Progettare il bagno: soluzioni per la ristrutturazione e l'arredo

NEWS DI Zona bagno
Come progettare e arredare un bagno: soluzioni per la ristrutturazione di bagni particolari, attraverso moderni sistemi, che offrano un'ergonomica funzionalità.
28 Giugno 2017 ore 16:41

Importanza del bagno: come progettare un bagno funzionale


Bagno design: nel momento in cui si decide di ristrutturare il bagno, è importante prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali che, oltre a incidere sulla spesa complessiva delle opere, ne condizioneranno anche il risultato finale, da un punto di vista pratico ed estetico.

È basilare una progettazione bagno, accuratamente elaborata da professionisti del settore, attraverso un'attenta anamnesi preliminare, che valuti con particolare attenzione il contesto abitativo e le relative esigenze del nucleo familiare.

Persino nel caso in cui si decida di cambiare semplicemente la composizione bagno, ossia la disposizione dei sanitari, è indispensabile verificare la posizione della colonna di scarico; la sua posizione, infatti, è un punto fermo nei progetti bagno, poiché la distanza fra il vaso e la colonna deve essere tale da garantire una pendenza minima delle tubazioni pari almeno al 2%.

Nel caso di una distanza non sufficiente ai fini della giusta pendenza, sarà necessario prevedere uno scalino.


Un bagno da ristrutturare: pianta bagno prima dell'intervento


Il grafico raffigura lo stato dei luoghi di una pianta bagno, la cui superficie si sviluppa secondo una configurazione a forma di grande T; si è deciso di rifare il bagno, poiché il locale non risultava più abbastanza confortevole, da poter soddisfare le mutate esigenze familiari.

Bagno da ristrutturare: pianta stato di fatto
Il piccolo lavandino antistante la porta d'ingresso nella stanza da bagno, risultava insufficiente, viste le sue modeste dimensioni; la classica vasca da bagno era poco agevole per l'accesso, nonché ormai obsoleta nella conformazione e praticità d'uso.


Rinnovare il bagno: pianta stato di progetto


La soluzione bagno proposta di seguito, rappresenta l'idea bagno concepita ad hoc, per razionalizzare gli spazi dell'ambientazione.

Bagno con pianta a T: stato di progetto
Lo spostamento della porta d'ingresso in posizione più centrale, ha reso possibile la costituzione di un'ampia zona lavabo, ora ben illuminata dalla grande finestra, situata frontalmente.

Al posto della vasca è stato collocato un comodo box doccia con ante vetrate scorrevoli, com'è riscontrabile nel prossimo disegno prospettico.


Il bagno nuovo: disegno prospettico globale dell'ambientazione


La vista prospettica raffigura il progetto bagno da me ideato, per creare una multiforme ambientazione, composta essenzialmente da tre corner conformazionali, dove si sviluppano le tre zone funzionali della stanza da bagno.

Ristrutturazione bagno: disegno prospettico
Un lungo lavabo a canale con doppia rubinetteria si colloca su mobili bagno dotati di cassettoni estraibili; un grande specchio è delimitato superiormente da una mensola di legno, sul cui margine inferiore sono fissati due faretti cilindrici, per un'ampia illuminazione selettiva.

I sanitari sono stati sostituiti con nuovi modelli di design, in accosto a parete; un termoarredo risulta in strategica posizione, immediatamente adiacente alla nuova cabina doccia, protetta da vetri di sicurezza scorrevoli.

Per i rivestimenti bagno, si è optato per dei maxi listoni in gres, a effetto legno e total white, montati in senso verticale, così da conferire un elegante effetto bicromatico a parete.
Sullo sfondo, un quadro rotondo evidenziato da un'applique, rompe gli schemi geometrici lineari, donando un raffinato tocco décor.


Bagno piccolo soluzioni per garantire l'ergonomia degli spazi


Una delle caratteristiche peculiari del bagno non è solo l'estetica ma la funzionalità: per raggiungere questa condizione, nel caso di nuovi edifici e/o ristrutturazioni, basta adottare qualche semplice accorgimento di natura tecnica.

Se si vive in un piccolo appartamento, una scelta possibile, e in certi casa quasi obbligata, è quella di rinunciare alla collocazione della vasca da bagno, progettando quindi dei bagni piccoli con doccia e lavabo al posto della vasca da bagno.

Progetto bagno: piatto doccia e lavabo al posto della vascaNello spazio lasciato libero dalla vasca, generalmente di 70x170 cm, possono essere alloggiati il lavabo e un piatto doccia delle dimensioni di cm 70x90.

In caso diverso, una delle possibili soluzioni per bagni piccoli, o per bagni stretti e lunghi, è quella di collocare la vasca da bagno sulla parete più corta.

In questa prospettiva, le dimensioni delle pareti definiscono la possibilità di montare il lavabo con il gruppo vaso e bidet frontalmente tra loro, o in linea sulla parete più lunga, al fine di garantire un agevole passaggio. Bisogna porre attenzione alla posizione della finestra, posta solitamente e per convenienza sopra la vasca, mentre i sanitari sono posti frontalmente o in linea bagno.

Se la vasca da bagno viene usata anche come doccia, basta alzare la quota della soglia della finestra fino a una altezza di circa cm 200 dal pavimento.

Soluzioni per bagni piccoli: sanitari posti frontalmente o in lineaPer quanto concerne i sanitari, le aziende hanno sviluppato proposte interessanti, volte anche a facilitare le operazioni di pulizia.

Oltre ai modelli sospesi, esistono sanitari quali vasi e bidet con scarico a terra dalle forme più avvolgenti, che consentono il perfetto accostamento a muro, evitando gli spazi retrostanti difficili da raggiungere.

Riguardo all'utilizzo di sanitari sospesi è bene accertarsi di avere a disposizione una parete di almeno cm 15 di spessore.
Se il muro esistente è di spessore minore, basterà ingrossarlo parzialmente e fino all'altezza dei pezzi, per poi adottare la migliore soluzione architettonica per mascherare il gradino.

Per i piatti doccia, se si utilizza una nicchia esistente e dalla lunghezza definita non compatibile con una misura standard commerciale, si può adattare questa dimensione realizzando un muretto laterale che diverrà successivamente una mensola interna.

Nel caso dei lavabi, le condizioni da garantire sono: un piano di appoggio e uno spazio laterale dove collocare il portasciugamani. Nel primo caso, si può scegliere un sanitario adatto, oppure si predispone un piano in marmo, dalle dimensioni definite, per poi alloggiare un lavabo da incasso con il relativo arredobagno. Per l'ingombro dell'asciugamano, basta collocare uno scaldasalviette lateralmente e sopra il sanitario.


Idee per arredare il bagno con la luce adatta per il make up


L'illuminazione corretta è un elemento fondamentale per il comfort e il benessere all'interno di un dato spazio; ma nell'arredare il bagno acquista maggior importanza, poiché ad essa è legata la buona riuscita di molte operazioni di bellezza e di cura quotidiana di sé.

Oltre alla luce generica, solitamente sistemata a plafoniera nella maggior parte dei casi, è bene che siano previsti altri punti luce specifici, sistemati attorno alla zona lavabo e precisamente attorno allo specchio, che completa l'arredamento bagno.

Idee bagni moderni con la luce giusta per il make upLa scelta delle luci giuste focalizzate a livello della zona lavabo, è un punto cruciale nella progettazione bagno.

La tonalità e l'intensità della luce va a modificare notevolmente la riuscita delle quotidiane operazioni di maquillage.

Questo accade a causa delle ombre che si vanno a creare inevitabilmente sul viso, così da alterare anche la percezione delle correzioni e delle sfumature del trucco stesso.

Tra le prime regole fondamentali per il giusto make up, c'è la scelta del colore della luce. Niente luci calde o gialle, sfalserebbero troppo la riuscita finale dell'operazione.

Meglio optare per luce bianca, ovvero la più simile all'effetto del mattino, in grado di generare sul viso colori più naturali. Per ottenere questa tipologia si possono ad esempio utilizzare dei faretti led o luci fluorescenti.

CONSIGLIATO
Specchio con braccio pieghevole...
Lo specchio pieghevole da trucco ha 2 superfici rotanti: Un lato dell'specchio normale(1:1); Un lato dell'specchio ingrandimento 10x (1:10); il...
prezzo € 26,99
COMPRA



Un altro aspetto fondamentale per la buona riuscita del trucco è la direzione della luce: onde evitare ombre sgradevoli e sfalsanti, è preferibile una luce con direzione frontale.
A seconda della tipologia di arredobagno, si possono avere vari risultati in termini di direzione.

Idee bagno: specchio luminoso per il truccoNel caso di uno specchio centrale, basterà contornarlo con luci, provenienti sia da sinistra che da destra, con la stessa intensità.

Dopo colore e direzione, fondamentale per la buona riuscita dell'illuminazione della zona lavabo è la distanza.

Se i punti luce sono sistemati troppo vicini al viso, si avrà un alone luminoso troppo carico, che andrebbe comunque a sfalsare l'effetto cromatico finale.

Meglio optare per luci posizionate a una distanza media, di circa 40-50 cm, in grado di generare un effetto soft e diffuso. Per ottenere una schermatura adeguata per certe lampadine laterali, si possono scegliere anche dei modelli satinati, in grado di diminuire l'intensità luminosa e ottenere subito un idoneo effetto smorzato.


Sanitari a scomparsa: arredo bagno moderno, effetto vedo non vedo


La galleria di foto presenta alcune idee arredo bagno, studiate per creare dei bagni particolari, con l'utilizzo di strategici sanitari a scomparsa.

G-Full di Hatria è il sistema di sanitari monoblocco integrato che unisce in un unico piano in ceramica, la funzione di vaso e bidet; la grande panca trasforma G-Full in un piano d'appoggio amplificando la funzione dell'oggetto, che scopre significati nuovi e trasversali legati al tema del benessere e al mondo dell'interior design, integrando due funzioni fondamentali dell' ambiente bagno in un solo volume privo di sporgenze.


Hatria G-Full bagno con sanitari a scomparsa: layout aperto e chiuso

Hatria G-Full bagno con sanitari a scomparsa: layout aperto e chiuso

Hatria G-Full bagno con sanitari a scomparsa: layout aperto e chiuso
Hatria G-Full bagno: i sanitari si trasformano in panchetta

Hatria G-Full bagno: i sanitari si trasformano in panchetta

Hatria G-Full bagno: i sanitari si trasformano in panchetta
Hatria G-Full sanitari bagno da appoggio e a scomparsa

Hatria G-Full sanitari bagno da appoggio e a scomparsa

Hatria G-Full sanitari bagno da appoggio e a scomparsa
Hatria G-Full: panchetta trasformista nel bagno di nuova concezione

Hatria G-Full: panchetta trasformista nel bagno di nuova concezione

Hatria G-Full: panchetta trasformista nel bagno di nuova concezione
Seaeagle bagno: sanitari a scomparsa nel muro

Seaeagle bagno: sanitari a scomparsa nel muro

Seaeagle bagno: sanitari a scomparsa nel muro
Seaeagle: mobili bagno e sanitari a scomparsa nell'arredo bagno

Seaeagle: mobili bagno e sanitari a scomparsa nell'arredo bagno

Seaeagle: mobili bagno e sanitari a scomparsa nell'arredo bagno

La concezione di G-Full di Hatria, con le proprie caratteristiche tecniche e formali, realizza in partenza un nuovo modello di utilizzo della sala da bagno con un comfort progettato per ogni tipo di esigenza spaziale e funzionale..

Seaeagle propone sanitari a scomparsa nel muro, oppure nascosti all’interno dei mobili da bagno, lasciando l’ambiente agevole nei passaggi e opportunamente valorizzato dagli arredi bagno.

Con siffatti sanitari a scomparsa è possibile realizzare stanze da bagno in ville esclusive o alberghi di lusso all’avanguardia, avvalendosi di nuove tecnologie, così da realizzare anche un piccolo bagno completo, in meno di un metro quadro.


Isolamento acustico in fase di ristrutturazione bagni


L'impianto idrosanitario è una delle principali fonti di rumore in casa: le tubazioni, la rubinetteria, gli apparecchi sanitari o anche le canalizzazioni per la ventilazione forzata dei bagni ciechi, generano tipicamente dei rumori discontinui, perché si verificano più che altro in alcune fasi specifiche, come l'alimentazione dell'acqua ai rubinetti, il funzionamento dei sanitari e lo scarico delle acque.

Progettazione bagno: isolamento acustico impianto idrosanitarioNei condomini il rumore diventa ancora più fastidioso perché generato non solo dal proprio impianto ma anche da quello del vicinato.

Quando si costruisce una casa nuova o si ristruttura una esistente mettendo mano all'impianto idrosanitario e alle murature perimetrali del bagno, un intervento completo di isolamento acustico del bagno, che riguardi sia l'impianto che la struttura edilizia, può risultare molto efficace.

Nel caso invece di bagni esistenti che non si intende manomettere più di tanto, non si potranno ottenere i massimi risultati, ma esistono comunque dei dispositivi facilmente applicabili che aiuteranno a limitare alcune fonti di rumore.

Vediamo quali sono gli accorgimenti che si possono adottare sull'impianto idrosanitario.
La rubinetteria genera rumore in fase di apertura e questo aumenta con l'aumentare della velocità e della pressione dell'acqua.

Per ridurre il problema si può installare un riduttore di pressione sulla tubazione di ingresso a ogni unità abitativa.

Da una chiusura brusca del rubinetto nasce anche un altro rumore, il cosiddetto colpo d'ariete, che si può limitare collocando degli ammortizzatori sui tratti lunghi delle tubazioni.

Se diventa complicato intervenire sulle tubazioni, ci sono anche altri stratagemmi da adottare direttamente sul rubinetto.

Ad esempio, lo si può sostituire con uno che abbia una sezione interna priva di spigoli vivi, con una chiusura progressiva, un manicotto elastico fra tubazione e rubinetto, oltre a un rompigetto aeratore.

Il rumore legato ai sanitari si manifesta spesso in conseguenza all'urto di oggetti su di essi.
Per evitare che il rumore d'urto si propaghi nei muri e quindi nelle stanze attigue, un buon metodo è isolare i sanitari dalle murature utilizzando delle guarnizioni in gomma.

Prendiamo l'esempio di una vasca tradizionale incassata nella muratura: durante l'installazione, sul lato in cui poggia a terra è opportuno inserire dei piedini elastici tra sanitario e pavimento. Stessa cosa si consiglia di fare sui bordi di appoggio laterale, sia contro il muro di divisione con le altre stanze, sia sul muretto perimetrale, interponendo sempre tra sanitario e muratura una fascia elastica.

Un'altra fonte di rumore è la cassetta del wc: per contrastare la propagazione di rumori nella muratura è sempre meglio scegliere cassette da installare esternamente.

Ristrutturare bagno: isolamento acusticoLa rete delle tubazioni è collegata a rubinetti e ai sanitari, ma è anche fissata alle opere murarie: ogni vibrazione derivante dalle pompe e dalle variazioni di pressione dell'acqua è trasmessa anche alla muratura e, di conseguenza, si diffonde in tutti gli ambienti della casa.

In occasione di nuova costruzione o di una consistente ristrutturazione bagno, è sempre bene evitare di far passare le tubazioni verticali all'interno dei muri divisori e predisporre invece appositi vani tecnici isolati acusticamente.

Esistono anche alcune tubazioni insonorizzate e munite di collari per il collegamento alla muratura. A questi collari è associato un ammortizzatore che evita la trasmissione delle vibrazioni dal tubo al muro. Inoltre, è importante interrompere eventuali tubazioni in metallo con manicotti elastici ogni 6 metri circa, in modo da smorzare il periodo di vibrazione del tubo.

Quando è possibile, si consiglia di evitare curve a gomito perché anch'esse possono diventare ulteriore sorgente di rumori. Per quanto riguarda il rumore proveniente dal condotto di aerazione, nel caso dei bagni ciechi, dotati di impianto di ventilazione forzata, c'è da dire che tale impianto è costituito da un condotto collegato con l'esterno e munito di ventola di aspirazione.
Nelle zone particolarmente trafficate capita spesso che i rumori esterni entrino nel bagno.

Per ovviare a questo disturbo esistono dei particolari dispositivi, chiamati silenziatori fonoassorbenti, applicabili tra la ventola e il condotto, così da ridurre il rumore proveniente dall'esterno.


Progettare casa online con gli spazi destinati a stanze da bagno


Le scelte progettuali sono molteplici per far sì che un progetto di ristrutturazione e arredo bagno risulti funzionale e contestualizzato nel modo più consono all'interno dell'alloggio; si ottiene così un aumento del grado di vivibilità di tutto l'insieme abitativo, nell'ottica di un'evoluta e consapevole ergonomia spaziale.

Innumerevoli sono gli approcci progettuali da poter mettere in atto per personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e donando un surplus di estetica architettonica, associato a una variegata funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.

Soluzioni strategiche e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un insieme strutturale in coerenza con gli arredi e le esigenze specifiche.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo particolare, per ridisegnare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un sensato equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo degli ambienti.

riproduzione riservata
Articolo: Progettare un bagno
Valutazione: 5.73 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Progettare un bagno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseppe Vaccaro
    Giuseppe Vaccaro
    Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 18:50
    Buon prodotto, come è possibile avere i costi ed i tempi di consegna?
    rispondi al commento
  • Carlo
    Carlo
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 14:06
    Vorrei realizzare un piccolo bagno compreso di piatto doccia, wc, bidet, e piccolo mobile con lavabo, ma ho solo poco spazio, due metri per un metro e mezzo.
    Chi mi può dare qualche consiglio?
    Faccio presente che è il bagno principale. Grazie
    rispondi al commento
  • Roberto
    Roberto
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 19:32
    Buongiorno, vorrei un suggerimento su come realizzare un bagno delle dimensioni m 2 X 2,20 dove entrando a sinistra la parete da m 2,20 è un grande arco a vetro che da sul giardino.
    Come posso sfruttare il tutto per non dover cambiare la disposizione delle pareti di casa?
    Aspetto fiducioso una risposta
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Progettare un bagno che potrebbero interessarti
Progettare un bagno stretto e lungo

Progettare un bagno stretto e lungo

Bagno stretto e lungo: lo spazio è suddiviso in due zone funzionali, mediante una pedana con muretto e setto in vetromattoni, per un look a tutto volume e luce.
Doccia passante

Doccia passante

Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.
Doccia in bagno lungo e stretto

Doccia in bagno lungo e stretto

Due soluzioni progettuali per disporre correttamente i sanitari ed in particolare l'elemento doccia all'interno di un servizio igienico lungo 3,40 m e largo 1,40 m.
Soluzione progettuale per bagno con box doccia

Soluzione progettuale per bagno con box doccia

Bagno con doccia: il box con ante a libro offre ergonomia d'uso, la solida trasparenza crea giochi di luce, per un effetto visivo di amplificazione degli spazi.
Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.037 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.343 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Scaldasalviette termoarredo calorifero bagno bianco elettrico ercos cm 50x77
      Scaldasalviette termoarredo...
      69.00
    • Trendteam pto80141 cassettiera da bagno bianco in melammina, imitazione quercia, melamina, vetro satinato, dimensioni 33 x 80 x 31 cm
      Trendteam pto80141 cassettiera da...
      63.81
    • Trendteam, armadietto da bagno con specchio, bianco (weiß)
      Trendteam, armadietto da bagno con...
      73.00
    • Termoarredo scaldasalviette bianco design dritto toso mya 500x1500 mm
      Termoarredo scaldasalviette bianco...
      63.00
    • Expotrio rubinetto miscelatore monocomando bidet bagno cromato con kit di montaggio ex-00028
      Expotrio rubinetto miscelatore...
      15.90
    • Trendteam 1327-503-01 - armadietto per bagno con specchio bora, 60 x 71 x 15 cm, colore bianco lucido
      Trendteam 1327-503-01 - armadietto...
      72.84
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
      Ristrutturazione appartamenti e...
      10.00
    • Ristrutturazione appartamento
      Ristrutturazione appartamento...
      500.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Ristrutturazione bagno completo Milano
      Ristrutturazione bagno completo...
      3990.00
    • Radialight termo ventilatore bagno touch aurora
      Radialight termo ventilatore bagno...
      117.80
    • Eban morgana monoblocco 105 composizione x16
      Eban morgana monoblocco 105...
      1.64
    • Termoarredo scaldasalviette 1800x550 cromo dritto interasse 500 mm
      Termoarredo scaldasalviette...
      106.00
    • Colavene lavabo su mobile sospeso 75x50 vola colavene
      Colavene lavabo su mobile sospeso...
      460.00
    • Topkit intradisa 8910 - armadietto da bagno con 1 anta a specchio laterale bianco
      Topkit intradisa 8910 - armadietto...
      77.61
    • Eco-dur tenda a rullo per doccia con corda di controllo laterale, 146 cm (larghezza), bianco (folie unbedruckt)
      Eco-dur tenda a rullo per doccia...
      46.70
    • Progettazione e simulazione 3D
      Progettazione e simulazione 3d...
      10.00
    • Ristrutturazione casa o villa, preventivo gratuito
      Ristrutturazione casa o villa,...
      10.00
    • Preventivo gratuito, consulenza, progettazione
      Preventivo gratuito, consulenza,...
      10.00
    • Ristrutturazioni appartamenti Bologna e provincia
      Ristrutturazioni appartamenti...
      30.00
    • Ristrutturare il bagno rinnovando arredi e materiali
      Ristrutturare il bagno rinnovando...
      100.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1385x55
      Cordivari radiatore...
      60.00
    • Eco-dur 4024879003111 - tenda a rullo per doccia, con contenitore per montaggio a soffitto, motivo con scritta shower grigia
      Eco-dur 4024879003111 - tenda a...
      79.90
    • Sanitrit sfa wc con trituratore incorporato marca sfa modello sanicompact 43 silence
      Sanitrit sfa wc con trituratore...
      587.00
    • Mopedia sedia comoda per wc e doccia su ruote - imbottitura in pvc
      Mopedia sedia comoda per wc e...
      185.00
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cromato elettrico lisa 22 cordivari
      Cordivari radiatore...
      239.00
    • Trendteam tb40501 specchio mobile da bagno bianco), 60 x 61 x 15 cm
      Trendteam tb40501 specchio mobile...
      94.99
    • Piastrelle bagno moderne - Stilbagnocasa
      Piastrelle bagno moderne -...
      702.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Sostituzione vasca da bagno genova
      Sostituzione vasca da bagno genova...
      490.00
    • Sovrapposizione vasca-da-bagno
      Sovrapposizione vasca-da-bagno...
      450.00
    • Ristrutturazione bagno Bologna e provincia
      Ristrutturazione bagno bologna e...
      4200.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Pensiline.net
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100331
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok