• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp

Controlli a tappeto per chi ha usufruito del Superbonus

Conservare la documentazione dei lavori svolti con il Superbonus in vista dei controlli da parte del Governo per quanti hanno beneficiato dell'agevolazione.
Pubblicato il

Quando verranno effettuati i controlli sul Superbonus


Non si sa quando verranno effettuati concretamente i controlli sui lavori effettuati con il Superbonus, ma sin dalla sua entrata in vigore ha destato forti perplessità, messe in evidenza, senza mezzi termini, dall'attuale Esecutivo che, sin dal suo insediamento, non ha mancato di rilevare come la misura abbia creato enormi problemi di gettito erariale.

Ma non solo.

Sulla base di una serie di studi svolti in questi pochi anni di operatività del beneficio fiscale, è emerso un quadro demoralizzante.

Oltre ai buchi alle entrate dello Stato, causa di importanti indebitamenti, il Superbonus ha consentito la realizzazione di operazioni in odore di frode.

Controlli sui lavori effettuati con il Superbonus - foto Getty ImagesControlli sui lavori effettuati con il Superbonus - foto Getty Images



Da qui la necessità di strutturare una serie di controlli e verifiche per quanti hanno beneficiato della misura, soprattutto nella forma alternativa, ovverosia con sconto in fattura o cessione del credito.

Queste operazioni, con tutta probabilità, non molto tardi, saranno le prime a essere poste sotto la lente di ingrandimento dell'Amministrazione finanziaria e non solo.


Le verifiche del Superbonus


Le criticità causate dal Superbonus sono la causa della quasi certa opera di controlli che il Governo sta mettendo a punto.

I controlli potranno essere realizzati mediante l'invio di lettere di compliance a:

  • contribuenti beneficiari;
  • tecnici, che hanno redatto le asseverazioni;
  • professionisti, che hanno controllato la conformità dell'intera operazione, al fine di consentire ai beneficiari di ottenere la cessione del credito in Banca.


In alcuni casi i controlli potranno essere anche essere più incisivi, mediante controlli e verifiche in loco, con un sopralluogo presso l'edificio o l'unità immobiliare oggetto di interventi agevolabili.

In tal caso, i soggetti interessati saranno prima avvisati con una lettera raccomandata o con una mail certificata, in cui saranno indicati la data, l'ora e il soggetto incaricato.

Verifiche a tappeto sui lavori effettuato tramite l'agevolazione Superbonus - foto Getty ImagesVerifiche a tappeto sui lavori effettuato tramite l'agevolazione Superbonus - foto Getty Images



Il controllo si svolgerà con la presenza del contribuente o dell'amministratore di condominio, in caso di interventi su parti comuni ed eventualmente anche dei tecnici.

I sopralluoghi potrebbero essere più di uno e ciascuno sarà oggetto di un apposito verbale.

La capillarità dei controlli è resa possibile anche dalla sussistenza di diversi enti interessati e protagonisti già per il perfezionamento e conclusione dell'operazione.

Al fianco, infatti, dell'Agenzia delle Entrate, un importante ruolo nell'attività di controllo sarà svolto da Enea, dall'Agenzia nazionale per l'efficienza energetica e anche dalla Guardia di Finanza.


L'importanza della documentazione per i controlli sulle ristrutturazioni con Superbonus


Al fine di superare gli eventuali controlli, è necessario mettersi a posto quanto più possibile con la documentazione giustificativa della correttezza dell'intervento eseguito e della sussistenza dei presupposti per la fruibilità della detrazione mediante cessione del credito o sconto in fattura.

Ciò in quanto le possibili contestazioni potranno riguardare la sostanza dell'intervento ma anche la formalità della documentazione.

In alcuni casi basta un semplice errore formale per vedersi disconosciuto il beneficio fiscale.


riproduzione riservata
Possibili controlli per chi ha usufruito del Superbonus
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Avv. Rosati
    Avv. Rosati
    Martedì 14 Gennaio 2025, alle ore 15:41
    Hanno fatto fallire l'Italia con questo superbonus.
    I Cinque Stelle e il PD sapendo che stavano arrivando i soldi del PNNR si sono anticipati indebitando gli Italiani con questa agevolazione che a tutta l'aria di un finanziamento pubblico ai partiti.
    Non sapendo che poi alle elezioni sarebbero stati sconfitti dal centro destra.
    Ora però ci troviamo a pagare noi cittadini.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
barra imprese
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2025 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.