|
Il pouf è ormai diventato a tutti gli effetti uno dei grandi protagonisti della zona living, anche se non sono escluse collocazioni in altre stanze di casa, come la camera da letto o lo studio.
Per questa ragione abbiamo deciso di dargli lo spazio che merita e di proporre una serie di pouf che si distinguono per originalità e in molti casi anche per ironia.
Il fascino del pouf sta nella possibilità di poterlo scegliere in tutta libertà, lasciando spazio alla fantasia.
Infatti può distaccarsi dal resto dell'arredo sia per forma che per stile e colore, rappresentando un unicum pensato per impreziosire e caratterizzare l'ambiente che lo ospita.
La scelta, dunque, non ha limiti e nella varietà delle proposte è possibile sbizzarrirsi per cercare quello che ci corrisponde di più.
Ne esistono di modaioli, frizzanti, giocosi.
Bando dunque al pendant, in favore di un forte contrasto.
L'importante è che il pouf rispetti alcune caratteristiche fondamentali: dev'essere infatti accogliente, morbido e rappresentare una seduta informale.
Un suo vantaggio è la versatilità: in molti casi si adatta alle esigenze o cambia forma e quasi sempre piace perché facilmente trasferibile da un ambiente all'altro.
Ora prenderemo in considerazione alcune delle proposte più alternative presenti in commercio, che uniscono funzionalità e design a una buona dose di ironia.
Si può davvero definire vitaminico il Mandarin pouf di Gennady Martynov, costituito da otto segmenti a forma di spicchio di mandarino. I singoli elementi sono uniti tra loro da cerniere che permettono di scomporlo e creare diverse forme e sedute di dimensioni variabili.
Il mandarino chiuso in poche mosse si trasforma in un appoggio morbido che permette di sdraiarsi o allungarsi, comodamente adagiati.
Il design insolito, abbinato alle combinazioni di colore proposte, forti e decise, dà vita ad un oggetto ornamentale e fruibile al bisogno, adatto a decorare sia un'abitazione che uno spazio anche commerciale che vuole distinguersi con un tocco di stile.
Il pouf è disponibile sul sito dell'autore Gennady Martynov. Nel video è possibile ammirare tutte le sue trasformazioni.
Il pouf Baloon di Florence Jaffrain è un vero e proprio divertissement, capace di far tornare il sorriso e la spensieratezza dell'infanzia all'idea di potersi gettare su un grande palloncino colorato.
È disponibile in diverse taglie, anche per il relax e il gioco dei più piccoli.
Florence Jaffrain, la sua creatrice, ha dedicato la sua vita alla moda e al design e, dopo aver lavorato per marchi prestigiosi come Hermes, Baccarat, Paco Rabanne e molti altri, si è imposta con le sue esclusive creazioni sulla scena internazionale, realizzando pezzi unici e ludici, proprio come questo.
I suoi tratti distintivi, nel campo dell'arredamento, sono leggerezza e modularità.
Gli oggetti disegnati sono pensati per adattarsi al mutare delle circostanze e delle esigenze.
Il suo design vuole risvegliare i sensi e le coscienze, e impegna l'artista a seguire il progetto dagli albori al prodotto finito: Il mio approccio al design è essenzialmente pragmatico. Ho imparato il mio mestiere per esperienza, mi piacciono i materiali, gli impianti di produzione e il sentiero che porta al risultato.
I Baloons sono la quintessenza della sua filosofia. Servono per rilassarsi, giocare e godersi l'attimo con un sorriso.
Molto raffinato, elegante, pulito ed essenziale nelle linee, ma non senza un tocco inedito. Questo è il pouf Bag. Un vezzo in una casa femminile attenta ai dettagli.
La novità è rappresentata dall'aggiunta della maniglia, che ne facilita gli spostamenti rendendolo un pouf portatile ed estremamente versatile.
Comodo e maneggevole, grazie alla decorativa tracolla, fa pensare davvero alla borsa di una signora: indispensabile e sempre a portata di mano.
La linea è presa in prestito dal mondo della moda, mentre il comfort è garantito da un'imbottitura innovativa realizzata con un blend di diversi materiali che donano una comodità senza eguali, mantenendo sempre intatta e inalterata la forma originale e di conseguenza la stabilità dell'appoggio.
Riproduce invece le linee e l'eleganza di un polsino di camicia il pouf, questa volta tutto maschile, disegnato da Alessandro Damin.
Polsino, questo il suo nome, è un pouf di design che fa pensare al look maschile da lavoro.
Oltre ad essere un divertente pouf, Polsino è un utile portariviste che con discrezione nasconde nel suo risvolto giornali e riviste.
E non potevano mancare i due bottoni in legno. Perfetto per godersi un momento di relax, in compagnia della lettura o nell'ozio al rientro a casa, proprio quando gli abiti da lavoro diventano superflui.
E come una buona camicia è disponibile in più varianti: beige melange, grigio gessato o beige gessato.
Per chi desidera avvolgersi in un caldo e morbido abbraccio, la soluzione più adatta è offerta dal pouf in lana Picot di Paola Lenti.
La sua composizione è già una garanzia: presenta il 50% di lana vergine Merinos.
La trama a corda regala una seduta calda, morbida e resistente nel tempo all'usura e alla luce.
La corda in lana Picot viene utilizzata per l'intreccio manuale di rivestimento dei pouf.
La lana Picot è un materiale esclusivo di Paola Lenti, disponibile in svariate tonalità da scegliere in base al proprio gusto e all'arredo circostante.
E per finire un inno al riciclo: l'O pouf di Fullspot realizzato con gli scarti di lavorazione della gomma utilizzata per creare le note borse O bag, dello stesso marchio.
Tutte le strisce di gomma, veri avanzi di produzione, sono stati rinchiusi in un involucro di pvc trasparente che dà vita alla forma del pouf. Molte le varianti: venti i colori disponibili, tre le diverse dimensioni: cilindrica, rettangolare o quadrata.
Il brand Fullspot, di Emanuele Magenta, ha presentato proprio quest'anno questo nuovo progetto all'Homi Milano: in linea con i prodotti in commercio (borse, orologi, ecc.), è pensato per la prima volta per la casa.
|
||