Scegliere gli infissi in legno: le considerazioni su pregi e difetti

Il legno è un materiale bello, robusto e isolante, ma nel contempo risulta anche delicato e richiede manutenzione. Ecco i pro e i contro degli infissi in legno.
Pubblicato il

Caratteristiche e prezzi dei serramenti in legno


Il legno è un materiale naturale, molto utilizzato in edilizia non solo per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per quelle estetiche. È un materiale caldo, piacevole al tatto e spesso, oltre che per elementi interni come porte e mensole, viene anche adoperato negli infissi esterni.

Gli infissi in legno hanno la capacità di armonizzarsi con qualsiasi tipo di arredamento; se manutenuti nel modo corretto vantano una buona durata negli anni sia in termini di estetica che di funzionalità.

Il legno infatti è un ottimo isolante termico e acustico, non a caso il suo utilizzo nel mondo dei serramenti risale ai tempi più antichi e oggi giorno viene perfettamento coniugato con le moderne tecnologie costruttive.

Rispetto al passato oggi difficilmente troveremo in commercio infissi in legno massello, in quanto, per permettere al legno di assumere caratteristiche di indeformabilità pur mantenendo inalterati i suoi requisiti estetici, il legno grezzo viene lavorato utilizzando la tecnologia lamellare, che consiste nell'assemblare tra loro sottili lamelle di legno dello spessore di 22 mm ottenendo così i profili da utilizzare nella costruzione degli infissi.

Infissi in legno De Carlo - linea Classic
Al di là delle proprietà intrinseche del legno che ne determinano la sua buona durata nel tempo, questo, in fase di lavorazione con finalità d'impiego come materiale per infissi, può essere sottoposto a trattamenti e cicli di verniciatura speciali e di alta qualità, come ad esempio laccature colorate coprenti, laccature a poro aperto che lasciano intravedere la venatura sottostante, trattamenti con vernici trasparenti per mantenere l'aspetto naturale del legno.

Tutti questi accorgimenti, però, non escludono i normali trattamenti di manutenzione che devono essere eseguiti sugli infissi in legno.

Le finestre e le porte finestre in legno, seppur resistenti e di qualità, devono comunque essere protette in modo adeguato dalla prolungata esposizione al sole e alle intemperie.
Infatti, occorre eseguire un'attenta pulizia e un'adeguata protezione fatta con prodotti specifici, che appunto permetterà agli infissi di mantenere nel tempo un alto standard estetico e prestazionale.

Infissi De Carlo - Minimal Wood
Ovviamente, il costo delle finestre in legno varia molto in funzione del tipo di legno scelto.
Le qualità maggiormente utilizzate sono: pino, rovere, douglas, niangon, okoumè, castagno, frassino, larice, abete, hemlock, teak e multistrati marini.

Una delle aziende leader in Italia nella produzione di infissi in legno è DE CARLO INFISSI spa la cui produzione è volta a realizzare prodotti quanto più vicini allo stile e alle esigenze dei suoi clienti. Gli infissi De Carlo in legno, sono disponibili in svariate collezioni tra cui Legno Classic, Legno Arte, Minimal Wood, Legno Desig, Hidden Wood etc.


Perché scegliere un infisso in legno


I pregi degli infissi in legno sono molteplici, proprio in virtù delle caratteristiche intrinseche del materiale. Le finestre in legno sono in grado di isolare sia termicamente che acusticamente l'ambiente dall'esterno.

L'isolamento termico di questa tipologia di infissi consente di ottimizzare al massimo l'impiego di energia per riscaldare e raffrescare un ambiente limitando il più possibile l'emissione di sostanze nocive per l'ambiente, garantendo però allo stesso tempo alti livelli di comfort abitativo.

L'aspetto di sostenibilità nella scelta di un infisso in legno trova ulteriore conferma nel fatto che il legno è in grado di rinnovarsi in natura ed è riciclabile, a differenza di altri materiale come il PVC derivato dal petrolio e l'alluminio di origine minerale.

Balcone legno - De Carlo
Oltre all'isolamento termico e acustico tra i pregi delle finestre moderne in legno sicuramente l'estetica ha il suo peso. Sono da sempre considerati come elementi di gran pregio e riescono a trasmettere un senso di comfort e tranquillità.

Anche per quanto concerne lo stile e il design degli infissi, il legno gode del vantaggio di poter essere utilizzato in contesti abbastanza classici e tradizionali e nello stesso tempo anche in moderni loft.

Infissi in legno sostenibili
Come già anticipato, il legno è un materiale sostenibile, per cui gli infissi in legno sono facilmente smaltibili: vengono riutilizzati o per realizzare imballaggi o elementi da costruzioni o ancora impiegati come fonte energetica per la combustione.


I difetti degli infissi in legno


Più che di veri è propri difetti quando si parla di infissi in legno bisogna parlare di regole e accorgimenti che se non rispettati ed eseguiti correttamente fanno dell'infisso in legno un pessimo prodotto al punto tale da preferire altre soluzioni, come gli infissi in alluminio o finestre in PVC.

Il legno, infatti, è un materiale che richiede manutenzione costante, perché se sottoposto alle intemperie ne subisce i relativi danni.

Difetti finestre in legno

Un altro difetto, se così si può definire, è il costo che in alcuni casi può risultare eccessivo e dipende essenzialmente da due fattori: l'essenzadel legno e il tipo di apertura dell'infisso.

Sicuramente, scegliere legni pregiati fa aumentare in modo sostanziale il costo finale del prodotto ma al contempo ne allungano di molto la durata.

Finestre in legno - Finnova

Relativamente alla tipologia di apertura per finestre, le più frequenti sono quelle ad anta battente, a vasistas e scorrevoli. È possibile l'abbinamento di più sistemi di apertura; tale opzione, sebbene aumenti il costo del serramento, permette però di disporre di più soluzioni insieme.

Finnova è una delle aziende Italiane specializzate in infissi in legno e non solo che offre ottimi prodotti adatta a qualsiasi esigenza o contesto che vantano un ottimo rapporto qualità prezzo.


Intervenire per una corretta manutenzione degli infissi in legno


Tutti i materiali esposti alle intemperie sono soggetti a deperimento se non protetti come dovuto.
Il legno per serramenti, fra i vari materiali normalmente utilizzati nella loro costruzione, ha la possibilità di essere restaurato se non è perfettamente manutenuto.

Manutenzione infissi in legno
Il legno, proprio in viertù della sua delicatezza, richiede controllo e cura periodici: essendo esposto all'esterno, è sottoposto a una lenta e continua degradazione da parte degli agenti atmosferici e la sola verniciatura spesso non è sufficiente per arrestarla in maniera definitiva.

Per questo motivo, un attento controllo eseguito generalmente due volte l'anno uno prima dell'estate e uno prima dell'inverno, così da riuscire a valutare lo stato di conservazione della pellicola di vernice, che se intatta potrà prevenire il deterioramento dell'infisso, mantenendolo costantemente in perfette condizioni.

Qualora il film superficiale dovesse risultare incorente o completamente alterato in alcuni punti, si consiglia di eliminare la parte deteriorata procedendo con una leggera scartavetratura per poi trattare l'infisso con apposite vernici protettive.

riproduzione riservata
Pregi e difetti delle finestre in legno
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI