|
In questi anni è accresciuta l'offerta di contenuti video e accanto ai tradizionali canali televisivi e a quelli che abbiamo iniziato a seguire, frutto dell'avvento del digitale terrestre, troviamo l'offerta on demand. L'accrescimento di programmazione, film e serie tv è la testimonianza che sedersi davanti alla tv, ormai smart tv, è un'abitudine per l'intrattenimento e il tempo libero che resta ancora in auge.
Infatti, oltre alla possibilità di vedere anche da fuori casa Netflix, Amazon Prime Video, Rai Play e altro scaricando l'app sullo smartphone o tablet, posizionarsi sul divano davanti al maxi schermo è un'altra cosa. Per vivere al meglio questa esperienza è importante trovare la giusta collocazione della tv dentro casa. A tal fine possiamo contare su supporti, mobili porta tv e altri accessori utili o veri e propri arredi dedicati.
L'appartecchio tv si può posizionare al muro come un quadro ma può anche può essere fissato alla parete o su una barra o mobile a parete. Una buona regola generale è evitare di collocare la tv vicino a fonti di calore termosifoni, stufe e camini, ma prestare anche attenzione al riflesso della luce naturale e artificiale sul monitor.
Una delle soluzioni preferite è installare la tv sorretta da un supporto da pavimento a scelta può essere fisso o mobile. Diverse le soluzioni di Rfiver, in vendita su Amazon, come quella con ruote per uno stand tv dotato anche di comodi ripiani in vetro nero sui quali appoggiare soprammobili, ma anche consolle di gioco, telecomandi e altro ancora.
Lo stand con rotelle sorregge tv che misurano da 37 a 70 pollici.
La tv si fissa al supporto che poggia sul pavimento con viti sul retro.
Il supporto permette non solo di trovare il giusto spazio al televisore, ma anche di ruotarlo di 30 gradi verso destra o sinistra. Risulta comodo regolare anche a che altezza fissare la tv, scegliendo tra 1173 mm a 1323 mm. Questo supporto portatile su rotelle, che si può ovviamente fissare, è lineare e poco ingombrante, si presta per installazione in ogni stanza.
Il vantaggio degli stand da pavimento sta nel non dover forare il muro e nel poter nascondere i cavi, decisamente antiestetici.
Si può scegliere tra diversi modelli simili. Una versione di impatto, minimale e un po' diversa consiste nella scelta del treppiede porta schermo piatto, girevole e regolabile in altezza.
La staffa si adatta a tutti i tv, è universale e si inclina di 15 gradi in alto e in basso e infine ruota anche di 60 gradi da destra a sinistra. L'altezza di osservazione è regolabile da 1300 a 1900 mm.
Tutto questo garantisce un'ottima visione regolabile anche ogni volta in base alla posizione dello stand rispetto alla seduta.
La sua linearità lo rendono una proposta un po' originale, adatta in casa come in contesti più professionali che necessitano la presenza di un monitor. I piedini hanno protezione antiscivolo e sistema di gestione dei cavi integrato. Questo è un esempio di come posizionare la tv in stanza da letto.
Genere totalmente diverso per il cavalletto porta tv Andy di Maisons Du Monde in legno massello. Il design richiama il cavalletto utilizzato dai pittori per dipingere su tela, fissandola con i morsetti per renderla stabile. Decisamente originale e di ispirazione un po' bohemien, questo supporto è un'alternativa fuori dagli schemi, adatta a chi in casa ama circondarsi di pezzi insoliti e mischiare stili.
Soluzioni davvero sorprendi e di effetto sono quelle proposte da TV Moving
Queste consistono nell'installazione e utilizzo di staffe motorizzate e supporti tv elettrici per appendere il tv al soffitto come anche al controsoffitto. I prodotti Tv Moving regalano la possibilità di avere il televisore a disposizione ogni volta che vogliamo concederci la visione di un film o di un programma, ma allo stesso tempo vederlo sparire per nascondersi dentro a soffitto, controsoffitto o abbassamento architettonico.
La tv a scomparsa è un plus non trascurabile per chi non ama il monitor a vista e lo trova elemento poco armonico con il contesto di arredo. Questa soluzione evita di dover far spazio alla tv o trovare un mobile porta monitor apposito, sfruttando il soffitto. Inoltre, con questo sistema può bastare un unico apparecchio tv per vedere al meglio da tutte le angolazioni di un ampio salotto o ancora di più in un open space.
La scomparsa della tv avviene grazie a pannelli di chiusura o pannellando il retro della TV così da nasconderla totalmente alla vista fino all'accensione successiva. Le staffe motorizzate si movimentano con un comodo telecomando e la centralina elettrica si interfaccia con con impianti elettrici ma anche domotici.
Tante le proposte, come le staffe motorizzate da soffitto Tv Moving MLI, CME per appendere la tv direttamente a soffitto in posizione verticale sospesa o ancora la staffa CHRT per incassare e nascondere il tv a soffitto, posizionandolo a scomparsa dentro al cartongesso del controsoffitto.
Si può inoltre scegliere di acquistare un mobile adatto a contenere la tv, scegliendo un arredo unico e di design, spesso multifunzione.
Un esempio è il mobile Gordon laccato bianco e dal finish opaco con barra porta tv. Ma questo arredo nasconde un segreto, infatti il pannello si apre e sul retro si trovano vani porta oggetti che risultano nascosti e non a vista.
Il mobile di Danilo Bonfanti e Gabrielle Moscatelli è elegante, moderno e orientabile. Rappresenta a tutti gli effetti l'arredo importante capace di portare personalità alla zona living svolgendo la funzione di porta tv, ma anche libreria, portabottiglie e contenitore.
Il mobile venduto da italiadreamstore può essere ordinato personalizzando colori e finiture. Altre proposte a tema sono il mobile parete porta tv Bambou in frassino color noce. Questo arredo è infatti disponibile nella versione pannello porta tv, ma può servire anche come mobile da ingresso o libreria. Stiloso e dal design originale con richiami etnici, si sviluppa in verticale e ha una disposizione asimmetrica che crea movimento.
Infine, segnaliamo anche il mobile per tv Open apribile, orientabile e dotato di mensola porta tutto. Non manca la barra porta tv universale e la predisposizione per l'alloggiamento di tutti i cavi di collegamento. Il mobile apribile su ruote oscilla verso destra o sinistra di 90°.
L'interno del mobile Open realizzato dall'architetto Fabio Rebosio può essere personalizzato per contenere una scrivania piano d'appoggio e diventare una piccola postazione studio più altri vani che possono servire da appendi cappotti o vani contenitori.
|
||