Soluzione progettuale per una cucina in stile minimal

NEWS DI Cucine moderne 25 Gennaio 2018 ore 12:03
Cucina in stile minimal: idea progettuale per una composizione angolare più isola cottura e bancone snack, dove l'essenzialità incontra la raffinata tecnologia.

Le cucine minimal: moderni spazi altamente razionali


Minimal kitchen design: le ultime tendenze dell'interior design sono sempre più mirate a scelte di stile lineare e essenziale, in un'ottica di arredo all'apparenza total minimal ma, nella sostanza, assai versatile per le sue molteplici potenzialità d'uso.

Una cucina minimalista può rivelarsi inaspettatamente eclettica e multifunzionale poiché accessoriata tanto da offrire il massimo del comfort spaziale e del contenimento, pur essendo costituita da pochi e semplici elementi. Ciò si ottiene se i vari componenti sono ben integrati tra loro, in una evoluta e razionale duttilità dell'abitare.

Progetto cucina minimalista
Spesso conformata come una cucina moderna senza pensili, la composizione d'arredo può offrire comunque un ampio spazio interno utile.
Le basi accessoriate di ogni optional e le colonne armadio consentono un comodo volume contenitivo, da utilizzare come dispensa o da attrezzare con elettrodomestici di ultima generazione.

Nella cucina minimal, le isole e penisole si rivelano come elementi multitasking, cioè possono assumere diversi ruoli: fungono da piani di lavoro, da banco office o da tavolo snack, oltre ad assolvere la funzione di basi organizzate a cassetti e cassettoni estraibili.

Per di più, la possibilità di ricorrere a sistemi scorrevoli, come top di lavoro a scomparsa o armadiature con ante complanari, permette di comporre una cucina moderna, che risulti davvero all'avanguardia per la sua polivalenza e dinamicità strutturale.

Per quanto riguarda i colori da prediligere per una cucina minimalista, ci si può orientare su una scelta monocromatica e materica, ad esempio una composizione total wood in legno chiaro.
In alternativa, si può optare per cucine bicolore moderne, particolarmente eleganti soprattutto se i due toni cromatici sono sobri e puri, oppure quando appaiono definiti, in netto contrasto tra loro.


Una cucina minimalista: pianta distributiva degli arredi


Il seguente grafico schematizza la visione in pianta di un ambiente cucina a superficie rettangolare, esteso per una lunghezza di circa 4,55 mt e una larghezza di 3,35 mt: le generose dimensioni consentono una comoda spazialità interna utile, così da configurare un'ampia cucina moderna abitabile.

Cucina minimal: pianta arredata
Una finestra e una portafinestra attraverso cui si accede al terrazzo a livello, assicurano un più che ottimale rapporto aeroilluminante, così importante per facilitare tutte le quotidiane fasi di lavoro e per l'idonea ventilazione della cubatura interna.

Entrambe le finestrature sono dotate di ante scorrevoli, così come due vetrate a scomparsa nel muro, che separano la cucina dal living, il cui transito è evidenziato dalla freccia rossa.

La disposizione dei due infissi e dello stesso passaggio tra soggiorno e cucina ha indotto a organizzare l'arredo in continuità su due pareti, in modo da configurare una cucina moderna angolare.

La zona lavaggio è in ideale posizione sotto finestra, mentre a sinistra trova posto una pratica lavastoviglie a carica verticale, il cui ingombro è evidenziato dal tratteggio quadrangolare.

Basi attrezzate e mensole in color legno, definiscono la parete più lunga e parte dell'angolo.
In continuità, le colonne per dispensa ed elettrodomestici, sono disposte sul lato destro entrando in cucina.

L'isola centrale ospita anche la zona cottura, oltre ad assolvere il ruolo di base e tavolo snack, come sarà riscontrabile nel disegno rappresentativo globale in 3D.


Cucina moderna stile minimal: prospetto d'arredo frontale


Il seguente schema evidenzia l'essenzialità minimal offerta dal prospetto d'arredo frontale all'entrata in cucina: la zona lavaggio allestita al di sotto della finestra si colloca su basi attrezzate a cassetti e cassettoni, incluso lo scolapiatti integrato nella base stessa e la lavastoviglie sulla sinistra.

Cucina minimal: prospetto arredo frontale
Le mensole definiscono il margine superiore dello schienale a parete, così da delineare un layout essenziale, degno di una cucina minimalista in senso stretto.


Parete con colonne attrezzate nella cucina minimal


La parete a destra entrando in cucina è arredata con le colonne armadio, più che validi sostituti dei consueti pensili, ai fini di un adeguato volume interno, utilizzabile come storage domestico.

Colonne attrezzate in cucina minimal
La colonna doppio forno presenta vani contenitivi al di sopra e al di sotto; un maxi frigo a libera installazione con doppia apertura e dispenser per bevande, è sovrastato da un ulteriore sopralzo con anta a ribalta; termina la composizione una stretta colonna con la funzione di volume aggiuntivo uso dispensa.


Idea progettuale per cucina minimalista: disegno prospettico globale


Nel seguente disegno tridimensionale illustro la soluzione progettuale da me pensata per un'essenziale ma movimentata cucina minimalista, la cui apparenza stilizzata si fa interprete di una sorprendente plurifunzionalità, completa d'ogni accessorio di moderna tecnologia.

La lunga parete sotto finestra risulta ben illuminata di luce naturale, dove le mensole non invadono troppo lo spazio utile per i movimenti operativi.
Gli esili ripiani risultano pratici per sistemare barattoli vari, spezie, utensileria d'uso frequente, vasi di piantine aromatiche.

Progetto per cucina minimalista
La lavastoviglie a carica verticale, individuabile a sinistra del lavello, consente un ergonomico utilizzo, senza dover chinare la schiena permettendo altresì una velocizzazione delle operazioni di lavoro.

In primo piano, l'isola centrale appare come un fulcro multifunzionale, poiché assume diversi ruoli, a seconda delle esigenze durante la giornata.

Sull'isola è inserito il piano cottura a induzione, dotato di cappa aspirante integrata nel piano stesso: in tal modo, si elimina ogni ingombro e si ottiene anche una filtrazione dei vapori, che vengono canalizzati e convogliati verso la base della struttura.

L'isola funge da spazioso piano di lavoro e da tavolo snack, comodo per la prima colazione o un pasto veloce, su pratici sgabelli posizionabili sulla porzione concava della struttura.

Come se non bastasse, il lato dell'isola rivolto verso la finestra è completato da basi sotto piano, indispensabili per contenere le stoviglie da utilizzare al piano cottura, in tutta praticità.

Questa composizione cucina minimal assicura estesi top di lavoro, sviluppati tanto sulle basi a parete, quanto sull'isola centrale.

Le zone lavaggio, cottura e refrigerazione sono interconnesse in modo razionale, così da garantire movimenti agevoli intorno alle postazioni operative.

La controsoffittatura è stata progettata con canalizzazioni di luci a led, studiate in maniera tale da creare, a misura, un contorno luminoso quadrangolare.
Questo plafone geometrico in cartongesso va a illuminare, in perfetto asse verticale, le zone di lavoro lungo le basi, le colonne attrezzate e i percorsi nell'ambiente cucina.

Tre sospensioni identificano l'illuminazione selettiva del piano dell'isola, contribuendo a un effetto scenico ma soft, nell'ambito di questa poliedrica e raffinata cucina minimalista.


Immagini minimal cucine: un'essenziale praticità d'uso


La galleria di foto mostra delle ambientazioni particolarmente significative, dove le cucine minimaliste appaiono come moderni sistemi trasformisti, capaci di assumere diverse sembianze in base alle funzionalità richieste.


Minimal Cucine: isola con top in legno

Minimal Cucine: isola con top in legno

Minimal Cucine: isola con top in legno
Antares cucina minimal con penisola

Antares cucina minimal con penisola

Antares cucina minimal con penisola
Cucina minimal Antares: isola angolare

Cucina minimal Antares: isola angolare

Cucina minimal Antares: isola angolare
Cassettoni estraibili illuminati, in cucina minimal Antares

Cassettoni estraibili illuminati, in cucina minimal Antares

Cassettoni estraibili illuminati, in cucina minimal Antares
Minimal Cucine: mensole stilizzate

Minimal Cucine: mensole stilizzate

Minimal Cucine: mensole stilizzate
Sistema di chiusura di Minimal Cucine

Sistema di chiusura di Minimal Cucine

Sistema di chiusura di Minimal Cucine
Minimal Cucine: colonne con elettrodomestici a scomparsa

Minimal Cucine: colonne con elettrodomestici a scomparsa

Minimal Cucine: colonne con elettrodomestici a scomparsa
Minimal Cucine: bicromia isola e armadi

Minimal Cucine: bicromia isola e armadi

Minimal Cucine: bicromia isola e armadi
Isola color nero di Minimal Cucine

Isola color nero di Minimal Cucine

Isola color nero di Minimal Cucine
Zona lavaggio a scomparsa, by Minimal Cucine

Zona lavaggio a scomparsa, by Minimal Cucine

Zona lavaggio a scomparsa, by Minimal Cucine
Minimal Cucine: top legno scorrevole

Minimal Cucine: top legno scorrevole

Minimal Cucine: top legno scorrevole
Cucina minimal Antares legno e laccato

Cucina minimal Antares legno e laccato

Cucina minimal Antares legno e laccato

Minimal Cucine presenta modelli di cucina altamente personalizzabili, in cui i piani di lavoro scorrevoli dissimulano o rivelano le zone lavaggio e cottura, mentre le ante delle armadiature occultano le composizioni di elettrodomestici: il risultato è un insieme movimentato dove il minimalismo si coniuga con la più avanzata multifunzionalità.

Antares Casa propone cucine in stile minimal ampie, luminose, tali da rispondere alle nuove esigenze dell’abitare, garantendo una totale libertà nell’uso degli spazi e al contempo una forza estetica caratterizzata da una ricercata essenzialità.


Progetti casa online: cucine minimal e moderne distribuzioni spaziali


Quanto descritto nell'articolo è un esempio dimostrativo e sintetico di progetto per un ambiente di casa , realizzabile in infinite modalità. Le possibili soluzioni per realizzare una cucina minimal, possono prevedere anche interventi poco onerosi, esprimendo un new look multiforme che offra un'estrema praticità d'utilizzo.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaIl nostro portale offre un esclusivo servizio online di progettazione a mano libera: potrai ottenere una mia consulenza specialistica, completa di colloquio telefonico, così da discutere in merito al progetto casa attuabile in base alle tue specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni dettaglio tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e strategiche saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Progettare una cucina minimal
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 7 voti.

Progettare una cucina minimal: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Progettare una cucina minimal che potrebbero interessarti
Cucina minimal

Cucina minimal

Cucina - Design minimal ed essenziale nelle cucine moderne.
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.
LaCucinaAlessi di Mendini

LaCucinaAlessi di Mendini

Cucina - LaCucinaAlessi è un grande sistema con nuovi materiali, nuovi colori e nuovi decori.Ancora una volta la creatività Alessi si incontra con le più avanzate

Cucina classica e cucina moderna

Cucina - E' il momento di cambiare la cucina e il dubbio è sempre quello: classica o moderna? Non sempre è d'aiuto considerare l'ambiente intorno e gli arredi già esistenti.

Cucina bianca ed essenziale

Cucina - Vediamo alcune proposte dell'ambiente cucina che bene possano rappresentare l'esigenza di distinguersi per la classe esibita in questo luogo.

Ambiente cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Aria sana in cucina

Cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualita'  dell'aria che respiriamo in cucina.

Stile e colore delle tende da cucina

Tende - Le tende da cucina, grazie alle originali fantasie e ai vari modelli e colori disponibili, riescono a impreziosire uno degli ambienti più importanti della casa.
REGISTRATI COME UTENTE
296.731 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Monoblocco cucina
    Monoblocco cucina...
    650.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Robot da cucina multifunzione Moulinex
    Robot da cucina multifunzione...
    699.90
  • Robot da cucina multifunzione Kenwood
    Robot da cucina multifunzione...
    210.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.