|
Il marmo è una roccia metamorfica, che si forma all'interno della crosta terrestre, si compone prevalentemente di carbonato di calcio che genera un processo di cristallizzazione della pietra.
Si dice metamorfica la materia che subisce una serie di trasformazioni mineralogiche e strutturali in risposta a temperature circostanti, pressioni di carico e la presenza o meno di fluidi.
Queste trasformazioni avvengono allo stato solido e ne determinano la qualità e lo stato ultimo del marmo.
Padiglione Expo Barcellona Mies van der Rohe, foto: Arch. Adriana Zingone
Il colore del marmo, quindi, dipende dalla presenza di impurità minerali come l'argilla, la sabbia, gli ossidi di ferro etc. Questi elementi presenti in granuli o in strati all'interno della roccia determineranno la formazione del marmo.
Esistono però anche i marmi bianchi, esito di una metamorfizzazione di rocce calcaree prive di impurità.
Padiglione Expo Barcellona Mies van der Rohe, foto: Arch. Adriana Zingone
Si fa grande uso di lastre in marmo per rivestire pavimenti e pareti, quest'anno in particolare modo il marmo è in prima linea tra le novità di interior design, proprio per questo sono altrettante le imitazioni e materiali di rivestimento in grès che ne riproducono l'aspetto.
Il marmo è un materiale che non passa mai di moda, uno dei suoi momenti culmine è con l'impiego sensuale e coraggioso che si è andato a contrapporre alla linearità delle forme di uno dei capolavori dell'architettura moderna: il padiglione di Barcellona.
Padiglione Expo Barcellona Mies van der Rohe, foto: Arch. Adriana Zingone
Il padiglione realizzato da Mies van der Rohe nel 1929 in occasione dell'Expo, diventò archetipico nel dimostrare come un magistrale utilizzo della pietra (onice dorato, marmo verde, travertino) possa creare degli effetti del tutto inaspettati e archetipo dell'architettura moderna e contemporanea.
Padiglione Expo Barcellona Mies van der Rohe, foto: Arch. Adriana Zingone
Un materiale così pesante, dall'aspetto leggero e facilmente accostabile ad altri elementi, genera ambienti interni eleganti che non si perdono nelle mode del momento.
Concepito come un materiale sobrio e traslucido, il marmo conferisce maggiore profondità a pareti e pavimenti.
Un marmista serio e aggiornato, oltre che affidabile, è sicuramente in grado di dare un nuovo volto alla cucina oppure di offrire soluzioni innovative e funzionali per il bagno.
Rivestimenti bagno di Marmi Rotella
Il marmo non è annoverabile tra le scelte più economiche di rivestimento ma è senza dubbio una delle più consigliabili in termini di qualità e resistenza, adatta anche per la realizzazione di piani cucina e tavoli.
E ancora, per il bagno può essere utilizzato per il piatto doccia, le vasche da bagno di grande pregio e accessori vari.
Tavolo marmo design Marmi Rotella
L'utilizzo del marmo in casa comporta una serie di vantaggi: è un materiale duraturo e particolarmente resistente, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredo, sia classico che di design.
Il marmo è in grado di trasformare letteralmente l'aspetto di un ambiente rendendolo più intrigante, luminoso e sofisticato.
Camino moderno in marmo di Marmi Rotella
Marmi Rotella è un'impresa che ha sede a Napoli e vanta una grande competenza negli allestimenti in marmo per impreziosire ogni angolo della propria abitazione. Propone molte idee d'arredo e di rivestimento originali e creative.
Top cucina in marmo di Marmi Rotella
Non c'è cosa migliore che scegliere per la propria casa un materiale praticamente indistruttibile, facile da pulire e destinato a durare nel tempo grazie alla sua capacità di resistere a macchie, graffi e a temperature elevate.
Come se non bastasse, essendo un materiale pregiato, dona eleganza agli ambienti e contribuisce ad aumentare il valore complessivo di una casa.
Molte aziende con il passare del tempo si sono adattate alle richieste di mercato, abbandonando la proposta di materie prime più costose, per conformarsi alla domanda di materiali (ugualmente validi come il grès) ma che riproducono solo l'effetto marmo.
Piastrelle in marmo di Marmi Rotella
L'effetto marmo e il marmo vero e proprio di fatto non sono la stessa cosa!
Per la sua nobiltà, eleganza e luminosità, il marmo viene sempre più utilizzato come rivestimento, ampliando così la capacità e il volume delle pareti.
Parete in marmo di un camino moderno, Marmi Rotella
Aziende leader come il Gruppo Porcelanosa ha proposto rivestimenti scolpiti in pietra naturale, non abbandonando la materia prima.
Rivestimenti in marmo collezione l'Antic Colonial Porcelanosa Grupo
La collezione dei marmi proposta da L'Antic Colonial ad esempio, spazia dal marmo bianco di Carrara al marmo crema avorio.
Rivestimenti marmo XLight Travertino Antic Colonial by Porcelanosa Grupo
Tra le numerose proposte senza tempo, solide e di grande valore artistico, ci sono rivestimenti in pietra naturale dallo spessore di 1,5 cm adatti sia all'utilizzo di rivestimenti che come elementi decorativi del bagno, ad esempio ripiano lavandino.
Rivestimenti marmo collezione Antic Colonial Porcelanosa
Le pietre naturali di L'Antic Colonial sono immuni a qualsiasi moda o tendenza.
La collezione presenta: marmo, travertino, ardesia, cuarcita e arenarie.
Le collezioni in marmo proposte da Porcelanosa recuperano lo splendore e la luminosità della roccia millenaria.
Rivestimenti marmo collezione l'Antic Colonial Porcelanosa
I pezzi del marchio sono protetti con BIOPROT, un trattamento con uno strato protettivo che rinforza la durezza della pietra e le conferisce proprietà antibatteriche.
Pavimento marmo collezione l'Antic Colonial Porcelanosa
Il travertino di L'Antic Colonial viene installato come un pezzo unico su pareti e pavimenti. Inoltre, la sua resistenza dimostrata con temperature calde o più fredde, hanno reso il travertino la soluzione migliore per abitazioni o esercizi commerciali.
I rivestimenti in Ardesia invece, sono resistenti alle variazioni di temperatura, al sole o alla pioggia, la loro solida composizione ne consente l'installazione su facciate.
Pavimento e rivestimento bagno in marmo collezione l'Antic Colonial Porcelanosa
La quarzite è una roccia metamorfica che si distingue per la singolare resistenza agli sbalzi di temperatura.
Costituita quasi al 90% da quarzo, può subire una leggera variazione di tonalità e si presenta più comunemente nei seguenti colori: bianco, grigio, nero, rosa o rossiccio.
Rivestimenti bagno in marmo collezione l'Antic Colonial Porcelanosa
Questo rivestimento viene impiegato principalmente come pavimentazione per esterni, per le sue elevate caratteristiche tecniche.
Pavimenti esterni in pietra naturale collezione l'Antic Colonial Porcelanosa
In ultimo l'arenaria: Questa roccia sedimentaria possiede una notevole resistenza all'abrasione e consente di isolare e mantenere intatti muri, facciate o camini.
Adatto all'utilizzo in bagni, cucine, camere da letto o spazi per il relax, ambienti esterni o facciate, il marmo di L'Antic Colonial crea ambienti unici, eleganti e funzionali.
La posa di pavimenti e rivestimenti in pietra o marmo si presta sia a ambientazioni interne che esterne.
Prima della messa in opera della lastra in marmo va eseguita una accurata pulizia del piano di posa, successivamente con l'aiuto di una spatola dentata viene applicato un collante idoneo sul massetto, facendo attenzione a ricoprire l'intera superficie in maniera uniforme.
Posa pavimento in marmo, collezione l'Antic Colonial Porcelanosa
Successivamente sarà possibile registrare le singole piastrelle o lastre con mazzetta oppure con martello in gomma; dopo 24/36 ore si può stuccare il pavimento in marmo con un prodotto liquido idoneo, è preferibile che sia liquido per far penetrare la stuccatura nelle fessure del pavimento.
Rivestimenti pietra naturale l'Antic Colonial Porcelanosa
Tra i prodotti stuccanti di qualità ed adatti ad ogni ambiente si consiglia Mapei, propone materiali che nascono da approfonditi studi di laboratorio, con caratteristiche uniche: durano a lungo, migliorando il benessere degli ambienti.
Lasciare riposare per circa dieci giorni il prodotto liquido per la stuccatura finale, passato il tempo necessario è possibile levigare il pavimento in marmo.
Levigatura e lucidatura sono processi meccanici fatti con l'ausilio di un macchinario apposito.
|
||