L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.
L'installazione di un box doccia in un bagno esistente da ristrutturare può essere una soluzione di grande comodità.
È importante, però, conoscere tutte le indicazioni opportune sulle caratteristiche che devono avere gli impianti e sui materiali.
Quando si installa un box doccia, specialmente in un bagno esistente, è bene effettuare una serie di controlli preventivi.
Innanzitutto bisogna fare un controllo idraulico per verificare le condizioni dell'allacciamento e dello scarico, ma anche l'eventuale durezza dell'acqua. Infatti, se questa è troppo dura, può causare danni al funzionamento di eventuali bocchette per l'idromassaggio.
Bisogna anche accertarsi che il box sia stato sottoposto al controllo elettrico attraverso il test IMQ, l'istituto che certifica la qualità, seguendo le prescrizioni delle norme internazionali.
Per i lavori di installazione o manutenzione degli impianti idraulici, bisogna rivolgersi a ditte qualificate ai sensi della legge 37/08, le quali, al termine dei lavori, devono rilasciare una dichiarazione di conformità dell'impianto.
Per evitare il ristagno d'acqua e la formazione di cattivi odori l'ideale sarebbe installare la doccia al termine di una linea indipendente, dopo il w.c.
Il piatto doccia dovrebbe essere rialzato di qualche cm dal pavimento, in modo da poter inserire uno scarico sifonato a contrasto di odori sgradevoli e incrostazioni. Per evitare infiltrazioni d'acqua lungo le pareti, tra il rivestimento e il muro sottostante, è preferibile posizionare un'apposita guaina o, comunque, del materiale isolante.
Per realizzare le pareti trasparenti dei box doccia si usano, solitamente, materiali come il cristallo temperato molto robusto e ideale per resistere alle alte temperature e ad eventuali urti, oppure materiali acrilici come il metacrilato.
Questo materiale, oltre che resistere bene ad urti ed abrasioni, ha la caratteristica di essere molto igienico, perché la sua superficie liscia impedisce la sedimentazione di batteri. Inoltre è atossico e impermeabile. Ha inoltre capacità termoisolanti che consentono di mantenere l'acqua a temperatura costante e favoriscono in tal modo anche il risparmio di energia.
Il metacrilato mantiene facilmente la brillantezza originaria e grazie alle sue caratteristiche è possibile ripristinare l'originaria lucentezza anche in caso di graffi o bruciature.
I piatti doccia e le colonne attrezzate sono, invece, quasi tutte in materiale acrilico.
I piatti doccia devono essere dotati di superfici antisdrucciolo, soprattutto se in casa vivono anziani o bambini. In alternativa esistono delle pedane, realizzate in legno pregiato e resistente all'acqua, che impediscono di scivolare. A garanzia di ulteriore sicurezza, le cabine possono essere dotate di maniglioni per appoggiarsi.