|
Quando si decide di ristrutturare la propria casa per rinnovare gli ambienti è sempre molto difficile scegliere un tema da seguire. Vogliamo arredi moderni ma non sappiamo rinunciare al cassettone ereditato dalla nonna?
Ci piacciono colori brillanti ma allo stesso tempo vogliamo creare un'atmosfera rilassante con toni pastello?
Oppure semplicemente i nostri gusti sono in opposizione con quelli del nostro partner?
Non è detto che per forza sia necessario effettuare una scelta decisiva, è possibile anche pensare di progettare una casa arredata con elementi a contrasto.
L'importante è riuscire a bilanciare le proprie scelte in modo armonico, scegliendo un elemento dal carattere forte, da inserire in un contesto contrastante, ma neutro, in modo da metterlo in risalto.
Progettare una casa utilizzando colori differenti è una scelta coraggiosa, che darà sicuramente carattere agli ambienti, ma attenzione a non utilizzare abbinamenti stridenti.
Per effettuare una scelta elegante, si possono abbinare pochi elementi caratterizzati da toni caldi e accesi che riflettono la luce, come il giallo o l'arancione, ad un contesto composto da toni freddi che assorbono la luce, come il blu o il verde.
Nell'esempio in alto di ambientazione suggerito da Maisons Du Monde, la poltrona Sasha in giallo senape, viene messa in risalto dalla parete color blu petrolio sullo sfondo.
I contrasti di colore possono anche essere utilizzati per un bagno dal design sofisticato, in cui si possono scegliere rivestimenti di un tono chiaro, messi in risalto dalle fughe a contrasto.
In questo esempio di Ceramica Vogue, le piastrelle della collezione Materia, dalla superficie lucida, sono esaltate dalla fuga color terra a contrasto.
Un altro modo per giocare con il contrasto di colori è quello di selezionare arredi e complementi in bianco e nero, da esaltare con un unico colore brillante.
In questa composizione(in alto) gli arredi Fornasetti della collezione Solitario, in cui i disegni dal tratto manuale spiccano in nero su fondo bianco o viceversa, la parete gialla posta sullo sfondo è perfetta per dare un tocco di luce all'ambiente creando un'atmosfera elegante.
L'eleganza e la raffinatezza data dai contrasti si può avere con i colori, ma anche dall'accostamento di diversi materiali.
Il concetto è simile a quello descritto per le cromie: si può scegliere un materiale nobile, come il marmo o l'ottone, da mettere in risalto con l'accostamento di materiali neutri come il legno o la pietra.
In questo esempio di VALCUCINE la composizione della linea Artematica, composta da volumi puri che ben si prestano alla scelta di materiali a contrasto, è pensata per far sì che il piano rivestito in pietra grigio Antalya, scuro ma caratterizzante, sia messo in risalto dalla luminosità della finitura in ottone anticato delle antine.
Anche il bagno è un locale che si presta particolarmente all'accostamento di materiali differenti. Il pavimento in legno, ad esempio, può caratterizzare tutto il progetto di una casa ed essere messo a contrasto con materiali chiari e neutri come il gres effetto pietra limestone di Marazzi
Un ambiente elegante è sicuramente caratterizzato dalla scelta di arredi ben abbinati, ma questo non vuol dire necessariamente che debbano essere tutti dello stesso stile.
Progettare una casa utilizzando arredi moderni combinati con pezzi d'antiquariato può essere una scelta interessante, ma occorre saper bilanciare al meglio le combinazioni.
Un buon metodo può essere quello di scegliere un solo componente d'arredo antico che si vuole mettere in risalto, da inserire in un ambiente totalmente moderno, minimale.
In questo esempio il cassettone antico è stato inserito in un ambiente arredato in modo neutro. Viene così messa in risalto la matericità del legno senza appesantire l'apparato decorativo della camera da letto che appare come una stanza moderna e accogliente.
Il contrasto tra antico e moderno per creare un progetto di arredamento elegante e raffinato può essere ulteriormente accentuato accostando a un pezzo di antiquariato elementi d'arredo contemporanei.
Le sedie Luis Ghost di Kartell sono caratterizzate da un design che riprende le forme classiche di una poltroncina in stile Luigi XV, ma, essendo composte da policarbonato trasparente, hanno un aspetto fresco e attuale che le rende perfette per essere inserite in molteplici contesti.
Se non avete ereditato un pezzo d'antiquariato ma siete comunque intenzionati a progettare una casa giocando con il contrasto antico-moderno, dovrete acquistare qualche complemento d'arredo che faccia al caso vostro. Esistono innumerevoli mercatini d'antiquariato nelle città di tutta Italia, altrimenti potete cercare anche online.
Il sito nowarc.com offre molti pezzi interessanti di antiquariato, modernariato e arte, tra i quali potrete sicuramente trovare elementi unici e particolari, per creare un progetto di arredamento ricercato.
Abbiamo visto come un elemento antico inserito in un contesto moderno sia in grado di conferire all'ambiente un effetto elegante, ma è altrettanto raffinata l'idea di arredare e progettare casa inserendo un elemento contemporaneo in un ambiente classico.
In questo esempio, il sistema modulare USM che nasce per arredare in modo versatile uffici e ambienti contemporanei, è stato inserito in un ambiente classico, creando un interessante contrasto che fa diventare la consolle un complemento in grado di impreziosire la stanza senza appesantirla.
Nel progetto di una casa è importante tenere conto della scelta dei punti luce.
Per ottenere un'illuminazione a effetto si può giocare sul contrasto di luci e ombre, scegeliendo per gli ambienti luci diffuse, da abbinare a luci puntuali.
Nella zona living, ad esempio, si può optare per luci scenografiche a illuminazione indiretta da installare in prossimità del divano, in modo da creare un'atmosfera rilassante di penombra, a contrasto con una lampada che invece crei una luce puntuale in una zona che si vuole mettere in risalto, come ad esempio il tavolo da pranzo.
La lampada Fold Surface di Vibia è pensata per creare un effetto 3d molto suggestivo, ed è composta da moduli che possono essere combinati a creare un mosaico di luce che impreziosirà la vostra parete.
Se nel creare un progetto di arredamento si scelgono, per una zona della stanza, delle lampade che si mimetizzano nella parete come quelle dell'esempio in alto. Per la luce diretta da mettere a contrasto si può spaziare scegliendo un corpo illuminante d'impatto che darà carattere all'ambiente.
Il lampadario a sospensione di Multi-light di Gubi, ad esempio, è caratterizzato da un anello in metallo pregiato e da due calotte semisferiche rotanti, che lo rendono un oggetto versatile, perché la luce può essere direzionata sia verso il basso che verso l'alto, a seconda delle necessità.
|
||