Soluzione progettuale per una cucina in stile minimal

Cucina in stile minimal: idea progettuale per una composizione angolare più isola cottura e bancone snack, dove l'essenzialità incontra la raffinata tecnologia.
Pubblicato il

Le cucine minimal: moderni spazi altamente razionali


Minimal kitchen design: le ultime tendenze dell'interior design sono sempre più mirate a scelte di stile lineare e essenziale, in un'ottica di arredo all'apparenza total minimal ma, nella sostanza, assai versatile per le sue molteplici potenzialità d'uso.

Una cucina minimalista può rivelarsi inaspettatamente eclettica e multifunzionale poiché accessoriata tanto da offrire il massimo del comfort spaziale e del contenimento, pur essendo costituita da pochi e semplici elementi. Ciò si ottiene se i vari componenti sono ben integrati tra loro, in una evoluta e razionale duttilità dell'abitare.

Progetto cucina minimalista
Spesso conformata come una cucina moderna senza pensili, la composizione d'arredo può offrire comunque un ampio spazio interno utile.
Le basi accessoriate di ogni optional e le colonne armadio consentono un comodo volume contenitivo, da utilizzare come dispensa o da attrezzare con elettrodomestici di ultima generazione.

Nella cucina minimal, le isole e penisole si rivelano come elementi multitasking, cioè possono assumere diversi ruoli: fungono da piani di lavoro, da banco office o da tavolo snack, oltre ad assolvere la funzione di basi organizzate a cassetti e cassettoni estraibili.

Per di più, la possibilità di ricorrere a sistemi scorrevoli, come top di lavoro a scomparsa o armadiature con ante complanari, permette di comporre una cucina moderna, che risulti davvero all'avanguardia per la sua polivalenza e dinamicità strutturale.

Per quanto riguarda i colori da prediligere per una cucina minimalista, ci si può orientare su una scelta monocromatica e materica, ad esempio una composizione total wood in legno chiaro.
In alternativa, si può optare per cucine bicolore moderne, particolarmente eleganti soprattutto se i due toni cromatici sono sobri e puri, oppure quando appaiono definiti, in netto contrasto tra loro.


Una cucina minimalista: pianta distributiva degli arredi


Il seguente grafico schematizza la visione in pianta di un ambiente cucina a superficie rettangolare, esteso per una lunghezza di circa 4,55 mt e una larghezza di 3,35 mt: le generose dimensioni consentono una comoda spazialità interna utile, così da configurare un'ampia cucina moderna abitabile.

Cucina minimal: pianta arredata
Una finestra e una portafinestra attraverso cui si accede al terrazzo a livello, assicurano un più che ottimale rapporto aeroilluminante, così importante per facilitare tutte le quotidiane fasi di lavoro e per l'idonea ventilazione della cubatura interna.

Entrambe le finestrature sono dotate di ante scorrevoli, così come due vetrate a scomparsa nel muro, che separano la cucina dal living, il cui transito è evidenziato dalla freccia rossa.

La disposizione dei due infissi e dello stesso passaggio tra soggiorno e cucina ha indotto a organizzare l'arredo in continuità su due pareti, in modo da configurare una cucina moderna angolare.

La zona lavaggio è in ideale posizione sotto finestra, mentre a sinistra trova posto una pratica lavastoviglie a carica verticale, il cui ingombro è evidenziato dal tratteggio quadrangolare.

Basi attrezzate e mensole in color legno, definiscono la parete più lunga e parte dell'angolo.
In continuità, le colonne per dispensa ed elettrodomestici, sono disposte sul lato destro entrando in cucina.

L'isola centrale ospita anche la zona cottura, oltre ad assolvere il ruolo di base e tavolo snack, come sarà riscontrabile nel disegno rappresentativo globale in 3D.


Cucina moderna stile minimal: prospetto d'arredo frontale


Il seguente schema evidenzia l'essenzialità minimal offerta dal prospetto d'arredo frontale all'entrata in cucina: la zona lavaggio allestita al di sotto della finestra si colloca su basi attrezzate a cassetti e cassettoni, incluso lo scolapiatti integrato nella base stessa e la lavastoviglie sulla sinistra.

Cucina minimal: prospetto arredo frontale
Le mensole definiscono il margine superiore dello schienale a parete, così da delineare un layout essenziale, degno di una cucina minimalista in senso stretto.


Parete con colonne attrezzate nella cucina minimal


La parete a destra entrando in cucina è arredata con le colonne armadio, più che validi sostituti dei consueti pensili, ai fini di un adeguato volume interno, utilizzabile come storage domestico.

Colonne attrezzate in cucina minimal
La colonna doppio forno presenta vani contenitivi al di sopra e al di sotto; un maxi frigo a libera installazione con doppia apertura e dispenser per bevande, è sovrastato da un ulteriore sopralzo con anta a ribalta; termina la composizione una stretta colonna con la funzione di volume aggiuntivo uso dispensa.


Idea progettuale per cucina minimalista: disegno prospettico globale


Nel seguente disegno tridimensionale illustro la soluzione progettuale da me pensata per un'essenziale ma movimentata cucina minimalista, la cui apparenza stilizzata si fa interprete di una sorprendente plurifunzionalità, completa d'ogni accessorio di moderna tecnologia.

La lunga parete sotto finestra risulta ben illuminata di luce naturale, dove le mensole non invadono troppo lo spazio utile per i movimenti operativi.
Gli esili ripiani risultano pratici per sistemare barattoli vari, spezie, utensileria d'uso frequente, vasi di piantine aromatiche.

Progetto per cucina minimalista
La lavastoviglie a carica verticale, individuabile a sinistra del lavello, consente un ergonomico utilizzo, senza dover chinare la schiena permettendo altresì una velocizzazione delle operazioni di lavoro.

In primo piano, l'isola centrale appare come un fulcro multifunzionale, poiché assume diversi ruoli, a seconda delle esigenze durante la giornata.

Sull'isola è inserito il piano cottura a induzione, dotato di cappa aspirante integrata nel piano stesso: in tal modo, si elimina ogni ingombro e si ottiene anche una filtrazione dei vapori, che vengono canalizzati e convogliati verso la base della struttura.

L'isola funge da spazioso piano di lavoro e da tavolo snack, comodo per la prima colazione o un pasto veloce, su pratici sgabelli posizionabili sulla porzione concava della struttura.

Come se non bastasse, il lato dell'isola rivolto verso la finestra è completato da basi sotto piano, indispensabili per contenere le stoviglie da utilizzare al piano cottura, in tutta praticità.

Questa composizione cucina minimal assicura estesi top di lavoro, sviluppati tanto sulle basi a parete, quanto sull'isola centrale.

Le zone lavaggio, cottura e refrigerazione sono interconnesse in modo razionale, così da garantire movimenti agevoli intorno alle postazioni operative.

La controsoffittatura è stata progettata con canalizzazioni di luci a led, studiate in maniera tale da creare, a misura, un contorno luminoso quadrangolare.
Questo plafone geometrico in cartongesso va a illuminare, in perfetto asse verticale, le zone di lavoro lungo le basi, le colonne attrezzate e i percorsi nell'ambiente cucina.

Tre sospensioni identificano l'illuminazione selettiva del piano dell'isola, contribuendo a un effetto scenico ma soft, nell'ambito di questa poliedrica e raffinata cucina minimalista.


Immagini minimal cucine: un'essenziale praticità d'uso


La galleria di foto mostra delle ambientazioni particolarmente significative, dove le cucine minimaliste appaiono come moderni sistemi trasformisti, capaci di assumere diverse sembianze in base alle funzionalità richieste.

Minimal Cucine presenta modelli di cucina altamente personalizzabili, in cui i piani di lavoro scorrevoli dissimulano o rivelano le zone lavaggio e cottura, mentre le ante delle armadiature occultano le composizioni di elettrodomestici: il risultato è un insieme movimentato dove il minimalismo si coniuga con la più avanzata multifunzionalità.

Antares Casa propone cucine in stile minimal ampie, luminose, tali da rispondere alle nuove esigenze dell'abitare, garantendo una totale libertà nell'uso degli spazi e al contempo una forza estetica caratterizzata da una ricercata essenzialità.


Progetti casa online: cucine minimal e moderne distribuzioni spaziali


Quanto descritto nell'articolo è un esempio dimostrativo e sintetico di progetto per un ambiente di casa, realizzabile in infinite modalità. Le possibili soluzioni per realizzare una cucina minimal, possono prevedere anche interventi poco onerosi, esprimendo un new look multiforme che offra un'estrema praticità d'utilizzo.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaIl nostro portale offre un esclusivo servizio online di progettazione a mano libera: potrai ottenere una mia consulenza specialistica, completa di colloquio telefonico, così da discutere in merito al progetto casa attuabile in base alle tue specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni dettaglio tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e strategiche saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Progettare una cucina minimal
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI