|
Il progetto di una casa, affinché sia valido e funzionale, richiede sempre e comunque un'attenta anamnesi preliminare, prendendo in considerazione le potenzialità dell'immobile, così da renderlo personalizzato alle esigenze dello specifico nucleo familiare.
Il seguente grafico rappresenta la pianta di una casa la cui superficie si estende per circa 90 metri quadri complessivi, escludendo dal calcolo il vano sottoscala e il vano caldaia visibili in basso in pianta, trattandosi di vani tecnici e quindi non propriamente annoverabili come superfici abitative in senso stretto.
La spessa parete divisoria visibile sulla sinistra, di demarcazione delle camere 1 e 2, fa intuire che l'immobile raffigurato è risultante da un accorpamento di due distinte unità abitative.
In pratica, all'appartamento di destra di circa 63 mq, è stato unito l'immobile attiguo di 27 mq composto dalle due camere - acquistato in un secondo momento - rendendosi così necessaria una nuova distribuzione degli spazi.
Le esigenze espresse dai committenti prevedevano la creazione di due bagni, una camera matrimoniale con cabina armadio, due camerette oppure una cameretta doppia per i due figli, una zona giorno più ampia con cucina a vista e penisola snack con sgabelli, salotto e zona pranzo.
Era preventivabile la demolizione totale o parziale delle tramezzature non portanti esistenti nello stato di fatto, compresa la parete divisoria visibile in pianta tra cucina e soggiorno, costruita in un precedente intervento di ristrutturazione.
Esisteva comunque il vincolo rappresentato da un pilastro portante di dimensioni 30x30 cm, visibile all'ingresso della cameretta nella pianta dello stato dei luoghi.
Per quanto riguarda gli arredi, si intendeva conservare un comò antico e un armadio rifinito in foglia d'argento, di misure 280x60 cm, prevedendo di spostare l'armadio in prossimità della zona d'ingresso o in un nuovo disimpegno.
Nella seguente pianta di progetto, illustro la distribuzione degli spazi da me studiata per la ristrutturazione dell'appartamento di 90 mq, creando fluidità tra i nuovi ambienti e percorsi di passaggio tra le diverse zone funzionali interconnesse.
L'ingresso dà nella zona giorno, ampliata fino al limite del preesistente pilastro di cui sopra: si noti che il pilastro è dissimulato dalla realizzazione di una struttura in vetro terra-soffitto, con ikebana decorativa al suo interno.
Inoltre, una parete curva in vetromattone a tutta altezza, individuabile in alto in pianta tra living e nuovo bagno, farà da amplificatore di luce per entrambi gli ambienti, risultando tra l'altro in simmetria strutturale con il pilastro occultato dall'ikebana.
Immediatamente a destra dell'ingresso principale di casa, è stata demolita parzialmente la parete che divideva cucina e soggiorno, lasciando una più corta interparete schermante per l'angolo cottura, il tutto visibile più chiaramente nella successiva pianta completa di arredi.
Per ora, in questa pianta strutturale, è distinguibile la controsoffittatura creata nell'open space giorno, con un caratteristico svuotamento circolare, in cui un impianto d'illuminazione con luci a led potrà creare effetti soft di luce diffusa.
Una quinta divisoria posizionata tangenzialmente allo svuotamento circolare - indicata anche in sezione in basso a destra in pianta - realizzabile in cartongesso con una caratteristica finestra a cerchio, farà da filtro strutturale tra angolo cottura e living, visualizzabili nella successiva pianta arredata.
La progettazione interni per l'appartamento di 90 mq prevede un angolo cottura con bancone snack, proteso ma schermato dall'interparete con oblò, rispetto al salotto ad angolo, frontale alla parete attrezzata, oltre al lungo tavolo rettangolare con piano in vetro, in ideale posizione ben illuminata.
Il percorso dalla zona A alla zona B - indicate in pianta - è segnato da un armadio cappottiera trapezoidale creato a misura sulla sinistra dell'entrata e dall'armadio già in possesso, a due ante scorrevoli, posto nel nuovo disimpegno.
Un sistema di pareti ortogonali e diagonali crea nuovi ambienti, tra cui il bagno C con vasca idromassaggio di forma sinusoidale, che appare complementare al setto curvo in vetromattone sopra menzionato, oltre a sanitari e lavabo a canale con doppia rubinetteria.
La camera da letto matrimoniale D è dotata di una strategica cabina armadio a pianta triangolare, riuscendo ad ospitare anche il comò antico, di forma sinuosa.
Nel seguente particolare ingrandito, sono evidenziate le due nuove camerette con bagno dedicato: gli ambienti sono ricavati con un gioco di pareti oblique e diritte, ottimizzando ogni volumetria disponibile.
L'unicità di questa soluzione sta soprattutto nell'ideazione di due porte finestre orientate a 45°, così da incrementare al massimo la penetrazione dei raggi solari in entrambe le camerette, creando un particolare prolungamento del balcone verso l'interno, a tutta luce e ariosità.
Dal disimpegno E, dove sono sistemate ulteriori armadiature, si accede nella cameretta singola H e quindi nella stanza doppia G, più spaziosa, in cui due letti a castello sfalsati si integrano ad armadi su misura, oltre a un modulo contenitore adiacente alla scaletta per salire al letto superiore.
Il bagno F, comodamente accessibile da entrambe le stanze, presenta una particolare pianta poligonale e comprende un pratico box doccia con piatto rettangolare.
Nel progetto dell'appartamento di 90 mq qui descritto, sono protagonisti anche gli effetti creati al controsoffitto e le interpareti in cartongesso, disegnando forme e geometrie che dialogano con le zone funzionali e i relativi arredi.
Nella galleria di immagini, alcune interessanti realizzazioni in cartongesso della ditta CORA Cartongessi: svuotamenti al controsoffitto e pareti in cartongesso modellate su misura anche per cabine armadio, donano una spiccata personalità agli interni.
Le foto riferite a MENS Costruzioni Srl, visibili sempre sfogliando la galleria di immagini, mostrano alcune realizzazioni in corso d'opera per creare suggestive conformazioni al controsoffitto, così come versatili pareti in cartongesso, per ambienti molto particolari.
La progettazione casa online è una modalità sempre più richiesta per ridisegnare gli spazi interni: nel ristrutturare un immobile, si potranno studiare pressoché infinite configurazioni geometriche per incrementare le potenzialità abitative della volumetria disponibile.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente personalizzate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni realistici in 3D, risolvendo le problematiche di qualsiasi contesto residenziale.
|
||