Come progettare una scala a chiocciola bella e funzionale

Progettare una scala a chiocciola richiede la conoscenza di tutti gli elementi componenti il collegamento verticale così da dimensionarli nella piena sicurezza.
Pubblicato il

Scala a chiocciola, come progettarla


Progettare una scala a chiocciola richiede la conoscenza di tutti gli elementi componenti il collegamento verticale così da dimensionarli in piena sicurezza statica e secondo le esigenze spaziali ed estetiche della committenza.

La scala a chiocciola oggi sta ritornando in auge per il suo esiguo ingombro giacché le case odierne hanno superfici ridotte a circa 70 metri quadrati nella tipologia a doppio livello ovvero caratterizzate dalla presenza di un seminterrato oppure di una mansarda che vanno ad aggiungersi al piano base.

La scala a chiocciola è detta così per il percorso circolare che la contraddistingue, un andamento spesso elicoidale che si snoda attorno ad una asse centrale e verticale detto piantone.

Le scale a chiocciola per interni hanno elementi proprio differenti rispetto a quelle diritte, difatti oltre al piantone o tige hanno i distanziali che sono degli elementi cavi, di solito a forma cilindrica, utili a separare i gradini in altezza e quindi a costituire le alzate della chiocciola.

Disegno scala a chiocciola by Alfredo Neri
Al termine inferiore del piantone si trova la piastra di base che serve a fissare l'asse verticale al pavimento di partenza e a sostenere l'intero peso della scala elicoidale.

Le scale a chiocciola possono avere una pianta rotonda oppure anche una pianta quadrata in base alla figura geometrica all'interno della quale sono inscritte, il cerchio oppure il quadrato.

Scale per interno a chiocciola di Alfredo Neri in Ferro&Fuoco
Le scale a chiocciola prefabbricate ALFREDO NERI di Ferro&Fuoco riassumono quanto detto, sono molte belle a vedersi e funzionali, adattabili in ogni ambiente, in ghisa per la maggior parte, di colore a scelta.

Queste scale prefabbricate per interni sono molto resistenti e durevoli, sono modulari, composte da membri prefiniti e assemblati in cantiere, facili da installare.


Scale a chiocciola moderne


Il progetto di una scala a chiocciola moderna inserita all'interno di un appartamento di nuova costruzione a due livelli, un seminterrato più un piano nobile, si è contraddistinto per il minimo ingombro, la buona fruibilità e un'estetica interessante.

Pianta appartamento e scala a chiocciola
In questo appartamento bisognava pensare a distribuire lo spazio interno per ricavare tre camere da letto di cui una matrimoniale, un bagno con zona lavanderia, un open space per cucina e soggiorno, un'area riservata al collegamento verticale.

Foro per scala a chiocciola
Considerando la superficie utile calpestabile di circa 85 metri quadrati, poi la presenza di una serie di vincoli quali pilastri centrali e periferici, la disposizione delle finestre e l'orientamento della casa, si è giunti quindi a scegliere l'adozione di una scala a chiocciola dimensioni minime.

Scale a chiocciola prefabbricate
La committenza inizialmente è stata scettica, desiderava una scala diritta e comoda ma poi, dovendo in questo caso rinunciare alla presenza di una seconda cameretta, ha optato per un genere di collegamento verticale di misure più esigue, con andamento circolare piuttosto che lineare, e ne è rimasta davvero entusiasta per la sua comodità e bellezza.

Scale a chiocciola economiche
La scala a chiocciola in questo progetto prende luogo nella fascia di distribuzione che separa la zona giorno dalla notte, è posta in corrispondenza dell'ingresso e diventa persino protagonista della casa.

Particolare attenzione si è avuta nella scelta del pavimento, un gres porcellanato di spessore maggiorato per poterlo tagliare anche in modo curvilineo in corrispondenza del foro della scala senza inserire un secondo materiale di pietra, marmo oppure granito, facilmente tagliabili secondo curva.


Scale a chiocciola in kit, configuratore e calcolo strutturale


La scala a chiocciola scelta per questo progetto è della tipologia in kit di Fontanot Spa, della collezione Arkè, modello Kloè, con finitura bianca per gli elementi in metallo e faggio tinta chiara per i membri in legno.

Questa scala circolare è caratterizzata quindi proprio dal contrasto dei colori dell'acciaio e dei gradini in massello di faggio oltre al corrimano in pvc effetto legno.

Scala a chiocciola di Fontanot S.p.A.
Si tratta di un prodotto facile da montare, con corrimano avente l'anima di alluminio seppur rivestito col pvc, la ringhiera è composta da colonnine di acciaio verniciato unite da cavetti in acciaio inox.

La scala Kloè si regola in altezza e dunque può acquisire una o più alzate supplementari arrivando per giunta a 377 cm; con il configuratore scale interne messo a disposizione dall'azienda sul sito Internet si può progettare gratuitamente da soli la scala che più si addice alle proprie esigenze, fermo restando un confronto con dei tecnici per il dovuto calcolo strutturale che comunque va effettuato a monte della progettazione dell'involucro edilizio e quindi a prescindere dalla scelta del modello di scala a chiocciola prefabbricata.


Scale a chiocciola quadrate dimensioni e prezzi


Il numero dei gradini di una scala circolare dipende dal diametro e dall'altezza dell'interpiano, ogni pedata è uguale all'altra. Nelle chiocciole a pianta quadrata invece, i gradini non sono tutti uguali e nella tipologia prefabbricate, per motivi di semplicità costruttiva oltre che di economia dei costi, si tende a limitare il numero per giro.

Scale a chiocciola quadrate disegnate da Alfredo Neri
Ad esempio se il lato del quadrato in cui inscrivere la scala a chiocciola si aggira tra i 100 e i 160 cm, il numero dei gradini sarà di 12; il numero varierà a 16 per lati di quadrati oscillanti tra i 180 cm e i 200 cm.
Piemme scale si occupa della progettazione di diverse tipologie di scale per interni ed esterni e in modo particolare anche della tipologia di scala chiocciola quadrata.

Le scale di Piemme Scale snc
EMME 98 è un esempio di scala interna moderna a base quadrata con struttura elicoidale centrale, possiede il gradino in legno massello con essenza in serie faggio di spessore 40 mm, struttura centrale ad elica in un corpo unico di acciaio verniciato, gradini e viti di fissaggio a vista.

Ingombro scala a chiocciola di Fontanot
Le scale a chiocciola nascono per occupare il minimo ingombro possibile orizzontale e pertanto le aziende produttrici mettono a disposizione dei clienti diverse dimensioni, ma anche diverse finiture, modelli e prezzi.

Fontanot Spin Q di Fontanot S.p.A., venduta online a partire dal prezzo indicativo di 1.249€ è una scala in kit con un design particolare, adatta per gli amanti delle belle linee e della funzionalità.

I gradini sono in laminato HPL, finitura olmo, pratici e resistenti all'usura, al calpestio, ai graffi, ai raggi UV, sono antistatici, impermeabili all'acqua e al vapore, alle bruciature di sigarette, agli agenti chimici, agli inchiostri, vernici e a qualunque tipo di macchia.

Sono inoltre resistenti al fuoco e garantiscono una facile manutenzione e pulizia grazie alla superficie liscia che non consente allo sporco di depositarsi.
La struttura è di acciaio verniciato così come le colonnine che costituiscono la ringhiera, i colori sono il bianco goffrato, il nero goffrato e grigio ghisa.

Il diametro può essere scelto di 118 cm oppure di 138 cm, le altezze regolabili sono differenti e a seconda di queste ci sono kit da 13, 14, 15 o 16 alzate; ad esempio il kit da 13 alzate copre un'altezza variabile dai 271 cm e i 309 cm.

Le scale a giorno sono solitamente scelte durante la progettazione di un appartamento perché più comode e più scenografiche ma ciò è un falso mito perché ad oggi esistono modelli di scale a chiocciola che incantano alla vista e sono molto funzionali considerando anche il fatto di avere un ingombro minimo e sicuramente inferiore alla tipologia lineare, un dato questo fondamentale che consente di sfruttare al meglio lo spazio domestico e adibirlo ad altre funzioni indispensabili.

riproduzione riservata
Progettare una scala a chiocciola
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Michele20
    Michele20
    Lunedì 10 Dicembre 2018, alle ore 16:33
    Come mai non sono mai indicate come il cliente vuole o e' costretto a definire il primo scalino cioe' la salita e l'uscita, visto che potrebbe avere dei vincoli ? 
    rispondi al commento
    • Roberto56
      Roberto56 Michele20
      Mercoledì 12 Dicembre 2018, alle ore 10:33
      Presumo Lei intenda la pianta, cioè, l'indicazione in planimetria del primo e dell'ultimo gradino, giusto?
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI