|
Prima di valutare i possibili costi degli interventi di ristrutturazione casa, è indispensabile una progettazione ad hoc, che sia mirata alla risoluzione delle problematiche strutturali, finalizzando le nuove divisioni spaziali alle esigenze di quello specifico nucleo familiare.
Un progetto casa, se ben studiato e ragionato in base alle volumetrie e conformazioni disponibili, potrà prevedere anche interventi poco invasivi, riducendo al minimo le spese di restyling, pur assicurando in modo ottimale la vivibilità dei nuovi ambienti interni.
Il grafico sopra schematizzato rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento la cui superficie misura all'incirca 125 mq.
Il difetto più evidente di questa vecchia divisione spaziale sta soprattutto nell'eccessiva dispersione di superficie dovuta al grande ingresso praticamente inutilizzato, a prescindere dalle esigenze specifiche espresse poi dalla committenza.
Le esigenze espresse dai nuovi proprietari dell'immobile, con un nucleo familiare composto da 5 persone, prevedevano la conservazione delle tre camere da letto, naturalmente ottimizzando le relative metrature: una camera matrimoniale, una camera doppia per i due ragazzi e una stanza singola per la ragazza.
I committenti desideravano altresì un'ampia zona giorno con living e zona pranzo comunicanti in qualche modo con la cucina.
SI necessitava di un terzo bagno che potesse fungere anche da lavanderia e si richiedeva una strategia risolutiva che consentisse di sfruttare anche la spaziosa zona d'entrata.
Vediamo come dividere gli spazi in casa incrementando le potenzialità abitative di ogni metratura disponibile e lasciando i giusti spazi liberi per l'utilizzo quotidiano delle distinte zone e per i transiti tra di esse.
Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto strutturale da me elaborata per l'appartamento di 125 mq: vi sono indicati con tratto rosso i tramezzi da demolire e in giallo le pareti di nuova costruzione.
La demolizione di alcune tramezzature, comprese le rispettive porte di accesso per soggiorno e cucina, rende innanzitutto ora possibile una concreta comunicazione tra i due ambienti.
Viene aumentata la superficie destinata a soggiorno risultando così una spaziosa zona giorno aperta, in cui viene inclusa anche parte dell'ingresso.
Gli arredi, evidenziati nella successiva illustrazione, chiariscono come venga reso fruibile anche l'ingresso di casa.
Per ora, il tratto curvo in azzurro sta a indicare un setto curvo in vetrocemento, creato per lasciar trasparire la luce naturale dalla cameretta verso l'ingresso, altrimenti piuttosto buio, creando altresì un angolo décor che attrae gli sguardi.
I bagni sono indicati con le lettere: la superficie destinata al bagno 1, adesso è avanzata verso destra, utilizzando parte del disimpegno notte.
Anche il bagno 2 è stato aumentato come metratura, con un nuovo tramezzo giallo che arriva fino all'inamovibile pilastro portante, segnato come un rettangolo nero pieno.
Il bagno 3 è stato ricavato ex novo, grazie alle nuove tramezzature segnate in giallo, sfruttando parte della superficie della camera in alto a sinistra in pianta.
Come arredare la casa?
Nella seguente pianta di progetto sono illustrate le idee arredo casa per le nuove ambientazioni con le rispettive aree funzionali che appaiono accessoriate ma con passaggi molto fluidi.
Frontalmente al ripostiglio, un sistema di armadiature con ante scorrevoli specchiate contribuisce a dilatare otticamente il volume, appena si accede in casa.
Gli armadi a misura seguono la curvatura del controsoffitto - tratteggiato in pianta - creando una coerenza morfologica tra gli arredi e le duttili forme del cartongesso.
L'entrata di casa ora è arredata e interconnette soggiorno e cucina.
Nel soggiorno, un angolo salotto e tavolo da pranzo con piano ovale in cristallo e parete attrezzata.
La cucina include una penisola che funge sia da bancone snack sia da zona di cottura, mentre la zona lavaggio con relativi pensili e ampie superfici di lavoro sono disposti permettendo movimenti agevoli di utilizzo.
In cucina sull'altra parete in basso sono disposti il frigo, le colonne forno e dispensa. oltre a un comodo tavolo da pranzo.
La cameretta singola, con il setto curvo in vetrocemento, prevede un arredo su misura: libreria e scrivania con piano arrotondato, armadio con fianco obliquo per consentire il passaggio.
Il disimpegno notte è adesso molto funzionale grazie all'armadiatura angolare che include anche un sopralzo al di sopra della porta di accesso nella cameretta singola.
La camera matrimoniale visibile in alto a destra comprende uno spazioso armadio e comò. Immediato l'accesso al bagno, ora prolungato verso il disimpegno in basso per crearvi un box doccia, fino al limite segnato dal pilastro.
Il confinante bagno stretto e lungo ricavato ex novo, ospita anche la lavatrice e annesso lavatoio, oltre a un ulteriore box doccia con piatto rettangolare.
Nella camera doppia visibile in alto a sinistra, due letti disposti ad angolo, un armadio a 3 ante scorrevoli e una scaffalatura con lunga scrivania per doppia postazione studio su ergonomiche sedute.
Il bagno in basso a sinistra, immediatamente accessibile anche dalla zona giorno, è dotato di una sinuosa grande vasca, oltre a sanitari e due lavabi da appoggio.
Nel progetto per l'appartamento di 125 mq sopra esposto, pochi interventi di ristrutturazione mirati hanno consentito di creare ambienti proporzionati alle esigenze e fluidità tra le diverse aree abitative.
Per quanto riguarda la pavimentazione, sono state scelte piastrelle quadrangolari di medio formato in gres porcellanato, in questo caso posate in senso diagonale, per ampliare visivamente il volume interno.
Le foto riferite ad Atlas Concorde, visibili nella galleria di immagini, mostrano ambientazioni personalizzate e valorizzate da pavimenti in gres capaci di donare lucentezza o matericità allo spazio interno.
Le immagini riferite a Ceramiche Refin visibili sempre nella galleria di foto, dimostrano come sia possibile caratterizzare gli ambienti anche scegliendo un pavimento in gres i cui riflessi o le cromie di stile contemporaneo contribuiscono a creare atmosfere uniche, per interni di classe.
Nuove strategie nel dividere spazi interni casa e idee originali per arredare casa sono attuabili attraverso configurazioni geometriche studiate ad hoc caso per caso, incrementando in modo inaspettato le potenzialità abitative di qualsiasi immobile.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, fedelmente personalizzate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni realistici, risolvendo le problematiche di ogni contesto residenziale.
|
||