Prevenzione incendi per autorimesse

Il corretto utilizzo del posto auto, in una autorimessa, dipende anche dalla conoscenza di determinati fattori specifici.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

box auto per due autovettureAlle volte non si è a conoscenza del fatto che anche le autorimesse condominiali sono soggette alla normativa riguardante la prevenzione incendi.

La legge infatti dispone che, nel caso di parcheggio con un numero di auto maggiore a nove, è necessario richiedere il rilascio del Certificato Prevenzione Incendi (CPI) presso la Caserma dei Vigili del Fuoco Provinciale (D.L. 1 febbraio 1986).

Questo nulla osta non è definitivo, ma dovrà essere rinnovato a cadenza temporale secondo le modalità previste dalla legge e reperibili presso i Comandi dei VVFF.

A questa condizione, che definisce anche aspetti giuridici e penali, si contrappone alle volte una assoluta mancanza di informazione e che determina nei fatti, un uso inappropriato di questi locali.

Non è assolutamente raro riscontrare casi in cui, oltre all'automezzo, vengono posti all'interno del box, vecchi mobili o taniche di prodotti combustibili (vecchie vernici, benzina o altro), stipati in soppalchi realizzati in legno e ad una altezza poco al di sopra dell'autovettura.
corsia di manovra di una autorimessa
In questi casi intervengono alcuni aspetti della normativa che brevemente si citano:
- non è consentito depositare materiale combustibile o infiammabile all'interno della autorimessa;
- l'altezza netta del box, non deve essere inferiore a 240 cm, con un minino di 200 cm sotto trave, è ammessa anche una altezza minore (non inferiore a 200 cm) ma solo per particolari condizioni.

Per il soppalco infine, vale quanto specificato in un nota ministeriale (prot. n. P310/4108 Sott. 22(44) del 08 maggio 2001) chiarendo che è consentito realizzare scaffalature o soppalchi in legno purché rispondenti ai requisiti di resistenza al fuoco.

Nei fatti sostanzialmente si rimanda al professionista e successivamente al personale tecnico dei Comandi, la verifica di tali condizioni.

posti auto aperti in una autorimessaUn altro aspetto riguarda la capienza massima di autoveicoli citata nel CPI, e talvolta non rispettata dai condomini per la sosta, oltre alle autovetture, di moto o ciclomotori.

Questa condizione tiene conto di un elemento di valutazione, inserito nella Lettera circolare prot. n. P713/4108 sott. 22/3 del 25 luglio 2000, che prevede una equivalenza tra autoveicoli e ciclomotori nella misura di 1 a 4.

In sintesi, ogni auto corrisponde a quattro motocicli.

Un'ultima considerazione riguarda la possibilità di parcheggio dei mezzi dotati di impianti a GPL.

Su questo tema sono nate diverse dispute tra i proprietari di questi mezzi ed i condomini, anche alla luce di una vecchia normativa che ne prevedeva il parcheggio solo su spazi esterni e non comunicanti con piani interrati.

A questa condizione si è espresso il D.M. 22 novembre 2002, che sancisce la possibilità di parcheggiare autoveicoli a GPL, purché dotati di impianto con sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01, al primo piano interrato anche se organizzato in più livelli.

riproduzione riservata
Prevenzione incendi per autorimesse
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Asinodoro
    Asinodoro
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 21:31
    In un condominio con 100 box auto situati in locale autorimesse al primo piano sotterraneo, vorrei sapere quali sono i requisiti REI per:
    - box confinanti con locali adibiti a cantina;
    - box confinanti con corridoi comuni di passaggio;
    - box confinanti con passaggi comuni (via di fuga) fra i corridoi visti sopra ed il passo carraio comune.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Russo Francesco
    Russo Francesco
    Giovedì 27 Giugno 2013, alle ore 09:32
    È possibile destinare un box auto ad un uso diverso?
    Nello specifico, costruire banco lavoro con attrezzature varie ed effettuare dei lavori?
    Oltre che per i rumori molesti non si ravvisa anche una violazione sulla normativa antincendio ecc.
    Grazie mille.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Img tonyalcapon
Buongiorno, ho appena traslocato, e vorrei sfruttare il pezzetto di terreno che ho a disposizione per parcheggiare l'auto.siccome l'ingresso è troppo stretto per farci...
tonyalcapon 27 Gennaio 2021 ore 13:58 16
Img bottadaniela
Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti e ringrazio in anticipo. Ho acquistato un immobile lo scorso anno in una palazzina di 4 appartamenti. Annesso vi è un posto...
bottadaniela 18 Agosto 2020 ore 11:04 6
Img massi72
Buonasera, i miei vicini nell'area cortiliva di proprietà, dietro l'abitazione, avevano degli orti, che hanno coperto con cemento, per fare dei parcheggi. Trattandosi di un...
massi72 06 Luglio 2020 ore 11:42 3