Idee e consigli per un presepe fai da te per Natale

NEWS DI Decorazioni24 Novembre 2018 ore 10:20
Si avvicina il momento dell'anno da dedicare al rito del presepe da allestire in casa con creatività e soluzioni fai da te per rendere la composizione personale.

Come preparare un perfetto presepe fai da te


Ci sono riti e tradizioni che ci accompagnano dall'infanzia. Il periodo che precede il Natale, già dalla fine di novembre, è infatti un momento di grande magia che si percepisce nell'aria e risulta particolarmente amato da grandi e bambini. Infatti ci si prepara alla festività annuale più attesa, il Santo Natale. Ma si sa che il bello non sta solo nel potersi vivere al meglio la Vigilia di Natale e il 25 dicembre, ma nell'attesa dell'evento.


Presepi originali fai da te Holyart

Presepi originali fai da te Holyart

Presepi originali fai da te Holyart
Idee presepe fai da te Holyart

Idee presepe fai da te Holyart

Idee presepe fai da te Holyart
Costruire presepe Holyart

Costruire presepe Holyart

Costruire presepe Holyart
Come fare un presepe in casa Holyart

Come fare un presepe in casa Holyart

Come fare un presepe in casa Holyart
Personaggi presepe fai da te

Personaggi presepe fai da te

Personaggi presepe fai da te
Idee presepe fatto in casa Holyart

Idee presepe fatto in casa Holyart

Idee presepe fatto in casa Holyart
Fare il presepe Holyart

Fare il presepe Holyart

Fare il presepe Holyart


I preparativi per il Natale spesso rappresentano i momenti più belli e felici da condividere in famiglia.
Ci sono poi due momenti indelebili nelle nostri menti, che ci ricordano gli anni in cui eravamo bambini, e vorremmo replicare ancora oggi: l'allestimento dell'albero di Natale e fare il presepe. In questo ambito non esistono regole fisse, ciascuno può scegliere in base ai propri gusti la tipologia di addobbi e statuine da utilizzare.

Presepe fai da te Holyart
Ma prima di costruire un presepe da preparare in casa propria, vogliamo soffermarci sull'aspetto creativo del Natale e sul valorizzare ogni singolo momento della storia, personaggio e scenario della rappresentazione sacra che si va a creare all'insegna della lavorazione artigiana di pregio. Scopriamo qualche consiglio per allestire presepi originali fai da te capaci di stupire gli ospiti e noi stessi, ricorrendo ad articoli straordinari, spesso in movimento, unici e realistici. Tutti pensano di sapere come fare un presepe, ma noi vogliamo puntare a qualcosa di più.

Infatti, realizzare presepi fatti in casa non significa in questo caso crearsi da soli le statuine, ma utilizzare ingegno, conoscenze e doti artistiche per andare a creare nel migliore dei modi una composizione di statuette, scenari, personaggi e animali che crei un insieme credibile, intimo, uno spaccato di vita quotidiana dell'epoca in un giorno speciale.


Idee presepe fai da te: la scelta dell'ambientazione e dei personaggi


Come fare il presepe a casa?
Sappiamo che sul mercato si trovano presepi minimali, che consistono nella semplice casetta, capanna o grotta, con la culla per il Bambin Gesù, Giuseppe, Maria, asinello e bue, oppure completi di tanti altri personaggi del villaggio già confezionati.

A chi li acquista non resta che assemblare tutti i pezzi e il gioco è fatto. Ma per chi ama il presepe, il piacere di costruirlo e dedicarci la giusta attenzione, magari perché possa migliorare di anno in anno con l'aggiunta di nuovi animali e statuine, scorci del villaggio o preziosi dettagli suggeriamo una realizzazione più personale, studiando tutti i dettagli per realizzare dei personaggi presepe fai da te.

Come realizzare un presepe fai da te Holyart
Scopriamo di più, partendo dall'antica tradizione del presepe che è per la nostra cultura la riproduzione, il più realistica e fedele possibile, della nascita a Betlemme di Gesù. Molte sono le informazioni giunte fino a noi della scena della natività, del contesto geografico e storico animato da una moltitudine di cittadini intenti nelle loro consuete attività lavorative, dal pascolo delle pecore al commercio. Il fulcro del presepe è la capanna dove Maria e Giuseppe trovarono rifugio per dar alla luce Gesù, un ambiente umile riscaldato dal fiato di un asinello e di un bue.

I primi presepi fai da te semplici sono stati realizzati in epoca medioevale in Italia, poi negli anni si sono diffusi e in ogni famiglia era possibile, in base alle proprie possibilità, ricordare con una rappresentazione dell'ambientazione e dei suoi protagonisti, un momento così importante per ogni cristiano.


Come realizzare un presepe quindi?


Il presepe originale fai da te, si compone di personaggi umani e animali, ma non bisogna trascurare nemmeno la scenografia, la riproposizione dell'ambiente che ha visto nascere il bambin Gesù.


Chi vuole un presepe personale, artigianale, di pregio e curato in ogni dettagli non potrà accontentarsi dei kit già pronti, ma vorrà mettersi ogni volta alla prova, migliorare la sua composizione per rendere omaggio alla natività avvenuta secoli fa proprio nella notte tra il 24 e il 25 dicembre.

Ogni anno i preparativi dell'allestimento del presepe partono molto prima del Natale. Il 25 dicembre, secondo tradizione, al presepe si aggiunge la statuetta del bambino Gesù, ormai venuto al mondo. Ma il resto deve essere pronto da prima. Il 6 gennaio invece il presepe subisce l'ultima trasformazione con la comporta sulle scene dei Re Magi, portatori di doni.

La scena come si può capire è viva e deve essere riscreata come tale. Spazio quindi alla natura, all'erba che spesso viene realizzata con muschio fresco e umido, acqua di ruscelli e laghetti, alberi e cespugli verdi, il cielo punteggiato di stelle brillanti. Ma se volete un bel presepe ricco non c'è che l'imbarazzo nella scelta nella scelta dei figuranti.

Natività fai da te Holyart
Per chi è alla ricerca di nuovi personaggi e ambientazioni e per avere dei consigli su come fare presepe in casa, può visitare il sito Holyart e scoprire così che esistono tanti e differenti tipologie di presepi, in set completi, statuette singole, scenografie e ambientazioni. Il presepe si può scegliere anche in base allo stile che preferiamo.

Su Holyart è facile trovare tutto il necessario per un presepe fai da te bello e artistico, fortemente originale per innovazione, resa, varietà degli articoli.
Si può scegliere solo il nucleo natività, la parte essenziale ed irrinunciabile, o si possono andare ad aggiungere a questa una serie di figure, dalle più note e tradizionali alle più innovative ed originali.

Lo stesso vale anche per la scelta di scenografe aggiuntive o costruzioni come case, fontane e mulini, botteghe del villaggio e altro ancora.


Il presepe può essere più tradizionale o moderno, realizzato in molti materiali come per esempio il legno, la terracotta, l'argilla ma anche la resina.
Gli appassionati potranno soffermarsi e acquistare creazioni uniche, lavorate artigianalmente, vere opere d'arte da custodire e mostrare ogni Natale e magari perché no, da tramandarsi di generazione in generazione.


Come costruire un presepe fai da te rifinito in ogni dettagli, dal vestiario al cibo esposto


Tanti gli stili tra cui scegliere a cominciare dal classico presepe napoletano, città che nel suo centro storico vanta Via San Gregorio Armeno dedicata all'esposizione e alla vendita di presepi originali fai da te che ogni anni si arricchiscono dei personaggi dell'anno. Si trovano anche i famosi presepi della Val Gardena in legno dipinto e ancora creazioni in terracotta, dipinte a mano, della città di Deruta in Umbria, o ancora i presepi in pietra realizzati nei Pirenei. Non mancano poi le straordinarie statuine di Angela Tripi nate in Sicilia ma dal richiamo spiccato per il medio oriente, riproposto alla perfezione nei costumi dei personaggi con un realismo sorprendente che stupisce soprattutto quando ci si sofferma sui dettagli più piccoli.

La differenza tra un presepe normale, già pronto, ed un'opera artigianale sta proprio nella cura e nell'attenzione legata all'esecusione dei dettagli apparentemente più insignificanti come i volti invecchiati, le espressioni dei personaggi, la tornitura dei corpi e i loro movimenti.


Le statuette in terracotta sono rivestite poi da abiti in tessuto, abbigliamento mignon che va a vestire i personaggi, ma non mancano nemmeno accessori come gioielli o oggetti caratterizzanti. La straordinarietà di questi presepi si percepisce già ad un primo sguardo quando ci si sofferma sugli animali domestici, da cortile o del bosco che animano il presepe. Questi sono davvero veritieri e sembrano dinamici, essendo colti nei loro movimenti più naturali.

Le miniature non interessano solo statuine dalle sembianze umane e animali, ma anche oggetti.

Realizzare un presenpe curato in ogni dettaglio Holyart

Emblematica è l'attenzione destinata alla resa della frutta, della verdura, del cibo esposto su carretti e banchetti dei commercianti del paese.
Solo in questi presepi particolari fai da te e artigianali, di elevato livello artistico e pregio, si può scovare con dovizia di particolari una così nutrita varietà di elementi considerati normalmente trascurabili e accessori. Le miniature del cibo, nello scenario contadino e popolare, sono fori all'occhiello.

Presepe fai da te originale
Pane, dolci, frutta
sono disposte ordinatamente ed esposte con orgoglio dentro ceste o banchetti, ma anche su tavoli e scaffalature.
Gli alimenti così ben riproposti non creano dubbi sulla loro natura e sulla professione della figura a queste associata, come il fruttivendolo, il macellaio, il pescivendolo. Queste figure rendono il presepe dinamico, ricco, realistico e perfettamente verosimile all'ambientazione originale dell'epoca.


Idee presepe fai da te: la Redazione consiglia

Come fare il presepe fai da te


HolyartPer avere idee originali per presepi fai da te il sito Holyart , offre una vasta gamma di soluzioni, inoltre sul sito esiste anche un'apposita sezione che vende accessori fai da te per la realizzazione del presepe: effetti scenici, miniature di cibo, luci per presepe come lampioni e lanterne dell'epoca.

Non mancano nemmeno attrezzi da lavoro per falegname, macellaio, accessori per completare le ambientazioni delle case, come piatti, brocche, bicchieri, ma anche sfondi come il cielo luminoso grazie a fibre ottiche o i fondali che presentano paesaggi dipinti su legno.

Anche la componente naturale è un elemento tradizionalmente imprescindibile quindi spazio anche all'acuisto di muschi e licheni per ricreare gli esterni verdi.

Lavorare al proprio presepe sarà quindi un impegno, ma il lavoro porterà ad ottimi risultati, certamente di qualità e originalità molto più elevata rispetto alle composizione standardizzate.


riproduzione riservata
Articolo: Presepe fai da te per Natale
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
Holyart è vendita on-line di arte sacra e articoli religiosi realmente belli, originali e utili, al fine di servire meglio i propri clienti web, sempre più numerosi.

Presepe fai da te per Natale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Erotte
    Erotte
    Venerdì 25 Maggio 2018, alle ore 03:22
    Molto interessante, ma mi piacerebbe sapere quali sono i negozi attrezzati per poter comprare l'occorrente.
    rispondi al commento
    • Panicofrancesca
      Panicofrancesca Erotte
      Venerdì 25 Maggio 2018, alle ore 10:08
      Nell'articolo sono indicate tre aziende
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Presepe fai da te per Natale che potrebbero interessarti
Costruire presepi di carta

Costruire presepi di carta

Fai da te - Con il solo aiuto di forbici, colori e un po' di colla, e un pizzico della propria creatività, è possibile realizzare in casa un fantasioso presepe con la carta.
Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Fai da te - La fase di preparazione del Presepe si pone come un ottimo banco di prova adatto per mettere in risalto sia le nostre attitudini pratiche che la nostra fantasia.
Il giardino a Natale: come arredarlo al meglio

Il giardino a Natale: come arredarlo al meglio

Arredo giardino - Il vostro giardino nel periodo natalizio potrebbe risplendere di luci e colori: ecco qualche idea per arredarlo e decorarlo al meglio all'insegna delle festività

Regali di Natale

Complementi d'arredo - Inizia il conto alla rovescia e il Natale si avvicina. Ecco alcune idee utili e suggerimenti d'arredo per i regali di Natale più adatti agli amanti della casa.

Allestire a festa la propria casa con le decorazioni natalizie in carta

Decorazioni - Le decorazioni natalizie di carta allestiscono gli ambienti domestici con eccezionale originalità, sono creazioni economiche da realizzare in modalità fai da te

Luci decorative a pannelli solari

Arredamento - Nel mese di Dicembre si registra il più alto consumo di energia elettrica per le decorazioni natalizie. Dall'America arriva la proposta di decorare l'albero di Natale con luci fotovoltaiche.

Luci di natale per decorare casa con stile e fantasia

Decorazioni - Belle, eleganti ed originali, le luci di Natale, con i numerosi modelli in commercio, rendono la casa più allegra ed accogliente durante il periodo delle feste.

Decorazioni natalizie per la casa

Decorazioni - Allestire la casa in occasione delle festività natalizie. Tutti i consigli utili, dall'arredo alla tavola, per creare in casa una suggestiva atmosfera per Natale.

Addobbare il soggiorno di casa con decori natalizi

Complementi d'arredo - Allestire il soggiorno con i decori natalizi è rendere l'ambiente più accogliente e scenografico così da trascorrere momenti di relax insieme alle persone care.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.