Profumatori per armadi: prodotti e soluzioni fai da te

NEWS DI Pulizia casa15 Luglio 2018 ore 10:06
I profumatori per armadi porteggono la biancheria da tarme e umidità e la fanno odorare di buono. Una selezione di prodotti in commercio e soluzioni fai da te.

Come profumare armadi e cassetti


Profumare armadi e cassetti è importante non soltanto per dare ai capi e alla biancheria un buon odore ma anche e soprattutto per proteggerli da tarme e umidità.

Tra sacchetti profuma biancheria, pot-pourri e gessetti profumati, le soluzioni di profumatori per armadi sono davvero tante e si può scegliere fra prodotti acquistabili in negozio o darsi a un po’ di fai da te .


Sacchetti profumati armadio, da Millefiori

Sacchetti profumati armadio, da Millefiori

Sacchetti profumati armadio, da Millefiori
Buste profuma armadi, da Natura Amica

Buste profuma armadi, da Natura Amica

Buste profuma armadi, da Natura Amica
Tavolette profuma biancheria, da Caleffi

Tavolette profuma biancheria, da Caleffi

Tavolette profuma biancheria, da Caleffi
Sacchetti profumati alla lavanda fai da te

Sacchetti profumati alla lavanda fai da te

Sacchetti profumati alla lavanda fai da te
Pomander per profumare l'armadio

Pomander per profumare l'armadio

Pomander per profumare l'armadio
Sacchetti profumati pot-pourri fai da te

Sacchetti profumati pot-pourri fai da te

Sacchetti profumati pot-pourri fai da te
Gessetti profumati fai da te, da etsy.com

Gessetti profumati fai da te, da etsy.com

Gessetti profumati fai da te, da etsy.com

Abbiamo selezionato alcune proposte in commercio, unite a delle idee homemade, che potranno consentirvi di avere un armadio che profuma di fresco e pulito.


Sacchetti profumati, come sceglierli


Partiamo dai prodotti disponibili in commercio, con la prima proposta di Millefiori srl: delle tessere profumate che consentono di profumare piccoli spazi, diffondendo una piacevole sensazione di freschezza.

Sacchetti profumati, da Millefiori
Molto pratici, grazie alla possibilità di essere appesi al bastone dell'armadio, questi sacchetti profumati sono proposti in varie fragranze, tutte molto delicate.

Se amate i prodotti naturali e rispettosi dell'ambiente, non potrete non prendere in considerazione il sacchetto profuma biancheria di Tea Natura, marchio specializzato in prodotti per l'igiene e cosmesi naturale.

Sacchetto profumabiancheria naturale, da Tea Natura
La formulazione di questo prodotto è interamente naturale dall'Ayurveda ed è composta da una miscela di erbe spontanee raccolte nelle foreste dell'India e da oli essenziali puri, per rendere più efficace l'azione non gradita agli insetti.

Anche Natura Amica propone dei profumatori per armadi e cassetti arricchiti con essenze naturali e vegetali e privi di oli minerali, coloranti e parabeni. Ogni confezione contiene due buste profumate, due ganci e tre cartine profumate.

Buste profuma armadi, da Natura Amica
La struttura è costituita da tutolo di mais che in natura trasferisce l’acqua dal terreno a tutte le parti che compongono la pianta del mais. I sacchetti sono stati quindi progettati ispirandosi a questo processo naturale, sostituendo l'acqua con l'essenza profumata.

Se amate i profumi forti, avvolgenti e dalla lunga durata, la linea di sacchetti profumati di Nuncas fa al caso vostro. Le bustine, racchiuse singolarmente in un cellophane protettivo, possono essere riposte nei cassetti, sui ripiani del guardaroba o si possono appendere.
Viene consigliato di evitare il contatto diretto della busta con superfici verniciate.
Profuma armadi, da NuncasLe fragranze sono 6: gardenia, rosa, lavanda, muschio, orientale (mix di cedro, patchouli e fiori d’arancio) e cipria (gelsomino, biancospino, ylang-ylang e limone).

Non vi piacciono i sacchetti profumati?
Caleffi propone delle tavolette morbide e profumate da riporre all'interno di cassetti e armadi per dare alla biancheria una sensazione di fresco e pulito.
Tavolette profumate, da CaleffiSono ideali anche da portare in valigia, nella borsa o in auto per eliminare i cattivi odori, avendo sempre a portata di mano una gradevole fragranza. L'essenza è quella del pino d'oriente.


Sacchetti profumati fai da te


Se vi piacciono i prodotti naturali e amate realizzare delle soluzioni a mano, è possibile realizzare con estrema facilità dei sacchetti profumati fai da te.

Volete coniugare l'esigenza di un profumo per biancheria a quella di eliminare l'umidità che può crearsi in armadi e cassetti? La soluzione è servirsi di un sacchetto in tela o cotone a trama larga e riempirlo con del riso o del gel di silice.

Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale e il profuma armadi è pronto per essere utilizzato.

Sacchetti profuma biancheria fai da te
Un'alternativa è quella di usare delle scaglie di sapone di marsiglia (ottimo per l'eliminazione dei cattivi odori), sempre imbevendole con un po’ di olio essenziale oppure di utilizzare delle bustine di tè utilizzate, che sprigionano un buon odore, anche se delicato.
L'importante è farle asciugare per bene prima di riporle nell'armadio, anche se le avvolgiamo in una stoffa.


Profuma armadi alla lavanda


La lavanda è una delle essenze più gradevoli all'olfatto e che infonde una sensazione di pulito. Va da sé, quindi che sia molto indicata anche come profuma biancheria. Inoltre, insieme alla cannella e al cedro, pare che la lavanda sia ottima anche per proteggere i vestiti dalle tarme.

Sacchetti al profumo di lavanda

Come realizzare dei profumatori per armadi alla lavanda?

Comprate dei fiori di lavanda dallo stelo lungo e appendeteli all’ingiù in un luogo caldo della casa e lasciateli seccare. Una volta essiccati, metteteli in un sacchetto, chiudetelo con un nastrino e riponetelo nei cassetti. L'odore sprigionato darà nuova vita a vostri vestiti!


Pot pourri fai da te come profuma biancheria


Un pot-pourri è una composizione realizzata con petali di fiori secchi, erbe essiccate, spezie, scorze di agrumi e oli essenziali. Si tratta di una soluzione che viene utilizzata per profumare la casa ma anche per decorarla.

Naturalmente è possibile usare il pot-pourri anche come profuma biancheria, basta metterlo in sacchetti di stoffa da riporre fra i vestiti.

Come preparare il pot-pourri? Mettete in una ciotola alta e capiente, preferibilmente di legno, gli ingredienti che avete scelto, iniziando con i fiori secchi e le erbe aromatiche essiccate. Utilizzate un pestello per sminuzzarli bene. Aggiungete poi le scorze di agrumi, i semi, le spezie o qualsiasi altra cosa avete scelto di aggiungere e continuate a sminuzzare i componenti.

Pot-pourri fai da te
Per intensificarne il profumo versate qualche goccia di olio essenziale, scegliendolo in linea con gli ingredienti. Se ad esempio avete dato preferenza alle scorze di agrumi, aggiungete qualche goccia di essenza all'arancio, mandarino o limone. Il consiglio è quello di affidarvi a olii naturali e di qualità, che possono essere acquistati in erboristeria.

Mescolate il tutto e poi riempite i sacchetti di tela o cotone con il pot-pourri. Per un risultato duraturo, aggiungete a distanza di qualche settimana qualche altra goccia di olio essenziale, per ravvivarne il profumo.


Pomander, profuma biancheria fai da te


Un'altra idea, molto originale come profuma armadi, è quella di realizzare dei pomander. L'origine di questo profumatore naturale è molto antica: un tempo le donne avevano l'abitudine di portare al collo una piccola sfera profumata chiamata pomme d'ambre a base di cera d'api, che fungeva da profumazione personale.

Da questa consuetudine tradizionale è nato il pomander, che è un agrume essiccato sulla cui scorza vengono inseriti chiodi di garofano e pezzetti di cannella o vaniglia.

Pomander fai da te

Realizzarlo è molto semplice: basta far essiccare un'arancia o in alternativa un pompelmo o un cedro, avendolo precedentemente forato con uno stuzzicadenti.

Poi vanno inserite le spezie e avremo a disposizione uno dei profumatori più naturali al mondo.
I pomander possono essere appesi, disposti in vasi o piattini decorati o possiamo usarli come profuma biancheria appendendoli all'asta dell'armadio o riponendoli nei cassetti.


Un armadio profumato con gessetti odorosi fai da te


L'ultima idea che vi diamo per realizzare dei profumatori armadi fai da te è quella dei gessetti profumati. Il procedimento è molto semplice e, a differenza dei prodotti acquistabili nei negozi, il fai da te permette di creare gessetti nelle forme e nei colori desiderati.

Il procedimento tradizionale prevede l'utilizzo di gesso in polvere ad asciugatura rapida, acquistabile in qualsiasi negozio di bricolage . Le proporzioni della miscela devono essere di 2:1. Ad esempio: 2 bicchieri di gesso, 1 bicchiere di acqua.

Mescolate bene il composto finchè non otterrete una pasta malleabile. A questo punto aggiungete 15/20 gocce di olio essenziale e un po’ di colorante alimentare se volete dei gessetti colorati.

Versate poi la miscela in uno stampino, meglio se in silicone, livellate la superficie con una spatolina e lasciate asciugare. Quando il composto si è solidificato, generalmente ci vuole un'oretta, potete estrarre i gessetti, ma lasciateli riposare per un giorno prima di usarli come profuma armadi.

Gessetti profumati fai da te, da kokulutassatis.blogspot.com
C'è chi al posto del gesso in polvere usa il bicarbonato o il borotalco. Le proporzioni non cambiano ma si consiglia di ridurre di molto il quantitativo di acqua sostituendolo con la colla vinilica, che consentirà la solidificazione della miscela. Per il resto, il procedimento è lo stesso.

riproduzione riservata
Articolo: Profumatori per armadi
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.

Profumatori per armadi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Profumatori per armadi che potrebbero interessarti
Accessori per il cambio di stagione

Accessori per il cambio di stagione

Pulizia casa - Per effettuare il cambio di stagione in modo indolore basta armarsi di pazienza, organizzarsi per tempo e munirsi degli accessori che possono aiutare a fare ordine.
Profuma ambienti fai da te

Profuma ambienti fai da te

Decorazioni - Le profumazioni presenti all'interno della casa sono molto importanti per il benessere di chi vi abita. Ecco i consigli per creare dei profuma ambienti fai da te.
Cambio di stagione

Cambio di stagione

Fai da te - Con l'arrivo del caldo è necessario riorganizzare l'armadio per il cambio di stagione. Ecco i consigli per una corretta pulizia e per gestire al meglio lo spazio.

Fiori secchi

Decorazioni - Avete dei fiori da essiccare ma non sapete come fare? Ecco quali sono i principali metodi di essiccazione casalinga ed un paio di idee semplici da realizzare.

Fragranze per l'ambiente

Arredamento - Sono pensati per coinvolgere altri sensi, oltre all?olfatto, i nuovi profumi per l?ambiente. Di sicuro anche la vista, visto che uno dei loro punti

Una casa sempre profumata: ecco come

Idee fai da te - Se volete una casa sempre profumata, ecco alcuni consigli e idee per realizzare il vostro sogno: dalle essenze al pout purri, ma anche candele profumate o spezie

Profumatori ambiente fai da te: tante idee per profumare la casa

Idee fai da te - Diffusori a bastoncini o a spray, candele, gelatine in barattolo, essenze particolari. Come realizzare dei profumatori ambiente fai da te con prodotti naturali.

Sacchetti di plastica, addio

Arredamento - Tra i contenuti della prima bozza del decreto Milleproroghe di recente varato c?era anche l?ennesimo rinvio della data di messa al bando dei tanto

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.
REGISTRATI COME UTENTE
294.513 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cabina armadio su struttura portante Alucabina
    Cabina armadio su struttura...
    899.00
  • Armadi a cabina di cartongesso Milano e provincia
    Armadi a cabina di cartongesso...
    35.00
  • Cabine armadio per mansarde
    Cabine armadio per mansarde...
    499.00
  • Cartongesso Monza e Brianza
    Cartongesso monza e brianza...
    35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.