Premio Design Plus 2011

Il Design Plus e' un premio internazionale che viene assegnato ogni anno da una giuria internazionale a prodotti particolarmente innovativi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il premio Design Plus viene assegnato ogni anno da una giuria internazionale che seleziona tra i prodotti in commercio da meno di due anni, diretti al consumatore, i piu' funzionali, che rispettino l'ambiente e che siano particolarmente innovativi, attraenti e utili.
Media Lavorincasa.it
ll concorso Design Plus è nato nel 1983 dalla collaborazione fra la fiera di Francoforte e il Consiglio per il Design e il Consiglio tedesco per l'Industria e la Camera di commercio (Deutsche Industrieund Handelskammertag - DIHK). Il premio Design Plus, che viene assegnato ogni anno, in alternanza sullo sfondo della fiera per i beni di consumo Ambiente oppure della più grande fiera mondiale per gli articoli sanitari ISH, premia il design di prodotti non fine a se stesso, ma esemplare e innovativo.
Maunakea di Antrax
Il caminetto Maunakea di Antrax IT, disegnato da Francesco Lucchese, ha ricevuto, lo scorso 15 marzo durante la fiera ISH a Francoforte, il Design Plus.

Maunakea è costruito da due forme geometriche armoniche che racchiudono il fuoco, forme pure che si integrano e danno vita a un oggetto innovativo e contemporaneo. Si distingue per l'originalità delle linee disegnate intorno al fuoco che ricordano la forma di un vulcano.

Sull'estremità un elemento circolare, in vetro, chiude in parte la bocca del camino garantendo la massima efficienza; mentre un elemento di raccordo alla parete, segue il profilo di Maunakea creando un particolare effetto scenografico; questo elemento può essere personalizzato con differenti colori (200 della scala Ral) a seconda dell'ambiente nel quale viene inserito.

Maunakea è realizzato in acciaio verniciato con vernici resistenti alle alte temperature. È disponibile sia nella versione a legna che a bioetanolo. Nella versione a bioetanolo l'anello di raccordo può essere retroilluminato a led.
Maunakea di Antrax
Il focolare ha un diametro di 1 mt e sporge dalla parete 55 cm, l'anello a parete, ha un diametro di 110 cm.

Altro oggetto di design che ha ricevuto il premio Design Plus 2001 è il soffione doccia Sfera di FIMA Aqua Code, divisione di FIMA Carlo Frattini.
FIMA Aqua Code propone prodotti che si distinguono per design e innovazione, proprio come Sfera, il progetto ideato dallo studio Meneghello e Paolelli Associati concettualmente semplice ma con un approccio ironico e leggero con il mondo bagno, che costituisce già di per sé condizione di benessere.

Elegante nella sua forma ed estremamente funzionale, Sfera è il nuovo archetipo di soffione per doccia. Si presenta infatti come una vera e propria sfera caratterizzata da due tagli: dove il primo consente di nascondere tutti gli elementi tecnici e il secondo modella la superficie di emissione dell'acqua.

Autentico format per il benessere, Sfera offre la possibilità di configurare gli spazi del relax in armonia con i propri desideri e di dimenticare le classiche forme dell'ambiente bagno. Sfera di FIMA

L'immaginario collettivo di un soffione doccia è quello di un grande cerchio, di una grande padella dalla quale magicamente esce dell'acqua. La magia della fuoriuscita dell'acqua è un tema affascinante, così abbiamo pensato di progettare una vera e propria sfera magica, un prodigioso strumento da bagno, spiegano i progettisti Sandro Meneghello e Marco Paolelli.


www.antrax.it
www.francescolucchese.com
www.fimacf.com
www.meneghellopaolelli.com

riproduzione riservata
Premio Design Plus 2011
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI