Televisori come posizionarli: consigli per l'arredo

NEWS DI TV ed elettronica04 Aprile 2017 ore 10:21
Alcune semplici regole e la scelta dei prodotti, giusti disponibili sul mercato, sono essenziali per posizionare nel modo migliore la tv all'interno della casa.
televisori , tv , porta tv , supporto tv

Televisori: indicazioni per posizionarli


Per posizionare in modo corretto i televisori nei diversi ambienti della casa, è necessario considerare diversi fattori, tutti molto importanti: lo spazio a disposizione, ad esempio, può condizionare sia la scelta dell'apparecchio che la sua collocazione, mentre per una visione ottimale delle immagini, è indispensabile regolare le eventuali fonti di luce e disporre adeguatamente gli altri elementi d'arredo.

Elementi molto importanti nel collocare al meglio i televisori, sono anche l'altezza dell'apparecchio, l'angolazione e la distanza.


Porta Televisori alto Floor di Spectral

Porta Televisori alto Floor di Spectral

Porta Televisori alto Floor di Spectral
Porta tv a parete Ghost Cubes bianco di Meliconi

Porta tv a parete Ghost Cubes bianco di Meliconi

Porta tv a parete Ghost Cubes bianco di Meliconi
Porta tv a parete Style chiuso di Meliconi

Porta tv a parete Style chiuso di Meliconi

Porta tv a parete Style chiuso di Meliconi
Farfalla supporto televisori Meliconi Style

Farfalla supporto televisori Meliconi Style

Farfalla supporto televisori Meliconi Style
Supporto tv Meliconi Style bianco

Supporto tv Meliconi Style bianco

Supporto tv Meliconi Style bianco

Per quanto riguarda l'altezza, il centro dello schermo deve corrispondere esattamente alla visuale dello spettatore, l'angolazione non dovrebbe essere mai maggiore di 35° ed è consigliabile cercare di ottenere sempre una posizione frontale.

Per determinare invece un’angolazione del televisore precisa, bisognerà considerare quali saranno le sedute principali che verranno utilizzate dallo spettatore all'interno della stanza.

Televisori: come posizionare la tv con Ghost Cubes nero Meliconi
Infine, la distanza minima tra l'apparecchio e l’utente deve essere di circa tre volte rispetto l'altezza del monitor oppure cinque volte la diagonale della tv misurata in pollici.

Qualunque sia la collocazione prescelta, la distanza dalla tv deve comunque essere tale da preservare la salute della vista: per questo, il valore minimo, sia della distanza che dell’angolazione, può essere aumentato a seconda delle esigenze individuali.

Come accennato, anche l’illuminazione interna degli ambienti è un elemento che può condizionare la posizione del televisore.

Sia la luce artificiale che quella naturale possono infatti interferire con il monitor dell'apparecchio creando fastidiosi riflessi.

Posizionare la tv con Ghost Cubes in ambiente
Per questo, il televisore non dovrebbe essere mai messo parallelamente alle finestre o sotto sorgenti di luce artificiale. La collocazione migliore è quindi quella che prevede la parte posteriore del televisore di fianco oppure in diagonale rispetto a tutte le sorgenti di luce.

In ogni caso, un apparecchio come la tv, ormai disponibile sul mercato in varie dimensioni e modelli, può essere sistemato senza problemi in qualsiasi stanza, in camera da letto, nel soggiorno, in cucina e anche in bagno, purché vengano sempre soddisfatti sia i gusti che le diverse esigenze personali.


Posizionare la tv su mobiletto


Una soluzione più tradizionale ma comunque ricca di potenzialità arredativa è senza dubbio quella dei mobiletti porta televisori, disponibili in commercio con modelli di ogni tipo, tutti ormai dotati di design e caratteristiche estremamente funzionali e di gran valore estetico.

Televisori, come posizionarli con mobiletto Floor di Spectral
Un esempio di mobiletto porta pratico ed elegante è sicuramente Floor di Spectral.

Floor, in grado di contenere i cavi della tv e degli altri dispositivi all’interno degli appositi passacavi e di rendere così l’ambiente più ordinato, è caratterizzato da un innovativo supporto girevole, regolabile fino ad un’angolazione di 90°, ed offre una visione ottimizzata da ogni punto della stanza, anche all’interno di ambienti molto grandi.


Posizionare i televisori con i supporti a parete


Per posizionare la tv nel miglior modo possibile cercando di sfruttare al meglio lo spazio e garantendo allo stesso tempo un’adeguata visione, oltre ai classici mobiletti porta televisore è possibile utilizzare anche le pratiche e discrete staffe a parete.

Posizionare la tv a parete con staffa Stile di Meliconi
Quest’ultima soluzione facilita il corretto posizionamento dei televisori ed assicura, allo stesso tempo, una visione ottimale e salutare, soprattutto nel caso in cui l'ambiente che andrà ad ospitare il televisore sia piuttosto piccolo.

Grazie alle loro caratteristiche sempre più innovative, infatti, i supporti a parete, disponibili in commercio sia nella versione mobile che fissa, riescono a rendere flessibile la posizione dell'apparecchio senza dover ogni volta mettere mano all'arredamento e modificare così la fisionomia di tutta la stanza.

Posizionare la tv con Ghost Cubes Meliconi copricaviSul mercato sono inoltre disponibili diversi modelli di staffe per tv a parete, da quelli più semplici, come le tipologie con il braccio non orientabile, a quelli più moderni ed evoluti sia dal punto di vista pratico che estetico, con il braccio estensibile ed orientabile che consente di cambiare ogni volta la posizione dello schermo in base alle diverse esigenze.

Questo genere di supporto si rivela molto utile soprattutto negli ambienti più grandi, in quanto riescono ad assicurare una corretta visione da tutte le sedute anche all’interno di spazi piuttosto estesi.

Un'ampia scelta di supporti da parete per televisore Lcd arriva da Meliconi spa, con staffe di ogni tipo, sempre contraddistinte da un design accattivante ed innovativo.

La linea Stile, ad esempio, offre una gamma di staffe da muro per tv eleganti e funzionali. Il loro braccio orientabile consente di allontanare lo schermo dalla parete e di orientarlo sia verticalmente che orizzontalmente fino a quarantacinque gradi.

Tutti i supporti della Linea Stile sono inoltre perfettamente abbinabili con tutti gli altri accessori tv di Meliconi.

Sempre da Meliconi, arriva poi l’esclusivo arredo per tv Ghost Cubes , nelle versioni Shelf e Cover, entrambi dotati di sistema copricavi componibile; la linea Shelf presenta anche un esclusivo ripiano in vetro caratterizzato da un design moderno ed elegante.

I Ghost Cubes, formati da piccoli cubi che misurano venti centimetri per venti, con una profondità di soli cinque centimetri, oltre ad arredare con stile, consentono anche di nascondere tutti i cavi di alimentazione della tv, compresi quelli di connessione e dei dispositivi collegati al televisore e la presa elettrica.

Posizionare il televisore a parete con Ghost Cubes Meliconi
Tutti i Cubes sono posizionabili a parete sotto lo schermo tv fissato sul muro, oppure possono essere abbinati a pareti attrezzate, anche di lato, e grazie alle molteplici possibilità di composizione a cui possono dare vita, permettono di personalizzare lo stile delle pareti, donando all’ambiente un carattere unico ed esclusivo.

Resistente ed elegante allo stesso tempo è poi il ripiano in vetro fumè che, oltre ad avere la pratica funzione di copricavi, offre un supporto molto robusto a dispositivi audio e video come decoder, lettori Dvd e console gaming.

Il ripiano, realizzato in vetro temperato, può infatti sostenere fino a tre chili di peso ed è inserito nel mezzo del Cube, senza alterare così la simmetria creata con gli altri Ghost Cubes Shelf o Cover che compongono il sistema arredativo.

Ogni Cube è inoltre reversibile e può essere fissato alla parete con orientamento sia verso sinistra che verso destra, in base alle esigenze pratiche oppure di arredo.

L’installazione dei Cubes è molto pratica e veloce grazie ai tasselli Fischer compresi in dotazione.

Il Pack Ghost Cubes Shelf comprende in tutto due cubi, uno semplice ed uno con ripiano in vetro, nei colori bianco o nero.

La versione Cover di Ghost Cubes, invece, è costituita solo dai Cubes copricavi senza il ripiano ed è disponibile nei colori bianco e nero, entrambi in finitura lucida. Anche in questo caso, i Cubes vengono fissati al muro con estrema facilità attraverso un sistema biadesivo.

Oltre ad essere pratici e funzionali, i Ghost Cubes Shelf e Cover sono anche belli e costituiscono dei veri e propri oggetti di design in grado di rendere la parete completa, estesa e modulabile. La qualità e lo stile dei Ghost Cubes sono interamente Made in Italy, caratterizzati da un’ottima qualità costruttiva, massima robustezza ed affidabilità.


riproduzione riservata
Articolo: Posizionare la tv
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 12 voti.

Posizionare la tv: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francescomargherita
    Francescomargherita
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 09:31
    Oggi tra supporti da parete e tavolini porta TV c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per altro considerando che i televisori sono sempre più sottili ed eleganti, si possono creare configurazioni avveneristiche al limite della fantascienza. Mi piace citare il sito Abitarearreda.it perché ha indagato a fondo gli utilizzi del mobile basso porta tv, mostrando esempi davvero spettacolari rispetto al Fai da te
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Posizionare la tv che potrebbero interessarti
TV 3D senza occhialini

TV 3D senza occhialini

Impianti - Il futuro è alle porte, grazie ad una nuova tecnologia che metterà in discussione il sistema percettivo sensoriale umano.Secondo quando riportato dal
Collegare due televisori a un solo cavo

Collegare due televisori a un solo cavo

Idee fai da te - Nelle case è sempre più frequente avere più televisori: ecco come collegarli facilmente ad un unico cavo per una visione più nitida e di migliore qualità.
Piastrelle dai vecchi televisori

Piastrelle dai vecchi televisori

Progettazione - Il progetto GlassPlus prevede la creazione di una piastrella in gres porcellanato attraverso l'utilizzo della frazione vetrosa degli schermi di vecchi televisori.

Le novità per la casa al Ces 2015

Piccoli elettrodomestici - Come sempre molte innovazioni presentate al Ces riguardano il settore della casa e, se oggi sembrano ancora fantascienza, di qui a poco diventeranno d'uso comune.

Casa al CES 2014

Impianti - Negli ultimi anni si può notare un particolare fermento relativo alle tecnologie per la gestione della casa al CES, Consumer Electronic Show, di Las Vegas.

Televisori: Come sceglierli e dove posizionarli

TV ed elettronica - Come scegliere e dove posizionare i televisori? Per rispondere a questa domanda bisogna tener conto della risoluzione: gli HD e i Full HD vanno guardati a distanze diverse, anche se...

Porta televisori a scomparsa, il televisore c'è ma non si vede

TV ed elettronica - I sistemi porta TV a scomparsa rendono meno invasivo l'impatto scenico dello schermo negli ambienti, liberando lo spazio anche dagli antiestetici cavi elettrici

Decoder e videoregistratore digitale

Impianti - Essendo antieconomico acquistare un nuovo televisore per ogni camera è necessario valutare le migliori offerte del settore.

Tecnologia all'avanguardia nei nuovi televisori

Impianti - Ora il televisore non serve più solamente per la visione di programmi e film: si possono compiere molte altrefunzioni, grazie all'interazione con PC o smartphone.
REGISTRATI COME UTENTE
295.546 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Fischer staffa lc plus per vasi sospesi
    Fischer staffa lc plus per vasi...
    24.50
  • Fischer staffa l plus per bidet sospesi
    Fischer staffa l plus per bidet...
    24.50
  • Staffa con cusc
    Staffa con cusc...
    2.00
  • Fischer staffa staffe mensole climatizzatore da 7000
    Fischer staffa staffe mensole...
    21.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.