|
Poter utilizzare la tecnologia internet anche in ambiente domestico è da considerarsi, ormai, un elemento quasi imprescindibile per la nostra vita quotidiana.
Grazie all'utilizzo di un adattatore inserito nella presa della corrente e collegato ad un computer attraverso il cavo di rete, è possibile disporre di una connessione internet in qualsiasi stanza della nostra casa.
In questo modo si assicura la trasmissione dei dati, nella rete domestica, tra i vari notebook, computer, console per giochi, televisione via internet e così via.
Con questo sistema, una qualsiasi presa di corrente può permettere la connessione alla rete internet e da qualunque locale della casa ci si trovi ad operare.
La Power Line Communication, meglio nota con la sigla PLC, utilizza la rete elettrica esistente in un'abitazione, per trasmettere dati, in luogo di una vera e propria linea a questo dedicata.
Si utilizza la rete elettrica come elemento trasmittente attraverso la sovrapposizione della corrente elettrica alternata, presente nelle abitazioni, e di un segnale con frequenza più elevata.
Questo procedimento permette il collegamento simultaneo di apparecchi solitamente usati in rete, quali computer e sue periferiche, e elettrodomestici più comuni, quali televisore e giochi elettronici.
Utilizzare la tecnologia Powerline permette di risolvere problematiche legate all'esigenza, sempre più crescente, di disporre di un collegamento a banda larga internet nelle varie parti di un edificio, il cui segnale sia stabile e fisso.
Tutto questo è possibile grazie all'impiego di un adattatore da inserire in una qualsiasi presa elettrica presente in casa e collegato alla periferica prescelta.
Le soluzioni presenti sul mercato sono molto adatte sia a risolvere questioni domestiche, sia ad essere applicate in campo aziendale, con notevole risparmio economico, in termini di tempo e di soldi.
Gli adattatori cui si ricorre per integrare la linea internet a quella elettrica devono necessariamente presentare alcune caratteristiche fondamentali.
Innanzitutto devono essere dotati di una presa elettrica intergrata, necessaria a stabilire un collegamento tra i vari dispositivi impiegati e la linea elettrica.
Va precisato che un buon sistema Powerline non necessita di ulteriori cavi, poiché questa tecnologia nasce con l'intento di impiegare esclusivamente i cavi elettrici esistenti.
Importante è anche la dotazione di un filtro anti-disturbo.
Questo assicura una migliore qualità di funzionamento della rete Powerline.
Un buon funzionamento è assicurato anche dal livello di copertura che, nello standard ottimale di funzionamento, dovrebbe essere di almeno 300 metri del circuito elettrico.
In tale modo saranno assicurate prestazioni ottimali tra varie stanze, anche in diversi piani, sia di abitazioni che di uffici.
Un livello piuttosto elevato di questa nuova tecnologia è caratterizzato dal sistema HomePlug, al quale va assicurata la compatibilità con lo standard impiegato, ossia un'alta velocità di trasferimento dati che può arrivare fino a 500Mbps.
Questo lo rende assolutamente adatto per il video streaming HD o il gaming online.
Infine un buon sistema dovrebbe garantire un Plug & Play, ossia non dovrebbe mai necessitare di particolari configurazioni e possedere, tra le sue caratteristiche, anche una riduzione di consumo energetico.
Il sistema Powerline è molto semplice da utilizzare poiché è stato pensato per risolvere, per via semplificata, il problema relativo alla connessione internet per uso domestico.
Il sistema, come accennato, utilizza i cavi elettrici già presenti nell'abitazione e, per questo, non necessita di ulteriori cavi per la trasmissione dei dati.
Il funzionamento quindi è molto semplice. Basta infatti collegare l'adattatore ad una presa libera, presente in casa, e vedere così trasformata la rete elettrica in una rete internet.
A seconda dei modelli impiegati, possiamo arrivare a garantire un utilizzo simultaneo della stessa presa elettrica.
L'adattatore TL-PA511K, proposto dalla TP-Link, grazie alla sua presa elettrica integrata, assicura il collegamento all'adattatore di un ulteriore dispositivo o anche di una presa multipla, come se si stesse utilizzando una normalissima presa a parete.
Alcuni esempi completi di prezzo su AMAZON.
Ciò consente che anche con il TL-PA511K collegato, gli utenti non dovranno preoccuparsi di scollegare la loro connessione a internet per poter collegare alla presa elettrica altri dispositivi.
Questo sistema si presenta con un design nuovo e assicura una velocità di trasferimento dati fino a 500Mbps attraverso la rete elettrica di casa.
Assicura una copertura di funzionamento fino a 300 m di distanza e dispone di una modalità automatica di risparmio energetico, capace di contenere il consumo di energia di quasi l'85%.
Il sistema commercializzato dalla TP-LINK è dotato, inoltre, di un filtro anti-disturbo integrato, capace di migliorare le prestazioni della rete powerline.
Questo avviene grazie alla soppressione di eventuali disturbi generati da altre apparecchiature elettroniche che, con il loro funzionamento, potrebbero creare interferenze e disturbi.
In definitiva il filtro anti-disturbo impedisce il verificarsi di improvvisa diminuzione di velocità di trasmissione dati.
Ciò si verifica tutte le volte in cui un dispositivo, a maggior consumo energetico, venisse collegato alla presa elettrica.
Da segnalare, infine, la presenza del tasto di sincronizzazione grazie al quale è possibile aggiungere alla rete un ulteriore dispositivo, computer o stampanti e via dicendo.
La procedura è molto semplice anche in questo caso.
Si tratta, infatti, di collegare l'adattatore alla presa di corrente, collegare il dispositivo attraverso il cavo ethernet all'adattatore e, infine, premere il tasto di attivazione della crittografia, che salvaguarda la sicurezza in rete.
Anche la Devolo, altra azienda leader nel settore, propone un sistema che utilizza la tecnologia HomePlug per trasferire, in ambiente domestico, i dati in modo semplice ed economico.
Con dLan si è in grado di trasformare la rete elettrica grazie all'impiego di un adattatore che, opportunamente inserito nella presa elettrica più vicina, permette la navigazione in internet oltre ad accedere ad altri PC, o periferiche, da qualunque presa della nostra casa.
La Devolo propone anche dLan duo, un sistema che permette di realizzare una rete costituita da più PC attraverso la stessa rete elettrica.
Con il dLAN 500 AV Wireless+, Devolo combina tutte le caratteristiche di un potente adattatore powerline in un solo dispositivo.
Tramite la presa di corrente integrata, è possibile collegare ciabatte e altri apparecchi con un assorbimento massimo di 16 ampere.
Questo sistema riesce ad integrare nella rete ogni periferica presente, attraverso l'interfaccia Ethernet o USB, assicurando un controllo contro le intercettazioni, grazie al sistema di crittografia DESpro.
|
||