|
Poter disporre di acqua calda in casa è una comodità irrinunciabile e di questo ce ne rendiamo conto ogni qualvolta capiti che la caldaia, per esempio, vada in blocco e dai rubinetti esce solo acqua fredda. A nessuno, infatti, piace farsi una doccia gelata.
Per avere acqua calda sanitaria, il cui acronimo è ACS, esistono diversi sistemi e relativi prodotti che è possibile installare.
Tra i sistemi utili alla produzione acqua calda sanitaria sappiamo che è possibile installare in casa una caldaia per acqua calda utile sia per il riscaldamento nell'abitazione durante l'inverno che per avere a disposizione tutto l'anno acqua calda sanitaria.
Tra le possibili soluzioni alternative alla caldaia segnaliamo il ricorso a un impianto solare termico con pannelli solari per acqua calda da posare sul tetto dell'abitazone o sistemi a pompa di calore acs. Vedremo come queste ipotesi funzionano e quali sono i prodotti necessari a garantire all'abitazione l'acqua calda di cui necessita.
La tecnologia ci offre, come si vede, soluzioni che ben abbracciano la logica del risparmio energetico, del minore impatto ambientale e della massima efficienza.
Questi fattori sono positivi per il rispetto dell'ambiente e sono l'esempio di come sia possibile ricorrere e sfruttare al massimo le energie rinnovabili, una scelta ecologia e a lungo termine.
L'installazione dei pannelli solari termici è certamente una soluzione molto utile e green che permette di sfruttare l'energia dei raggi solari, tramutandola in energia termica utile per portare dentro casa acqua calda sanitaria. Questa è indispensabile per poter lavarsi, cucinare, scaldare l'acqua per lavare i capi e fare il bucato. I pannelli solari, ricordiamolo, non assorbono energia elettrica.
Vaillant propone il kit solare termico a circolazione naturale per la produzione di acqua calda sanitaria per una portata che può essere di 150 litri, 200 litri o 300 litri.
Prima una specifica: si definisce sistema solare termico a circolazione naturale quello che funziona sfruttando la naturale proprietà dei corpi caldi. ossia portare il calore verso l'alto.
Il sistema a circolazione naturale è particolarmente indicato per fornire acqua calda sanitaria alle abitazioni, necessita di bassa manutenzione e gli impianti solari sono infine poco ingombranti, misurano solo pochi metri quadrati. Il fluido contenuto al loro interno, una volta riscaldato dai raggi solari, trasmette il calore all'acqua nel serbatoio.
Chi sceglie di ricorrere a questo sistema potrà soddisfare il bisogno di acqua calda a utilizzo domestico in case mono o bifamiliari. AuroSTEP pro è un sistema completo che oltre a bollitore e collettori, è dotato anche di fluido solare e di tutta la componentistica idraulica per il fissaggio e montaggio sul tetto. Ma quali i vantaggi di installare un sistema di questo tipo?
Nella pratica questo kit soddisfa il fabbisogno di acqua calda sanitaria di un'abitazione da un minimo del 50% a un massimo dell'80%, ovviamente la percentuale prevede una forbice piuttosto importante perché il risultato ottenuto varia a seconda dell'esposozione e della latitudine in cui viene fissato il kit.
Segnaliamo, sempre di Vaillant, la stazione solare AuroFlow con pompa solare in classe A.
I pannelli solari fissati sul tetto intrappolano l'energia del sole e il calore accumulato viene sfruttato per riscaldare l'acqua immagazzinata nell'accumulatoresanitario.
Questa stazione rende funzionante e funzionale un sistema di impianti solari di dimensioni piccole e medie pari a una portata da 2 a 20 litri al minuto.
Oltre a prodotti finalizzati a ottenere acqua calda sanitaria da utilizzare quotidianamente dentro casa, con un considerevole risparmio, esiste anche la possibilità di ricorrere a sistemi misti che permettono di ottenere non solo acqua calda sanitaria, ma anche riscaldamento per l'ambiente.
In questo caso si può decidere di acquistare il collettore piano auroTHERM che può essere installato sia in verticale che in orizzontale ed esteticamente si presenta in vetro solare versione fumè, resistente agli agenti atmosferici e anche alla salsedine, aspetto non trascurabile a garanzia di una lunga durata in contesti in prossimità del mare.
Un prodotto da prendere in considerazione, vantaggioso dal punto di vista sia economico che ambientale e utile per l'intero anno anche con temperature esterne sotto lo zero, è l'opzione pompa di calore.
Questa garantisce in proporzione un risparmio in bolletta più elevato, visto che si registra tutti i dodici mesi dell'anno.
Il consumo energetico, se con la scelta dei pannelli solari era a zero, qui è basso a fronte però di un risparmio maggiore e più prolungato, non solo per metà anno.
Poi i consumi della pompa di calore, abbinata a un sistema fotovoltaico, si azzerano.
L'energia, con una pompa di calore, viene trasformata e portata ad alte temperature, processo indispensabile per portare calore alle abitazioni. La pompa di calore è un'opportunità vantaggiosa per chi cerca una soluzione efficace finalizzata alla produzione di acqua sanitaria.
Per prima cosa, installare una pompa di calore non prevede di salire sul tetto: le pompe di calore inoltre si possono sistemare sia in spazi interni che esterni, ed esistono numerosi modelli nelle due versioni. Il funzionamento prevede l'utilizzo di energia termica, il calore dall'aria, per utilizzarla all'interno.
Esistono diverse tipologie di pompe di calore:
La cessione del calore, per quel che serve in questa sede, è finalizzata a riscaldare l'acqua che ci serve per lavarci. Un esempio di pompa di calore da esterno è il modello AWX DynamicSwisstherm di Migrol
Questa funziona sfruttando l'aria presente nell'ambiente e risulta particolarmente silenziosa, ideale per portare calore dentro case singole, vantando un funzionamento a modulazione e la tecnologia inverter. Anche in presenza di un clima rigido all'esterno, come nei mesi invernali, riesce a garantire una temperatura costante superiore di qualche grado ai 60° C.
la classe energetica è A++ e la convenienza deriva dall'impiego di energia termica solo quando strettamente necessario, con il piacevole e conseguente effetto della diminuzione dei costi in bolletta.
Un modello di pompa di calore aria/acqua per installazione questa volta interna, invece, può essere AWI DYNAMIC Swisstherm di Migrol che si adatta ad essere collocata anche in uno spazio piuttosto ridotto, come un sottoscala o un garage.
Tra le caratteristiche di questo modello la modulazione del compressore, del ventilatore assiale come della pompa di scarico, la silenziosità. Il funzionamento varia a seconda del clima e della temperatura e la programmazione può avvenire anche da remoto.
|
||