico, a uso di un utente su sedia a ruote.
Nel bagno è così possibile entrare, muoversi, accostarsi agli elementi, in totale comodità.

riproduzione riservata
Articolo: Progetto per l'adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettoniche
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Progetto per l'adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettoniche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Progetto per l'adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettoniche che potrebbero interessarti
Abbattimento barriere architettoniche: buon gusto e civiltà

Abbattimento barriere architettoniche: buon gusto e civiltà

Il grado di civiltà di una società si misura anche in base alla quantità di barriere architettoniche che impediscono alle persone disabili di muoversi...
Barriere architettoniche e ostacoli condominiali

Barriere architettoniche e ostacoli condominiali

Le barriere architettoniche in condominio rappresentano il più pernicioso ostacolo per la fruizione dell'immobile ma possono essere eliminate velocemente...
Contributi per eliminazione barriere architettoniche

Contributi per eliminazione barriere architettoniche

E' prevista l'erogazione di contributi a fondo perduto a copertura di tutta o parte della spesa necessaria ad eliminare le barriere architettoniche in edifici privati.
Barriere architettoniche

Barriere architettoniche

La normativa volta all'eliminazione delle barriere.
Eliminazione barriere architettoniche

Eliminazione barriere architettoniche

La sentenza n. 38360/2013 della Corte di Cassazione ha chiarito che non è necessario ricorrere al permesso di costruire per eliminare barriere architettoniche.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.709 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Recinto box per cani e cuccioli dog training ferplast nero trasformabile in barriera cm 80 x 80 x h 62 in omaggio guinzaglio estensibile
      Recinto box per cani e cuccioli...
      40.00
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Antifurto barriera dualband
      Antifurto barriera dualband...
      470.00
    • Zanzariera picoscenica 25mm
      Zanzariera picoscenica 25mm...
      120.00
    • Sensore Di Movimento Per Pg Singola Frequenza
      Sensore di movimento per pg...
      28.23
    • Parcheggio con cantiere 48 x 40 cm
      Parcheggio con cantiere 48 x 40 cm...
      60.00
    • Veicolo pompieri con accessori
      Veicolo pompieri con accessori...
      40.00
    • Marquant mcr 1283 moniceiver autoradio
      Marquant mcr 1283 moniceiver...
      129.90
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Philips > philips lcd 39pht4112 led hd t2-s2
      Philips > philips lcd 39pht4112...
      284.55
    • Lg electronics 24mt49s
      Lg electronics 24mt49s...
      199.00
    • Deahome mobile raccolta differenziata factory l
      Deahome mobile raccolta...
      72.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Dissuasori antipiccioni
      Dissuasori antipiccioni...
      11.60
    • Schlüter®-ditra-sound
      Schlüter®-ditra-sound...
      22.54
    • Origini, un legno pietrificato per pareti e pavimenti
      Origini, un legno pietrificato per...
      46.50
    • Pavimento radiante Roma e provincia
      Pavimento radiante roma e provincia...
      75.00
    • Impianto di climatizzazione canalizzato a Roma
      Impianto di climatizzazione...
      3900.00
    • Soffitto radiante Roma
      Soffitto radiante roma...
      95.00
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • V-tac vt-782rd portafaretto da incasso orientabile tondo alluminio satinato - sku 3600
      V-tac vt-782rd portafaretto da...
      1.90
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Titanium sport panca piana fitness titanium carico fino a 250 kg
      Titanium sport panca piana fitness...
      49.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Sostituzione caldaia a Roma
      Sostituzione caldaia a roma...
      1310.00
    • Impianto di riscaldamento radiante classico provincia di Roma
      Impianto di riscaldamento radiante...
      60.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104308
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok