|
Le prese elettriche wifi, conosciute anche come prese intelligenti o Smart Plug, sono delle prese elettriche che permettono di controllare a distanza e di automatizzare tutti gli elettrodomestici e le luci presenti all'interno della casa sprovvisti di wifi.
Le prese elettriche senza fili consentono di gestire qualsiasi tipo di apparecchio da remoto, attraverso un'apposita applicazione da scaricare sul proprio Smartphone, monitorando costantemente anche i consumi energetici e rendendo intelligenti e moderne le tradizionali apparecchiature domestiche in modo semplice ed economico.
Grazie alle Smart Plug è infatti possibile accendere e spegnere lampade, lampadari, qualsiasi tipo di luci, sia quelle interne che esterne, programmando il giorno e l'ora dello spegnimento, piccoli e grandi elettrodomestici, scaldabagni elettrici, stufe e condizionatori.
Le prese wifi consentono inoltre di controllare l'impianto d'irrigazione collegandosi alle elettrovalvole del trasformatore, offrendo così la possibilità di interrompere la somministrazione d'acqua quando non ce ne sia bisogno, ad esempio in caso di pioggia.
Tutti i modelli di prese elettriche wi fi sono dotate di un timer che può essere impostato in base a cicli On/Off da ripetere solo in alcuni giorni oppure per tutta la settimana.
Con le Smart Plug, oltre a usufruire delle principali funzioni di base, è possibile creare scenari più complessi in cui le prese interagiscono con prodotti della stessa marca e vengono accese o spente in base a un determinato evento,.
Tutti i modelli di prese elettriche wifi devono possedere alcune caratteristiche tecniche ben precise, in grado di assicurare estrema funzionalità e sicurezza.
Come già accennato, le prese elettriche intelligenti vengono gestite per mezzo di App per dispositivi Android e Ios, con cui è possibile programmare l'accensione e lo spegnimento degli apparecchi da remoto; le Smart Plug possono inoltre funzionare anche con Google Home, Amazon Echo e l'Home Kit di Apple.
Se invece si preferisce non avvalersi della funzione con applicazione, si può utilizzare il tasto di accensione e spegnimento presente su tutte le prese.
In assenza di linea wi-fi, la programmazione rimane comunque attiva mentre nel caso di black out la presa ritorna nella posizione in cui si trovava prima, senza bisogno di essere riconfigurata.
Le prese wi fi, dotate anche di un sensore termico in grado di prevenire i surriscaldamenti, si integrano facilmente con il sistema domotico, collaborando con gli altri dispositivi presenti in casa, e sono generalmente fornite di presa Schuko o di tipo F.
Le prese Smart supportano fino a circa 16 Ampere di corrente elettrica e consentono quindi di adoperare nello stesso momento anche apparecchi molto potenti.
L'installazione delle prese elettriche wi fi è molto semplice e alla portata di tutti.
Qualunque sia il modello prescelto, per iniziare a utilizzare una Smart Plug è sufficiente inserire l'apparecchio in una comune presa di corrente della casa per poi collegare un dispositivo elettronico alla stessa presa Smart.
Successivamente, sarà necessario scaricare l'apposita App che permetterà di controllare i dispositivi in modalità wireless, e quindi connettere la presa elettrica alla rete wi fi domestica, seguendo le istruzioni allegate all'apparecchio, per completare correttamente la configurazione.
In commercio è possibile scegliere tra numerosi modelli di prese elettriche wi fi capaci di offrire tutte le funzionalità delle migliori Smart Plug, con prezzi che variano da un minimo di 20 euro per i prodotti con caratteristiche base fino a un massimo di 60 euro per quelli più evoluti.
Da Tp-Link, la presa Smart wi fi Hs 100 permette di controllare tutti gli apparecchi domestici tramite la App Kasa direttamente dallo Smartphone.
La presa Smart Hs 100 può essere programmata, in base alle proprie esigenze, per fornire in automatico l'energia necessaria al funzionamento delle luci e degli elettrodomestici mentre la modalità Assenza spegne e accende gli apparecchi a intervalli di tempo programmati per simulare la presenza di qualcuno in casa.
Inoltre, l'opzione di controllo vocale Amazon Echo, acquistabile separatamente, consente di gestire i dispositivi connessi solamente con la voce.
La Smart Plug Hs 110, invece, fornita delle stesse funzionalità di base della presa Hs 100, offre anche la possibilità di monitorare con estrema precisione i consumi energetici.
Entrambi i modelli presentano un design semplice ed elegante che si integra alla perfezione con qualsiasi stile d'arredo.
Estremamente innovativo e funzionale è anche la Smart Plug di Belkin Wemo Insight, che accende, spegne e monitora tutti gli apparecchi e gli elettrodomestici presenti in casa.
La programmazione automatica della presa permette di ricevere notifiche personalizzate e di cambiare lo stato degli elettrodomestici anche quando non si è in casa, attraverso la app gratuita Wemo.
Ideale per apparecchi come stufe elettriche, condizionatori a parete, televisori, lavatrici e lavastoviglie, la presa Wemo Insight invia direttamente sullo smartphone o sul tablet le informazioni riguardanti il consumo energetico dei dispositivi.
Compatibile con dispositivi Android, Apple e con tutti i router wi fi, Wemo Insight funziona tramite un sistema modulare che permette di controllare un dispositivo alla volta oppure tutti insieme nello stesso momento.
Sempre da Belkin, la presa Smart Wemo Herolmage sfrutta le rete wi fi domestica per controllare tutti gli elettrodomestici, grandi e piccoli, tramite la App gratuita scaricabile da Google Play Store o dall'Apple App Store.
Wemo Herolmage funziona anche con Internet in mobilità attraverso le reti wifi, 3G o 4G, per garantire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo il controllo wireless di tutti i dispositivi connessi.
Tutte le prese elettriche wi fi Wemo di Belkin vengono attivate attraverso il servizio IFTTT, If This, Then That, il quale, basato sul web, consente di trovare tutte le soluzioni per accendere o spegnere le luci in base a eventi, di ricevere notifiche push sulle attività dell'apparecchio e di utilizzare la funzionalità di geolocalizzazione.
Anche Amazon mette a disposizione una ‘ampia scelta di prese elettriche wi fi per controllare a distanza gli elettrodomestici e le luci presenti in casa.
La presa Smart Osram, ad esempio, permette di integrare nel sistema Smart Home tutti i dispositivi domestici privi di funzionalità smart.
La Smart Plug intelligente di EpochAir, invece, con timer, funzionante tramite App Ios e Android è compatibile con Amazon Echo controllo vocale, offre diverse funzioni, tra cui l'accensione e lo spegnimento di tutti gli elettrodomestici e il controllo di stato di ogni tipo di apparecchiatura mentre si è fuori casa.
In particolare, grazie alla funzione Amazon Echo, è possibile comunicare attraverso l'utilizzo della sola voce quali sono gli apparecchi che si desidera spegnere oppure mettere in funzione.
Molto facile da installare, una volta configurata, questa Smart Plug è subito pronta per l'uso e, oltre ad una libertà illimitata nella gestione dei dispositivi, offre anche un considerevole risparmio energetico.
|
||