• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tavolo in gres porcellanato: quali sono i vantaggi e svantaggi?

I tavoli in gres porcellanato possono essere di vario tipo e la scelta dipende da tanti fattori, tra cui lo stile d'arredo della stanza e l'aspetto economico
Pubblicato il

Perché un tavolo in gres?


Tante persone scelgono il gres porcellanato come materiale da rivestimento per la casa, ma spesso senza avere la minima idea di cosa sia.

Il gres, deriva dal francese grès e significa arenaria ed è un tipo di ceramica molto robusta utilizzata in commercio per fare piastrelle per pavimenti e rivestimenti.
Le lastre di gres porcellanato, grazie ai grandi formati, possono essere usate per realizzare dei tavoli, scegliendo i colori, il tipo di finitura e la forma più adatta al contesto.

Il gres è ottenuto da un mix di argille, minerali (feldspati e caolino) e sabbia, che viene prima macinato e poi atomizzato, per produrre una polvere molto fine adatta ad essere pressata, divenendo compatta.

Successivamente la piastrella viene decorata attraverso la stampa digitale e poi cotta in forno a circa 1250 °C.

L'azienda Cattelan Italia propone un'ampia e diversificata gamma di tavoli moderni, proposti in una palette di materiali e finiture esclusive, coniugando funzionalità e design.

Le versioni di tavoli in ceramica Marmi donano allure agli ambienti combinando praticità e raffinatezza estetica.
Ad esempio il tavolo Atrium Keramik, conta numerose versioni, per arredare al meglio una sala da pranzo moderna.

Tavolo Atrium Keramik in gres effetto marmo - Cattelan ItaliaTavolo Atrium Keramik in gres effetto marmo - Cattelan Italia

La base centrale è formata da due lastre di cristallo specchiato couture, finemente lavorate. Insieme al piano del tavolo in ceramica, crea un gioco di riflessioni soffuse, in cui riverberano gli oggetti e le fonti di luce circostanti.


Quale gres è più indicato per il tavolo?

Ci sono tanti tipi di gres tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze per la realizzazione di un tavolo, ad esempio:

- gres effetto pietra, se si preferisce un aspetto naturale;

- gres effetto cemento per un aspetto in stile minimal;

- gres effetto resina dal sapore più contemporaneo;

- gres effetto metallo (bronzo o corten) per uno stile industry;

- gres a lastre colorate lucide o matt.

La scelta dipende dai propri gusti e anche dal contesto: tavolo per ufficio o per la sala da pranzo.

Una volta deciso il materiale occorre pensare alla forma del tavolo gres e se si desidera una struttura di sostegno a vista oppure nascosta a avvolta dalle lastre.

L'azienda OZZIO DESIGN srl propone diversi modelli di tavoli in gres effetto marmo e colorati, allungabili, allargabili, piccoli o grandi, tondi, quadrati o rettangolari, dotati di meccanismi unici e brevettati, in grado di coniugare il funzionamento tecnico al valore estetico.

Tavolo METRO' in gres porcellanato effetto marmo allungabile - OZZIO ITALIATavolo METRO' in gres porcellanato effetto marmo allungabile - OZZIO ITALIA

Ad esempio il tavolo effetto marmo allungabile modello METRO' è caratterizzato da un disegno lineare essenziale. L'allunga a scomparsa sotto il piano consente di raggiungere dimensioni rilevanti.

La superficie del piano in ceramica è valorizzata da calde venature, sempre diverse, per un effetto di straordinaria bellezza.


Differenza tra gres smaltato e gres a tutto impasto


Il gres smaltato consiste in uno strato di smalto colorato (che riproduce la grafica desiderata) applicato sulla piastrella in gres porcellanato.
Con questa tecnica si riescono a riprodurre i vari effetti in modo perfettamente realistico, con un'ottima resa estetica, di durezza e impermeabilità.

Il gres a tutto impasto o a tutta massa, detto anche a impasto colorato è invece uniforme in tutto il suo spessore, sia per quanto riguarda il colore in superficie che quello interno. Le lavorazioni eseguite in superficie hanno il solo scopo di esaltare la grafica.

Le piastrelle non smaltate sono uniformi in tutto lo spessore, senza alcuna discontinuità tra corpo e superficie, in modo che, se dovesse scheggiarsi o rovinarsi, il danno estetico sarebbe ridotto.

L'azienda TARGET POINT propone diverse tipologie di tavoli con il piano realizzato in gres porcellanato dai vari effetti materici.

Tavolo ZED gres porcellanato effetto marmo - TARGET POINTTavolo ZED gres porcellanato effetto marmo - TARGET POINT

In particolare il tavolo ZED di forma rettangolare, presenta il piano a botticella in gres porcellanato effetto marmo, con basamento in agglomerato, dalle linee eleganti per un soggiorno moderno e raffinato.


Vantaggi e svantaggi del gres porcellanato


Vediamo di seguito alcuni vantaggi e svantaggi di questo materiale

Vantaggi

  • minima manutenzione, non richiede particolari trattamenti o attenzioni;

  • resistente alle macchie e ai graffi, può anche essere trattato con prodotti chimici aggressivi per rimuovere eventuali macchie;

  • può essere lavato con acqua senza problemi;

  • può essere utilizzato anche all'esterno, inquanto non essendo assorbente non patisce il gelo;

  • non è infiammabile e non rilascia VOC (composti organici volatili) nell'aria;

  • è riciclabile e il processo di produzione è sostenibile per l'ambiente;

  • è economicamente vantaggioso.

Svantaggi

  • il gres punta spesso all'emulazione di altri materiali piuttosto che sviluppare una sua identità che lo renda caratterizzante;

  • gli spigoli di un tavolo realizzato in gres possono essere un punto debole e scheggiarsi in caso di urti diretti;

  • la superficie del tavolo in gres, se accidentalmente colpita con materiali contundenti si può incidere e rovinare ed è difficile da riparare;

  • il gres è un materiale molto denso e duro, di difficile lavorazione e pesante nella posa.


Tavolo in marmo o in gres effetto marmo?


A differenza del marmo il gres porcellanato è molto più resistente al graffio e alle sollecitazioni, anche nello spessore sottile.

Tavolo in gres effetto marmo Butterfly Keramik - Cattelan ItaliaTavolo in gres effetto marmo Butterfly Keramik - Cattelan Italia

Il costo di una lastra in gres è inferiore a quello del marmo e non comporta lo sfruttamento di ambienti naturali, inoltre è disponibile anche in colori e decori non esistenti in natura.

Con il gres porcellanato è possibile riprodurre qualunque motivo grafico materico, ad esempio anche le venature di marmi rari, onici preziose o alabastri.


Come si pulisce un tavolo in gres effetto marmo

La pulizia del gres porcellanato è abbastanza semplice e non occorrono molte accortezze, come si dovrebbero avere per il legno o il marmo.

Tutto ciò che occorre è un buon detergente, meglio se specifico per la pulizia di gres porcellanato smaltato.

Si consiglia il risciacquo con acqua calda della superficie prima e dopo il passaggio con il detergente per avere una pulizia più profonda del tavolo in gres.

riproduzione riservata
Pro e contro di un tavolo in gres porcellanato
Valutazione: 5.32 / 6 basato su 19 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI