Il lavoro del professionista nell'organizzazione di casa

NEWS DI Architettura15 Marzo 2015 ore 09:36
Arriva il Professional Organizer, una figura professionale nota all'estero e nuova in Italia, che aiuta a organizzare spazi e mansioni di casa con metodo e rigore.

Il lavoro del Professional Organizer


Organizzare, selezionare e sistemare con metodo casa per molti è un'impresa ardua e faticosa, per altri un piacere che ora può diventare anche una professione.

Alcuni studi hanno rivelato che soltanto il 10% circa della popolazione è naturalmente organizzata e quindi, un gran numero di persone, vive con difficoltà e ansia le proprie giornate, sentendosi intrappolato da impegni e scadenze che non sa gestire, soffocato da oggetti ingombranti e intrappolato in spazi, lavorativi e domestici, spesso inadeguati a vivere bene.

professional organizer
Avere una casa ordinata e sistemata, dove c'è spazio solo per ciò che serve e si elimina il superfluo, è un obiettivo raggiungibile se ci si affida a un esperto professionista capace di riorganizzare da capo a piede la casa .

In questi ultimi anni sappiamo che sono sorti diversi movimenti, pratici e filosofici, per sensibilizzare le persone al concetto di ordine mentale e materiale.
La letteratura che ruota intorno al tema della casa ordinata è infinita e in continua espansione.

Il manuale Il Magico potere del riordino di Marie Kondo è addirittura diventato un caso editoriale e culturale, che ha il merito di aver quanto meno avvicinato i lettori a una disciplina sistematica che porta, con fatica e vari step, al raggiungimento permanente di una casa ordinata.

Ma se questa pratica è stata esportata dal Giappone, altre teorie sono nate in ambito anglosassone, come lo space clearing, letteralmente purificazione dello spazio, e il decluttering, che va alla ricerca di uno spazio fisico e mentale.

Oggi vediamo come queste teorie siano arrivate in Italia, portando con sé anche i primi Professional Organizers, professionisti dell'organizzazione pronti a rivoluzionare case e abitudini di chi li chiama, esasperato dal caos.


Approccio, clientela e ambiti di competenza del Professional Organizer


I tempi di crisi spesso fanno scorgere nuove opportunità, anche lavorative.

Necessità, spirito di osservazione, capacità personali e formazione adeguata hanno dato vita a una nuova professione, quella del Professional Organizer.

professional organizer
Questa figura professionale, nuova in Italia, è una realtà consolidata all'esterno.
Oltreoceano è infatti una consuetudine affidarsi a un esperto capace di riordinare la casa in ogni suo aspetto.

La figura del Professional Organizer ha un campo di azione molto vasto: sa fornire consigli, informazioni e suggerimenti su come ottimizzare gli spazi di casa, ma sa anche far capire come applicarsi al meglio per ottenere risultati sorprendenti ed evitare di perdere tempo inutile, a casa come in ufficio.

Con l'utilizzo di sistemi organizzativi personalizzati l'organizzatore professionista aiuta le persone e le aziende a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti.

I clienti del Professional Organizer sono diverse tipologie di persone che possono esporre le proprie esigenze e gli ambiti sui quali necessitano di un intervento per trovare il giusto approccio alle mansioni. Il professionista dell'organizzazione assiste i clienti nel trovare equilibrio, restituire ordine e massimizzare le proprie risorse.

Il Professional Organizer che esercita con competenza il suo mestiere in genere fissa un primo appuntamento con il cliente (privato o azienda) per comprendere gli obiettivi da raggiungere, per poi stilare un piano di azione mirato al suo raggiungimento e, indispensabile, al mantenimento di ordine e organizzazione anche per il futuro in autonomia, quando il professionista avrà finito la sua consulenza.

Gli ambiti di competenza sono quello domestico e familiare, dove serve gestire in maniera più efficiente e meno stressante casa e famiglia, quello lavorativo in realtà quali uffici e aziende, interessate a migliorare produttività e rendimento, per una giusta distribuzione dei carichi di lavoro e dello stress conseguente.

Le parole che pronuncerà più frequentemente sono: tenere, buttare ed eventualmente, quando possibile, donare. Queste sono infatti le macro categorie nelle quali far confluire tutto ciò su cui si mette mano: dai documenti agli oggetti, passando per gli abiti.

professional organizer
La regola aurea che il cliente del Professional Organizer deve imparare da subito e applicare è quella di sbarazzarsi di tutto ciò che non è essenziale. Soltanto così si potranno lasciare andare cose inutili, per fare spazio prezioso al nuovo.

Ma quali sono i soggetti che potrebbero aver bisogno dell'intervento dell'organizzatore professionista? In genere gli accumulatori folli, che conservano senza limite né alcuna necessità, le persone disordinate e senza regole, coloro che si sono trasferiti in una casa nuova, chi si sente oppresso negli spazi di casa e chi non sa gestirsi nelle mansioni domestiche o lavorative, perdendo troppo tempo prezioso senza risultati efficaci.

Il Professional Organizer saprà trovare le giuste soluzioni ai problemi più comuni: l'organizzazione del cambio di stagione negli armadi, la sistemazione dei giocattoli nelle case abitate da bambini e il continuo rinvio del momento di fare ordine.


Associazione Professional Organizers Italia


professional organizer
Dal 2013 esiste anche l'Associazione Professional Organizers Italia (APOI), la quale raggruppa i professionisti del professional organizing che offrono servizi al fine di stimolare le capacità organizzative dei clienti, assistendoli nel ritrovare il proprio equilibrio.

Possono inoltre rivolgersi all'Associazione tutte le persone interessate a saperne di più, potendo anche decidere di intraprendere la professione, seguendo corsi di formazione e tramutando un talento in una vera e propria professione.

I corsi possono essere particolarmente adatti per chi ha già maturato un'esperienza in ambiti attinenti l'organizzazione e vogliono affiancare la professione del Professional Organizer alla propria attività. L'associazione organizza anche incontri online e utilizza piattaforme social per alimentare la condivisione e il confronto tra associati.

Le caratteristiche utili nell'affrontare il mestiere sono un buono spirito di intraprendenza, la voglia di imparare e il desiderio di potersi esprimere aiutando gli altri, in maniera pratica.

Gli interessati a questa nuova professione possono approfondire l'argomento leggendo libri sul tema, seguendo blog e siti specializzati ed esercitandosi nelle case di amici e parenti.

Esistono inoltre dei corsi di formazione per diventare Professional Organizer erogati dall'organo di formazione Organizzare Italia, partner di APOI.

Tra il 21 e il 28 marzo 2015 si svolgerà la settimana Vivere organizzati per vivere felici, promossa dall'Associazione Professional Organizers Italia.

professional organizGli eventi in programma sono l'occasione ideale per diffondere e promuovere, anche in Italia, una cultura dell'organizzazione, già molto diffusa in altri paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Giappone e Australia dove da anni si celebra Now, National Organizing Week, per avvicinare curiosi e appassionati ad uno stile di vita più sano, proprio di chi è padrone del proprio tempo e consapevole delle proprie scelte.

Tante le parole chiave che ispireranno questa 8 giorni di incontri, dall'importanza del non procrastinare alle tecniche che aiutano a semplificare e ad alleggerirsi dalle cose, passando per la semplice e vitale regola del fare bene una cosa per volta.

riproduzione riservata
Articolo: Professional Organizer
Valutazione: 4.73 / 6 basato su 15 voti.

Professional Organizer: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Professional Organizer che potrebbero interessarti
Come disporre i libri nella libreria

Come disporre i libri nella libreria

Idee fai da te - Organizzare la libreria in maniera razionale è metodo sufficiente per ottimizzare gli spazi di contenimento e avere a portata di mano i libri che amiamo di più.
Consigli per una casa ordinata

Consigli per una casa ordinata

Pulizia casa - Ordinare ogni stanza di casa una volta per tutte e ottenere un risultato duraturo è ora possibile, grazie a metodi basati su disciplina e caccia al superfluo.
Stampanti ecologiche

Stampanti ecologiche

Arredamento - In questi ultimi tempi si assiste frequentemente alla presentazione sul mercato di prodotti ecologici, che si spera aumentino sempre di più, in modo da

Piccola guida agli accessori per scrivania di design

Arredo Ufficio - Belli, dal design originale e allo stesso tempo utili e funzionali, gli accessori per scrivania sono un valido aiuto per tenere sempre in ordine la zona lavoro.

Soluzioni di arredo per il vostro ufficio in casa bello e funzionale

Arredo Ufficio - Avete la necessità di ritagliarvi uno spazio di lavoro all'interno della vostra abitazione? Ecco qualche consiglio utile per arredare il vostro ufficio in casa.

Amministratore e lavori straordinari

Condominio - L?assemblea, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1135 e 1136 c.c. è competente a deliberare sui lavori straordinari relativi alle parti

Fitness in casa: organizzare un angolo funzionale e salvaspazio

Fitness e Tempo Libero - Anche se lo spazio è poco, è possibile organizzare un angolo fitness in casa. Come? Ecco alcune soluzioni salvaspazio e low-cost per chi vuole allenarsi a casa.

Le bacchette cinesi

Arredamento - Organizzare una cena all'orientale.

Come riutilizzare vecchi asciugamani con il fai da te

Idee fai da te - A forza di lavarli gli asciugamani si rovinano. Ma non buttateli perché i vecchi asciugamani possono essere riutilizzati per creare dei nuovi oggetti fai da te.
REGISTRATI COME UTENTE
295.571 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progettazione spazi interni esterni
    Progettazione spazi interni esterni...
    1.00
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
    Ristrutturazione appartamenti e...
    10.00
  • Progettazione e simulazione 3D
    Progettazione e simulazione 3d...
    10.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.