Predisposizioni impiantistiche in cantiere

Per semplificare l'esecuzione dei lavori impiantistici in cantiere, basta adottare soluzioni tecniche previste anche in sede di progetto.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

particolare predisposizione impiantisticaL'attivita' progettuale di un'opera architettonica, è regolata da tre criteri identificati distintamente in: massima, definitiva ed esecutiva.

Solo con quest'ultima procedura, l'intervento potra' avere una sua configurazione finale (cantierabile), cui faranno seguito: la stesura del contratto di affidamento e l'esecuzione dei lavori.

Questa fase è in genere influenzata da diversi fattori e dipende in parte dalla preparazione professionale dell'impresa, e dalla chiarezza degli elaborati esecutivi.
predisposizione con tubo in pvc su solaio
Tuttavia, anche alla presenza di progetti completi, accade sovente che non sia stata eseguita un'efficace comparazione tra i disegni architettonici/strutturali e impiantistici.

Tale condizione comporta l'apertura di vani di passaggio (per condotte), con tagli parziali di strutture portanti (solai, travi a spessore, ecc.), eseguiti tramite martello demolitore o carotatrice.

Per porre rimedio a questi danni, sono solitamente allestite in cantiere delle predisposizioni, ossia delle forometrie, che permettono la sistemazione delle dorsali impiantistiche senza necessità d'interventi di tipo murario.
collocazione di tubazione in pvc su predisposizione
Questa soluzione, elaborata prima a tavolino, avviene tramite la sovrapposizione planimetrica del progetto (architettonico, strutturale e impiantistico) e l'individuazione dei collegamenti verticali delle condotte tra i vari piani dell'edificio.

A quest'analisi segue una valutazione sulla distribuzione dei locali interni, ponendo a capo l'esigenza di un'eventuale modifica (in corso dei lavori o successiva) delle tramezzature interne.

Da questo studio saranno poi indicate su una planimetria, le posizioni delle forometrie, opportunamente dimensionate e riportanti le quote di riferimento rispetto a strutture facilmente individuabili (profili esterni, gabbie ascensore, ecc).

predisposizione su struttura in c.a. orizzontaleIn seguito le maestranze, prima del getto del calcestruzzo, collocheranno in questi punti degli elementi come: casseri a perdere (per le asole d'impianti elettrici, idrici e termici), o tubi in Pvc (per sistemi di smaltimento di acque bianche o nere).

Anche se questa fase sembra molto intuitiva, occorre avere l'accortezza di verificare la verticalità delle forometrie, al fine di garantire l'esatta perpendicolarità delle condotte.
Un altro aspetto che merita di essere affrontato, riguarda la realizzazione dei punti luce a soffitto all'interno degli alloggi.

predisposizione su trave e solaio per punto luce internoQuesto intervento comporta l'apertura di tracce murarie verticali sulla parete e sull'intradosso del solaio, con conseguente taglio della trave perimetrale in cemento armato e della nervatura orizzontale in c.a. (travi a spessore, zona piena o rompi tratta).

Per evitare questi lavori, è possibile adottare un particolare accorgimento che prevede la sistemazione di un elemento in polistirene (di piccole dimensioni) in corrispondenza del passaggio impiantistico.

Questo materiale, facilmente individuabile, sarà in seguito eliminato per consentire la posa del tubo corrugato e la successiva copertura con malta cementizia.
predisposizione su intradosso solaio interno
A fronte di queste condizioni, in caso di ristrutturazione edilizia, si procede in senso inverso, ossia, sullo stato di fatto, si studiano i percorsi più appropriati riutilizzando le forometrie o cavedii impiantistici esistenti.

Adottando queste soluzioni, è possibile diminuire in maniera consistente sia il costo dell'assistenza muraria e sia il tempo necessario per l'esecuzione delle opere.

riproduzione riservata
Predisposizioni impiantistiche in cantiere
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI