• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Azulejos portoghesi: come abbinarli nell'interior design moderno

Le azulejos, caratteristiche dell'architettura portoghese, sono impiegate nei rivestimenti anche in Italia e riprodotte con geometrie simili in stile moderno
Pubblicato il

Cosa sono gli Azulejos portoghesi


Gli Azulejos sono piastrelle in ceramica caratteristiche del Portogallo, ma il loro nome deriva dalla parola araba az-zulaiy, che significa "pietra lucidata".

Questa tecnica decorativa fu portata in Spagna in seguito alla dominazione araba del XV secolo e gli spagnoli ne hanno modificato il termine in alicatado.
Diffusa tra i mastri vasai di tutta la penisola Iberica, questa tecnica di decorazione delle piastrelle in ceramica smaltata, è divenuta parte dello stile architettonico degli edifici sia pubblici che privati di varie città in Portogallo e in alcune zone della Spagna.

Se ne possono ammirare esempi in stile originale anche in Marocco, ma è in Portogallo che gli Azulejos sono diventati così iconici.

Oltre ai motivi geometrici a intreccio tipici dell'arte araba, a partire dal Rinascimento e soprattutto dal Barocco, con la diffusione degli azulejos anche nella decorazione interna di chiese e cappelle, ci fu una notevole evoluzione che portò all'introduzione di ampi pannelli figurativi con immagini sacre o profane, tuttora molto diffusi.

Nel periodo Liberty le piastrelle azulejos conobbero grande fortuna, soprattutto grazie alle decorazioni floreali sulle facciate degli edifici e la loro tradizione è oggi quanto mai viva in Portogallo, prodotte anche come souvenir per i turisti.


Le azulejos portoghesi più antiche erano variopinte, con appositi smalti nelle tinte: azzurro cobalto, verde copra, marrone miele, marrone scuro, rosso e bianco.

Per evitare che gli smalti si mescolassero durante la cottura, i contorni dei motivi decorativi erano ripassati a pennello con un colore nero, mescolato a una sostanza grassa (es. olio di lino).


Tipologie di Azulejos come decorazione architettonica


Le piastrelle Azulejo si presentano in varie tipologie:

  • Piastrelle con motivi geometrici o floreali, ripetuti su ogni singolo pezzo, destinate al rivestimento di pareti e pavimenti. Quattro piastrelle accostate di solito formano il motivo ornamentale completo.

  • Piastrelle con motivi modulari, messi in sequenza per comporre fregi ornamentali solitamente sulle facciate degli edifici.

  • Pannelli con scene figurative anche complesse, formati dalla composizione di più piastrelle accostate. I motivi ricorrenti sono i paesaggi, le scene di vita quotidiana e le nature morte.


Piastrelle stile Azulejos - Savoia ItaliaPiastrelle stile Azulejos - Savoia Italia


Come abbinare le azulejos nelle nostre abitazioni


Nelle nostre case le piastrelle Azulejos possono essere utilizzate in diversi modi, sia come decorazione degli spazi interni che di quelli esterni.

In particolare, le piastrelle portoghesi possono essere utilizzate come rivestimento di alcune pareti del bagno, per creare un effetto allegro e dinamico, ma anche in cucina come decorazione continua orizzontale dietro al top.

Queste piastrelle dal carattere vivace, dovuto ai colori sgargianti e ai motivi geometrici o floreali che le rappresentano, ben si addicono a una casa in stile marino, con prevalenza delle tonalità azzurre, ma anche in una casa di campagna, scegliendo le tonalità sul verde e i motivi floreali.

Piastrelle Azulejos - IperceramicaPiastrelle Azulejos - Iperceramica

Le ceramiche portoghesi trovano ampia diffusione sia come rivestimento di pavimentazioni che come decorazioni parietali.

Anche nell'outdoor, ad esempio su una terrazza, le ceramiche portoghesi possono essere impiegate per creare una composizione artistica a pavimento, oppure a parete, creando un ampio pannello figurativo, a tema personalizzato.


Rivestimento bagno moderno con piastrelle in stile portoghese


L'azienda Iperceramica, per un rivestimento bagno in stile portoghese, propone la piastrella Azulejos, lucida effetto maiolica, in formato cm 20x20. Costo 25,99 €/mq.

Le piastrelle sono fornite con decori misti, con differenti soggetti inscatolati casualmente. I colori presenti nelle decorazioni geometriche e floreali sono i seguenti: Bianco, Azzurro/Blu, Giallo, Arancio, Terracotta.

Rivestimento bagno con piastrella Azulejos - IperceramicaRivestimento bagno con piastrella Azulejos - Iperceramica

Una collezione allegra e coloratissima, caratterizzata da 27 disegni diversi di ispirazione alle azulejos portoghesi, perfetta per rivestire intere pareti o definire fasce estremamente decorative in ambienti bagno o cucina.

La superficie lucida presenta un leggerissimo effetto tridimensionale, che evidenzia la geometria dei disegni.

La serie Azulejos può essere completata con pavimenti a contrasto, quali cementi, pietre, legno.

Un prodotto di grande effetto, che richiama la tradizione ceramica artigianale, conferendole un tocco più moderno e contemporaneo.


Pavimentazione in stile portoghese nell'ambiente cucina


L'azienda Marazzi, presenta il progetto Crogiolo, fondato dall'incontro tra sapere artigianale e tecnologia industriale.

La collezione di piastrelle in ceramica e gres, in piccolo formato, dalla molteplice identità, con un richiamo alle azulejos portoghesi, interpreta la manualità dei ceramisti in chiave contemporanea.

In particolare la linea D_Segni esprime un mix di suggestioni e grande trasversalità, interpretando il fascino delle decorazioni antiche fatte a mano, con diversi disegni e motivi geometrici e floreali, capaci di creare superfici e rivestimenti accoglienti dal tono contemporaneo.

Piastrelle D_Segni Blend, progetto Crogiolo - MarazziPiastrelle D_Segni Blend, progetto Crogiolo - Marazzi

Le gradazioni cromatiche creano tonalità intense e mutevoli e le pennellate tono su tono riscoprono il fascino delle maioliche tipiche delle architetture mediterranee.

Queste piastrelle sono perfette per arredare ambienti intimi, confortevoli e autentici, al di fuori degli stili e del tempo.


Piastrelle in stile azulejos per decorare la casa


L'azienda Savioia Italia presenta diverse linee di rivestimenti indoor in bicottura con alcuni decori che ricordano le ceramiche portoghesi.

Le piastrelle del portfolio Vietri, ad esempio, abbinano i colori luminosi e vivaci del mare e del sole, rendendo omaggio alle maioliche artigianali caratteristiche dei luoghi del mediterraneo.

La ricchezza delle decorazioni fonde insieme tradizione e contemporaneità, realizzando creazioni sempre diverse e uniche, che esprimono sensazioni inimitabili.

La collezione Mood, è un progetto completo dove il rivestimento e il pavimento sono magistralmente coordinati. I colori sono abbinati ai tratti grafici, interpretando qualsiasi tipo di arredamento.

Rivestimento Mood stile azulejos - Savoia ItaliaRivestimento Mood stile azulejos - Savoia Italia

Tra i decori, la Cementina Multicolor, di dimensione 25x60 cm, è la composizione di più piastrelle dai motivi differenti, che richiamano le azulejos portoghesi, proposte nelle tonalità della collezione.

Il portfolio Isla esprime semplicità, estendendo le tonalità sull'effetto legno sbiancato, affiancato da un decoro cementina blu multicolore, rappresentato dal Rivestimento Bali dimensioni: 20x50 cm.


Piastrelle adesive effetto azulejos portoghesi


Le piastrelle adesive Azulejos di marca Ambiance Sticker, acquistabili su Amazon, sono di dimensioni 20x18 cm, in vinile antiscivolo, stampato sulla parte inferiore con un laminato di protezione in PVC.

L'applicazione è semplice, basta rimuovere il supporto e posizionarlo sulla superficie, che deve essere asciutta, pulita, liscia e non porosa (piastrelle, linoleum, pietra, parquet, ecc.).

Piastrelle adesive Azulejos - Ambiance Sticker -AmazonPiastrelle adesive Azulejos - Ambiance Sticker Amazon

Queste piastrelle adesive sono ideali per dare un tocco nuovo e di tendenza alla propria abitazione, per arredare pareti e pavimenti in cucina, bagno e salotto, senza il disagio di lavori edili e in tempi rapidi.

Le piastrelle adesive sono durevoli e resistenti (durata 3 anni) e presentano stampe fotografiche di qualità, non infiammabili, inodori, resistenti alle alte temperature, ai graffi, all'acqua, ai detergenti e ai passaggi frequenti di persone.


Mattonelle mosaico adesive Azulejos per bagno e cucina


Le mattonelle adesive Re-Covertiles in stile cementine Azulejos, acquistabili su Amazon, sembrano vere piastrelle e presentano stampe di alta qualità in PVC.

Piastrelle Azulejos adesive Re-Covertiles - AmazonPiastrelle Azulejos adesive Re-Covertiles - Amazon

Ideali per rendere nuove piastrelle macchiate e nascondere i buchi nel muro senza spendere una fortuna per la ristrutturazione, queste piastrelle si attaccano e si staccano facilmente.

CONSIGLIATO amazon-seller
Piastrelle adesive Azulejos
€ 11.61
COMPRA


Aggiungono colore allo spazio, rendendo più vivaci i pavimenti, i mobili e le pareti noiose, trasformando la propria casa in un luogo creativo senza costi eccessivi.

Gli adesivi sono realizzati in materiale PVC di alta qualità resistente all'acqua.

riproduzione riservata
Possibili abbinamenti degli azulejos portoghesi in casa
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI