Profumi rilassanti da cuscino per conciliare il sonno

NEWS Biancheria e cuscini09 Dicembre 2018 ore 10:02
Spruzzare una fragranza a base di oli essenziali di lavanda, camomilla, mandarino può diventare un rito piacevole per rilassarsi e favorire un sonno ristoratore

Cuscini profumati con essenze di erbe rilassanti per dormire


L'olfatto è il senso primordiale, quello che troppo spesso diamo per scontato, ma per fortuna non è così. Tramite questo senso riusciamo a percepire tutta una serie di informazioni dall'esterno semplicemente respirando. Odori familiari, il profumo di un neonato, quello di un fiore, quello del pranzo della domenica, della pioggia ci fanno sognare e si imprimono nella memoria.
Ma anche percepire gli odori più sgradevoli è importante.

Spesso sono il segnale che qualcosa non va, pensate all'odore di un motore che fonde, a una fuga di gas, a una pentola che brucia sui fornelli perché dimenticata.


Lavanda per dormire versione spray per cuscino Amazon

Lavanda per dormire versione spray per cuscino Amazon

Lavanda per dormire versione spray per cuscino Amazon
Cuscini particolari profumati di lavanda per dormire Amazon

Cuscini particolari profumati di lavanda per dormire Amazon

Cuscini particolari profumati di lavanda per dormire Amazon
Cuscini profumati contro l'insonnia

Cuscini profumati contro l'insonnia

Cuscini profumati contro l'insonnia
Erbe rilassanti per dormire versione profumo da cuscino

Erbe rilassanti per dormire versione profumo da cuscino

Erbe rilassanti per dormire versione profumo da cuscino
Dormire bene con la camomilla

Dormire bene con la camomilla

Dormire bene con la camomilla
Profumazione per favorire il sonno su Amazon

Profumazione per favorire il sonno su Amazon

Profumazione per favorire il sonno su Amazon
Dormire bene

Dormire bene

Dormire bene

Solo grazie all'olfatto possiamo darci da fare, aprire le finestre, accorgerci che si è verificata un'emergenza, chiamare aiuto e se necessario allontanarci prima che la situazione degeneri.
Il nostro naso è l'organo legato all'olfatto, un senso fondamentale per l'uomo e prima ancora di lui per gli animali, che potevano riconoscere i proprio affetti, pensate ai cuccioli e all'odore della mamma e viceversa, come anche i pericoli per evitarli e mettersi in fuga.

E' importante allenare questo senso che ci giuda quotidianamente anche in maniera forte, regalandoci anche ottime sensazioni olfattive. Pensate a quanto è bello poter annusare ciò che ci piace. Il nostro naso e la nostra persona sono appagati quando sentono un buon profumo, da qui nasce il piacere di possedere e ricercare le fragranze che sono più in linea con la nostra personalità, nelle nostre corde. Pensate a quanto lo stesso profumo possa essere apprezzato o bocciato secondo la sensibilità di ogni persona.

Cuscini profumati per favorire il sonno
Il mondo della cosmetica, dell'erboristeria e della profumeria è molto vasto e variegato.
Oltre ai profumi per la cura della persona, esistono profumi per ambiente e fragranze per la casa. Le note olfattive hanno infatti anche il compito di poter creare la giusta atmosfera in un'abitazione. Spesso le case e le persone si ricordano proprio per il loro profumo.


Profumi da cuscino per favorire il sonno


Soffermiamoci sulle fragranze che si utilizzano in casa per parlare di una tipologia di profumi non ancora largamente diffusa, ma molto affascinante, che potrebbe rappresentare anche una valida idea regalo. Possiamo definire l'anello di congiunzione tra il profumo da indossare, il profumo per ambiente da spruzzare o diffondere in casa e le essenze come gli olii essenziali la recente categoria dei profumi per il cuscino.

Questa definizione è utile a spiegare come e dove si utilizzano le profumazioni di cui parleremo.
Il profumo per il cuscino è uno spray che viene vaporizzato, poco prima di andare a letto la sera, proprio sul guanciale sul quale dormiremo la notte.

Lavanda essenza da spruzzare sul cuscino su Amazon
In questo modo, quando ci stendiamo a letto, saremo avvolti da una profumazione, sempre delicata e mai forte o sgradevole, fatta da un mix di elementi accumunati dal potere calmante e rilassante. Il poter respirare le note di questi profumi riesce ad aiutare le persone a passare dalla veglia al sonno, rilassandole e facilitando il loro addormentamento.

Quest'abitudine, dopo che si è provata, potrebbe diventare un rito irrinunciabile visto il senso di piacere e di benessere che le profumazioni deputate a questo scopo hanno su di noi.
I profumi per cuscino sono particolarmente dedicati a persone che faticano a prendere sonno, che hanno uno stile di vita molto convulso e che troppo spesso vanno a letto con la testa ancora carica di pensieri legati al lavoro, al dovere, alle cose che le attendono il giorno dopo.
In questo modo il rischio è di non riuscire ad addormentarsi, faticare, girasi e rigirarsi nel letto per ore innervosendosi ancora di più perché sempre più stanchi, ma impossibilitati a dormire.

Sappiamo che il sonno ha una grande importanza, serve al nostro organismo per ricaricare letteralmente le pile, per riposare il corpo e la mente. Ma sono sempre più le persone che soffrono di stress con la conseguenza difficoltà a rilassarsi e dormire un sonno ristoratore.

Una soluzione da provare, per nulla invasiva ma invece molto piacevole, potrebbe essere proprio provare a tenere sul comodino un profumo per il cuscino e usarlo prima di coricarsi.
Rispetto a un'essenza rilassante per ambiente, il profumo viene spruzzato proprio vicino a noi, per poterlo percepire bene, a pieni polmoni.


Essenze naturali dal potere rilassante


Scopriamo quali sono le piante dal forte potere calmante e rilassante dalle quali vengono prodotti olii essenziali da utilizzare concentrati o da diluire o ancora vere e proprie profumazioni.

Conoscere i nomi delle piante che hanno questa caratteristica potrebbe servire anche a prepararsi dei profumi fai da te per il cuscino, per iniziare a testarne la validità.

Partiamo dalla lavanda, il fiore tipico della Provenza dal profumo delicato e allo stesso tempo intenso, particolarmente adatto a calmare e rilassare gli animi, favorendo un sonno prolungato e ristoratore. Anche il gelsomino, con la sua profumazione così riconoscibile ed inebriante che ricorda le notti d'estate, ha un effetto tranquillante che tiene a bada stress, nervosismo e malumore.

Altro fiore da sempre legato al buon sonno è la camomilla, un rimedio naturale per distendere i nervi e favorire il riposo. Contro l'insonnia iniziale funzionano anche, oltre a quanto citato fino ad ora, il profumo agrumato del mandarino come quello del bergamotto, della maggiorana, oltre a melissa e valeriana, spesso contenute nei prodotti erboristici pensati per conciliare il sonno.

Queste sono alcune delle piante e delle essenze più utilizzate anche per formulare profumi da cuscino che possano accompagnarci e farci trascorrere notti serene.


Profumazioni spray da cuscino per la notte


I profumi da cuscino si chiamano anche brume d'oreiller, alla francese, o pillow mist.

Sono disponibili diversi prodotti in commercio a partire dallo spray Aromachologie ad effetto rilassante di L'Occitane.

Questo profumo per cuscino è totalmente naturale e si può spruzzare oltre che sul cuscino anche nella stanza da letto per intensificare l'effetto e preparare l'ambiente a una notte di sonno. Appena lo si prova, la sensazione di benessere è immediata e questo è merito del bouquet di olii essenziali che contiene: mandarino, arancia dolce, lavanda e geraneo.

Profumo cuscino Aromachologie di L'Occitane
Un altro prodotto molto noto, che si trova nei negozi o sul sito di Sephora , è lo spray rilassante per la notte da spruzzare sul cuscino dal nome evocativo Deep Sleep Pillow Spray, una proposta che sarà particolarmente apprezzata da chi è attento all'estetica e sa che la pelle del viso, dopo una lunga notte di sonno, è più liscia e distesa. Al suo interno troviamo principalmente olii essenziali naturali di lavanda per dormire, camomilla e vetiver che vanno a dar vita alla fragranza del marchio This Works pensata per lenire e rilassare.

Erbe aromatiche in uno spary per dormire Deep Spleep Pillow Spray
E ancora un altro articolo iconico per gli amanti del genere è lo spray cuscino chiamato & now to spleep pillow spray di RenSkincare che aiuta a rilassare il corpo e la mente e si può spruzzare su coperte e cuscino. Rappresenta, come gli altri prodotti della categoria, un coccola che accompagna le notti di relax. Tra gli ingredienti ancora una volta abbiamo l'olio di lavanda, contro ansia e stress, incenso e luppolo.

Questi sono solo alcuni dei più noti, ma le proposte non si esauriscono qui.
Infatti, anche su Amazon, non manca una vasta di prodotti a tema come lo spray Good Night per profumare il cuscino, ma adatto anche da spruzzare su abiti, lenzuola , polsi e tempie o ancora il Perfect Night's Sleep di Neom Organics London, spray che concilia sonno.

CONSIGLIATO
Profumo da cuscino ESSENTIAL...
Calmante, rilassante, sedativo, anti-russamento...
prezzo € 16,30
COMPRA


Il beneficio sembra essere rapido: basta rilassarsi e lasciarsi trasportare dagli aromi degli spray, facendo lunghi e lenti respiri una volta a letto. Un'altra proposta ancora sono Slumber Spray Mist realizzato con lavanda naturale coltivata nella campagna inglese, nello specifico nella località Cotswold.

Tutti questi profumi specifici si basano sull'aromaterapia che sfrutta le proprietà benefiche e terapeutiche degli olii essenziali provenienti da piante e fiori.
Infatti non stupisce come gli ingredienti vengano mixati in ogni prodotto in maniera e percentuale diversa, ma fondamentalmente alla base di tutti i profumi da cuscino ci sono sempre le essenze citate sopra, quelle dal potere calmante, antistress e rilassante.

Gli spray rilassanti per favorire il sonno, oltre che usati a casa, sono un'ottima soluzione da portare con sè quando si viaggia. Si sa che chi viaggia spesso per lavoro, ma anche per vacanza, può risentire del cambiamento d'ambiente, con un letto nuovo e cuscini particolari e trovare così difficoltà a prendere sonno. Portarsi dietro il proprio mix aromatico potrebbe essere un buon modo per ambientarsi più facilmente, combattere l'insonnia, ricordando l'usuale profumazione della notte di casa propria.

riproduzione riservata
Articolo: Profumi da cuscino per un sonno rilassante
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Profumi da cuscino per un sonno rilassante: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Profumi da cuscino per un sonno rilassante che potrebbero interessarti
Orticola 2019, la mostra mercato che dà il via alla stagione dei fiori

Orticola 2019, la mostra mercato che dà il via alla stagione dei fiori

Piante - È ormai in partenza Orticola 2019 la mostra mercato dedicata alla floricoltura. Sarà Milano ad accogliere gli amanti del verde ospitando una vetrina del vivaismo
Il guanciale giusto

Il guanciale giusto

Arredamento - Consigli per la scelta.
Fragranze per l'ambiente

Fragranze per l'ambiente

Arredamento - Dolci e fruttati, morbidi e speziati, caldi e intensi... I profumi per la casa sono un vero toccasana per il benessere nostro e dell'ambiente.

Cuscino à la carte

Biancheria e cuscini - Insieme al materasso, la scelta del cuscino giusto è uno degli elementi chiave per avere una buona qualità del sonno e del nostro riposo durante la notte.

Coltivazione della magnolia decidua in terra e in vaso

Piante - Qualche consiglio per coltivare sia in piena terra che in vaso la magnolia soulangeana, una delle magnolie decidue più diffuse all'interno dei nostri giardini.

Cuscini per bambini antisoffoco, antireflusso e anti testa piatta

Biancheria e cuscini - La culla e il lettino dei neonati possono essere dotati di cuscino, ma il modello da acquistare dev'essere antisoffoco, antireflusso o un cuscino plagiocefalia.

Fiori d'Inverno

Giardino - Tra le specie vegetali esistenti, non tutte sono in stasi vegetativa nel periodo invernale: alcune hanno la caratteristica di fiorire nei mesi che comprendono le stagioni autunnale ed invernale.

Alberi e fiori come sedute

Arredamento - Immaginate di sedervi e sperimentare una sensazione di accogliente autenticità. Accoccolati su velluto morbido e setoso come i petali di un fiore. Oppure

Maggiore comfort in casa con piante ornamentali

Piante - La piacevolezza e bellezza delle piante ornamentali contribuisce spesso a rendere più vivibile e confortevole la vita casalinga donandole colore e vivacità
REGISTRATI COME UTENTE
304.711 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Guanciale camomilla permaflex
    Guanciale camomilla permaflex...
    65.00
  • Disco pacciamatura cm 45
    Disco pacciamatura cm 45...
    1.46
  • Ortovaso verdemax contenitore orto
    Ortovaso verdemax contenitore orto...
    18.18
  • Sera reptil herbivor lt 1
    Sera reptil herbivor lt 1...
    14.41
  • Videocamera di sorveglianza wifi
    Videocamera di sorveglianza wifi...
    35.99
  • Kit videosorveglianza wifi
    Kit videosorveglianza wifi...
    199.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Claber
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.