Cosa sapere per progettare e installare una scala interna

NEWS DI Scale
Come trasformare le scale interne in un gioiello di design. Guida alla scelta del modello, con le autorizzazioni necessarie per la costruzione secondo normativa
28 Agosto 2017 ore 15:20
Adriana Zingone

Il design di una scala interna


Le scale sono componenti essenziali per tutti i progetti di costruzione su due piani.
Trasformare un elemento strutturale come la scala interna in un gioiello di design è più semplice di quanto si possa immaginare, l’importante è saper scegliere il giusto schema e la forma adatta allo spazio che si sta considerando.

È naturale che la predilezione del collegamento verticale interno non può prescindere dall’ambiente nel quale sarà collocato.


Ristrutturazione scala interna

Ristrutturazione scala interna

Ristrutturazione scala interna
Vista scala interna dall'ingresso

Vista scala interna dall'ingresso

Vista scala interna dall'ingresso
Scala a chiocciola

Scala a chiocciola

Scala a chiocciola
Progettare scala interna

Progettare scala interna

Progettare scala interna
Scala interna salva spazio Mobirolo

Scala interna salva spazio Mobirolo

Scala interna salva spazio Mobirolo
Scala a scomparsa cantiere Enkos srl

Scala a scomparsa cantiere Enkos srl

Scala a scomparsa cantiere Enkos srl
Progetto Enkos srl gradini

Progetto Enkos srl gradini

Progetto Enkos srl gradini
Progetto Enkos srl gradini led

Progetto Enkos srl gradini led

Progetto Enkos srl gradini led

Se l' architettura degli interni è il corpo di un edificio, la scala interna è il suo cuore.
Le moderne scale sono progettate per essere considerate elementi strutturali verticali e contemporaneamente complementi d’arredo, contribuendo a fornire un tocco di eleganza agli ambienti.

Con l’aiuto di professionisti nella fase di progettazione, la struttura crea una sinergia tra design, estetica e praticità.

Render scala interior design
Un perfetto esempio di modernità ed eleganza sono le ringhiere in vetro, sempre più richieste nell’installazione di scale interne sia per l’indubbia bellezza estetica che per l’effetto di ampio respiro capace di regalare agli ambienti.

Vista scala a chiocciola
Le ringhiere sono un elemento della scala interna da non sottovalutare, donano eleganza, modernità, carattere alla scala; quelle in vetro si adattano alla perfezione a case d’ispirazione e architettura contemporanea.

Progetto scala interna moderna
Siller scale è lo specialista nella costruzione di scale in vetro o collegamenti verticali per interni dal design esclusivo.

Scala in vetro by Siller
La scala diventa così un importante elemento architettonico capace di trasformare un ambiente ordinario in uno spazio di design, utilizzando materiali innovativi.
Pm scale ha fatto del metallo la vera anima di Ledi Metal, la scala leggera e adatta a tutti gli interni moderni.

Scala interna in metallo, Pm scale

Autorizzazioni necessarie per costruire una scala


Generalmente si tende a ricercare dei collegamenti verticali per interni belli e funzionali ma soprattutto adatti alle circostanze, rintracciando la tipologia più adatta alle proprie esigenze.
Prima di scegliere la scala da installare è opportuno considerare alcuni aspetti: normativi, ergonomici, strutturali, di sicurezza ed estetici.

Vista scala interna
Ogni qual volta si effettuano delle modifiche all’interno del proprio appartamento è necessario informarsi sul tipo di autorizzazioni che il proprio Comune di residenza richiede.

Scala interna: pianta
In linea di massima, si può affermare che l’inserimento di una scala interna che presuppone la demolizione di una parte del solaio o una modifica strutturale richiede come titolo abilitativo la SCIA. Se l’intervento, invece, riguarda immobili sottoposti a particolari vincoli architettonici o storici, può essere necessario il Permesso di Costruire.

Prospetto scala interna
Nell’eventualità in cui l’intervento non implichi modifiche strutturali o si tratti di una semplice sostituzione di una scala esistente, può bastare la CIL o la CILA.
Se si tratta di una riparazione, conservando pendenza, posizione, sagoma e materiali uguali ai preesistenti, l’intervento può ricadere nell’edilizia libera.


Scale per interni domestici: cosa dice la Normativa


Gli aspetti normativi, strutturali, ergonomici e di sicurezza per la progettazione delle scale sono regolati dalla Legge 13/1989 e dal DM 236/1989.
È importante fare sempre riferimento ai Regolamenti Edilizi Comunali o ancor meglio rivolgersi a dei tecnici abilitati.

Nella maggior parte dei Comuni le rampe di una scala interna (non considerata per uso pubblico) devono presentare una larghezza minima di 80 cm.
Oltre a prevedere la larghezza della rampa, va considerato il dislivello che si vuole coprire per scegliere la corretta alzata e pedata.

Scala a chiocciola vista prospettica
Per costruire una scala interna è necessaria una regolare progettazione del gradino, di conseguenza è opportuno rispettare il rapporto fra alzata (a) e pedata (p): 2a + p = 63 cm.

Dettaglio di scalini
Da questa formula si deduce che l'alzata ideale è inferiore a 19 cm, mentre la pedata ideale è di 30 cm. Bisogna precisare però che per usi domestici la pedata può restringersi considerevolmente e sono accettabili alzate leggermente superiori a quella prevista dal regolamento.


Calcolare l'ingombro di una scala interna: le tipologie


Il passo successivo dopo essersi informati sui requisiti di Legge, è capire gli spazi che si hanno a disposizione e le altezze che si devono raggiungere così da poter determinare le misure della scala interna.

Design gradini scala
In base al dislivello che si deve coprire sia in larghezza che in altezza si può ricavare il numero di gradini e di conseguenza l'ingombro orizzontale della scala.

Progettare una scala: foto dal cantiere Enkos srl
Stabiliti il numero e la dimensione dei gradini si decide, assecondando lo spazio che si ha a disposizione, la forma da dare alla scala interna.
Il collegamento verticale può avere una o più rampe, avere in pianta una forma a L oppure a C, oltremodo può essere rettilinea, a chiocciola o una miniscala.

Scala a chiocciola Mobirolo
Vengono definite scale a giorno le strutture che permettono il collegamento verticale tra due piani, si adoperano come scale principali e possono essere a rampa unica oppure a L.
Scala a chiocciola Leroy Merlin
Questa tipologia è particolarmente adatta in contesti in cui non ci sono problemi di spazio.
Le scale in legno di Vittori Scale fondono il gioco delle forme con la qualità dei materiali e l’attenzione alle finiture.

L’alternativa al legno è il ferro o ancor meglio il connubio di entrambi i materiali, Mondolfo scale è un'azienda che opera nel settore delle scale da oltre 40 anni, lavorando artigianalmente i propri prodotti.

A seconda della soluzione scelta, la scala può avere una propria struttura autonoma (generalmente in metallo o legno) oppure può appoggiarsi a muri perimetrali.
Leroy Merlin offre la possibilità di scegliere tra molte tipologie di scala interna: salva spazio, a chiocciola o a rampa.

Scala a chiocciola con led, by Mobirolo
In base ai modelli, i gradini possono essere a sbalzo, fissati direttamente alla parete o poggiati sulla struttura della scala. È sempre importante fare attenzione alla stabilità della struttura, oltre che al design.

Scala in acciaio e vetro di Mobirolo
Le scale a chiocciola, sviluppandosi su se stesse, permettono di ridurre notevolmente lo spazio d’ingombro per i collegamenti da un piano all’altro, pensate appositamente per essere inserite in spazi minimi: 130/150 cm.

Vista ristrutturazione scala interna
Il principale vantaggio di questa tipologia è quello di occupare poco spazio; tuttavia, non è una soluzione che va bene per tutte le circostanze, in quanto, la forma dei gradini e l’altezza delle alzate rende il suo utilizzo leggermente più scomodo rispetto a una scala a giorno.

Miniscala Mobirolo
A seconda del diametro della scala a chiocciola, variano l’angolo di apertura per gradino e la sua alzata. I gradini sono di forma triangolare e presentano un angolo di apertura di circa 30° per gradino.

Scala in acciaio e vetro Morbirolo
Per la realizzazione di scale a chiocciola bisogna attentamente verificare le caratteristiche strutturali del solaio e conoscere il peso massimo che è in grado di sostenere.

Vista render scala interna
Sarà quindi chiaro che per la realizzazione di questo collegamento verticale è necessario forare il solaio in base al diametro della scala e proteggere il foro con un adeguato parapetto.
Mobirolo scale è un’azienda leader nel settore, lavora per consegnare un prodotto di qualità, fatto a misura del cliente e creato per durare nel tempo.

Scala in legno massello spazzolato sbiancato nocciola di Vittori Scale.
Anche le miniscale appartengono alla tipologia di collegamenti verticali che non vogliono togliere molto spazio all’ambiente. La loro struttura è composta da moduli adattabili alle singole esigenze e costituiscono un’ottima soluzione per colmare dislivelli non troppo alti e per raggiungere soppalchi.

Scale led by Mobirolo
Se la distanza non è troppa, ovvero inferiore a 250 cm, si può pensare a un collegamento a rampa continua, se invece si va oltre i 3 metri, è meglio scegliere una tipologia angolare di scala interna.


Costruire una scala in ferro battuto


Le scale interne sono costituite da tre elementi principali: traverse, pedate ed alzate.
Le traverse sono le diagonali che sorreggono il peso delle persone intente a salire le scale; le pedate sono le superfici orizzontali su cui si poggia il piede nell’atto della salita; le alzate sono posizionate perpendicolarmente sotto ogni pedata.

Dettaglio progettazione scala
Il ferro battuto conferisce solidità e resistenza alla struttura e ne facilita la manutenzione.
Scale di questo tipo sono adatte anche a case più piccole perché non necessitano di molto spazio, avendo una struttura snella e poco invasiva.

Scala interna: dettagli
Con queste informazioni basilari ci si può preparare alla costruzione di una scala interna; occorre prima di tutto munirsi di una saldatrice, vernice per ferro e pannelli in legno o qualsiasi altro materiale adatto a sostenere il peso di una pedata.
È altresì consigliato l’aiuto di un fabbro esperto per la lavorazione del ferro battuto.

Dettaglio scala vetro-acciaio Mobirolo
La prima cosa da fare è dedicarsi alle misurazioni preliminari, ovvero determinare l’altezza dell’elevazione totale. La scelta dello spazio in cui ricadrà il collegamento verticale deve essere dettata da ragioni di tipo pratico, prima che estetico.

Dettaglio scala Mobirolo
Il secondo passaggio consiste nel dividere l'elevazione totale per l'elevazione utilizzata di norma per ogni scalino, questo ci darà il numero totale di scalini.

Dettaglio illuminazione led scala Mobirolo
È importante successivamente dividere l'altezza totale per il numero dei gradini in modo da ottenere l'altezza effettiva dell’alzata.

Scale acciaio legno by Mondolfo
Ogni gradino dovrebbe almeno presentare uno spessore di 25 cm, moltiplicando il numero di gradini per la lunghezza di ognuno di questi, ad esempio: 13 gradini x 25 cm = 325 cm di lunghezza totale. La lunghezza totale è la distanza orizzontale che la scala interna occuperà.

Una volta apprese le varie dimensioni dei pezzi, il fabbro penserà a costruire la scala, quindi dovrete solo provvedere all'assemblaggio dei componenti direttamente in casa .

L'assemblaggio va fatto mediante saldatura per rendere la struttura più resistente nel tempo.

L’operazione più importante è quella di imbullonare la struttura ai due solai.

È consigliabile verniciare le scale prima di assemblare i pezzi, eccetto i punti di giuntura tra i vari componenti che verranno lavorati successivamente al montaggio della scala interna.

riproduzione riservata
Articolo: Progettare una scala interna
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Progettare una scala interna: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sandro
    Sandro
    Sabato 22 Ottobre 2016, alle ore 19:09
    Molto utile.
    rispondi al commento
  • Aniello
    Aniello
    Domenica 10 Luglio 2016, alle ore 11:05
    Devo realizzare una scala per un soppalco con altezza di metri 2.
    rispondi al commento
  • Roberto
    Roberto
    Venerdì 29 Novembre 2013, alle ore 12:54
    Devi correggere: moltiplicati per 28 cm di alzata in moltiplicati per 28 cm pedata.
    rispondi al commento
    • Maria Chiara
      Maria Chiara Roberto
      Domenica 1 Dicembre 2013, alle ore 09:43
      Fatto! Grazie
      rispondi al commento
  • Svitlana Slyk
    Svitlana Slyk
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 14:02
    Come ordinare catalogo?
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Svitlana Slyk
      Martedì 30 Aprile 2013, alle ore 17:57
      Per Svitlana Slyk: basta visitare il sito dell'azienda scelta e richiedere il catalogo se non già disponibile in pdf sul sito stesso.
      rispondi al commento
  • Dafnekarmic
    Dafnekarmic
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 14:37
    Purtroppo nè il configuratore della Rintal nè quello della Fontanot permettono di modificare parametri importanti come l'alzata e la pedata.
    Potete suggerire software gratuiti, magari on-line, per una progettazione di scale completa e con la possibilità di scegliere tutti i singoli parametri ?
    rispondi al commento
  • Alessio Cabras
    Alessio Cabras
    Mercoledì 31 Ottobre 2012, alle ore 19:28
    Avrei necessità di realizzare una scala basculante che sia posizionabile in orizzontale quando non utilizzata, attraverso un meccanismo di contrappesi e carrucole fissate alle travi del soffitto.
    Ho trovato pochissime aziende che li realizzano.
    Sapete indicarmi qualche fornitore o dei progetti similari da sottoporre a produttori classici di scale?
    Grazie!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Progettare una scala interna che potrebbero interessarti
Scale interne elementi di design

Scale interne elementi di design

Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.
Scale interne funzionali e pratiche

Scale interne funzionali e pratiche

Oltre ad essere pratiche e funzionali, le scale interne moderne soddisfano anche l'esigenza di un design innovativo.
La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

Di chi sono le scale in un edificio in condominio? La tromba delle scale, ossia lo spazio vuoto attorno al quale si avvolgono le scale, è parte di proprietà comune, salvo diversa prescrizione.
Manutenzione delle scale

Manutenzione delle scale

Tra i temi più caldi quando si parla di condominio, un posto di primo piano è occupato dalle questioni relative alla manutenzione e pulizia delle scale.
Scale interne minimaliste

Scale interne minimaliste

Le scale minimal svolgono una doppia funzione: quella di collegare più ambienti, posti a diverse altezze, e quella di arredare una spazio all'insegna della semplicità.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.710 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Artluce lampadario in legno verniciato oro agata 6 luci e14 Ø 80cm - artluce
      Artluce lampadario in legno...
      307.20
    • Universo faretto led incasso 1 watt quadrato mini spot punto luce 6500 3000 4000k argento
      Universo faretto led incasso 1...
      3.00
    • Tex family tappeto cucina in legno bamboo unito miele tutte le misure
      Tex family tappeto cucina in legno...
      5.00
    • Ams 5244/18 - orologio a pendolo radiocontrollato in legno di faggio con stile moderno
      Ams 5244/18 - orologio a pendolo...
      116.10
    • Small foot legler altalena in legno - cavallo
      Small foot legler altalena in...
      31.50
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari large
      A.z. pet production cuccia canile...
      88.90
    • Corrimano per scale
      Corrimano per scale...
      24.00
    • Scale in muratura
      Scale in muratura...
      1650.00
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Scale ferro battuto
      Scale ferro battuto...
      2400.00
    • Coprigradino per scale OPEN
      Coprigradino per scale open...
      6.90
    • Passatoia corsia cordoba
      Passatoia corsia cordoba...
      10.00
    • Made in italy assi da pasta con bordo
      Made in italy assi da pasta con...
      15.26
    • Ferplast cuccia legno baita 100
      Ferplast cuccia legno baita 100...
      138.00
    • Franke 0390651 legno - tagliere iroko x maris
      Franke 0390651 legno - tagliere...
      40.28
    • Mensole led
      Mensole led...
      37.00
    • Bastone per tende ø 28 mm 160 cm legno naturale con accessori
      Bastone per tende ø 28 mm...
      9.50
    • Vidaxl piantatore fioriera quadrato in legno 50 x 40 cm
      Vidaxl piantatore fioriera...
      45.99
    • Passatoia corsia baltica
      Passatoia corsia baltica...
      10.00
    • Passatoia corsia armada
      Passatoia corsia armada...
      9.80
    • Passatoia corsia valencia
      Passatoia corsia valencia...
      9.00
    • Saliscendi per tende
      Saliscendi per tende...
      74.00
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
    • Cancelletto di sicurezza in faggio grezzo
      Cancelletto di sicurezza in faggio...
      54.00
    • Home classico tagliere con manico, 30x15 cm, legno, marrone
      Home classico tagliere con manico,...
      4.60
    • Pannelli lasa impregnati barriera
      Pannelli lasa impregnati barriera...
      102.00
    • Relaxdays 10020655 porta-ombrelli base quadrata, legno, beige, 18 x 18 x 50 cm
      Relaxdays 10020655 porta-ombrelli...
      26.29
    • Symphony vernice legno ad acqua symphony 0,5 lt nero pronto all'uso 12 m² con 1 lt
      Symphony vernice legno ad acqua...
      6.00
    • Poltrona sdraio da giardino in legno di pino valdomo gardenia fantasia
      Poltrona sdraio da giardino in...
      71.90
    • Ferplast cuccia legno baita 60
      Ferplast cuccia legno baita 60...
      75.00
    • Stazione e parcheggio in legno 31x20x26 cm
      Stazione e parcheggio in legno...
      49.00
    • Cancelletto di sicurezza in legno golf
      Cancelletto di sicurezza in legno...
      54.00
    • Corrimano vero legno sagomato ayous grezzo 55
      Corrimano vero legno sagomato...
      13.90
    • Levigatura scale  marmo
      Levigatura scale marmo...
      15.00
    • Scale in resina spatolata, gradini in resina Milano
      Scale in resina spatolata, gradini...
      80.00
    • Schlüter®-trep
      Schlüter®-trep...
      12.70
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104325
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok