• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria

Non dimentichiamoci mai di dare per scontata l'acqua calda dentro casa, utile per l'igiene in bagno e in cucina: scopriamo in quali modi può essere prodotta.
Pubblicato il / Aggiornato il

Sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria per la casa


Poter disporre di acqua calda in casa è una comodità irrinunciabile e di questo ce ne rendiamo conto ogni qualvolta capiti che la caldaia, per esempio, vada in blocco e dai rubinetti esce solo acqua fredda. A nessuno, infatti, piace farsi una doccia gelata.
Per avere acqua calda sanitaria, il cui acronimo è ACS, esistono diversi sistemi e relativi prodotti che è possibile installare.

Tra i sistemi utili alla produzione acqua calda sanitaria sappiamo che è possibile installare in casa una caldaia per acqua calda utile sia per il riscaldamento nell'abitazione durante l'inverno che per avere a disposizione tutto l'anno acqua calda sanitaria.
Tra le possibili soluzioni alternative alla caldaia segnaliamo il ricorso a un impianto solare termico con pannelli solari per acqua calda da posare sul tetto dell'abitazone o sistemi a pompa di calore acs. Vedremo come queste ipotesi funzionano e quali sono i prodotti necessari a garantire all'abitazione l'acqua calda di cui necessita.

Acqua calda sanitaria in casa
La tecnologia ci offre, come si vede, soluzioni che ben abbracciano la logica del risparmio energetico, del minore impatto ambientale e della massima efficienza.
Questi fattori sono positivi per il rispetto dell'ambiente e sono l'esempio di come sia possibile ricorrere e sfruttare al massimo le energie rinnovabili, una scelta ecologia e a lungo termine.


Pannello solare termico per l'acqua calda di casa


L'installazione dei pannelli solari termici è certamente una soluzione molto utile e green che permette di sfruttare l'energia dei raggi solari, tramutandola in energia termica utile per portare dentro casa acqua calda sanitaria. Questa è indispensabile per poter lavarsi, cucinare, scaldare l'acqua per lavare i capi e fare il bucato. I pannelli solari, ricordiamolo, non assorbono energia elettrica.

Vaillant propone il kit solare termico a circolazione naturale per la produzione di acqua calda sanitaria per una portata che può essere di 150 litri, 200 litri o 300 litri.
Prima una specifica: si definisce sistema solare termico a circolazione naturale quello che funziona sfruttando la naturale proprietà dei corpi caldi. ossia portare il calore verso l'alto.

Il sistema a circolazione naturale è particolarmente indicato per fornire acqua calda sanitaria alle abitazioni, necessita di bassa manutenzione e gli impianti solari sono infine poco ingombranti, misurano solo pochi metri quadrati. Il fluido contenuto al loro interno, una volta riscaldato dai raggi solari, trasmette il calore all'acqua nel serbatoio.

AuroSTEP sistema a circolazione naturale per acqua calda sanitaria di Vaillant
Chi sceglie di ricorrere a questo sistema potrà soddisfare il bisogno di acqua calda a utilizzo domestico in case mono o bifamiliari. AuroSTEP pro è un sistema completo che oltre a bollitore e collettori, è dotato anche di fluido solare e di tutta la componentistica idraulica per il fissaggio e montaggio sul tetto. Ma quali i vantaggi di installare un sistema di questo tipo?

Nella pratica questo kit soddisfa il fabbisogno di acqua calda sanitaria di un'abitazione da un minimo del 50% a un massimo dell'80%, ovviamente la percentuale prevede una forbice piuttosto importante perché il risultato ottenuto varia a seconda dell'esposozione e della latitudine in cui viene fissato il kit.

Stazione solare forzata AuroFLOW di Vaillant
Segnaliamo, sempre di Vaillant, la stazione solare AuroFlow con pompa solare in classe A.
I pannelli solari fissati sul tetto intrappolano l'energia del sole e il calore accumulato viene sfruttato per riscaldare l'acqua immagazzinata nell'accumulatoresanitario.

Questa stazione rende funzionante e funzionale un sistema di impianti solari di dimensioni piccole e medie pari a una portata da 2 a 20 litri al minuto.

Oltre a prodotti finalizzati a ottenere acqua calda sanitaria da utilizzare quotidianamente dentro casa, con un considerevole risparmio, esiste anche la possibilità di ricorrere a sistemi misti che permettono di ottenere non solo acqua calda sanitaria, ma anche riscaldamento per l'ambiente.

Collettore AuroTHERM di Vaillant
In questo caso si può decidere di acquistare il collettore piano auroTHERM che può essere installato sia in verticale che in orizzontale ed esteticamente si presenta in vetro solare versione fumè, resistente agli agenti atmosferici e anche alla salsedine, aspetto non trascurabile a garanzia di una lunga durata in contesti in prossimità del mare.


Installazione impianto a pompa di calore


Un prodotto da prendere in considerazione, vantaggioso dal punto di vista sia economico che ambientale e utile per l'intero anno anche con temperature esterne sotto lo zero, è l'opzione pompa di calore.

Questa garantisce in proporzione un risparmio in bolletta più elevato, visto che si registra tutti i dodici mesi dell'anno.

Il consumo energetico, se con la scelta dei pannelli solari era a zero, qui è basso a fronte però di un risparmio maggiore e più prolungato, non solo per metà anno.
Poi i consumi della pompa di calore, abbinata a un sistema fotovoltaico, si azzerano.

L'energia, con una pompa di calore, viene trasformata e portata ad alte temperature, processo indispensabile per portare calore alle abitazioni. La pompa di calore è un'opportunità vantaggiosa per chi cerca una soluzione efficace finalizzata alla produzione di acqua sanitaria.
Per prima cosa, installare una pompa di calore non prevede di salire sul tetto: le pompe di calore inoltre si possono sistemare sia in spazi interni che esterni, ed esistono numerosi modelli nelle due versioni. Il funzionamento prevede l'utilizzo di energia termica, il calore dall'aria, per utilizzarla all'interno.

Esistono diverse tipologie di pompe di calore:

  • aria/aria;

  • aria/acqua;

  • acqua/acqua

  • geotermica, per l'assorbimento dell'energia dalla terra.

La cessione del calore, per quel che serve in questa sede, è finalizzata a riscaldare l'acqua che ci serve per lavarci. Un esempio di pompa di calore da esterno è il modello AWX DynamicSwisstherm di Migrol

Pompe di calore Swisstherm di Migrol
Questa funziona sfruttando l'aria presente nell'ambiente e risulta particolarmente silenziosa, ideale per portare calore dentro case singole, vantando un funzionamento a modulazione e la tecnologia inverter. Anche in presenza di un clima rigido all'esterno, come nei mesi invernali, riesce a garantire una temperatura costante superiore di qualche grado ai 60° C.

la classe energetica è A++ e la convenienza deriva dall'impiego di energia termica solo quando strettamente necessario, con il piacevole e conseguente effetto della diminuzione dei costi in bolletta.

Un modello di pompa di calore aria/acqua per installazione questa volta interna, invece, può essere AWI DYNAMIC Swisstherm di Migrol che si adatta ad essere collocata anche in uno spazio piuttosto ridotto, come un sottoscala o un garage.

Tra le caratteristiche di questo modello la modulazione del compressore, del ventilatore assiale come della pompa di scarico, la silenziosità. Il funzionamento varia a seconda del clima e della temperatura e la programmazione può avvenire anche da remoto.

riproduzione riservata
Produzione acqua calda sanitaria
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Produzione acqua calda sanitaria: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Img f.lli
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 600lt :( con integrazione del solare (che funziona solo in estate praticamente)Abito in provincia...
f.lli 11 Novembre 2022 ore 12:59 1