Progettare una cucina: le regole dell'armonia Feng Shui

NEWS DI Cucine moderne 07 Giugno 2018 ore 16:06
Una cucina Feng Shui ricerca benessere ed equilibrio con la natura attraverso distribuzione degli arredi e scelta di colori secondo il principio dei 5 elementi.

Feng Shui: la medicina dell'habitat in poche parole


Il Feng Shui, letteralmente vento e acqua, è l'antica arte cinese di progettare un ambiente che sia in armonia e in equilibrio con la natura. Il vento è associato all'energia e al movimento, l'acqua invece alla quiete e al riposo.


Il verde in una cucina Feng Shui

Il verde in una cucina Feng Shui

Il verde in una cucina Feng Shui
I colori in cucina secondo il Feng Shui

I colori in cucina secondo il Feng Shui

I colori in cucina secondo il Feng Shui
Come disporre gli elementi in una cucina secondo il Feng Shui

Come disporre gli elementi in una cucina secondo il Feng Shui

Come disporre gli elementi in una cucina secondo il Feng Shui
Il verde in cucina secondo il Feng Shui

Il verde in cucina secondo il Feng Shui

Il verde in cucina secondo il Feng Shui
Progettare gli spazi secondo il Feng Shui

Progettare gli spazi secondo il Feng Shui

Progettare gli spazi secondo il Feng Shui
Una cucina Feng Shui: il bianco a contrasto con il legno

Una cucina Feng Shui: il bianco a contrasto con il legno

Una cucina Feng Shui: il bianco a contrasto con il legno

Questo dualismo rispecchia il principio taoista dello Yin e dello Yang, ovvero gli opposti che si attraggono e si completano e sono associati a qualsiasi elemento sulla terra.
In questo modo anche lo spazio diviene la risultante di due polarità opposte che interagendo determinano la qualità di uno spazio e di una casa .

Una cucina Feng Shui: il bianco a contrasto con l'elemento legno
Quando una delle due energie prevale sull'altra si perde un equilibrio fondamentale per il benessere di chi occupa tali luoghi. Il Feng Shui si propone come medicina dell'habitat risolvendo queste disarmonie e riportando l'equilibrio.


Come disporre gli elementi della cucina secondo il Feng Shui


Per il Feng Shui, lo stato della propria cucina è direttamente collegato allo stato della propria salute, ricchezza e felicità. È importante sapere come creare una buona energia nella propria cucina e come mantenerlo nel tempo, in ogni momento.

Lo Yin e lo Yang hanno generato 5 elementi (acqua, metallo, legno, fuoco, terra) che hanno poi prodotto tutte le cose. Ciascuno di questi 5 elementi è associato a un punto cardinale, a una stagione, a un colore, a un materiale e a una forma.

La disposizione degli arredi in una cucina dovrebbe seguire il principio dei 5 elementi: il lavello (acqua) a nord, i fornelli (fuoco) a sud, la dispensa (legno) a est.

Secondo il Feng Shui è molto importante non dare le spalle alla porta mentre si sta facendo una attività, per poter controllare chi entra ed avere il pieno controllo dell'ambiente.
Quindi il piano cottura andrebbe posizionato in modo che chi cucina possa vedere le persone che entrano. I fornelli non devono essere posizionati in un angolo della stanza poiché questa collocazione limita la libertà di movimento.

Una cucina Feng Shui: come disporre gli elementi e quali colori utilizzare
La cultura orientale ha profondo rispetto per il momento e l'attività di preparazione del cibo e da qui deriva la massima attenzione del Feng Shui per creare uno spazio in cui chi cucina abbia il pieno controllo della stanza e non venga disturbato da altre persone.

Non sempre è possibile realizzare una disposizione ottimale, studiata ad hoc per i principi del Feng Shui, a causa di numerosi vincoli che ogni ambiente può imporci: caratteristiche architettoniche, attacchi e scarichi che non si possono spostare, dimensioni ridotte dell'ambiente.

Il Feng Shui ci viene in aiuto con preziosi accorgimenti anche in questi casi difficili, legati a disposizioni obbligate. Ad esempio, se fosse necessario realizzare il piano cottura in una posizione sfavorevole (all'angolo o con la porta alle spalle di chi cucina), si potrebbe ricorrere all'utilizzo di piante per ammorbidire gli spigoli vivi oppure agli specchi per permettere di vedere lo spazio circostante.

Le piante aiutano a realizzare una cucina Feng Shui

Gli elementi acqua sono il lavello e il frigorifero. Questi dovrebbero essere collocati il più lontano possibile dai fornelli o quantomeno, separati da essi tramite un elemento in legno come mensole o credenze. Questo ultimo materiale rappresenta un elemento di controllo sul rapporto distruttivo tra acqua e fuoco.

Quando il tavolo da pranzo si trova in cucina, dovrebbe trovarsi lontano dalla zona cottura ed essere orientato a est o a sud, punti cardinali che simboleggiano crescita e buona armonia.

Il Feng Shui sconsiglia di avere un bagno sopra la propria cucina o la porta del bagno di fronte di fronte ad essa.

Quest'ultimo accorgimento è consigliato anche in una progettazione di interni standard di buon senso, per evitare spiacevoli invasioni di odori e nel rispetto delle norme igieniche.

Secondo il Feng Shui è altresì indesiderabile, non appena si entra in casa, vedere la cucina che dovrebbe invece essere più appartata o schermata.


Illuminazione e colori in cucina secondo il Feng Shui


Molto importante, come nella progettazione di interni standard, è l'illuminazione del piano lavoro della cucina, dove pulizia e aspetto realistico degli elementi devono essere resi alla perfezione.

Una luce ottimale, che consenta di vedere lo sporco e le condizioni del cibo che si sta preparando è assolutamente bianca: la luce gialla altera i colori e si potrebbe non vedere correttamente se un cibo è avariato. Il Feng Shui per il colore del piano lavoro suggerisce di usare il bianco, simbolo di purezza e molto luminoso, abbinato al colore corrispondente all'orientamento della stanza.

IL Feng Shui e la purezza del bianco
La cromoterapia in cucina privilegia alcuni colori rispetto ad altri, che sono: arancio, giallo, verde, azzurro, bianco. Le ragioni di questa scelta? Eccole!

Arancio: è perfetto in cucina per stimolare l'appetito (è infatti un antianoressico). Questo colore rappresenta la gioia, l'allegria e la vitalità, induce serenità ed entusiasmo ed è un efficace rimedio contro depressione e pessimismo. Inoltre, stimola la tiroide, ricarica chi si sente stanco e ha un'azione rigenerante sul sistema nervoso. La sua azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali conduce al relax.

I colori in cucina secondo il Feng Shui
Giallo: la cucina è una zona attiva e dinamica e il giallo è uno dei colori ideali in tale contesto, grazie alla sua azione riscaldante, energizzante e rallegrante. Il giallo è il colore del sole che sorge!

Verde: questo colore, classificato come freddo, ha una fortissima azione riequilibrante, più di tutti gli altri colori. Il verde calma, rigenera, rinfresca. Il suo richiamo alla natura e al mondo vegetale incrementa la sua capacità di portare equilibrio.

Azzurro: eccelle tra tutti i colori per la sua azione rilassante e antistress. In cucina però meglio scegliere tonalità vivaci e sature di questo colore.

Bianco: pulizia, ordine e igiene vanno a braccetto col bianco. Esse sono infatti caratteristiche connesse a questo colore in modo naturale. Il bianco si può scegliere in varie sfumature, tipo il panna o il burro, e accostare a elementi contrastanti come un mobile in legno o un frigorifero con un colore vivace, spiritoso e di forte impatto.


Progetto per una cucina Feng Shui


Nella progettazione di questa cucina Feng Shui è stata realizzata una disposizione con gli elementi acqua (lavello e frigo) a sud e i fuochi a nord; la zona pranzo è più appartata, lontano dai fuochi,e con una finestra orientata verso est.

Una cucina Feng Shui - progetto di Chiara Bellini
Largo utilizzo del bianco, colore luminoso e consigliato dal Feng Shui soprattutto per il piano lavoro, accostato a contrasto all'elemento legno che dona calore e naturalezza.

riproduzione riservata
Articolo: Progettare una cucina secondo il feng shui
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Progettare una cucina secondo il feng shui: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Progettare una cucina secondo il feng shui che potrebbero interessarti
Feng Shui e progettazione della casa

Feng Shui e progettazione della casa

Pillole di Feng Shui, l'antica disciplina cinese che mira ad armonizzare ambiente ed energia vitale e che tanto successo sta avendo da un po' di anni a questa parte.
Lo specchio e il Feng Shui

Lo specchio e il Feng Shui

Per il Feng Shui lo specchio è in grado di riflettere l'energia e per questo ne disciplina il corretto posizionamento.
Camera da letto: come arredarla secondo le regole del feng shui

Camera da letto: come arredarla secondo le regole del feng shui

Il Feng Shui, grazie ai suoi principi facili da applicare, consente di arredare la camera da letto ottenendo il massimo beneficio dal punto di vista psico fisico.
Salone del Mobile di Parma 2011

Salone del Mobile di Parma 2011

La tua casa nasce qui: questo e' il tema del nono salone del mobile di Parma, che si svolgera' dal 29 gennaio al 6 febbraio 2011, e sara' incentrato sul benessere e sull'ecologia.
Eco-alberghi

Eco-alberghi

Quando l'albergo non e' piu' semplicemente un luogo di sosta per una vacanza o un viaggio di lavoro, ma rappresenta concretamente tutta la filosofia alla base del moderno pensiero ecologista, allora e' un ECO-ALBERGO.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.391 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Taglio cemento armato
    Taglio cemento armato...
    150.00
  • Haier barriera d'aria cm 90 tangenziale con
    Haier barriera d'aria cm 90...
    230.00
  • Grembiule da giardino
    Grembiule da giardino...
    6.71
  • Lancia multifunzione con prolunga claber
    Lancia multifunzione con prolunga...
    18.67
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 50.00
foto 4 geo Como
Scade il 31 Agosto 2018
€ 150.00
foto 3 geo Padova
Scade il 01 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.