Progettare spazio verde

Nel progettare un giardino occorre tenere conto delle caratteristiche geoclimatiche della zona di riferimento, delle piante e dei punti acqua necessari.
Pubblicato il

La progettazione di uno spazio verde o di un giardino in generale, richiede delle condizioni fondamentali e comuni per la crescita e lo sviluppo regolare di qualsiasi forma di vegetazione. Tali condizioni sono costituite dalla presenza sufficiente di acqua e da determinati valori di climatici, naturalmente tali condizioni cambiano per ogni specifica coltivazione. In un giardino la presenza dell'acqua è fondamentale perché attraverso di essa si fornisce il nutrimento ala vegetazione. Mentre, i valori di temperatura, l'umidità ed il soleggiamento più o meno forte definiscono la collocazione nel giardino di determinate specie vegetali. Per ogni pianta, in generale si può definire una temperatura minima e una temperatura massima, in tale range la pianta può svolgere in maniera ottimale le sue attività.

giardino soleggiatoNegli elementi del clima che influiscono sulla vegetazione ci sono anche la frequenza, l'intensità e la direzione dei venti, la quantità e la frequenza delle precipitazioni che concorrono a definire complessivamente le condizioni climatiche locali. Inoltre nella progettazione di uno spazio verde o di un giardino occorre tenere conto anche della intensità e della durata della luminosità delle radiazioni solari e della posizione del sole nell'arco dei mesi e dei giornante l'arco della giornata.

Tra le considerazioni generali ci sono quelle che prevedono le piante di alto fusto, generalmente, lontane dalle abitazioni per diversi motivi. Tra tali motivi la sicurezza e anche l'arieggiamento delle stesse e la possibilità di soleggiamento per le altre specie di piante di dimensioni minori. Gli arbusti annuali ed il prato sono il tipo di vegetazione del giardino riservata alle zone caratterizzate da una illuminazione solare uniforme durante l'anno. Mentre le zone meno soleggiate e più umide del giardino devono essere riservate alle piante che le prediligono, tra queste ultime le bulbose.

Tra le leggi empiriche e naturali del giardinaggio c'è quella che ci ricorda che tra le specie particolarmente belle e decorative ma che a stento sopravvivono e forniscono scarsi risultati è opportuno prediligere specie vegetali più modeste ed in grado di crescere rigogliosamente. L'individuazione delle specie vegetali più opportune con le quali popolare il proprio giardino, può essere fatta semplicemente osservando l'ambiente nel quale si trova il giardino. Alla migliore scelta possibile dal punto di vista agronomo corrisponde anche una valida scelta dal punto di vista estetico. In linea di massima possono essere prese come riferimento tre regioni geo-climatiche per la scelta delle piante, quelle particolarmente calde, quelle di montagna e le regioni soleggiate.

Regioni soleggiate

irrigazione giardinoNelle regioni calde e generalmente soleggiate è opportuno prediligere le piante che danno il meglio di sé, come manifestazioni vegetali nel periodo a cavallo tra primavera ed estate.

Nelle zone particolarmente ventilate la scelta delle piante arboree dovrà tenere conto di ciò, scegliendo le specie per le quali lo sviluppo della chioma assume forme tali da non subire pericolose piegature.

A tal proposito le specie più adatte sono quelle caratterizzate da un portamento basso e globoso, come le mimose, gli ulivi, gli agrumi, ecc.

Inoltre gli arbusti fioritura abbondante dovranno essere in grado di resistere al caldo ed eventuali periodi di siccità.

Regioni montane

Le regioni montane sono caratterizzate da grigi e lunghi mesi dei periodi autunnali ed invernali. Per tali motivi, il giardino in montagna deve essere caratterizzato da arbusti con colorazioni fogliari calde, come gli agrifogli ed i tassi tra le specie più comuni. In alternativa, i tronchi robusti delle piante dei giardini montani, come conifere, pioppi e querce in prevalenza, devono essere in grado di resistere alle notevoli variazioni di temperatura tra giorno e notte accompagnate generalmente da forti gelate.

Regioni continentali

L'inquinamento è sicuramente tra i fattori più deleteri per le piante dei giardini in città o continentali. Gli effetti dell'inquinamento, si manifestano generalmente anche sul deteriorato aspetto estetico del fogliame. Anche la forte umidità è spesso un problema per le piante continentali che conferisce un aspetto smorto. È, quindi, opportuno scegliere specie dal fogliame colorato con fiori appariscenti e vivaci.

riproduzione riservata
Progettare spazio verde
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Silvia Costa
    Silvia Costa
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 14:27
    Vorrei delle informazioni per il mio giardino.
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Silvia Costa
      Martedì 23 Ottobre 2012, alle ore 10:07
      Per Silvia Costa: nell'articolo sopra trova delle indicazioni di carattere generale.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI