|
La prefabbricazione è il processo mediante il quale un elemento costruttivo viene realizzato singolarmente e poi assemblato insieme ad altri elementi.
La realizzazione può avvenire presso uno stabilimento industriale o in loco, nel cantiere oggetto dell'intervento.
Spesso però prefabbricazione è sinonimo di standardizzazione, e, soprattutto nel passato, veniva rifuggita dai clienti o comunque destinata esclusivamente al comparto edilizio del settore produttivo e industriale: capannoni e uffici venivano costruiti con molti elementi prefabbricati quali travi, muri perimetrali, pilastri, etc., mentre gli edifici residenziali erano realizzati con le più tradizionali tecniche costruttive.
A fronte però di necessità di carattere economico e a causa dei frequenti eventi sismici che caratterizzano il nostro paese, in Italia si sta diffondendo la cultura della prefabbricazione di tipo non standardizzata ed economica.
Anche le abitazioni private vengono realizzate con alcuni elementi prefabbricati o addirittura con quasi tutti gli elementi costruttivi prefiniti.
Essa si sta diffondendo soprattutto nel nord Italia, dove grazie ad una maggiore sensibilità verso i temi ambientali e unitamente alle particolari condizioni climatiche e alla conformazione territoriale, molti privati si affidano ad aziende specializzate nelle realizzazione di case prefabbricate eleganti e confortevoli.
Hartl Haus, specializzata nella costruzione di case prefabbricate chiavi in mano, presenta otto modelli di abitazioni prefabbricate ideate nei minimi dettagli, purtroppo il loro sito è in sola lingua tedesca:
massima personalizzazione degli spazi, materiali di alta qualità e un occhio di riguardo per l'ambiente.
Studiate per rispondere alle esigenze di chi vuole case spaziose, belle e confortevoli, ma al tempo stesso a costi accessibili, tutte le abitazioni possono essere personalizzate per realizzare la casa dei propri sogni.
Della linea Trend, Trend 146 Villa è la più grande ed elegante e costituisce un nuovo modello residenziale ideato per rendere possibile la realizzazione di una casa prefabbricata anche per le famiglie più numerose.
Uno dei limiti delle prime case prefabbricate era infatti la caratteristica delle dimensioni ridotte.
Già dal nome si intuisce la metratura: 146 mq disposti su due piani.
Al piano terra si sviluppa una cucina abitabile, un accogliente open space, dove soggiorno e zona pranzo sono delimitati da vetrate che garantiscono la massima luminosità, e una stanza con ripostiglio e bagno adiacente.
Salendo l'elegante rampa di scale, si accede al piano superiore mansardato.
Qui si trova la zona notte: una spaziosa camera matrimoniale con cabina armadio, due stanze per i bambini e doppi servizi.
Il risultato è un ambiente confortevole, dove la luce fa da padrona grazie al balcone che offre spazio al relax e garantisce la piena fruizione visiva del paesaggio circostante.
Il tutto utilizzando un mix esclusivo di materiali naturali di elevata qualità: legno, vetro e metallo.
L'acquisto di una casa prefabbricata garantisce anche una maggiore libertà per il cliente che non deve affidarsi alla consulenza di diversi fornitori per la realizzazione di una casa confortevole.
I tecnici specializzati forniscono, infatti, consulenza in tutte le fasi del progetto: dall'analisi del territorio alle varianti stilistiche, fino al possibile finanziamento.
Abbiamo scelto Hartl Haus per la realizzazione della nostra prima casa prefabbricata e siamo molto soddisfatti del risultato…Ci sembrava impossibile adattare un modello standard di abitazione prefabbricata alle nostre esigenze, eppure il progetto ha soddisfatto tutte le nostre necessità e in meno di 6 mesi siamo potuti entrare nella nostra nuova casa, realizzata su misura per noi, commenta Roland Laimer, committente di una casa Trend Villa 146 in provincia di Bolzano.
Anche i prezzi sono molto accessibili considerando la qualità delle finiture: completamente personalizzabile e certificata come costruzione biologica, Trend 146 Villa è disponibile a partire da € 152.450.
Anche WOLF System azienda trentina famosa per la produzione di case prefabbricate resistenti e dalle linee più che contemporanee: nulla lascia intendere nei prospetti, nella distribuzione interna degli ambienti, che si tratti di una casa prefabbricata.
Diverse sono le linee proposte: Classic, Moderne, Modulari e Turistica con una grande attenzione all'ambiente e alla resistenza alle azioni sismiche.
L'azienda, infatti, ha realizzato abitazioni, anche nelle zone terremotate dell'aquilano e sostiene la costruzione di nuove abitazioni nei territori emiliani interessati dal recente sisma.
Tali abitazioni sono state sottoposte a test unici in Europa, svolti presso l'Istituto Eucentre di Pavia che attestano la costruzione con criteri antisismici garantendo resistenza e sicurezza all'interno delle stesse.
Insomma vivere in una abitazione sicura, personalizzata, elegante e confortevole è possibile grazie alla prefabbricazione: basta affidarsi ad aziende esperte in grado di fornire un prodotto che sia di qualità nella sua interezza.
|
||