|
Nel ristrutturare casa, l'ampliamento è una delle possibili ipotesi attuabili in alcuni casi - una volta ottemperati tutti gli obblighi imposti dalle legislazioni vigenti - laddove esistono delle volumetrie residue da poter accorpare alla cubatura esistente, così da incrementare in toto le potenzialità abitative dei volumi interni.
L'esempio di progetto di ampliamento illustrato di seguito, è riferito a un piccolo immobile a piano terra ubicato in una località di mare, che disponeva di una volumetria residua.
Il fabbricato era dotato, nella parte antistante che prospettava sul giardino, di un patio coperto da tettoia, oltre a una casetta da giardino in muratura, finora usata come ricovero di attrezzi.
Le richieste progettuali erano quelle di sostituire tale tettoia, parte del giardino e del cortile con il nuovo volume aggiuntivo, in modo da ampliare il piccolo appartamento.
Si intendeva ricavare un'ampia zona giorno magari in modalità open space con salotto, pranzo e angolo cottura, un secondo bagno, possibilmente una zona lavanderia, una cameretta in più e una cabina armadio.
L'intervento complessivo prevedeva anche opere di risanamento del fabbricato, come la realizzazione di una camera d'aria con igloo per contrastare la risalita dell'umidità capillare, la realizzazione di un cappotto esterno, e la sostituzione degli infissi esistenti con serramenti a taglio termico provvisti di vetro camera.
Nel seguente grafico è rappresentato in pianta, il progetto ristrutturazione appartamento che prevede l'ampliamento inglobando la superficie del preesistente patio e parte del giardino antistante, fino a incorporare anche il volume della casetta da giardino e una porzione del cortile laterale.
Grazie all'ampliamento volumetrico, viene così a crearsi, sul lato rappresentato a destra in pianta, un'estesa zona giorno sviluppata in modalità open space, all'interno della quale si riconoscono i 3 pilastri portanti - indicati in colore nero - che sono residuati dalla demolizione del muretto del vecchio patio.
Un nuovo ingresso - ora ricavato lateralmente - conduce in un atrio d'entrata, parzialmente distinto dal resto degli ambienti grazie a un sistema d'arredo, visibile nel prossimo disegno in 3D.
Segue una zona salotto ad angolo con parete attrezzata frontale al divano 3 posti, un'area pranzo con tavolo rettangolare e mobile servante, in connessione con l'angolo cottura.
La cucina assume una conformazione a ferro di cavallo, poiché include un bancone snack, comodo per la colazione o un pranzo veloce, per almeno 4 persone.
Si noti che il piano snack si sviluppa in adiacenza di un pilastro strutturale, dando così un senso d'arredo anche alla preesistente colonna in muratura.
Seguono frigo, colonna forno, mobile dispensa angolare, piano cottura, cappa e zona lavaggio con relativi pensili.
L'ex casetta da giardino è ora sfruttata come strategico vano lavanderia con finestra, separato dalla cucina con porta scorrevole a scomparsa, includendo lavatoio, mobile su misura e lavabiancheria.
Due ampie porte finestre sono state predisposte per il nuovo open space ricavato grazie all'ampliamento: questa zona giorno appare ben illuminata di luce naturale e con agevoli passaggi tra le distinte aree funzionali.
La stanza da letto matrimoniale è ora dotata di bagno in camera con due lavabi e ampio box doccia rettangolare multifunzione, nonché di una cabina armadio con arredo a disposizione angolare.
La cameretta doppia comprende l'armadio e due scrivanie ben esposte accanto alla finestra, così come una nuova stanzetta singola - ricavata dove prima era il vecchio soggiorno con cucina - prevede armadio su misura, scrittoio e comò.
Un secondo bagno stretto e lungo, con box doccia e lavabo a canale con doppia rubinetteria, è utilizzabile dalle camerette ma anche come bagno giorno, mentre il nuovo disimpegno risulta ergonomico includendo pratiche armadiature su misura.
Nel seguente disegno prospettico chiarisco la tridimensionalità della zona d'ingresso e dell'attiguo salotto, entro cui i due pilastri portanti rimasti dalla demolizione del patio, appaiono come protagonisti d'arredo e non come vincoli strutturali.
Al pilastro visibile in primo piano nella zona d'ingresso, è inglobato un arredo su misura realizzabile in cartongesso con ante scorrevoli e mensole in cristallo, oltre a un armadio con ante a specchio, visibile a destra, con il ruolo di cappottiera.
Oltre l'angolo salotto, l'altro pilastro centrale è rivestito con pannelli a specchio: risulta così come un elemento di design quasi trasparente, sulle cui superfici si riflette e amplifica la luce naturale proveniente dalle due ampie porte finestre.
Per poter realizzare l'ampliamento di un edificio, in larghezza oppure un incremento in altezza mediante una sopraelevazione, è necessario disporre di una cubatura residua, cioè di un'ulteriore volumetria aggiuntiva, rispetto a quella massima realizzabile in base agli indici di fabbricabilità del vigente Piano Regolatore.
È ovviamente necessario rispettare anche tutti gli altri parametri urbanistici previsti, come altezze massime consentite e distanze dagli altri edifici e dalle strade.
Per realizzare l'intervento di ampliamento è necessario richiedere il Permesso di Costruire.
Per gli ampliamenti previsti dal Piano Casa alcune Regioni consentono anche di utilizzare lo strumento della D.I.A. cioè la Dichiarazione di Inizio Attività, essendo una pratica attuabile in alternativa al Permesso di Costruire per gli interventi di ristrutturazione che comportano variazioni volumetriche.
È poi necessario procedere al deposito del progetto strutturale e della verifica sismica e, al termine dei lavori, provvedere al riaccatastamento dell'unità immobiliare ampliata o al nuovo accatastamento in caso di realizzazione di nuove unità immobiliari.
Sfogliando la galleria di immagini sono visualizzabili alcuni progetti di ampliamento messi in opera dalla ditta Effe Costruzioni: interessanti le foto riferite alle volumetrie aggiuntive inglobate nell'edificio esistente, così da creare nuove e più spaziose strutture abitative in tutta sicurezza e a regola d'arte.
Sempre nella photogallery, le immagini riferite alla MYKE Home mettono in mostra innovativi quanto spettacolari sistemi di illuminazione associati a strutture in cartongesso quali contropareti e controsoffitti: nel rifacimento casa, anche prevedendo un ampliamento, è possibile rifare il look alle ambientazioni interne, con effetti davvero speciali.
La progettazione casa online è una modalità sempre più richiesta e collaudata, per ridisegnare gli spazi interni: nel ristrutturare un immobile, si potrà prevedere l'ampliamento, laddove è possibile, incrementando la volumetria e, di conseguenza, le potenzialità abitative dello spazio interno.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente personalizzate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica dell'abitare.
|
||