Progetto di un garden: versatilità e comfort nell'outdoor

Progetto di un garden privato: struttura poliedrica con telaio in alluminio e ante in vetro temperato, per proteggere e coltivare le piante nell'outdoor di casa
Pubblicato il / Aggiornato il

Progettazione garden: creare un'oasi di verde negli spazi esterni


Garden design: nel riconfigurare gli spazi esterni di un'abitazione, un'opportunità assai allettante può essere la creazione di un'attrezzata struttura con superfici vetrate, utilizzabile come un'area in cui dedicarsi alla passione del giardinaggio in senso lato, in un'ampia visione di vivere e godere del dehors di casa.

In alcune situazioni, laddove ovviamente lo spazio esterno lo consente, si potrà pensare alla progettazione di un garden privato, da poter utilizzare per vari scopi: come vivaio per la semina e la piantumazione, come serra per la coltivazione delle più svariate specie vegetali, come recovery space nel quale mettere a dimora alcune piante, così da proteggerle dalle forti escursioni termiche o dai rigidi climi invernali.

Giardino d'inverno - Gratton
Ad ogni modo, anche in un giardino di modeste dimensioni, si potrà comunque prevedere la realizzazione di una struttura vetrata ben coibentata ma ventilata, una sorta di giardino d'inverno, in cui poter sistemare alcune piante ornamentali o piccoli alberi da frutto.

All'interno di un garden space multifunzionale, ben protetto da copertura e pareti in vetro temperato, si potrà allestire altresì un'angolo relax, oltre a una postazione di lavoro, con un tavolo su cui porre le piantine per le operazioni di travaso, talee, innesti e così via.


Un garden space nell'outdoor di una villetta: pianta di progetto


La seguente raffigurazione in pianta rappresenta una porzione dello spazio esterno di una villetta unifamiliare sviluppata su un unico livello abitativo.

Un ampio giardino di proprietà circonda l'intero perimetro della residenza, con vaste superfici a prato erboso, aree con alberi di alto fusto e una zona adibita a orto: una parte dell'orto è accennata sulla destra in alto dell'illustrazione.

Progetto garden per outdoor villetta residenziale
Un vialetto pedonale pavimentato in gres antigelivo e antiscivolo per esterni, conduce a un'area terrazzata antistante l'abitazione e sviluppata anche lateralmente, per consentire un accesso secondario, da immaginare sul lato sinistro della raffigurazione in pianta.

I committenti avevano espresso l'esigenza di creare uno spazio esterno aggiuntivo, protetto opportunamente da vetrate, in cui poter porre al riparo le piante durante la stagione più fredda, oltre alla possibiltà di coltivare erbe aromatiche e altre piccole specie vegetali particolarmente sensibili ai geli invernali o alle intemperie.

Si è pensato pertanto di realizzare un piccolo garden privato, con la funzione precipua di giardino d'inverno in cui accogliere le piante per ripararle dal freddo ma da utilizzare anche come laboratorio vivaistico e come punto di relax, godibile tutto l'anno, in questa struttura riparata, nel bel mezzo dell'outdoor.

La freccia rossa indica l'ingresso alla struttura vetrata del garden, raggiungibile dalla casa attraverso un altro caratteristico vialetto composto da pietre irregolari, con un bell'effetto d'integrazione con il territorio naturale.


Struttura vetrata del garden uso privato: disegno di progetto


Nel seguente disegno in prospettiva, illustro la tridimensionalità di questa struttura adibita a garden privato, che si presenta come un luminoso poliedro composto da tante facce vetrate sostenute e racchiuse da una robusta intelaiatura in alluminio.

Giardino d'inverno - disegno di progetto
La parte apicale del tetto presenta una lastra in rame ondulato, particolarmente resistente agli agenti atmosferici, mentre le vetrate superiori assumono conformazioni trapezoidali per comporre a misura l'inclinazione stessa del tetto.

Si accede alla struttura del garden attraverso un'anta scorrevole su doppio binario superiore e inferiore, ottimizzando così ogni spazio.

Il telaio in alluminio color canna di fucile, presenta una zoccolatura basale che conferisce staticità all'intera struttura: sulla parte interna della zoccolatura metallica possono essere previste le canalizzazioni per gli impianti di irrigazione, elettrici e di eventuale climatizzazione interna.

Garden irrigazione a goccia TedGem Amazon.it
Le ante in vetro temperato sono apribili a vasistas, tanto quelle del tetto quanto i sopraluce e le alte vetrate laterali, così da consentire un'ottimale aerazione naturale, scongiurando dannosi fenomeni di surriscaldamento interno durante i periodi più soleggiati ed evitando spiacevoli formazioni di muffe causate da un'eventuale eccessiva umidità dell'atmosfera interna.

La struttura del giardino d'inverno è fissata su soletta in cemento: vi si potranno sistemare aiuole per coltivazioni di erbe officinali e aromatiche, oltre a una scaffalatura in metallo su cui disporre piantine di bonsai, distinguibile sulla destra del disegno.

Garden privato progetto
In primo piano, un tavolino e sedie in rattan per comporre un angolo colazione - relax, utilizzabile altresì come pratica postazione di lavoro.

Il risultato è un garden privato in cui possono essere svolte diverse operazioni periodiche di manutenzione e rinnovo delle piante nel corso dell'anno, operando di volta in volta le semine, i rinvasi e le potature, in una versatile e dinamica multifunzionalità dell'abitare lo spazio esterno.


Strutture per garden in spazi privati: photogallery ambientazioni


L'azienda GRATTON, specializzata nella produzione e installazione di serramenti in alluminio di elevata qualità, unisce la pluriennale sapienza artigianale alle più avanzate tecnologie.

Giardino d'inverno - Gratton
Le strutture per giardini d'inverno proposte in photogallery appaiono come elementi architettonici di forte attrazione, oltre a offrire ottimali prestazioni in termini di isolamento termico e durevolezza agli agenti atmosferici.
CAGIS progetta e realizza su misura performanti strutture per garden o giardini d'inverno, adattabili alle esigenze di spazio e alle specifiche funzionalità richieste.

L'esempio riportato in foto presenta il telaio in ferro trattato in cataforesi e verniciato a polveri, con ante in vetro stratificato a ribalta per un'adeguata aerazione interna, essendo adibito soprattutto alla coltivazione di essenze da cucina.

Giardino d'inverno ferro e vetro - Cagis
Questo garden privato è fissato su soletta di cemento e all'interno è dotato di tendaggi in rete, tipici delle serre, per un idoneo riparo dai raggi solari nei momenti di calore più intenso.


Progetti casa online con soluzioni di garden design per spazi esterni dal layout unico


La progettazione casa online è una modalità sempre più richiesta per ridisegnare gli spazi interni ed esterni: in alcune situazioni particolari, si potrà prevedere la creazione di un garden attrezzato nell'outdoor di casa, rendendo piacevole e attiva la fruizione degli spazi all'aria aperta.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente mirate alle esigenze, sono elaborate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica abitativa.

riproduzione riservata
Progetto di un garden
Valutazione: 5.79 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Previatoantonio
    Previatoantonio
    Domenica 3 Maggio 2020, alle ore 15:44
    Ciao Felix! la creazione di un "garden privato" nei propri spazi esterni può essere un'idea particolarmente allettante per chi ama dedicarsi a tutte quelle operazioni di giardinaggio e può essere creato di dimensioni, forme e materiali diversi, adattandolo allo stile dell'abitazione a cui è correlato.Può essere adibito anche solo alla coltivazione delle piante aromatiche oppure assolvere il ruolo di piccolo orto, diversificando le colture di ortaggi e piccoli alberi da frutto, a seconda delle stagioni.  Può fungere anche da angolo ristoro - relax, un eclettico "giardino d'inverno" cioè, in cui poter ricavare anche una piccola e riservata zona salotto, così da godere dello spazio green praticamente tutto l'anno!
    rispondi al commento
  • Felix3
    Felix3
    Venerdì 1 Maggio 2020, alle ore 12:40
    Ottimo articolo, complimenti!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI