• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il lavabo in vetro per il bagno: quali sono i pro e contro?

Il lavabo bagno deve garantire bellezza e funzionalità al tempo stesso. Tra le varie tipologie vi è anche il lavabo in vetro. Ecco quali sono i pro e contro.
Pubblicato il

Lavabi in vetro in bagno


Esistono diversi materiali e, di conseguenza, prodotti, per arredare un bagno in modo originale. Tra le tante alternative proposte, come la classica ceramica o marmo e pietre, esiste il vetro.

Si sa, il vetro è un materiale molto delicato ma capace di donare eleganza e unicità all'ambiente bagno. Oltre alla sua bellezzaè interessante comprendere anche come questo viene realizzato.
Il processo è particolare e avviene attraverso la solidificazione dell'ossido di silicio, questo gli permette di essere trasparente, ma in base a ciò che viene aggiunto potrebbe tranquillamente diventare opaco o colorato.

Inoltre, questo materiale è inalterabile e versatile, rendendolo unico nel suo genere.
Di seguito, prima di analizzare alcune tra le proposte di design presenti sul mercato, vedremo quali sono i pro e i contro di un lavabo in vetro.


Pro e contro del lavabo in vetro


Come anticipato, la scelta dei pezzi igienici è importante ed è vastissima, soprattutto per i lavabo. Pertanto, è necessario procedere con un acquisto oculato e analizzare preventivamente pro e contro di ogni materiale che viene individuato.

Gli svantaggi


Partendo dai svantaggi, possiamo sicuramente dire che per un lavabo in vetro c'è la necessità di pulirlo costantemente. Infatti, il vetro è soggetto a macchie che per un lavandino risultano essere molto frequenti.
Lavabo in vetro pro e contro GSG Ceramic DesignLavabo in vetro pro e contro GSG Ceramic Design

In secondo luogo, il prezzo. Infatti, come vedremo, tra le varie proposte che avanzeremo, il costo di questi prodotti potrebbe sfiduciare i più all'acquisto, optando per soluzioni più economiche come la ceramica.

I vantaggi


Per quanto riguarda i vantaggi, sicuramente l'estetica e la versatilità sono due punti di forza notevoli dei lavabo in vetro, tanto da renderli adatti a qualsiasi ambiente, dal classico al contemporaneo.

Inoltre, sono insensibili alle fluttuazioni di temperatura esterne e risultano essere più leggeri rispetti alla ceramica.

Inoltre, a differenza di quanto si possa pensare, non sono propriamente fragili, poiché sono caratterizzati da un particolare vetro temperato che gli dona resistenza.


Lavabo in vetro elegante


Il primo prodotto che ci sentiamo di consigliare è un lavabo molto elegante, innovativo e dalla visione futuristica, parliamo della linea Vitreo di Antonio Lupi.

Il modello è un lavabo da terra in cristalmood, ossia una resina colorata, trasparente, a finitura lucida, composta da resina poliestere di alta qualità e pigmenti coloranti, con scarico a pavimento e disponibile in 14 diverse colorazioni.

Questo lavabo vetroso è in grado di inserirsi all'interno di qualsiasi contesto, donando una luminosità e un eleganza unica. La sua forma è decagonale e l'acqua che cade al suo interno modifica la percezione del prodotto.

Lavabo in vetro elegante Antonio LupiLavabo in vetro elegante Antonio Lupi

Questo modello è disponibile con un diametro di 50 cm e un'altezza di 85 cm, è possibile posizionare anche dei LED, grazie alla predisposizione fornita, ma non è un elemento obbligatorio da inserire.

Questo lavandino in vetro, elegante, funzionale e unico, è destinato a coloro che cercano la particolarità in ogni ambiente della casa, il suo prezzo supera abbondantemente i 1000 euro.


Lavabo vetro essenziale


Un prodotto dalla linea essenziale, invece, è rappresentato dal modello da 33 cm di GSG Ceramic Design. Parliamo di un lavabo trasparente dalla forma rettangolare, adatto per un appoggio a parete, pertanto non è dotato della parte sottostante.

Dunque, questo lavabo in vetro sospeso è consigliato per quei bagno che hanno uno scarico a parete o magari nascosto, così da rendere semplice e unico il proprio bagno.

Le dimensioni di questo lavabo sono di 33x35 cm e un'altezza di 12 cm.
Lavabo in vetro essenziale GSG Ceramic DesignLavabo in vetro essenziale GSG Ceramic Design

Inoltre, esso risulta essere molto resistente, caratterizzato da vetro temperato e con fondo termoforato. Altra caratteristica interessante è il trattamento anticalcare che viene fornito compreso nel prezzo di vendita, così da evitare le fastidiose macchie bianche che soventemente si formano su questo materiale.

Questo lavabo in vetro temperato, dalle linee essenziali, ha un prezzo molto vantaggioso e che potrebbe far riflettere molti per l'acquisto, infatti è disponibile a circa 354 euro.


Lavabo in vetro colorato economico


Tra i vari modelli presenti sul mercato non poteva mancare la proposta economica anche per questa linea di prodotti. Infatti, il modello a ciotola di Iperceramica è davvero molto vantaggioso.

Si presenta con un colore extra chiaro ed è realizzato in vetro temperato da 42 cm e 14 cm di altezza. È adatto per una installazione in appoggio, senza foro troppo pieno e una finitura tortora.
Lavabo in vetro economico IperceramicaLavabo in vetro economico Iperceramica

Il suo peso, inoltre, leggero e in linea con gli altri modelli analizzati, è di appena 6,44 Kg circa. Tuttavia, questo lavabo vetro incasso non è dotato di alcun foro se non quello centrale per lo scolo dell'acqua pertanto bisognerà prevedere le predisposizioni a parte.


Sarà necessario adagiarlo su un mobile con i fori dei miscelatori, così da poter usufruire appieno della bellezza di questo lavabo. Il suo prezzo, come anticipato, è tra i più bassi della categoria, 130 euro circa.


Lavandino vetro centrifugato


L'ultima proposta è un lavabo realizzato in vetro centrifugato, caratterizzato da una ricerca particolare del dettaglio e, soprattutto, da uno stile minimal.

Parliamo dell'Olimpia 70 della Rapsel dal design di Gagliardi e Turi.

La caratteristica principale di questo lavabo in vetro è il montaggio su un piano di cristallo, con base conica in rame o cromata, inoltre, per il colore del vetro è possibile optare o per il bianco o per il blu.

Lavabo in vetro centrifugato RapselLavabo in vetro centrifugato Rapsel

Questo prodotto ha dimensioni 70x60 cm e un'altezza di 86 cm.
Anche in questo caso non è presente il foro del troppo pieno e la rubinetteria deve essere prevista a parete, in quanto viene venduto completo di base di appoggio sprovvista di predisposizioni.

Dunque, un lavabo molto particolare, ma che darà una nuova luce ai bagni.
È disponibile a un prezzo molto elevato, superando abbondantemente i 1500 euro al pezzo.

riproduzione riservata
Pro e contro di un lavabo in vetro in bagno
Valutazione: 5.55 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI