• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idea di progetto per un terrazzo con rivestimenti in legno e pietra

Progettazione di un terrazzo accessibile attraverso un portico d'ingresso: materiali naturali come legno e pietra, per un mix architettonico bello e funzionale.
Pubblicato il

Come progettare un terrazzo: una fluida continuità in & out


Terrazzo design: nell'elaborazione di adeguate soluzioni per terrazzi o piccoli giardini di casa, dev'essere valutata con particolare attenzione, la contestualizzazione di tali spazi esterni con il costruito e con l'habitat naturale in cui si colloca l'immobile, al fine di realizzare un'atmosfera coerente con lo stile dell'abitazione.

Progettazione terrazzo con rivestimenti in legno e pietra
È opportuno altresì che vi sia un senso di continuità architettonica tra gli ambienti interni e quelli esterni di casa, in modo da creare una dinamica armonia in & out, tanto sotto il profilo puramente estetico, quanto dal punto di vista delle varie funzionalità abitative così intercomunicanti.


Pianta di terrazzo fiorito con aiuole perimetrali a livello dell'abitazione


Il grafico proposto di seguito rappresenta la visione in pianta di una porzione di villetta sviluppata su due piani e ubicata in territorio collinare, dove i giardini terrazzati sono parte integrante dell'habitat naturale.

Pianta di spazio esterno arredato
La freccia sta a indicare l'entrata principale della residenza, che dà su di un terrazzo con giardino, appena individuabile in alto a destra.

Un portico fa da trait d'union fra due porzioni di terrazzi piastrellati, fungendo altresì da ponte di collegamento tra l'ingresso anteriore e il retro di casa: vediamo com'è possibile organizzare un fresco e godibile terrazzo con piante, proprio su tale area retrostante l'abitazione, creando così un sistema di piacevoli terrazzi coperti, tutti da vivere in piena privacy e tranquillità.


Come organizzare un terrazzo: pavimenti e pergola in legno


L'inquadratura seguente mette in mostra il terrazzo verde, realizzato a ridosso della facciata posteriore della villetta su due livelli, utilizzabile dai membri della famiglia per un fresco ristoro durante i mesi estivi, ma anche facilmente accessibile dall'entrata principale, così da fungere da immediata zona di accoglienza per gli ospiti.

Angolo colazione, su terrazzo rivestito in legno
Un nastro perimetrale di aiuole fiorite conduce a un'area pavimentata con maxi listoni di legno, su cui è allestito un angolo arredato per la colazione e il relax au dehors.

Il progetto terrazzo prevede anche una pergola di conformazione triangolare, rivestita di doghe orientate in diagonale, nell'angolo situato in prossimità del confine alieno; una zona doccia all'aperto, realizzata su pavimento in ciottoli, rappresenta una vera e propria fresca oasi aggiuntiva, nel contesto di questo variegato spazio outdoor.

La doccia da esterno, il cui rivestimento parietale è riscontrabile nel prossimo disegno prospettico, viene a trovarsi interposta tra la zona dining da esterno e l'angolo salotto, individuabile in alto in pianta


Progetto terrazzo: vista prospettica dal portico d'ingresso


Nella seguente raffigurazione prospettica, illustro la mia idea progettuale per costruire un terrazzo accattivante e plurifunzionale, collocato in posizione riservata, sul versante posteriore della villetta su due livelli.

Il punto di vista è attraverso il portico di connessione tra l'ingresso della residenza e il terrazzo retrostante, che perciò si mostra come uno scenografico squarcio architettonico, immediatamente visibile agli sguardi di chi accede nell'abitazione.

Arredo spazio esterno: vista dal portico d'ingresso
A ridosso di una parete in pietra laterale, prende forma una lunga aiuola perimetrale, composta di un cordolato di contenimento al cui interno sono collocati ciottoli di fiume e fioriere semiconiche per piante decorative di bosso.

Allo stesso livello in altezza rispetto alla lunga aiuola laterale, si sviluppa la pedana del terrazzo, rivestita con listoni in legno orientati in senso longitudinale rispetto a chi accede dall'entrata principale, onde conferire un effetto di profondità ottica all'ambientazione esterna.

La zona destinata alla colazione e al relax all'aperto, è arredata con comode poltroncine, la cui struttura in midollino è resa confortevole da cuscinature rivestite in fresco cotone lavabile, mentre il tavolino rotondo presenta un pratico pianale in vetro.

Sullo sfondo, è riconoscibile il rivestimento della parete perimetrale, realizzato con listoni di legno disposti in senso orizzontale e sormontati da una striscia di muratura rifinita con calce a vista, su cui si scorgono le appliques predisposte per l'iiluminazione notturna.

In posizione retrostante rispetto all'angolo colazione, è individuabile un setto composto di doghettato verticale, disposto ad angolo retto rispetto alla parete di confine: questo doghettato verticale fa da protezione alla doccia da esterno, assicurando altresì la giusta riservatezza.
La pergola triangolare e un sistema di tensostrutture completano la progettazione terrazzo, garantendo la giusta ombreggiature alle spazialità esterne.


Immagini terrazzi arredati: coesione con l'architettura giardini


La galleria di foto mostra una serie di ambientazioni esterne particolarmente interessanti, dove l'allestimento terrazzi appare perfettamente coeso con la location in cui è inserito, confermando la stretta correlazione tra arredi e strutture edificate, come i rivestimenti murali e le stesse pavimentazioni.

La Unopiù azienda leader nel settore dell'arredamento per esterni, con sede nella provincia di Viterbo, propone alcuni significativi esempi di realizzazione terrazzi: gli spazi all'aperto risultano dei veri e propri terrazzi attrezzati, quasi come fossero parte integrante della casa, perché organizzati con la stessa cura e ricercatezza.

La prima immagine ritrae un angolo dining da esterno della collezione Swing, composto da tavolo rotondo e sgabelli realizzati in teak; il pianale formato da listelli triangolari accostati a raggiera, ben si addice alla naturalezza del doghettato in legno a pavimento, per un effetto total natural dell'arredo esterno che si staglia sulla luce dell'orizzonte marino.

L'inquadratura successiva mostra un modello in legno naturale color mielato con piano a doghe e ampie sedute con cuscinature grigie, il tutto intonato agli infissi, alle pareti in cemento e alla pavimentazione.

Forme avvolgenti caratterizzano la collezione Eden di Unopiù, con struttura in alluminio rivestita di fibra sintetica intrecciata a mano tropical brown e cuscini di colore bianco grezzo; il divano a isola circolare, il pouf e il coffee table godono del suggestivo sfondo di una parete in pietra naturale.

La Emu Group con sede in Perugia, azienda simbolo internazionale del made in Italy per l'arredamento da esterni, presenta Dafne, la poltrona dal disegno compatto con apertura sullo schienale per un fresco comfort tanto all'aperto quanto in casa; dal gusto sofisticato, può arredare sale da giorno, ingressi, verande e portici, evocando le suggestioni delle ville ottocentesche.

Arc En Ciel di Emu è una collezione dal design eclettico con misure ridotte, ideale per un arredo all'aperto anche in spazi limitati. pratica e resistente; il tavolo è in lamiera piena, trattata per resistere a condizioni atmosferiche avverse.
L'accostamento con una parete in mattoncini di pietra, può creare veri e propri terrazzi di design dal gusto contemporaneo, per le ricercate linee essenziali e i contrasti materici.


Progettare giardino online e la divisione degli spazi di casa


Nel progettare un terrazzo, si può ottenere un aumento del grado di vivibilità di tutto l'insieme abitativo, mettendo in atto una evoluta e consapevole ergonomia dei volumi interni ed esterni.

Innumerevoli sono gli approcci progettuali da poter mettere in atto per personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e donando un surplus di estetica architettonica associato a una dinamica funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni strategiche e creative vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un mix strutturale in coerenza con gli arredi, rispettando le specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo particolare, per ridisegnare una distribuzione spaziale plastica e avvolgente, assicurando sempre un logico equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo degli ambienti intercomunicanti.

riproduzione riservata
Progettare un terrazzo
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI