Le cadute dalle scale sono molto pericolose. Per evitarle sono stati ideati dei sistemi antiscivolo realizzati con materiali adatti a qualsiasi tipo di esigenza.
Sicurezza sulle scale
Le scale sono l'elemento architettonico di collegamento verticale presente nella maggior parte degli edifici, sia di tipo privato che pubblico e spesso, se non adeguatamente progettate, possono divenire causa di numerosi incidenti e infortuni.
Curarne la sicurezza è importante e tanti sono gli aspetti da tenere presenti quando si pensa a una scala.
Innanzitutto la scala va progettata seguendo dei parametri numerici da rispettare affinché essa risulti comoda e sicura; questi valori sono i rapporti tra pedata ed alzata, la larghezza della rampa ecc..
Oltre alle dimensioni, sono molto importanti le finiture e i materiali con cui una scala viene realizzata. Questi possono essere molteplici: dal legno, al metallo, al vetro, alle piastrelle.
Uno dei rischi maggiori che si corre quando si utilizza una scala è quello di cadere o di scivolare. La caduta può essere determinata da dimensioni troppo piccole del gradino che rendono difficile la salita o la discesa oppure da una superficie molto scivolosa degli stessi gradini.
Per evitare che quest'ultima situazione si verifichi, sono stati ideati dei profili antiscivolo per scale che vengono posizionati su ogni singolo gradino rendendolo più sicuro.
Sistemi antiscivolo per le scale
Si tratta di veri e propri elementi antiscivolo, generalmente delle fascette realizzate in diversi materiali, posizionate in prossimità degli spigoli esterni dei gradini, estendendosi per tutta la loro lunghezza.
Gli spigoli esterni dei gradini sono normalmente soggetti a forti sollecitazioni meccaniche e possono rappresentare un rischio d'infortunio.
Per questo è importante renderli più sicuri grazie all'utilizzo di profili per le scale costituiti da superfici antiscivolo ad alta visibilità.
Un'azienda che propone molteplici soluzioni è la Schluter-systems Italia Srl come il modello di profilo antiscivolo Schlüter®-TREP che offre sicurezza, protegge gli spigoli dall'usura e impedisce il danneggiamento dei rivestimenti in piastrelle dei gradini della scala.
Grazie ai profili, gli spigoli del gradino risulteranno più resistenti nel tempo perché irrobustiti nel punto più fragile e di maggiore esposizione alle sollecitazioni meccaniche dovute al passaggio pedonale.
L'azienda, in occasione del Cersaie 2014, ha presentato un modello di profilo antiscivolo per scale, lo Schlüter®-TREP-EFK in acciaio inox.
Il profilo può essere installato a posa ultimata, con un'idonea colla di montaggio, sul gradino oppure inserito in un'apposita incisione precedentemente realizzata, possibilità quest'ultima che rende il profilo particolarmente adatto anche per le scale in pietra naturale.
Per fare in modo che una scala non sia scivolosa, si possono adottare anche altri sistemi, come quello proposto dall'azienda Buttonstep.
Si tratta di elementi innovativi antiscivolo in acciaio inox 316 di forma circolare, molto simili a dei bottoni, capaci di risolvere il problema su tutte le superfici dove risulta necessario elevare al massimo la resistenza allo scivolamento.
Vengono utilizzati principalmente sui gradini di una scala o sulle rampe, rendendole più sicure e offrendo anche la possibilità di realizzare soluzioni personalizzate.
Oltre al sistema che prende il nome di Buttonstep, esistono anche le varianti Buttonlight e Buttostripe.
La prima prevede l'utilizzo di tasselli antiscivolo per le scale a carica solare, che durante il giorno accumulano energia solare e di notte diventano luminosi.
In questo modo il percorso, oltre a essere visibile anche in piena notte, è antiscivolo poiché la superficie ruvida dei tasselli ne aumenta la resistenza allo scivolamento.
La seconda variante prevede l'utilizzo di strisce in acciaio Inox 316 a forma rettangolare in aggiunta ai bottoni di forma circolare.
Un'altra tipologia che funge sia da profilo antiscivolo che da elemento di finitura dei gradini è quella proposta da Emac®, con l'utilizzo di un materiale esclusivo, il Maxi, appartenente alla famiglia dei WPC, Wood Plastic Composites, che comprende fibre vegetali nella sua composizione, contribuendo in tal modo alla conservazione dell'ambiente.
Maxi è un materiale ad alta resistenza, sottoposto a numerose prove atte a certificarne le eccellenti proprietà.
L'installazione di Maxi viene fatta generalmente in ambienti interni così da non alterarne il colore naturale.
È disponibile in un'ampia gamma di colori in grado di integrarsi alla perfezione con lo stile degli ambienti in cui viene installato.
Oltre alla variante in legno ci sono poi le soluzioni foroluminescenti che rendono il gradino visibile anche negli ambienti più bui.
Infine, la variante in alluminio che viene utilizzata come sistema antiscivolo da integrare in scale realizzate con piastrelle o altri materiali in pietra che risultano particolarmente scivolosi.