|
Cambiano le abitudini di lavoro e di vita, tranne a Natale. Per un numero crescente di famiglie, infatti, le vacanze di fine anno rappresentano l'occasione per ritrovarsi con parenti e amici che abitano lontano. Pronti a rivederli e, perché no, a ospitarli?
Chi dispone di una camera in più avrà meno difficoltà a trasformala in una perfetta stanza degli ospiti. Avete un piccolo appartamento?
Niente paura, anche in ambienti più contenuti è possibile predisporre un angolo ad hoc. In ogni caso, la parola d'ordine è accoglienza e cura dei dettagli!
Ecco alcuni consigli per diventare dei padroni di casa impeccabili e far vivere al meglio questi giorni di festa.
Avete la fortuna di avere di una camera in più all'interno della vostra abitazione?
Basta allora poco per ridargli lustro e trasformarla in una stanza degli ospiti da copertina.
Innanzitutto, se durante il resto dell'anno siamo soliti utilizzarla per lavorare, praticare il nostro hobby preferito o persino come ripostiglio, la prima cosa da fare è recuperare spazio.
Armadi, cassetti e superfici devono essere pronti ad accogliere i vestiti e gli oggetti delle persone che verranno a trovarci. Addio pure a mobili e complementi d'arredo che creano disordine, ogni metro quadrato deve essere predisposto per regalare calore e ospitalità.
Lo stesso senso di accoglienza si può ottenere in appartamenti dalle dimensioni più contenute.
In che modo? Soluzioni salvaspazio e creatività saranno le nostre armi migliori.
In un angolo del living o dello studio, ad esempio, possiamo inserire un confortevole e pratico divano letto; per garantire un po' di privacy, non dimentichiamo di aggiungere dei pannelli scorrevoli, da chiudere all'arrivo di amici e parenti e riaprire quando questi andranno via.
L'unico accorgimento è di posizionarli cosicché entrambe le zone possano disporre di finestre apribili, indispensabili per il ricambio dell'aria.
Diverse sono le proposte se la nostra casa si sviluppa in altezza.
Dagli armadi su misura, che fanno da base a comodi letti, ai soppalchi, ricavati sopra la porta d'ingresso o lungo i corridoi: sono tante le idee di design che ci permettono di ospitare, senza rubare spazio alle esigenze familiari.
L'importante è assicurare agli ospiti la propria privacy; in tal senso, può essere adatta una semplice tenda, meno onerosa e definitiva rispetto ai pannelli divisori ma comunque funzionale e discreta, consente di dare vita a un'area domestica intima e riservata.
In alternativa, un tetto spiovente può convertire una parete bassa in una zona adatta per alloggiare un letto con cassetti. In maniera analoga, un bovindo, ovvero una finestra ad arco abbastanza ampia, può accogliere un letto, utile pure come divanetto.
Se avete ottenuto il vostro home office in una nicchia alta almeno 2,50 metri, che ne dite di completarla con un letto sospeso?
Una soluzione a ingombro zero e di grande impatto visivo.
Una volta individuato dove allestire la stanza degli ospiti, è tempo di arredarla al meglio, sia da un punto di vista pratico che estetico. Questa deve avere tutto il necessario per dormire bene, ma anche lo spazio per tenere i bagagli. È consigliato evitare, dunque, il sovraffollamento di mobili e complementi d'arredo. Di contro, ci sono delle cose che non devono assolutamente mancare.
Oltre a un confortevole letto, è imprescindibile inserire un armadio e/o una cassettiera in cui l'ospite potrà organizzare i propri vestiti al suo arrivo; la valigia sul pavimento, infatti, crea un senso di precarietà e disordine. Per lo stesso motivo, se i metri quadrati a disposizione sono pochi, è opportuno collocare un appendiabiti da porta e ganci salvaspazio su cui riporre giacche, sciarpe, cappelli e guanti.
Immancabile poi uno specchio per controllare che trucco, capelli e outfit siano sempre a posto. Possiamo optare per un modello verticale, da appendere dietro la porta, oppure per uno rotondo con cornice metallica e cinghia di pelle, un must have degli ultimi anni.
Ricordiamoci che, oltre ad essere accessori funzionali, gli specchi amplificano la percezione di spazio e luce degli ambienti, soprattutto se posizionati sulle pareti opposte o adiacenti alle finestre.
A proposito di finestre, attenzione alla selezione di tende e tapparelle, per evitare che la luce proveniente dall'esterno possa disturbare chi ha un sonno leggero.
Non trascuriamo l'aspetto illuminazione pure per quanto concerne la scelta di una luce principale e una da letto, molto apprezzata da chi è solito leggere prima di addormentarsi.
Dove metterla? Se la stanza degli ospiti è sufficientemente capiente, possiamo ricorrere al classico comodino, con o senza cassetti; in alternativa, che ne dite di riciclare una cassetta della frutta o una sedia vintage?
Un'idea utile e originale che darà personalità alla camera. Per una soluzione salvaspazio, invece, basta sistemare una piccola mensola sopra o accanto alla testiera del letto.
Ultima ma non meno rilevante è la scelta della biancheria da letto che, ovviamente, deve essere pulita e profumata. Divertiamoci a giocare con lenzuola, coperte e cuscini per dare colore e carattere all'intero ambiente. E non scordiamoci di aggiungere un cuscino e una coperta supplementare, per andare incontro alle esigenze dei nostri invitati.
Abbiamo parlato della camera, ma non dimentichiamoci che è altrettanto importante ricavare uno spazio per gli ospiti anche in bagno. Se la nostra casa è particolarmente grande, ne avremo un secondo che possiamo organizzare per loro; in caso contrario, dobbiamo condividere il nostro.
In che modo? Innanzitutto, liberiamo una porzione di armadietto o facciamo posto su una mensola, cosicché il nostro ospite possa poggiare il suo beauty case.
Predisponiamo, poi, un bicchiere o un piccolo contenitore in cui potrà tenere spazzolino e dentifricio. E se ha scordato di metterli in valigia?
Nella foga di partire, sarà capitato a tutti noi almeno una volta di dimenticare qualcosa a casa.
Per ogni emergenza, prepariamo un kit da lasciare a disposizione dei nostri ospiti dove al loro interno, oltre a uno spazzolino nuovo e al dentifricio, troveranno tutto l'occorrente per farsi una doccia (shampoo, bagnoschiuma), dei bastoncini per la pulizia delle orecchie e una limetta per unghie. Nel caso di una donna, possiamo aggiungere delle salviette struccanti, nel caso di un uomo, rasoi e schiuma da barba.
Immancabile un piccolo cesto per la spazzatura, per non costringere gli ospiti ad ammucchiare i rifiuti in un angolo della stanza e un phon.
Infine, assicuriamoci che tutti i nostri invitati abbiano la biancheria da bagno necessaria per il loro soggiorno: un telo grande o un accappatoio, un telo più piccolo per asciugare i capelli, asciugamani per mani e bidet, da riporre, piegati e profumati, su uno sgabello o su uno scaffale.
Quello che fa la differenza nell'ospitalità sono le piccole attenzioni.
La stanza degli ospiti diventa casa con pochi gesti.
Ecco che allora mettere una brocca d'acqua con un bicchiere vicino al letto, contro l'arsura notturna è una cosa molto gradita, ancora meglio se riusciamo a includere un bollitore, una tazza, caffè solubile, delle bustine di tè e di camomilla.
Sorseggiare una tazza di una bevanda calda diventa ancora più piacevole insieme a qualche lettura interessante. Che ne dite di lasciare in bellavista delle riviste attuali di vario genere, una guida locale, se il nostro ospite non conosce il luogo dove viviamo e, perché no, qualche libro di storie legate al Natale.
A proposito di Natale, inserire degli addobbi natalizi permetterà di creare la giusta atmosfera di festa. Basta un semplice ramo di abete o di pino, da decorare con un paio di palline e di lucine o una raccolta di ornamenti posti in un vaso di vetro. Per quanto riguarda la biancheria, è possibile giocare con i colori tipici del periodo; via libera, quindi, al rosso, al verde, all'oro, all'argento e naturalmente al bianco.
Per finire, aggiungiamo un tocco floreale, qualche cioccolatino o biscotto appena sfornato e un paio di ciabatte per dare un caloroso e festoso benvenuto ai nostri ospiti.
|
||