|
I pouf sono elementi d'arredo opzionali ma sicuramente di grande utilità per completare la configurazione del nostro soggiorno; oltre a madie, tavoli e tavolini, poltrone, divani, il pouf viene accostato a questi ultimi per rendere estremamente più comoda e funzionale la seduta.
Il pouf può essere scelto in abbinamento alla poltrona o al divano, o essere un elemento aggiuntivo, dallo stile e dal gusto differenti, proprio per dare un tocco di originalità allo spazio: appoggiando su di esso i piedi, delle riviste o altri oggetti, oppure utilizzandolo come vera e propria seduta, il relax è assicurato.
Queste però sono solo alcune delle funzioni di un pouf; soprattutto negli spazi d'oggi, versatili e flessibili, esso assume diverse connotazioni e, attraverso un design innovativo o dotandosi di dispositivi multimediali, può assolvere a funzioni inusuali.
Questa è la motivazione per la quale il pouf, nato come elemento d'arredo del soggiorno, può essere posizionato anche in altri ambienti, come camere da letto e, perché no, bagni.
Vediamo insieme quali sono queste funzioni e come, quindi, un semplice pouf possa contribuire a rendere più accogliente e funzionale uno spazio.
Un pouf contenitore, oltre ad avere la funzione standard di superficie di appoggio per gambe e piedi, può essere utilizzato come un comodo contenitore: si sa, lo spazio non è mai sufficiente in casa per riporre oggetti e suppellettili, ed ecco che anche il pouf può contribuire ad ospitare gli stessi.
Con questa funzione, vi proponiamo Tonder, creato da Egolab, laboratorio di Egoitaliano azienda con sede a Matera che opera nel principale distretto produttivo italiano del mobile imbottito.
Tonder è un pouf contenitore con struttura in legno e rivestimento esterno in pelle, con una fascia in cuoio e clip laccate che assicurano il coperchio alla base, rendendo il cuscino, quindi, più stabile.
L'interno è foderato e per l'esterno è possibile scegliere tra diverse nuance di colorazioni, in maniera tale da poter accostare il pouf alle diverse soluzioni adottate per il proprio ambiente.
Anche Mondo Convenienza offre numerose varianti di pouf contenitore, il modello Kubo, ad esempio è disponibile nella dimensione di 45x45x45 in diverse tonalità similpelle, dal nero all'avario, all'argento.
Oltre che per distendervi gambe e piedi, avere un pouf in casa significa poter disporre di un'ulteriore seduta da utilizzare all'occorrenza.
Soprattutto negli attuali ambienti abitativi, caratterizzati da spazi ridotti e versatili nell'utilizzo, avere un pouf con funzione di seduta significa poter ospitare una persona in più senza dover ricorrere all'utilizzo di una vera e propria sedia: una soluzione rapida e funzionale.
A tal proposito Moroso spa propone un pouf molto elegante disegnato dalla mano di Patricia Urquiola: Clarissa fa parte della serie omonima che comprende seduta e poltrona.
Si tratta di un pouf con struttura metallica di base composta da tre piedi e seduta asimmetrica in pelle e tessuto.
Anche in questo caso sono disponibili diverse varianti di colore in concerto o in contrasto con gli altri elementi d'arredo.
Sempre in relazione a problemi spaziali può accadere di non avere un soggiorno tale da poter ospitare pouf e/o tavolini di appoggio, molto utili per alloggiare lampade da tavolo, riviste, libri, o anche una semplice tazza di thè da gustare da soli o in compagnia.
Il prodotto che di seguito presentiamo risolve questo problema, grazia al connubio perfetto tra pouf, sedute e tavolino.
Gem della collezione Gemma di Altinox, interamente ispirata alle linee delle pietre preziose, è un pouf/tavolino composto da una struttura in acciaio o ferro, e un piano in vetro, legno di faggio lamellare o MDF.
Al di sotto, incastrate perfettamente quattro sedute a spicchio con struttura in legno e rivestimento in schiuma poliuretanica ad alta densità. disponibili in svariate varianti di colore.
In questo modo, all'occorrenza, è possibile sfruttare l'elemento come piano di appoggio per oggetti, come seduta per gli ospiti o come supporto per le proprie gambe.
Senza tecnologia oramai ci sentiamo perduti: telefoni cellulari, computer, tablet, smart tv sono solo alcuni dei dispositivi che utilizziamo quotidianamente per essere sempre connessi e informati su tutto ciò che accade nel mondo.
Anche il pouf può diventare un elemento d'arredo multimediale.
Zeppelin è il pouf di Felis, azienda dedita alla produzione di complementi d'arredo Made in Italy, che vede integrata al suo interno una dock station di ultima generazione, con impianto stereo mobile composto da due casse e subwoofer.
Nello specifico la dock station è dotata di comandi a sfioramento touch con predisposizione per l'aggancio di I-Phone 5/6, Ipod o qualunque altro dispositivo che possa essere collegato tramite Bluetooth o porta USB. È disponibile anche lettore sd-card oltre all'uscita aux.
In questo modo dal pouf è possibile ascoltare la propria musica preferita in web radio o podcast; si tratta quindi un vero e proprio pouf musicale che consente anche di predisporre la radiosveglia e ricaricare il dispositivo collegato.
Per quanto riguarda il design si tratta di un complemento di 50 x 50 x 44 cm di altezza, con rivestimento in velluto che può essere personalizzato con i bordi pizzicati oppure con il bordino in tinta coordinata al pouf.
Anche i nostri spazi esterni possono essere progettati ed arredati in maniera tale da essere confortevoli, da rendere piacevole il tempo che trascorriamo all'aperto per rilassarci, prendere il sole, fare una chiaccherata o leggere un buon libro.
Ed ecco che i salotti da outdoor prendono forma grazie a dondoli, tavoli, poltrone e pouf, tutti rigorosamente progettati con materiali che resistano il più possibile agli agenti atmosferici.
E la resina è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di complementi d'arredo per giardini e terrazze.
Maisons Du Monde propone Saint-Raphaël, un pouf da esterni in resina intrecciata sottoposta a un apposito trattamento per resistere ai raggi del sole; ha dimensioni di 73 x 73 cm x 32 cm di altezza ed è abbinabile alla poltrona ecrù realizzata nello stesso stile. Inoltre, la struttura in resina è garantita per tre anni, mentre il cuscino in tessuto, bianco o grigio, per due anni.
Il suo costo è di € 149,90.
Il pouf può diventare anche un oggetto di gioco per bambini, se progettato con l'intento di essere utilizzato per diversi scopi dai più piccoli.
Ed ecco che con questo assunto di base nasce, ad esempio, Fisk di Adrenalina, pouf dalle dimensioni ridotte pensato non solo per sedersi ma anche per divertirsi.
È modulare, pertanto può essere utilizzato per disegnare geometrie divertenti, è in poliuretano ad alta densità e quindi privo di spigoli, stabile e solido, con un occhio amovibile che si presta ad essere un divertente nascondiglio per piccoli oggetti.
Anche IKEA , azienda leader nel mondo dell'arredamento casa, propone diverse soluzioni di pouf, dal classico pouf poggiapiedi, pouf sacco, al pouf letto, tutti modelli sfoderabili, lavabili in lavatrice e disponibili in diversi colori e dimensioni
Il pouf a sacco IKEA, Fodera ad esempio è realizzato con materiale rinnovabile, si tratta infatti di cotone proveniente da fonti sostenibili questo o viene riciclato oppure coltivato utilizzando meno acqua, fertilizzanti e pesticidi e, al tempo stesso, permettendo ai coltivatori di ottenere un profitto maggiore.
|
||