Prescrizioni per una corretta installazione di un impianto fotovoltaico

NEWS DI Impianti rinnovabili02 Ottobre 2018 ore 15:20
L'installazione di un impianto fotovoltaico per produrre energia rinnovabile deve essere eseguita da personale qualificato e rispondere alle normative vigenti.

Prescrizioni generali impianto fotovoltaico


Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare, tramite l'effetto fotovoltaico . L'impianto è composto principalmente da un insieme di moduli (generatore fotovoltaico), collegati in serie o in parallelo; da uno o più gruppi di conversione della corrente continua in corrente alternata e da altri componenti elettrici minori.

Ogni singolo impianto fotovoltaico ha un unico punto di connessione alla rete elettrica e può essere parzialmente integrato o integrato nell'edificio. La potenza nominale deve essere non inferiore a 1 Kwp e non superiore a 40 Kwp, collegato alla rete elettrica o a piccole reti isolate.

Impianto fotovoltaico Sunpower - Icaro Srl
Non rientrano nella definizione di edificio le pergole, le serre, le tettoie, le pensiline e le strutture temporanee.

I pannelli solari fotovoltaici devono essere provati e verificati da laboratori accreditati, per le specifiche prove necessarie alla verifica dei moduli, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
I laboratori devono essere accreditati da Organismi di certificazione appartenenti all'EA (European Accreditation Agreement) o all'ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation).

Il sistema fotovoltaico e i relativi componenti devono rispettare, ove di pertinenza, le prescrizioni contenute nelle norme tecniche descritte nella Guida CEI 82-25, comprese eventuali varianti, aggiornamenti ed estensioni emanate successivamente.


Autorizzazioni per l'installazione impianto fotovoltaico sull'edificio


La realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da conversione fotovoltaica è soggetta alla procedura di Valutazione Impatto Ambientale (VIA).
La costruzione e l'esercizio di pannelli solari fotovoltaici sono altresì subordinati al rilascio di un'Autorizzazione Unica, di competenza della Provincia.

Al sistema fotovoltaico con capacità di generazione inferiore a 20 KW, si applica la disciplina della denuncia di inizio attività. Qualora sia necessario acquisire autorizzazioni ambientali, paesaggistiche, di tutela del patrimonio storico-artistico, le stesse sono acquisite ed allegate alla DIA, salvo che il Comune provveda direttamente per gli atti di sua competenza.

Impianto fotovoltaico tetto casa a Penne - Icaro Srl
Fatte salve le diverse prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, se l'edificio non ricade in una zona vincolata, l'impianto fotovoltaico può essere installato previa comunicazione al gestore della rete del

Modello unico per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici.


Il Modello per installazione fotovoltaico è costituito da due parti: la prima va compilata e inviata prima dell'inizio dei lavori; la seconda va compilata e inviata a fine lavori.

L'azienda ICARO Srl si occupa dell'installazione di impianti ad energia fotovoltaica offrendo anche consulenza per il risparmio energetico.


Localizzazione impianto fotovoltaico sull'edificio


I moduli di un impianto fotovoltaico per un edificio possono essere installati su tetto piano o su coperture con pendenze fino a 5°.

Se installati su tetti a falda i moduli devono essere posizionati in modo complanare alla superficie del tetto con o senza sostituzione della medesima superficie.

I pannelli solari fotovoltaici installati in qualità di frangisole sono collegati alla facciata al fine di produrre ombreggiamento e schermatura di superfici trasparenti.

Impianto fotovoltaico tetto piano - Fotovoltacoenergy
I moduli fotovoltaici installati su facciate, finestre, balaustre e parapetti di edifici devono essere installati in modo complanare alla superficie dell'elemento con o senza sostituzione della medesima superficie.

Per le finestre i moduli fotovoltaici sostituiscono o integrano le superfici vetrate delle finestre stesse.

Per le persiane i moduli fotovoltaici costituiscono gli elementi strutturali delle persiane stesse.

Impianto fotovoltaico - Fotovoltaicoenergy
L'intero impianto fotovoltaico abitazione deve godere di una garanzia non inferiore a due anni a far data dal collaudo dell'impianto stesso, mentre i moduli fotovoltaici devono godere di una garanzia non inferiore a 12 anni.

L'azienda Fotovoltaicoenergy aiuta a produrre energia pulita per il proprio fabbisogno o per venderla sul mercato, offrendo i servizi di studio di fattibilità e progettazione, installazione e manutenzione dell'impianto fotovoltaico.


Regime di scambio dell'energia elettrica


Nell'ambito del regime di scambio dell'energia elettrica, si applica la deliberazione ARG/elt 74/08 dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas: "Testo integrato delle modalità e delle condizioni tecnico-economiche per lo scambio sul posto (TISP)" e successive modifiche ed integrazioni.

Si considerano applicabili inoltre ulteriori disposizioni di legge, norme e deliberazioni in materia attualmente vigenti.

Impianto fotovoltaico residenziale - Fotovoltaicoenergy
Gli impianti fotovoltaici e i relativi componenti, oltre a dover essere conformi alle norme precedentemente richiamate, devono essere realizzati con componenti di nuova costruzione o comunque non già impiegati in altri impianti.

Per la connessione degli impianti fotovoltaici alla rete elettrica si applica quanto prescritto nella Deliberazione n. 99/08 (Testo Integrato delle Connessioni Attive) dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas e successive modifiche e integrazioni.

Si applicano inoltre, per quanto compatibili con le norme di cui sopra, i documenti tecnici emanati dai gestori di rete.


Incentivi per l'installazione di un impianto fotovoltaico


In Italia gli incentivi per l'installazione di un impianto fotovoltaico sono di due tipi:

- Detrazione fiscale: l'investimento iniziale per l'acquisto dell'impianto può beneficiare di una detrazione fiscale del 50% rientrando nella normativa tra i lavori equiparati alla ristrutturazione edilizia.

- Scambio sul posto: l'autoconsumo in sito consente di compensare l'energia elettrica prodotta e immessa in rete con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.

Il Servizio fornito dal gestore di rete GSE a seguito della sottoscrizione di apposito contratto, consiste nell'utilizzo del sistema elettrico quale strumento per l'immagazzinamento virtuale dell'energia elettrica prodotta ma non contestualmente autoconsumata.

È sempre conveniente la connessione con la rete elettrica quando è presente in quanto gli impianti isolati sono sistemi molto onerosi e non possono beneficiare dello Scambio sul Posto.

Impianto fotovoltaico - EOS Studio di Ingegneria
EOS - Studio d'ingegneria si occupa di progettazione e consulenza oltre che realizzazione di impianti fotovoltaici integrati e non per per aziende e privati.
Una volta stabilito il sito di installazione fotovoltaico e la taglia approssimativa dell'impianto, viene fornita un'indicazione di massima del costo impianto fotovoltaico da sostenere e una proiezione dell'andamento della produzione energetica durante il periodo di vita stimato dell'impianto, tendendo conto di alcuni fattori, quali:

  • il decremento di produzione dei pannelli nel tempo;

  • il costo di manutenzione;

  • il tasso di inflazione;

  • varie soluzioni di finanziamento dell'impianto;

  • risparmio fiscale

Questo permette di dedurre i tempi di rientro dell'investimento e verificare la convenienza complessiva del progetto.


Vantaggi di un impianto fotovoltaico


L'installazione di un impianto fotovoltaico sul proprio edificio consente di determinare molteplici vantaggi:

- Indipendenza: possibilità di autoprodurre parte dell'energia elettrica consumata quando c'è il sole. Inoltre con l'integrazione di batterie di accumulo è possibile immagazzinare l'energia prodotta di giorno e non consumata per riutilizzarla di notte o in un altro momento.

Impianto fotovoltaico tetto casa - Fotovoltaicoenergy
- Modularità: avere la possibilità di variare la potenza dell'impianto in qualsiasi momento variando semplicemente il numero dei moduli.

- Convenienza: l'autoconsumo permette un risparmio del costo dell'energia fotovoltaica elettrica, valorizzando il proprio immobile.

- Affidabilità: Un impianto fotovoltaico ha una lunga durata, in media di 25 anni, anche se il rendimento diminuisce con il passare del tempo. Richiede una bassa manutenzione.

- Rispetto dell'ambiente: il fotovoltaico contribuisce alla riduzione dell'inquinamento e delle emissioni di gas serra legate al ciclo produttivo dell'energia.


Da cosa dipende la quantità di energia generata?


Il criterio di stima dell'energia prodotta da un impianto fotovoltaico prende in considerazione i seguenti parametri:

- sito di installazione ( latitudine, radiazione solare disponibile, temperatura, riflettanza della superficie antistante i moduli);

- esposizione dei moduli: orientamento a sud, angolo di inclinazione (Tilt) e angolo di orientazione (Azimut);

- eventuali ombreggiamenti o insudiciamenti del generatore fotovoltaico;

- caratteristiche dei moduli: potenza nominale, coefficiente di temperatura, perdite per disaccoppiamento o mismatch;

- caratteristiche del BOS (Balance Of System). Il valore del BOS può essere stimato direttamente oppure come complemento all'unità del totale delle perdite calcolate.

riproduzione riservata
Articolo: Prescrizioni impianto fotovoltaico
Valutazione: 5.56 / 6 basato su 9 voti.

Prescrizioni impianto fotovoltaico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Prescrizioni impianto fotovoltaico che potrebbero interessarti
Definizioni Quarto Conto Energia, Parte 2

Definizioni Quarto Conto Energia, Parte 2

Normative - Nell'articolo 3 del D.M. 05.05.2011 e' definita la terminologia di riferimento per gli impianti fotovoltaici: potenziamenti, connessioni, GSE.
Definizioni Quarto Conto Energia, Parte 1

Definizioni Quarto Conto Energia, Parte 1

Normative - Il 05.05.2011 e' stato pubblicato il D.M. che definisce caratteristiche e terminologia del quarto conto energia: condizioni, date e posizionamenti.
Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianti rinnovabili - Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.

Fotovoltaico ed estetica

Impianti - Pannelli che non danneggiano l'aspetto architettonico.

Gallo Fotovoltaico

Impianti - Il Gallo Fotovoltaico e' un dispositivo messo a punto dal Politecnico di Milano per valutare il modulo fotovoltaico piu' adatto ad un luogo.

Staffaggio fotovoltaico

Fai da te - Lo staffaggio dei pannelli solari e la loro posa in opera possono essere rapidi ed economici utilizzando dei particolari ganci facilmente reperibili in commercio.

Censimento Impianti Fotovoltaici

Impianti rinnovabili - Il sistema informatico GAUDI è lo strumento con il quale vengono censiti gli impianti a fonte energetica rinnovabile, inclusi gli impianti fotovoltaici.

Ombreggiamento Fotovoltaico, problemi e scarsa resa

Impianti rinnovabili - L'ombreggiamento, anche localizzato, dei pannelli fotovoltaici può provocare danni irreversibili nonché problemi reali di malfunzionamento e scarsa resa.

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.
REGISTRATI COME UTENTE
295.712 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impianto di irrigazione Acqua-Magic System Claber
    Impianto di irrigazione...
    79.30
  • Installazione pannelli solari
    Installazione pannelli solari...
    550.00
  • Caravan box base
    Caravan box base...
    3260.00
  • Caravan box mobile
    Caravan box mobile...
    3320.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.