Dalla pergotenda alla piscina: come preparare il giardino per l'estate

Volete godervi lo spazio Outdoor di casa vostra nel modo migliore, approfittando della stagione estiva? Ecco qualche consiglio per allestirlo nel modo migliore.
Pubblicato il

Giardino estivo al top con gli arredi giusti


Avere un giardino e non sfruttarlo a pieno nella stagione estiva è un vero peccato: feste, aperitivi, grigliate con gli amici sono gli ingredienti per un'estate perfetta e divertente.
Per questo è bene sapere come preparare il giardino per l'estate, in modo da renderlo un vero e proprio ambiente di casa, confortevole e accogliente, pronto per ogni momento di svago o anche per una semplice cena all'aria aperta.


Preparare il giardino all'estate: la pergotenda


Per godere pienamente di un giardino o un terrazzo è necessario crearvi degli spazi che siano una sorta di appendice della casa e che consentano di poter vivere all'aperto ma avendo allo stesso tempo un riparo dal sole, dal vento o dalle intemperie, come un temporale estivo improvviso, che senza una copertura potrebbe rovinare una cena perfetta.

Pergola Med Zenit by Gibus
Ecco allora che per il proprio giardino estivo può essere utile allestire una pergola, che parta dall'abitazione e si estenda per due o tre metri, oppure in un angolo del giardino opportunamente allestito.

Ad esempio, Gibus propone modelli di pergole che si ispirano alle tradizionali strutture protettive mediterranee. Possono essere addossate alla parete di casa oppure delle vere e proprie isole nel giardino. Questi modelli utilizzano strutture resistenti, realizzate in alluminio, con vernici a polveri, mentre le coperture sono in robusto pvc.

Pergola-tenda Med Viva by Gibus
Il modello Med Zenit ha una copertura di tipo impacchettabile, impermeabile, in grado di drenare l'acqua piovana, con una struttura a travi in alluminio. Il modello Med Viva, realizzato in alluminio, con linee raffinate ma rigorose e una struttura inclinata con attacco a parete.

Pergotenda Palladia by Corradi
La Pergotenda® di Corradi è invece un sistema brevettato che prevede una copertura scorrevole con impacchettamento, realizzata con tecnologie d'ultima generazione e un design molto accurato. Sono modelli realizzati in legno o in alluminio e possono essere a parete o autoportanti.

Pergotenda Millenium Celeb by Corradi
Possono anche essere dotati di vetrate scorrevoli. Si possono scegliere diversi modelli, come ad esempio il Millenium Celeb, oppure il Palladia.

Tavoli e salottini per il giardino estivo


Una volta installata la pergotenda, è importante passare alla fase successiva, ossia quella dell'arredamento di questo nuovo spazio, che, chiuso o aperto che sia, è importante diventi fruibile come una vera e propria stanza della casa.

Via libera quindi alla scelta dell'arredo giardino più adatti alle proprie esigenze.

Set da giardino Vittoria by Beliani
Si può optare per un salottino in vimini o materiali analoghi, ideale per concedersi qualche minuto di relax, o per sorseggiare un aperitivo insieme agli amici.
Oppure, perché no, si possono posizionare delle sedie sdraio, da utilizzare sia sotto la pergotenda, per un riposino pomeridiano, sia in pieno sole per curare la tintarella.

Tutti gli ingredienti per un giardino estivo al top.

Set da giardino Ceres by Artelia
Ma ciò che davvero non può mancare tra i mobili da giardino, sono ovviamente tavoli e sedie. Si possono scegliere tavoloni in legno con panche, o tavoli con sedie in plastica: qualunque sia la scelta si dovrà calcolare accuratamente gli spazi disponibili, in modo da non riempire troppo lo spazio coperto ma da sfruttarlo al meglio.

Artelia-design propone ad esempio il set tavolino-poltroncine Ticino, in rattan, ideale per non occupare troppo spazio, tanto più che tavolino e sedie si possono impilare, formando una specie di vaso, con un bell'effetto decorativo.

Set da giardino Yamelia by Artelia
Oppure, per spazi più ampi, si può optare per il modello Yamelia, elegante, composto da un trio di elementi simmetrici, adattabili a ogni contesto. Si compone di una struttura rigida in rattan, che ha la caratteristica di essere lavabile e resistente, con dei cuscini in tela bianva o nera, morbidi e sfoderabili.
O ancora, per un figurone con gli amici, si può optare per il set da pranzo Ceres, una fibra flessibile e adattabile.

E' di Beliani invece il modello Merano, di colore grigio: un set completo con divanetto e due poltrone, nonché un tavolino da caffè. Un design rotondo che si adegua perfettamente a ogni situazione, con le sue linee morbide e contemporanee.

Set da giardino Merano by Beliani
Oppure il modello in rattan marrone Vittoria XL, che con un divanetto a tre posti, due poltroncine e un tavolino abbinato consentono di far accomodare fino a 5 persone.

Per l'arredamento da giardinoParigiani propone Funny, set di tavolo e sedie per un'allegro pranzo all'aperto, o per una cena con gli amici sotto il pergotenda.

Tavolo liberty by Parigiani
Il tavolo da pranzo, in alluminio verniciato, è allungabile, per consentire di ospitare un buon numero di persone, e si abbina alle sedie, dello stesso materiale, robuste e resistenti.

O ancora, il modello liberty, dalle linee retrò ed eleganti: tavolo con piano in cristallo e gambe lavorate, accompagnato dalle sedie dallo stile inconfondibile, comode e confortevoli.


Giardino estivo: l'angolo piscina


Per completare il proprio giardino estivo, perché non allestire uno spazio con una piscina? La scelta possibile è ampia: si può decidere di realizzare una piscina interrata, che comporta però lunghi lavori e senza dubbio costi elevati, oppure acquistare una piscina fuori terra, che si può montare autonomamente.

Piscina Metal frame stone design by Bs Village
In questo secondo caso può essere opportuno preparare il terreno sottostante posizionando uno strato di erba finta, che circondi tutta l'area della piscina, in modo da non rischiare di avere aree fangose ai lati della vasca.

BsVillage offre un'ampia scelta di piscine fuori terra, come il modello Swing Metal Frame Stone Design, soluzione con vasca circolare con diametro di 3,66 m e un'altezza dell'acqua di 0,91 m. Si tratta di un modello molto bello anche esteticamente, con il suo design che richiama la pietra.

Per chi ha a disposizione ampi spazi, ideale è la piscina fuori terra Bestway Power Steel, lunga ben 7,32 metri e ideale per un bagno con gli amici.

Gruppo San Marco propone invece la piscina fuori terra Gre Cerdena, dalla forma ovale e dalle dimensioni di 5x3 metri, realizzata in acciaio e profonda 120 centimetri.
Oppure la vasca tonda Gre Sicilia, con uno splendido effetto legno e diametro di 3 metri.

Tante le soluzioni per crearsi un piccolo angolo di paradiso appena fuori l'uscio di casa!

riproduzione riservata
Preparare il giardino per l'estate
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3