|
Le cronache locali e nazionali riportano quasi quotidianamente episodi di incendi in abitazioni, con conseguenze più o meno gravi: oltre al danno alle cose, infatti, capita purtroppo di frequente anche che persone rimangano intossicate, ustionate, o peggio ancora, che perdano la vita!
Questo porta a riflettere su quanto sia indispensabile conoscere le principali regole di sicurezza per prevenire gli incendi domestici.
La prima cosa da sapere per prevenire gli incendi in casa sono le principali cause di innesco. Dietro a un innesco, infatti, nella maggior parte dei casi vi sono distrazione e mancata conoscenza di quelli che sono i pericoli che si nascondono in ogni casa.
In concreto, dunque, è bene sapere che vi sono determinate situazioni in grado di provocare incendi domestici.
Tra le cause di incendio in casa, uno dei pericoli principali è il posizionamento di oggetti infiammabili troppo vicino a fonti di calore o fiamme libere.
Insomma, a volte basta anche solo un libro troppo vicino a una lampada per provocare la fiamma. Ma non è tutto. Bisogna stare attenti anche al corto circuito di elettrodomestici e altri impianti alimentati a elettricità, o addirittura dell'impianto elettrico dell'appartamento.
Porta un rischio concreto anche il malfunzionamento di stufe, caldaie, caminetti o altri impianti generatori di calore, ma anche la disattenzione nel gestire i mozziconi di sigaretta: tantissime volte incendi improvvisi sono scoppiati proprio per un mozzicone gettato via distrattamente.
E ancora, molto pericolose sono le scintille che si possono sprigionare da fornelli, caminetti o barbecue.
Considerando che gli incidenti possono capitare a chiunque, fondamentale diventa utilizzare accortezza e consapevolezza per prevenire.
Per questo vi sono alcune importanti regole antincendio, che aiutano a ridurre i rischi. I Vigili del Fuoco, a questo proposito, hanno stilato diversi manualetti a cui poter fare riferimento.
Nell'ambito della prevenzione incendi è fondamentale pianificare regolari e periodici controlli dei propri impianti da parte di tecnici e consulenti qualificati.
In particolare, ad aver bisogno di una verifica puntuale, sono le caldaie e altri generatori di calore, l'impianto elettrico, il climatizzatore, caminetti e canne fumarie, ma anche gli elettrodomestici della cucina, come forni e fornelli.
L'impianto elettrico, seppure molto efficiente, non va eccessivamente sovraccaricato. Quindi attenzione all'utilizzo di prese doppie, ciabatte, prolunghe o derivazioni di altro tipo, che concentrino troppe prese vicine.
Inoltre, è indispensabile fare attenzione a non schiacciare i cavi elettrici, ad esempio facendoli passare sotto dei mobili, porte o finestre.
Tutti accorgimenti indispensabili per la prevenzione incendi.
È importante conoscere quali sono i liquidi e gli oggetti infiammabili che sono presenti in casa. Ad esempio, mai usare l'alcol vicino ai fornelli accesi: il rischio è di provocare una fiammata e di rimanere ustionati, ma anche che poi le fiamme si attacchino ai mobili della cucina.
In ogni caso sulle etichette è sempre riportata l'eventuale infiammabilità.
Attenzione anche a tenere lontani dalle fiamme libri, giornali, strofinacci, tende e tessuti vari.
Altra azione fondamentale nell'ambito delle prevenzione incendi è di controllare periodicamente l'integrità dei tubi del gas all'interno della cucina e lungo la facciata dell'abitazione. Bisogna verificare, anche attraverso l'azione di tecnici qualificati, che non vi siano perdite di gas.
E soprattutto, è sempre consigliabile chiudere il rubinetto del gas quando si è fuori casa e ricordarsi di chiudere lo specifico rubinetto quando non si deve cucinare.
Altra cosa a cui prestare particolare attenzione, è che non vi siano tagli o strappi sui cavi di alimentazione di elettrodomestici e utensili elettrici in generale.
La prevenzione incendi passa anche da alcune piccole regole che è buona norma tenere a mente:
A fronte del fatto che comunque è impossibile ridurre il rischio di incendio a zero, è importante installare degli impianti di rilevazione dei fumi, possibilmente wi-fi, in modo che il tutto sia gestibile con lo smartphone.
Ciò consente di avere sempre sott'occhio la situazione, anche quando si è fuori casa, e poter intervenire con tempestività in caso di problemi.
Quando nonostante tutte le precauzioni nella vostra casa è scoppiato un incendio, l'unica cosa che si possa fare, prima di qualsiasi altra, è mettere al riparo se stessi e gli altri abitanti, oltre a eventuali animali domestici.
Inoltre, bisogna chiamare immediatamente il numero di emergenza dei Vigili del Fuoco, il 115.
|
||