Progettazione online

NEWS DI Architettura18 Marzo 2014 ore 12:11
Con l'avvento e la diffusione di Internet, molti servizi professionali hanno conosciuto un'evoluzione; tra questi, non poteva mancare la progettazione online.

Che cos'è la progettazione online?


Con l'avvento e la diffusione di Internet sono tanti i servizi professionali che hanno conosciuto un'evoluzione: tra questi non poteva mancare il campo dell'architettura, che oggi offre frequentemente il ricorso alla progettazione online.
Ma cos'è che distingue una progettazione tradizionale da una online?

progettazione onlineInnanzitutto è necessario chiarire che una progettazione completa deve necessariamente servirsi di un rilievo accurato realizzato dall' architetto sul posto, che comprenda misure ed eventuali fotografie, che lo metta in condizione di verificare di persona l'esistenza di eventuali vincoli, le caratteristiche delle strutture, lo stato di conservazione del manufatto, l'orientamento dell'immobile e tanto atro.

Tuttavia, ci sono tante situazioni in cui una persona desidera avere un'idea di come potrebbe diventare il proprio immobile a seguito di un'eventuale ristrutturazione, per poi valutare se effettivamente dare inizio ai lavori.

Un caso frequente è quello della compravendita: un possibile acquirente può avere il desiderio di conoscere le potenzialità dell'immobile di suo interessa, se sottoposto a opportune modifiche, o di valutare l'utilizzo dei vecchi mobili nella nuova casa .

Di contro, il venditore di un immobile da ristrutturare può mostrare ai possibili acquirenti una o più soluzioni di come la casa potrebbe diventare dopo i lavori, rendendola maggiormente appetibile.

Sono situazioni in cui magari si preferisce non spendere troppo perché non si ha ancora la certezza sull'effettiva realizzazione del progetto

È proprio in questi casi che risulta efficace la progettazione online, perché ha costi contenuti, visto che lo scambio di informazioni avviene solo online, senza che l'architetto debba recarsi sul posto.

In un secondo momento, se il richiedente decide di realizzare davvero il progetto acquistato, bisognerà procedere alla fase successiva, che consisterà nel compiere un rilievo accurato per verificare le misure fornite e nel predisporre tutte le pratiche necessarie per permessi vari e Catasto.

Al costo totale della pratica, andrà ovviamente sottratto il costo del progetto di cui si è già in possesso.


Servizi di progettazione online


Il portale Lavorincasa.it è stato pioniere nell'offrire ai propri utenti il servizio di progettazione online, poi ampiamente diffuso, tanto da vantare innumerevoli tentativi di imitazione!

Ancora oggi, nonostante siano numerosi siti che offrono tale tipologia di servizio, le consulenze di progettazione online proposte da Lavorincasa.it si distinguono per esclusività e completezza dell'offerta.
Vediamone insieme una veloce panoramica, nella quale potrete sicuramente trovare il servizio più adatto alle vostre esigenze.


Progettazione online CadCasa


Il servizio CadCasa, oltre a essere l'offerta low cost tra quelle proposte dal portale, è anche contraddistinto dall'utilizzo del software specifico, utilizzabile da chiunque, direttamente online.

CadCasa è infatti un programma che non necessita di essere scaricato sul proprio computer, ma può essere utilizzato semplicemente navigando in rete: è sufficiente iscriversi al sito ed effettuare il login, con username e password, per accedervi.

progettazione online realizzata con CadCasa
Il software è semplice e intuitivo perché programmato per poter essere utilizzato anche dai non addetti ai lavori. Chiunque, quindi, può disegnare la propria casa e divertirsi a progettare eventuali modifiche.

Se poi desidera la consulenza di un architetto basterà inviare la planimetria della propria casa con l'apposita procedura e ricevere una soluzione progettuale al costo di 150 euro.

Ma per chi fosse comunque in difficoltà con l'utilizzo del programma o non avesse tempo libero a sufficienza da dedicareal disegno della pianta di casa, niente paura: basterà inviare una copia o una scansione della planimetria e ci penserà direttamente l'architetto, con un sovrapprezzo di soli 25 euro!


Il Progetto Esecutivo online


Anche il servizio Progetto Esecutivo ha qualcosa che lo distingue da tutte le altre consulenze di progettazione online disponibili in rete; all'utente che ne farà richiesta, non verrà proposta una soluzione progettuale unica e definitiva ma verrà inviata una prima bozza di progetto, che potrà essere discussa grazie ai contatti telefonici previsti con l'architetto (anche questi compresi nel prezzo), su cui richiedere le eventuali modifiche che porteranno alla soluzione definitiva

progettazione online Il progetto verrà elaborato dagli architetti con uno dei software di disegno più utilizzati dai professionisti, come Autocad, Archicad, Sketch up e altri.

Gli elaborati saranno inviati via mail sottoforma di file grafici accessibili a tutti, come quelli in formato pdf e jpeg, oppure potranno essere spediti a casa in forma cartacea, con il pagamento di spese per stampa e spedizione.

Il costo del servizio è variabile a seconda della complessità del progetto da realizzare, della grandezza dell'immobile e del numero di elaborati richiesti, che possono andare dalle piante, anche con arredi e indicazione di impianti, alle viste tridimensionali e rendering.

Agli utenti sarà quindi proposto un preventivo personalizzato, gratuito e non impegnativo.


Progettazione online: Arredamento


progettazione online: schizzo a manoLavorincasa.it offre anche un servizio di progettazione online specificamente dedicato alle soluzioni d'arredo.

Un esperto interior designer elabora su richiesta del cliente schizzi disegnati a mano chiari e completi di ogni dettaglio, per uno o più ambienti della casa, proponendo soluzioni cucite su misure per ogni singola stanza come per uno specifico elemento d'arredo.

Piante, prospetti, assonometrie, viste prospettiche tratte da varie angolazioni, potranno dare all'utente un'idea molto realistica della soluzione progettuale, dei colori e materiali suggeriti.

Il costo del servizio è di 50 euro per un ambiente della casa e di 40 euro in più per ogni altra stanza.

Qualunque sia il servizio di progettazione online di cui avrete bisogno, basterà selezionarlo nell'apposita sezione del sito dedicata e ne resterete senz'altro soddisfatti!

riproduzione riservata
Articolo: Progettazione online
Valutazione: 5.47 / 6 basato su 17 voti.
CADCASA progettazione dedicata a chi ha bisogno di elaborati tecnici e architettonici nonché di un contatto diretto telefonico con il nostro architetto. Progettazione online interattiva. CADCASA disegna GRATIS la tua casa sul web.

Progettazione online: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Bubuzzo
    Bubuzzo
    Martedì 8 Maggio 2018, alle ore 15:25
    Ricordo che questo servizio, CADCASA, ha debuttato nel 2002, ricordo bene? Complimenti!
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Bubuzzo
      Martedì 8 Maggio 2018, alle ore 19:58
      Ricorda benissimo. Complimenti a Lei che segue lavorincasa.it da così tanto tempo. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Progettazione online che potrebbero interessarti
Progettare un piccolo bagno

Progettare un piccolo bagno

Zona bagno - Bellezza e comfort dell'ambiente bagno partono dalla progettazione: con Cadcasa, il servizio di progettazione interattiva, si può fare restando comodamente a casa!
Disegna la tua casa al Cersaie 2018

Disegna la tua casa al Cersaie 2018

Soluzioni progettuali - Consulenza gratuita al Cersaie: anche quest'anno Lavorincasa.it ha partecipato alla storica fiera bolognese mettendo a disposizione il suo staff di professionisti
Software BIM

Software BIM

Architettura - Il BIM è un software di progettazione con cui non si disegnano elementi bidimensionali, ma un solido tridimensionale a cui sono associati vari parametri.

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Zona living - Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.

Come progettare una camera da letto su due livelli

Zona notte - Progetto a mano libera per una camera su due livelli: guardaroba al piano base e gruppo letto sul soppalco, creando una continuità architettonica a tutta luce.

Come realizzare una cabina armadio e un armadio nella stessa camera

Zona notte - Vediamo una semplice soluzione per sistemare nella stessa camera da letto una cabina armadio e un armadio con ante scorrevoli, senza aggiungere alcuna parete.

Mansarda: come progettare uno spazio polivalente in 30 mq

Sottotetto - Progetto a mano libera per una mansarda di 30 mq, in cui si esprimono diverse ma correlate funzionalità, creando un open space luminoso e dal design ricercato.

Recupero della High Line

Progettazione - A New York e' stato da poco completato il primo segmento di un parco urbano nato sulle strutture di una linea ferroviaria sopraelavata abbandonata da tempo.

Progetto Casa

Soluzioni progettuali - Sono molti i modi per ottenere un progetto per la propria casa e tra questi i servizi online rappresentano un buon sistema per decidere se realizzare un lavoro.
REGISTRATI COME UTENTE
295.778 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Progettazione di interni
    Progettazione di interni...
    300.00
  • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
    Progetto di ristrutturazione per...
    500.00
  • Progettazione 3d
    Progettazione 3d...
    300.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.